Matrix Reloaded

categorie

Matrix: Reloaded. Film più atteso del 2003 dopo il terzo episodio del Signore degli anelli. Al cinema c'è la ressa delle grandi occasioni. E' il primo giorno di proiezione. L'attesa è durata 4 anni. Nel 1999 il primo film della trilogia esce sottovoce e senza troppa pubblicità. Gliela faranno le persone uscite dal cinema consapevoli di aver assistito ad uno spettacolo unico. Critica o non critica, signori, i fratelli Wachowski sono padroni del mezzo. Hanno le idee chiare e sanno cosa chiedere agli attori. Per chi ha letto "il neuromante" Molly si materializza finalmente su di uno schermo, fin da subito, nei panni di una Carrie Ann Moss letale e capace di cose da lasciare a bocca aperta. E si capisce che finalmente il cyberpunk è una realtà anche cinematografica. La struttura è quella, ci sono hacker (operatori) e cowboy capaci di incredibili coreografie nell'eseguire un kung fu impossibile, correndo sui muri e affondando colpi a velocità che possiamo percepire grazie all'oramai inflazionato, ma non da loro stessi, "bullet time" (oscar a John Gaeta per gli effetti speciali).


"More of the same": Reloaded colpisce come Matrix, anche se stavolta il pubblico se lo aspetta. Ma i fratelli ci giocano e si prendono anche in giro. La rissa ("the burly brawl") è molto spettacolare, così come lo scontro con Seraph, ed il duello causato da Persephone. Il corso di guida motociclistica da i suoi frutti e Trinity cavalca contromano la sua Ducati facendo venire la pelle d'oca. (ragazzi non provatelo in autostrada). Chi critica la trama si guardi "the Hours" e per favore tolga la polvere dalle sue videocassette con la produzione di Bergman. Per gli altri questo fumettone ipercinetico è una gioia per gli occhi che strappa anche degli applausi. Riuscito pienamente !

Il sito è fantastico e contiene le interviste anche con gli operatori di macchina. Questa saga, nell'anno dell'uscita della nuova trilogia di guerre stellari, ha saputo rubare lo scettro dello stato dell'arte allo Skywalker Ranch in California. Ed il cinema, ancora una volta, non sarà più lo stesso. Niente è tenuto segreto, se non quello che ci aspetta. Il DVD dell'originale è ricchissimo di storyboard, foto, commenti e backstage sulla realizzazione e prima del film è uscito "The Animatrix", una serie di 9 cortometraggi di animazione con storie che fanno da cornice alla vicenda, così come il videogame "Enter the Matrix".

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.