ZEITGEIST 2003

categorie

Google cattura lo "spirito del tempo". In questo caso dell'appena trascorso anno 2003. In pratica il più potente strumento di ricerca disponibile in rete pubblica le query più frequenti, suddivise anche per area geografica, con qualche aneddoto o curiosità.

E' possibile anche osservare, alla stregua del mercato azionario, l'andamento di certi termini nel periodo dell'anno e si vede come la SARS esplode a marzo del 2003 per poi scendere costantemente fino a giugno. La NASA trovi un triste picco in febbraio per la tragedia dello shuttle al rientro e la montagna costituita da matrix reloaded abbia un affascinante profilo simmetrico a cavallo di maggio-giugno.

Si può osservare così come "nokia" sia il brand più famoso e ricercato in italia, il che la dice lunga sulla passione di noi italiani per la chiacchiera. Mentre "prince Charles" sia l'uomo più 'ricercato' in Inghilterra (speriamo che quindi lo arrestino, dovrebbe stare dalle parti di Buckingham Palace no ? Mi sembra ovvio). Trasferendoci ad oriente invece, visto che Beckham è il più famoso e anche il calcio figura fra le query più frequenti si direbbe che i giapponesi abbiano oramai la testa nel pallone, ma la fioritura dei ciliegi regge sempre nella top ten. Negli USA invece Britney e l'Iraq lottano per la prima posizione nelle rispettive categorie, non facile pronunciarsi su quale sia responsabile del maggior numero di danni. La Ferrari invece sbaraglia la concorrenza nei marchi famosi.

E per aggiungere un tocco di storia lo spirito del tempo: 2002.

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.