Diavolesse

categorie

Una donna vestita di pelle nera a bordo di una fiammante Ducati 996 a tutta birra contromano su un'autostrada ? No. Non è un'effetto al computer, si chiama Debbie Evans ed è una stuntwoman. La magia del cinema tende a far dimenticare l'oscuro lavoro di questi acrobati incoscienti. Un lavoro poco pagato, molto pericoloso, e ben poco riconosciuto. Spesso sono proprio loro a farci sognare e scatenare scariche di adrenalina. Ma il loro nome scorre velocemente a luci accese mentre il pubblico esce dalla sala.

E vale la pena sottolineare come per un uomo sia molto più "facile" sfracellarsi contro un muro o gettarsi da un aereo, con tanto di giubbotto e pantaloni imbottiti di protezioni. Una donna queste cose spesso le deve fare con il reggiseno e i tacchi alti, come succedeva (e succede ancora) alla mitica Jeannie Epper, stunt di Linda Carter in WonderWoman. Oggi, con serial come Xena, doppiata dalla neozelandese Zoe Bell, se ne vedono davvero di tutti i colori. Una stuntwoman spesso conosce la ginnastica, è esperta in cadute, arti marziali, scherma, sub, paracadutismo, equitazione, free-climbing, guida sportiva ecc. Il tutto rimanendo anche nel (sotto)peso forma delle star !

Un grosso grazie (anche ai costumisti).

image &copy 2003 WB

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.