Mikadofilia

categorie

Full Metal Apache - "Transactions Between Cyberpunk Japan and Avant-Pop America" è un libro di Takayuki Tatsumi, uno dei maggiori critici del Paese del Sol Levante, noto per il suo amore e la sua cultura enciclopedica dell'arte e la letteratura sia statunitense che giapponese.

Il libro si occupa delle opere degli artisti sui due lati del Pacifico, separati da una immensa distesa d'acqua, ma tenuti insieme da una matrice tecnoculturare comune. Tatsumi mostra come negli scorsi 20 anni sia avvenuta una intensa interazione tra Est ed Ovest, sviluppando sfide agli stereotipi più radicati.

Il tema principale è l'osservazione di scrittori ed artisti orientali e come il loro lavoro sia stato influenzato dall'impatto delle opere di William Gibson, Thomas Pynchon, H.G. Wells, Jack London, J.G. Ballard. Si parla di "Giapanoidi", "masochismo creativo" e la "mikadofilia", indispensabile alla costruzione di una identità cyborg. Un'analisi imprescindibile per orientarsi tra due mondi che collidono.

"kamakura overdrive" by freakland & masayume[via ]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.