Harry Potter

categorie

"Ci sono delle volte che una giovane madre riesce a scrivere una storia che cresce fino ad assumere una vita propria. La storia diventa più popolare dell'autrice e a poco a poco diventa di tutti, ed inizia a cambiare. E' la storia di un orfano che si trova a vivere in circostanze sovrannaturali, le persone lo temono per il suo potenziale ma non riescono a sopprimerne il potere, sufficiente a causare la morte di chi lo ha amato. Una storia che è diventata una delle più popolari che siano mai state scritte. E' la storia di Mary Shelley e Frankenstein. ".

E' interessante notare come in seguito il racconto si "fuggito" dall'autrice e sia cresciuto a dismisura divenendo "mostruso" esso stesso, venendo reinterpretato a teatro, sullo schermo cinematografico e in altri media, fino a divenire una icona ma anche un pallido riflesso del libro originale.

Duecento anni più tardi il fenomeno Harry Potter è all'apice, grazie alla sovrapposizione dell'uscita del quinto film e soprattutto dell'ultimo libro della saga. La trasposizione dalla pagina al resto dei media è continua, anche e soprattutto da parte dei fen (il plurale di "fan" in gergo).

J.K.Rowling ha creato dei personaggi che vivono mille vite attraverso la fanfiction. E ci sono casi eclatanti, come ad esempio Harry Potter and the Secret Horcrux, che è un ipotetico settimo libro ad opera di Logical Raven, scritto in modo così convincente, elegante e intelligente che risulta difficile pensare che The Deathly Hallows possa essere migliore.

Queste ed altre interessanti considerazioni nell'articolo del Telegraph.

Harry Potter by Aurore

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.