Blogs

The Untold History of Japanese Game Developers IV

The Untold History of Japanese Game Developers IV
Questo articolo di gamasutra pubblica diverso materiale "raw" realizzato da John Szczepaniak in giro per il Giappone, intervistando sviluppatori dell'epoca d'oro degli arcade e console.

Tra questi anche il leggendario Michitaka Tsuruta, creatore di Bomb jack e Solomon's Key.

Tutti i video sono stati ripubblicati sul canale youtube di hardcore gaming 101.

[via]

categorie: 

Un saluto dalla Taverna Magica - D&D

hello from the magic tavern
Hello, from the Magic Tavern è un podcast dedicato alle avventure (secondo le regole di Dungeon & Dragons) di Arnie, caduto in un portale dietro ad un Burger King di Chicago nella magica terra di Foon. Qui, lui e il suo gruppo di amici, un mutaforma momentaneamente a forma di tasso ed un pomposo mago.

Un po' gioco di ruolo, un po' teatro, un po' trasmissione radiofonica. Ma è assolutamente un'ottima idea.

sito ufficiale
soundcloud

[via]

categorie: 

Il manuale tipografico completo

Il manuale tipografico completo - Giovanbattista Bodoni
Il manuale tipografico completo è stato scritto da Giambattista Bodoni, nato nel 1740 a Saluzzo.

Nel corso della sua vita ha progettato quasi 300 caratteri e le opere cui li prestava venivano quasi oscurate per il loro lato estetico.

Per il livello di eccellenza raggiunto nell'arte della tipografia gli è stato dedicato anche il museo bodoniano di Parma.

il carattere


categorie: 

Piano Tiles 2

Piano Tiles 2
Piano Tiles 2 è un rhythm game incredibilmente ben riuscito. Non a caso eletto best mobile game del 2015.

L'impianto è semplice ed efficace, premere tutti i tasti neri (e non premere quelli bianchi, infatti il nome originale era "don't tap the white tiles"). L'effetto è quello di sentirsi, in parte, dei pianisti, proprio come succedeva in Guitar Hero.

Ma è la scelta dei brani il punto forte, centinaia di classici imperdibili, dietro oscuri nomi e a volte sconosciuti compositori, ma non mancano certo Chopin, Mozart, Bach e Beethoven.

E' difficile smettere di collezionarli anche per poterli ascoltare, benchè fatti quasi a pezzi dalla propria abilità di articolazione dei polpastrelli.

wikipedia


categorie: 

Rate my Prof: Brandon leonard

Brandon Leonard
Come sarebbe se Clark Kent insegnasse matematica ? La renderebbe moolto semplice per chiunque, anche per i negati, no ?

Ed è proprio quello che succede. Il professor Brandon Leonard, dotato di una grande dose di autoironia, conduce studenti e spettatori del suo canale youtube attraverso uno dei mondi più difficili che la mente umana sia riuscita a concepire: Algebra avanzata, Statistica e Analisi, numeri, formule e integrali, resi finalmente accessibili gratuitamente.

Conquistare una vetta dona sicurezza in sé stessi. Proprio come riuscire a salire sulle impervie pareti della matematica avanzata. Un aiuto essenziale per gli universitari e per tutti quelli che sono stufi della solita settimana enigmistica.

P.S. si, esiste un sito che permette di dare i voti ai propri insegnanti: rate my professors


categorie: 

Tomohiro Nishikado e la Taito

okuribito

In questa lunga intervista il padre di Space Invaders e dei videogame giapponesi racconta di come venne assunto alla Taito, all'epoca produttrice di giochi elettro meccanici, di come inventò Sky Fighters, un gioco dove un aeroplano volava davvero sullo sfondo e poteva venire colpito ed esplodere. Non a caso Nishikado era nel club di magia, all'università.

Poi, nel 1972, Taito e Sega importarono Pong in Giappone...

Space Invaders
wikipedia


categorie: 

Le avventure del capitano Hornblower

Forester Horatio Hornblower
Come dimostra il pitch originale di Star Trek datato 11 marzo 1964, è Horatio Hornblower, personaggio creato da C.S Forester, l'ispirazione per il capitano Kirk (e anche per Picard).

Da tre dei dodici racconti originali è tratto anche un film del 1951 con Gregory Peck che interpreta il capitano al comando della HMS Lydia.

imdb
scifi.stackexchange
rotten tomatoes

[via]

categorie: 

L'entropia spiegata con le pecore

L'entropia spiegata con le pecore
Questo articolo di Aatish Bhatia: Entropy Explained, With Sheep, ci fa capire finalmente, in modo semplice ed interattivo, cosa sia la misteriosa "entropia", una delle grandezze più importanti che caratterizzano il comportamento dell'universo.

Non c'è neanche una formula, ma è davvero impossibile, al termine della lettura, non avere le idee un po' più chiare sul perchè il ghiaccio si scioglie in un bicchiere e il contrario non può avvenire.

L'articolo è inoltre pubblicato su github, è CC0 (liberamente utilizzabile e modificabile) e fa uso di p5 per la parte interattiva.


categorie: 

Synthwave & Retro Electro Music themes


Lynn Buckham

Lynn Buckham
Lynn Buckham ha illuminato l'epoca d'oro dell'illustrazione alla pari di Coby Whitmore, Joe DeMers e Joe Bowler.

Lo stile classico anni '50 e '60 riporta immediatamente ad un mondo oleografico che, inevitabilmente, oggi ispira una certa nostalgia, e non solo per questioni estetiche.

sixties twist
tumblr
pin up girls
art.com
pinterest
today's inspiration
flickr

[via]

categorie: 

Pages