Blogs

Wolf Children by Mamoru Hosoda

Wolf Children by Mamoru Hosoda
Wolf Children (おおかみこどもの雨と雪) è il penultimo film di Mamoru Hosoda, che dimostra una volta ancora di essere un vero contendente al trono del "nuovo Miyazaki".

La questione è di primaria importanza perchè una figura guida che riempia i cinema di tutto il mondo con una produzione in linea con decenni di capolavori è necessaria per tutto il mondo dell'animazione giapponese.

Hosoda ha già una sua ottima cifra stilistica che ha mostrato in "La ragazza che saltava nel tempo" e "Summer Wars", ma in questo caso si cimenta in qualcosa di veramente vicino ai tempi del fondatore dello Studio Ghibli, con risultati davvero ottimi.

tvtropes


categorie: 

Diane Morgan: Philomena Cunk

Diane Morgan è nata dalle parti di Stan Laurel, (in Cumbria, quella che si chiamava Lancashire) ed è cresciuta ammirando i comici della golden age.

I successo è arrivato dopo una lunga gavetta con il personaggio di Philomena Cunk, una "dimwit" (scema) alla guida di un programma di approfondimento scientifico e culturale.

Le occasioni per risate nel più tipico british humour si sprecano, con ospiti veri cui vengono poste domande che vanno dall'imbarazzante all'assurdo, e alle quali i malcapitati, essendo inglesi, devono rispondere per legge senza perdere un grammo del loro leggendario aplomb.

twitter
sito ufficiale
wikipedia
the guardian: Meet Diane Morgan
the guardian: Philomena contro Shakespeare

[via]

categorie: 

Reverse Engineering di un classico a 8 bit

okuribito
The Dragon's Trap, nella sua missione di farne il remake, svela come riuscire a fare l'elettroencefalogramma ad un classico intramontabile: Wonder Boy III.

Un articolo clamorosamente tecnico, che sprofonda nel silicio fino all'assembler (il dialetto dello Z80), alla ricerca di ricostruire i meccanismi di funzionamento originali.

Per fare questo si deve riuscire ad estrarre i dati, comprenderli, interpretarli ed usarli per il nuovo gioco.

[via]

categorie: 

BLOKDUST

Blokdust è un tool grafico per fare musica elettronica apparentemente semplice ma molto profondo.

Si possono combinare i blocchi per creare interazioni effetti musica e strumenti, pilotabili in modo automatico da tastiera e via MIDI.

Il tutto free e nel browser (chrome).

subtractive Synth

l'articolo su Quarts

examples
FAQ
facebook
twitter
reddit
youtube

[via]



Hacking e Protezione in Unity

Hacking e Protezione in Unity
Alan Zucconi scrive un lungo articolo su come si accede alle risorse di un prodotto realizzato con Unity e quindi cosa si può fare per proteggerne i contenuti.

Per prima cosa occorre trovare i file Unity3D e il folder "Game_Data" (browse local files in Steam), le PlayerPrefs sono tipicamente nel registro di sistema (windows), nel "Managed" folder ci sono i file Assembly-CSharp.dll, Assembly-CSharp-firstpass.dll e Assembly-UnityScript.dll che possono essere decompilati usando tool come ILSpy o dotPeek.

Usando un Obfuscator è possibile complicare il codice, che altrimenti verrebbe decompilato preservando perfino i nomi delle variabili.

Le Risorse sono nel folder "_Data" con estensione .assets e .resource, e possono essere visualizzati con Unity Assets Explorer e Windows Texture Viewer.

Il mitico 3DRipper DX è in grado di ispezionare tutte le geometrie degli oggetti sullo schermo.

Il cheat engine lavora invece in memoria quindi è anche in grado di causare il crash del sistema operativo.

Altri articoli e risorse:
Unity3D Attack By Reverse Engineering
disunity
Unity Studio

[via]


Folder Changes View

folder changes view
Folder Changes View (FCV) di Nirsoft è un utilissimo strumento per windows che riporta in tempo reale quali file vengono modificati nel sistema operativo.

Questo genere di tool è davvero vitale anche se non si usa spesso, ma può servire per mettere in evidenza attività sospette, o interessanti, o curiose e controllare la performance del computer.

[via]

categorie: 

The Untold History of Japanese Game Developers IV

The Untold History of Japanese Game Developers IV
Questo articolo di gamasutra pubblica diverso materiale "raw" realizzato da John Szczepaniak in giro per il Giappone, intervistando sviluppatori dell'epoca d'oro degli arcade e console.

Tra questi anche il leggendario Michitaka Tsuruta, creatore di Bomb jack e Solomon's Key.

Tutti i video sono stati ripubblicati sul canale youtube di hardcore gaming 101.

[via]

categorie: 

Un saluto dalla Taverna Magica - D&D

hello from the magic tavern
Hello, from the Magic Tavern è un podcast dedicato alle avventure (secondo le regole di Dungeon & Dragons) di Arnie, caduto in un portale dietro ad un Burger King di Chicago nella magica terra di Foon. Qui, lui e il suo gruppo di amici, un mutaforma momentaneamente a forma di tasso ed un pomposo mago.

Un po' gioco di ruolo, un po' teatro, un po' trasmissione radiofonica. Ma è assolutamente un'ottima idea.

sito ufficiale
soundcloud

[via]

categorie: 

Il manuale tipografico completo

Il manuale tipografico completo - Giovanbattista Bodoni
Il manuale tipografico completo è stato scritto da Giambattista Bodoni, nato nel 1740 a Saluzzo.

Nel corso della sua vita ha progettato quasi 300 caratteri e le opere cui li prestava venivano quasi oscurate per il loro lato estetico.

Per il livello di eccellenza raggiunto nell'arte della tipografia gli è stato dedicato anche il museo bodoniano di Parma.

il carattere


categorie: 

Piano Tiles 2

Piano Tiles 2
Piano Tiles 2 è un rhythm game incredibilmente ben riuscito. Non a caso eletto best mobile game del 2015.

L'impianto è semplice ed efficace, premere tutti i tasti neri (e non premere quelli bianchi, infatti il nome originale era "don't tap the white tiles"). L'effetto è quello di sentirsi, in parte, dei pianisti, proprio come succedeva in Guitar Hero.

Ma è la scelta dei brani il punto forte, centinaia di classici imperdibili, dietro oscuri nomi e a volte sconosciuti compositori, ma non mancano certo Chopin, Mozart, Bach e Beethoven.

E' difficile smettere di collezionarli anche per poterli ascoltare, benchè fatti quasi a pezzi dalla propria abilità di articolazione dei polpastrelli.

wikipedia


categorie: 

Pages