Blogs

Factorio

Factorio


Factorio è un gioco in cui costruire e mantenere fabbriche. Una specie di Sim Factory, se Maxis non fosse stata chiusa da EA.

Si estraggono risorse minerarie, si ricercano tecnologie, si costruiscono infrastrutture, tutto per automatizzare la produzione e combattere i nemici che non gradiscono l'inquinamento. All'inizio si tagliano alberi e si raccoglie carbone, poi si costruiscono bracci meccanici e cinghie di trasporto, e in breve tempo si potrà fare uso di una centrale elettrica industriale, con enormi campi solari, raffinazione del petrolio, produzione e distribuzione di edifici e programmazione di logistica robotica.

Ma è molto interessante anche la pipeline di produzione degli asset del gioco: Friday Facts #194 - Automated combinator pipeline, che fa uso di blender, photoshop, after effects, python e lua.

factorio
facebook
space science
new resource graphics


categorie: 

Cartoon Resources

cartoon archive
Lo stile "cartoon" deriva dalle caricature inventate da Bernini e Leonardo e poi reintrodotte come commenti satirici sui giornali da Hogarth.

Ecco una serie di cartoon storici, raccolti nella Library of Congress e da Comic Book Plus (facebook).

British Cartoon Collection
American Cartoon Collection
Swann Collection of Caricature and Cartoon
Cartoon Drawings
Cartoon Drawings: Herblock Collection
CB+: science fiction
CB+ Eerie (horror)
CB+ superheroes
Digital Comics Museum


categorie: 

Midas Touch

Midas Touch è un tool di animazione 2D sviluppato da un veterano decennale di Pixar. Si occupa delle animazioni secondarie - capelli, pelo, mantelli - cercando di renderle automatiche.

Il programma quindi permette agli animatori di concentrarsi sul key frame e tralasciare il lavoro tedioso di dettaglio che può portare via molto tempo. Il motore fisico può essere regolato per gestire movimenti più rigidi o più morbidi.

forum.unity3d.com


categorie: 

Spellbook of Modern Web Development

Spellbook of Modern Web Development
Il libro degli incantesimi della frontiera dello sviluppo web raccoglie un quadro d'insieme, un Thesauro, e una tassonomia.

Ovviamente è ricchissimo di link (oltre 2000) a risorse comuni per imparare. Per ciascuna tecnologia i collegamenti sono stati scelti per essere pochi ma essenziali, popolari, indicativi dei trend e non obsoleti. Fanno riferimento a progetti, strumenti, plugin, servizi, articoli, libri, siti ecc.

La / indica che gli elementi delle liste sono sostituibili, la virgola invece che sono complementari.


categorie: 

Vanillaware 13 Sentinels: Aegis Rim

13 Sentinels: Aegis Rim (十三機兵防衛圏 Jūsan-ki heibōeiken) è il nuovo RPG di fantascienza con mecha robotici di Vanillaware.

L'ambientazione e l'atmosfera al "primo impatto" richiamano a gran forza Evangelion.

Il risultato definitivo, che ancora non ha una data di lancio definita, sarà in generale sicuramente qualcosa di molto diverso, simile forse solo in alcuni aspetti peculiari.

sito ufficiale
Atlus USA
wikipedia


categorie: 

Kasparov è il pensiero profondo

Garry Kasparov
20 anni dopo la mitica sconfitta di Garry Kasparov ad opera di IBM Deep Blue, forse l'anno zero dell' era dell'intelligenza artificiale, esce il libro Deep Thinking, recensito su Il Tascabile da Giorgio Fontana. Una occasione per "osservare il problema oggettivamente, senza le aspettative utopistiche e senza i timori distopici".

Kasparov, che nel precedente articolo sulle 20+ persone più intelligenti della storia si trova al 18° posto, si sofferma sulla necessità di superare il concetto di competizione tra uomo e macchina e cerca di addentrarsi tra le pieghe della natura del pensiero.

E la storia di questa intessante gara diventa lo spunto per toccare mille aspetti del quotidiano, divenendo una vera fiaba sulla modernità.

twitter


categorie: 

Le persone più intelligenti della storia

Leonardo da Vinci
In questo interessante articolo Paul Ratner si diverte a stilare una classifica delle persone più intelligenti della storia.

Una occasione per divertirsi a scoprire alcune delle idee più brillanti che hanno illuminato il percorso della cultura umana fino ad oggi.

Bronzo ex-aequo a Platone e Aristotele, argento per Sir Isaac Newton e medaglia d'oro, è lui o non è lui... cerrto che è lui: Leonardo da Vinci.

[via]

categorie: 

Gingko App

Gingko App


L'app gingko permette di scrivere brevi articoli e metterli in relazione gerarchica tra di loro.

Ciò che è speciale su Gingko è il modo in cui queste caratteristiche disparate sono riunite. Poiché sono principalmente interessato al lavoro accademico, e più specificamente nel delineare e scrivere, per me Gingko è un tool per aiutarmi a delineare ed una app di scrittura. Ma anche prima di cominciare ad usarlo come tale, l'ho già usata come un'applicazione per la pianificazione del progetto e per la gestione dei task. Questo potrebbe dare un'idea della sua versatilità.

The App Every Creative Dreams Of
Gingko, the horizontal outlining app


categorie: 

Nutella Unica

Nutella Unica
I designer della campagna pubblicitaria per "Nutella Unica" hanno programmato un algoritmo di design automatizzato per produrre 7 milioni di vasetti di Nutella, ciascuno diverso dall'altro.

Ovviamente il marketing vuole far leva anche sul complesso del "fiocco di neve", o il morbo del collezionista, che affligge i consumatori, ma è invece interessante l'implementazione e la tecnica produttiva. Il design è senz'altro di impatto, ricco di colori vivaci che incredibilmente non intaccano minimamente la percezione del brand, vista la riconoscibilità pazzesca del marchio a livello mondiale.

Forse è l'inizio di un nuovo tipo di consumismo, quello che dà l'idea di un prodotto disegnato appositamente per noi. Si parte dall'aspetto, ma le filiere produttive sono pronte anche al resto.

dezeen.com

[via]

categorie: 

Seasons

Seasons
Seasons è un gioco tattico di dadi e carte per 2-4 giocatori che inscena la lotta di maghi nella foresta di Argos, dove si svolge il torneo delle 12 stagioni. Il vincitore al termine dei 3 anni diventerà l'arcimago del regno di Xidit.

Durante il preludio si scelgono 9 carte che si dividono in tre gruppi di tre carte, e poi si usano nelle fasi successive. Durante il torneo si scelgono i dadi da usare, che attribuiscono poteri e abilità e comincia la lotta.


categorie: 

Carlo Rovelli - L'ordine del tempo

Carlo Rovelli - L'ordine del tempo
Carlo Rovelli è un fisico che insegna all'università di Marsiglia, autore già di alcuni best seller (Sette brevi lezioni di fisica) che spiegano molto efficacemente concetti particolarmente ostici come la fisica quantistica, ha introdotto la teoria della gravitazione quantistica a loop, attualmente considerata la più accreditata in ambito fisico.

Pensiamo comunemente il tempo come qualcosa di semplice, fondamentale, che scorre uniforme, incurante di tutto, dal passato verso il futuro, misurato dagli orologi. Nel corso del tempo si succedono in ordine gli avvenimenti dell'universo: passati, presenti, futuri; il passato è fissato, il futuro aperto... Bene, tutto questo si è rivelato falso.

seven brief lessons
Marseille Homepage
twitter
facebook
IBS
Sette brevi lezioni di fisica su Anobii
Intervista
Spacetime and the Structure of Reality (video)
L'ordine del tempo - video presentazione


categorie: 

Medieval Fantasy City Generator

Medieval Fantasy City Generator
Questo generatore di mappe di città fantasy medievali è stato realizzato usando Haxe e OpenFl.

Haxe e OpenFl permettono di implementare tool cross-platform da installare su qualsiasi piattaforma, e per il secondo viene molto in aiuto conoscere ActionScript/Flash.

Haxe use-cases
learn OpenFl
ActionScript 3.0 Developer's Guide


categorie: 

Google Calendar

Google Calendar
Andando tutti sempre più in fretta perchè dobbiamo sprecare più ore possibile sui social è bene cercare di organizzarsi per il meglio.

"Contro il logorìo della vita moderna"... Google Calendar.

E' possibile stabilire un appuntamento con più persone in una finestra di tempo più o meno ampia, avere un conto alla rovescia per mmenti importanti, definire un'agenda quotidiana (che aumenta la produttività), gestire più calendari, fare videochiamate, mandare reminder e molto altro.

google calendar web
calendar app
tips


categorie: 

Antichi Calcolatori

okuribito
Kevin Twomey ha fotografato una serie di antiche macchine di calcolo. Prima dei transistor i calcoli venivano effettuati mediante la pressione di tasti che scatenavano il movimento di ingranaggi, assi, aste, leve di metallo e ghiere dentate. Il tutto tenuto insieme da uno chassis e un numero imprecisato di viti e bulloni.

Il risultato è notevolmente steampunk.

pinterest

[via]

categorie: 

Pages