Blogs

Rockin' Jelly Bean

Rockin' Jelly Bean
Il pazzo mondo di Rockin' Jelly Bean non esiste solo al di là del foglio o dello schermo.

L'artista giapponese, nella realtà, si presenta a fiere ed eventi sempre con una maschera da luchador messicano, e circondato da ragazze.

La profonda influenza che ha avuto il l'immaginario pop USA degli anni '60 e '70 riverbera nelle sue suggestive opere, che traboccano di colori ed allusioni.

twitter
erostika
tumblr
facebook
pinterest

[via]

categorie: 

Retro Active

retro active
L'ascolto continuato con il volume a palla di tutti gli episodi di Outcast Sound Shower dei mitologici Kenobit & Bisboch ha oramai operato danni irreversibili e la sete retrogame music è alle stelle.

Ecco quindi: Retro​-​Active Pt. 1, il primo di una trilogia album di Keiji Yamagishi che verrà rilasciata nel corso del 2015

Pioniere della musica su famicom e ancora ispirato dallo stesso vibe, dopo 25 anni il musicista di Shibuya procede ad un approccio più moderno ma sempre alla ricerca di un mondo futuristico di chiptune che sappiano regalare emozioni.


categorie: 

I migliori 50 film della decade

best films of the decade so far


Dopo averne già compilata una per gli anni 2000, il sito di cinema the film stage stila la lista dei migliori 50 film della prima metà della decade in corso.

Tutti i redattori del sito hanno collaborato alla stesura, e anche se l'ordine può essere soggettivo, indubbiamente ci sono scelte ampiamente condivise dalla critica di film d'autore ben noti, ma soprattutto moltissime perle sconosciute, oscurate dai rumorosissimi blockbuster americani che spesso sono realizzati con lo stampino.

Ognuna delle pellicole presentate viene accompagnata da una descrizione sintetica ma efficace, in grado di metterne in evidenza il reale valore.


categorie: 

Simplygon

Simplygon bayonetta
Anche la strega più sexy del mondo, Bayonetta, ha subito il trattamento di "bellezza" che offre Simplygon.

In un gioco che deve correre a 60 fps, ogni poligono del modello 3D della protagonista pesa sulla CPU della console. Il processo "automagico" di polygon reduction offerto da questo tool, disponibile free anche su cloud, diventa quindi cruciale per la resa grafica e l'animazione.

Bayonetta su pinterest
Poly Reducer for Blender


categorie: 

La tavola periodica della narrazione

okuribito
The Periodic Table of Storytelling è un esercizio di design che raccoglie gli elementi fondamentali della narrazione più comuni su tvtropes nella pratica forma a tabella periodica degli elementi.

Ciascuno di essi può poi essere assemblato in "story molecules" dove i singoli interconnessi identificano la struttura sia delle storie più classiche che di quelle più articolate come: Guerre Stellari, Dilbert, Gurenn Lagann, Firefly, Dilbert, Ghostbusters.

Dallo stesso autore: principi di eroismo

twitter


categorie: 

Il giapponese, lentamente

Iniettare il giapponese nel cervello è un processo lungo e, dopo le prime fasi, ci si scontra con l'ascolto di dialoghi un po' troppo veloci nella pronuncia per essere afferrati al primo colpo.

News in slow japanese è il sito, canale, podcast realizzato interamente da Sakura che permette di ascoltare con attenzione ogni frase grazie alla pronuncia un po' rallentata. E ci sono anche tutte le traslitterazioni e il vocabolario delle parole difficili usate per ogni notizia.

twitter
facebook
youtube

[via]

categorie: 

Com'è Fatto


Un'ora con John Carpenter

John Carpenter
John Carpenter è un maestro del cinema fantastico che in oltre trent'anni ha realizzato capolavori del calibro di The Fog, Grosso Guaio a Chinatown, 1997: Fuga da New York, La Cosa, Christine, la Macchina Infernale, Starman, Il Principe delle Tenebre, They Live, Halloween.

Tra i più grandi eroi della settima arte però è l'unico che scrive, dirige, monta e compone le musiche dei suoi film. Una sovrapposizione di ruoli così unica riesce a dare un'impronta assolutamente personale alle sue pellicole. Forse nessuna di esse è perfetta, ma ognuna ha un anima, qualcosa di misterioso e impalpabile che si insinua nel cuore dello spettatore senza lasciarlo più.

Il documentario "Fear Is Just the Beginning" ci accompagna dietro le quinte della sua carriera.

image by Nathan Thomas Milliner

categorie: 

Myers Briggs test: ISFP

myers briggs
Nell'antichità per definire il carattere delle persone c'erano i 4 temperamenti: sanguigno, collerico, melanconico e flemmatico.

Oggi la teoria di Myers-Briggs (con relativo test online da meno di 10 minuti) ne individua sedici

Il test MBIT prende spunto dagli studi di Isabel Myers e sua madre, Katharine Cook Briggs, che a loro volta si sono ispirate alla teoria di Carl Gustav Jung basata su 4 dicotomie: tra due funzioni di percezione (la sensazione e l'intuito), e due funzioni di giudizio: (razionale e emotiva). Infine l'attitudine estroversa o introversa permette quindi di definire tutti questi tipi psicologici.

google


categorie: 

Electronic Games Monthly

Electronic Games Monthly
Archive.org è anche una edicola infinita che raccoglie ogni genere di rivista uscita negli scorsi decenni.

Ad esempio nella sezione Game and Gamer Magazines si può facilmente trovare il numero 1 della leggendaria Electronic Games monthly, prima rivista al mondo sui videogame, uscita nell'inverno del 1981 e che fece poi da modello per tutte le altre.

i numeri


categorie: 

Schulz and Peanuts: A Biography

Schulz and Peanuts: A Biography

Tolkien e Gaiman sono tra le poche voci fuori dal coro nell'identificare l'infanzia come un idillio monodimensionale.

Charles M.Schulz fece dei suoi Peanuts, la strip più famosa al mondo, un viaggio in dimensioni e complessità inedite come la noia e l'incertezza.

L'autore ha sempre vissuto un'angoscia che derivava da una settimana in particolare nella quale perse la madre e dovette partire militare. Una vita fatta di abitudini quotidiane come un qualsiasi uomo semplice, come amava pensare di sé, mentre in realtà era enigmatico e complesso.

Schulz and Peanuts: A Biography è un libro essenziale per capire il mondo del fumetto, il mondo interiore di uno dei suoi autori più importanti e forse il mondo in senso generale.

[via]

categorie: 

Pages