Blogs

Gamestar Mechanic

Gamestar Mechanic si propone di insegnare i principi di game design ai ragazzi e a tutti gli interessati. L'analfabetismo digitale è evidente per chiunque metta piede su un qualsiasi social network, ed è proprio usarndo i giochi e gli elementi con i quali sono progettati e costruiti che si può iniziare ad accrescere la propria cultura sui nuovi media e rendersi finalmente conto di cosa significhi vivere anche nella parte "virtuale" del XXI secolo.

learning guide


categorie: 

Anthony Jones

anthony jones chun li
Anthony Jones ci fa sognare una produzione spettacolare: la collisione tra il mondo di Street Fighter e quello di Deus Ex.

I classici combattenti, alcuni dei quali oramai vere e proprie icone, si trasformano nella loro versione cyber. Una variante non soltanto estetica, ma che in mano ad un game designer capace sarebbe in grado di rivoluzionare, finalmente, il genere dei Beat'em Up.

vimeo
youtube
tumblr
twitter
facebook
artstation

[via]

categorie: 

ねこあつめ

ねこあつめ
ねこあつめ

ねこあつめの2ステップ!
①遊び道具(グッズ)とゴハンを庭先に置く。
②ねこがやってくるのを待つ。
ゴハンに惹かれてやってきたねこたちがグッズで遊んでいる姿を観察できます!
白猫、黒猫、茶トラにキジトラ。ねこの種類は20種類以上。

Ci sono due fasi ("suteppu") per catturare un gatto !
① piazzare il riso per bene da qualche parte in giardino
② aspettare che arrivi il gatto.
Ci sono oltre 20 tipi di gatti.
Gotta catch'em all !


categorie: 

Toby Morris e la sua matita/spada

the pencil sword
The pencil sword è la serie che l'illustratore e fumettista Toby Morris realizza per the wireless.

Recentemente è tornato ad Auckland (NZ) dopo 9 anni passati tra Melbourne e Amsterdam, ha iniziato a scrivere e disegnare fumetti a 13 anni e ora padroneggia l'arte della metafora visiva. I suoi pezzi sono veri e propri editoriali di critica sociale in grado di arrivare a tutti e contribuire non poco al livello del giornale dove appaiono.

Un'altra delle caratteristiche fondamentali del fumetto, utile per divertire, insegnare, illustrare, approfondire, realizzare ed informare.

On a Plate
Inequality Tower

beatnik publishing
prints
portfolio

[via]

categorie: 

Context Free

contextfree
Context Free non è comparso prima su queste pagine per lo strano motivo che, tra i quasi 4000 articoli, credevo già ci fosse. Invece, stando a google, pare che non se ne sia mai parlato finora.

E' un programma liberamente scaricabile che permette di generare immagini grazie ad un linguaggio basato su una grammatica context-free. Ma non è affattto necessario imparare alcunchè per iniziare ad usarlo. Basta scaricare o copiare uno dei file descrittori CFDG della gallery nel programma per fargli immediatamente calcolare e renderizzare l'immagine.

Poi, cambiando un po' di numeri qua e la, modificando le chiamate alle funzioni, incollando chiamate di altri CFDG, si possono generare infinite combinazioni. E' un po' come con i frattali, ma molto più efficace, veloce e vario.

E' qualcosa di inusitato. Si possono generare sfondi, texture, gradienti, diagrammi, dettagli ripetuti, alberi, nuvole, ideogrammi. Qualsiasi cosa.

introduzione
forum
25 immagini a caso
le 25 preferite

image: "Blow-Up"

categorie: 

Raymond Swanland

Raymond Swanland
L'arte di Raymond Swanland è tutta basata sul traboccare di ondate di energia che si manifestano sotto forma di vento, lampi, calore, furia o altro ancora.

Sempre con la matita in mano, fin da piccolo passava il tempo a ritrarre creature mitologiche, robot e dinosauri. Una volta cresciuto però, ha continuato a fare esattamente la stessa cosa, iniziando a lavorare su Oddworld e poi con Wizards per Magic, Blizzard per World of Warcraft, DC per Batman, Disney per Star Wars e molti altri.

gallery ufficiale
Gatherer & artofmtg.com
tumblr
Obi-Wan: Silent Guardian
facebook
pinterest
google


categorie: 

Ex Machina (2015)

ex machina 2015
Ex Machina segna l'esordio dietro la macchina da presa del promettente Alex Garland, che ha anche scritto il film.

Si tratta di Hard Sci-Fi, ma presentata in modo comprensibile e accattivante allo spettatore. Un giovane e brillante programmatore vince una vacanza di alcuni giorni per assistere alla nuova creazione del capo della sua compagnia, che vive in una incredibile villa isolata sulle montagne e raggiungibile solo via elicottero. Il progetto è davvero rivoluzionario.

Nonostante sia una piccola produzione indipendente con un cast di sconosciuti, Ex Machina si rivela sorprendente, curato e soprattutto molto profondo nelle tematiche che solleva, di gran moda in questi giorni.

instagram
sito ufficiale
twitter
un articolo
pinterest


categorie: 

Videogrep

videogrep
Sam Lavigne ha realizzato un programma che ha del sorprendente: videogrep.

E' basato sulla già di per sé incredibile libreria moviepy (in grado di manipolare file video), e automatizza la creazione di filmati in base a regole esprimibili testualmente, quindi senza la necessità di passare ore a montarli con premiere o afterFX.

Addirittura usando la pattern library il programma è in grado di isolare particolari strutture grammatical, silenzi o specifiche parole (gerundio-aggettivo-nome).

[via]

categorie: 

Figurine del terzo millennio: neonmob

neonmob


Neonmob è una piattaforma per artisti digitali radicalmente diversa dalle altre: ogni utente diventa un collezionista e le opere, offerte in serie numerate, si possono ottenere in "bustine" che contengono comuni, non comuni e rare.

E' davvero qualcosa di unico ed è difficile capire se funzionerà o meno, ma quello che è certo è che la infinita riproducibilità di immagini, video, canzoni, commenti, pareri e pensieri ha generato una inflazione culturale dalla quale occorre trovare modo di proteggersi.

twitter
facebook

[via]

categorie: 

Game Development Awesome List

game development list
Uno dei "repository" più interessanti di github è Awesome, una lunga lista di liste di siti, link e risorse utili di vari argomenti tecnologici.

Tra queste liste una in particolare raccoglie materiale davvero utile, e sempre aggiornato:

Game Development da: Ellison Leao

Ci sono blog, portali, motori, tool, assets, animazione, framework 2d e 3d, tecniche, editor di immagini vettoriali e voxel, codice di classici, audio, libri, generatori, musica, corsi, tutorial, game design, game jams.

[via]


Valerian e Laureline

valerian laureline
Valerian e Laureline è un fumetto francese scritto da Pierre Christin e disegnato da Mezieres nato sulla rivista francese Pilote nel 1967. Nel 2007 è stata realizzata anche una serie tv.

Valerian è un agente temporale, il classico eroe di buon cuore, forte e coraggioso, che incontra Laureline, una ragazza del medioevo che doveva inizialmente comparire solo in un episodio. Ma la rossa, determinata e indipendente e dotata di sex appeal e un'intelligenza superiore, si rivela un personaggio troppo azzeccato. Così, da comprimaria, diventa la vera protagonista della serie.

Questo fumetto ha influenzato la creazione di numerosi film di fantascienza, da Star Wars al Quinto Elemento, e proprio Luc Besson, autore di quest'ultimo, ha recentemente annunciato di voler portare al cinema la serie.

google images
pinterest
La raccolta in 21 volumi


categorie: 

Marija Tiurina

Marija Tiurina
Marija Tiurina è una artista londinese che è diventata famosa per la sua serie sulle parole intraducibili presenti nelle varie lingue.
Questo genere di termini è molto interessante perchè rivela, con poco, aspetti tipicamente importanti e peculiari di una certa cultura, visto che esiste una parola specifica per descriverli che non c'è in altre lingue. E questi sono sempre dettagli rivelatori di un impercettibile sottotesto comune altrimenti molto difficile da cogliere e decodificare in altri modi.

Nella sua gallery, dal layout molto curato, moltissime altre perle, raccolte per temi, stili, ispirazioni ed altro.

Saatchi & Saatchi
interview
society6
google images
tumblr
facebook
twitter
youtube

[via]

categorie: 

Harry Beckoff

Harry Beckoff
Harry Beckoff (1901-1979) era un illustratore che lavorava in piccolo, i suoi foglietti non superavano mai più di 5 cm per lato. Una pratica più unica che rara. Era probabilmente un trucco per costringersi alla sintesi e riuscire ad evitare "arricchimenti" inutili.

Il periodo e lo stile lo avvicinano molto ad un Rockwell, ma il cartooning scorre più forte nelle vene di Beckoff, lo humor abbonda, le sue figure sono più espressive, e le loro pose più avventurose ed esplicite.

Non è molto conosciuto, ma è l'idolo di molti illustratori e fumettisti. Professionisti il cui occhio allenato è in grado la grandezza di questo artista.

pinterest
today's inspiration
tumblr
Treasures and Musings
auad publishing
pinterest #2
google

[via]

categorie: 

John Harris

John Harris
John Harris è un artista spaziale che ha dato corpo ai mondi concepiti dai grandi della fantascienza come Asimov, Clarke, Pohl e Vance.

Le sue enormi astronavi solcano cieli solitari rotti solo da immani strutture fatiscenti.

La collection dei suoi lavori si intitola: "Oltre l'Orizzonte".

tor.com
the thinker's garden
wired
sito ufficiale
google images


categorie: 

Pages