Hacking Kanji Learning - imparare i kanji più velocemente

categorie


james heisig remembering the kanji methodJames W. Heisig è un professore di filosofia che insegna il giapponese ai giapponesi. Il suo metodo consiste in un approccio più razionale all'ordine con il quale devono essere memorizzati i caratteri. Dividendo ogni kanji in pezzi, e classificandone le componenti, il prof. Heisig facilita l'apprendimento mnemonico dei caratteri che condividono i radicali.

Ad esempio il carattere per rischio è composto dal carattere "sole" e dal carattere "occhio", ed in effetti è rischioso per la retina guardare il sole. Procedendo così ed eliminando le zavorre si aumenta l'efficacia dell'apprendimento, e si possono arrivare a risparmiare anni.

Inoltre questo metodo, che non segue l'ordine tradizionale (dove viene privilegiata la semplicità nel numero di tratti e la frequenza d'uso) è molto più interessante. I caratteri acquisiscono una relazione fra di loro che è rilevante dal punto di vista etimologico

Remembering the Kanji, ulteriore approfondimento

UPDATE: Ma il drilldown etimologico è possibile per chiunque ! Basta usare il solito, sacro Jisho.org e fare copia incolla dei frammenti di ideogramma in "parts" dentro al campo "kanji".

Surviving "remembering the kanji"