Il Museo d'Arte Ghibli

categorie

ghibli museum


Il miglior animatore nel paese con l'industria di animazione più importante del mondo ama l'Italia (ampiamente ricambiato), e non perde occasione di mostrarlo continuamente anche nei dettagli. Il "Museo d'Arte Ghibli" è proprio il nome del luogo dove si concentra la maggior parte del materiale sugli studi cofondati da Hayao Miyazaki, tra l'altro anch'essi portano il nome italiano del vento del deserto (e di un famoso aeroplano da ricognizione del regio esercito).

Il museo si trova nella verdissima Mitaka, in uno degli scorci più scenografici di Tokyo e si può visitare solo su prenotazione. Non esiste parcheggio e quindi è bene arrivarci dalla stazione di Kichijoji uscendo dal parco e addentrandosi nel bosco di Inokashira, pieno di negozietti che non hanno nulla da invidiare a quelli dei capolavori animati dello studio.

Miyazaki ha voluto che il suo museo fosse "un luogo sereno e interessante, con molto da scoprire, basato su una filosofia chiara e coerente, dove chi è in cerca di divertimento lo possa trovare, così come chi è in vena di riflettere e chi di lasciarsi andare alle sensazioni. Un luogo che faccia sentire più ricco di quanto fosse al suo ingresso chi lo lascia.".

Vale da solo un viaggio in Giappone.

Il sito ufficiale
Note sul museo, come arrivare
il DVD ufficiale
Note sullo Studio Ghibli e il museo
descrizione di una visita
un'altra visita
un'altra visita ancora

ghibli museum
image source

View Larger Map

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.