L'entropia spiegata con le pecore

categorie

L'entropia spiegata con le pecore
Questo articolo di Aatish Bhatia: Entropy Explained, With Sheep, ci fa capire finalmente, in modo semplice ed interattivo, cosa sia la misteriosa "entropia", una delle grandezze più importanti che caratterizzano il comportamento dell'universo.

Non c'è neanche una formula, ma è davvero impossibile, al termine della lettura, non avere le idee un po' più chiare sul perchè il ghiaccio si scioglie in un bicchiere e il contrario non può avvenire.

L'articolo è inoltre pubblicato su github, è CC0 (liberamente utilizzabile e modificabile) e fa uso di p5 per la parte interattiva.

"L'entropia si applica a ogni parte della nostra vita. È ineluttabile e anche se cerchiamo di ignorarla, il risultato è un qualche tipo di collasso. La comprensione dell'entropia porta a un cambiamento radicale nel modo in cui vediamo il mondo. La sua ignoranza è responsabile di molti dei nostri più grandi errori e fallimenti. Non possiamo aspettarci che qualcosa rimanga come l'abbiamo lasciato. Mantenere la nostra salute, le nostre relazioni, le nostre carriere, le nostre capacità, le nostre conoscenze, le nostre società e i nostri beni richiede uno sforzo e una vigilanza continui. Il disordine non è un errore, è il nostro default. L'ordine è sempre artificiale e temporaneo".

Entropia in IT
Demystifying Entropy
Demystifying the second law of thermodynamics
Entropy: The Hidden Force That Complicates Life


What is entropy? - Jeff Phillips

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.