The Pixar Story

The Pixar StoryQualunque cosa parli della Pixar è degna di attenzione, ma questo documentario di Leslie Iwerks è davvero interessante anche per i fan più accaniti.

A parte gli innumerevoli retroscena su tutti e 5 i primi film dello studio fondato da John Lasseter, si scopre il vero peso che ha avuto Steve Jobs nella nascita di questa nuova Disney del 3D. La compagnia è rimasta in rosso per ben 5 anni prima di arrivare al successo con Toy Story, e il CEO di Apple, visionario come pochi, ha comunque continuato a firmare gli assegni.

Alcuni potrebbero pensare che Lasseter abbia avuto la strada in discesa per il solo fatto di aver puntato sul rendering, che sarebbe poi diventato la regola nel 2000, ma non è affatto così. I "lungimiranti" boss della Disney lo licenziarono in tronco dopo aver capito che strada voleva intraprendere, e fu George Lucas ad assumerlo in ILM, dove curò la mitica sequenza "effetto Genesis" di Star Trek II. Nemmeno l'inventore di Darth Vader e Indiana Jones però se la sentì di finanziare il nascente studio, che potè decollare sono grazie all'arrivo di Jobs.

The Pixar Story

Leandro Copperfield ha montato un bel video dei primi anni della Pixar.

categorie: 

Add new comment

Potrebbero interessarti anche...