SFM - Source Filmmaker

Source Filmmaker

Source Filmmaker ("SFM") è un'applicazione di acquisizione e modifica video che funziona dall'interno del motore di gioco Source. Questo tool, creato da Valve, è stato utilizzato per creare oltre 50 cortometraggi animati per i suoi giochi Source, tra cui Team Fortress 2, la serie Left 4 Dead e Half-Life.

A differenza della maggior parte degli strumenti di produzione cinematografica, che creano solo una piccola parte di un filmato, il Source Filmmaker fonde tutti i flussi di lavoro di animazione ed effetti su di un unico PC. Con SFM, si possono creare filmati (e poster) utilizzando risorse ed eventi dal mondo dei videogiochi, fornendo ai creatori un ambiente WYSIWYG ("quello che si vede è quello che si ottiene").

SFM offre all'utente una "Work Camera" che gli permette di vedere cosa sta facendo senza interferire con le telecamere di scena. Utilizza inoltre tre interfacce utente principali per la realizzazione di filmati:

- Il Clip Editor: viene utilizzato per registrare, modificare e organizzare gli scatti, che possono contenere giochi registrati e risorse posizionate dall' utente. Il Clip Editor consente inoltre di posizionare e sistemare i file audio e i filtri video.
- Il Motion Editor: viene utilizzato per le regolazioni del movimento nel tempo, come ad esempio innestare senza soluzione di continuità due animazioni insieme. Preset di movimento (ad es. jittering, smoothing) può essere applicato anche su percorsi di movimento selezionati.
- Il Graph Editor: viene utilizzato per modificare il movimento attraverso la creazione di fotogrammi chiave; questo è estremamente utile nell' animazione pose-to-pose.

wikipedia
sourcefilmmaker.com
SFM steam community


categorie: 

Add new comment

Potrebbero interessarti anche...