anime

animazione giapponese

The Snowman (1982)

categorie



The Snowman (1982) HD è andato in onda per la prima volta nel 1982. Nel Regno Unito continua a essere riproposto ogni Natale. Ed è più di una divertente novità: è splendido, ambizioso e profondamente sentito. Nell'83 ha ottenuto una nomination agli Oscar. Nel 2003, un importante festival giapponese lo ha definito una delle migliori opere di animazione mai realizzate. I grandi Yoichi Kotabe e Reiko Okuyama facevano parte di quella giuria: entrambi l'hanno inserito nella loro top 20, accanto a "L'uomo che piantava gli alberi" di Frédéric Back.

The Snowman (1982) - Storyboards [Raymond Briggs]

La particolarità de "The Snowman"

[via]

Goldrake su Playstation !

categorie

Quando avevo 8 anni ho subito un imprinting potentissimo a causa di Go Nagai e dei suoi Super Robot, in particolare Goldrake. La serie anime ha avuto un enorme successo anche in Francia, dove ha mantenuto il titolo originale: "Grendizer".

Con l'arrivo anche dei videogame restava questa enorme lacuna: ma possibile che non ci sia un cavolo di videogioco che ti permetta di pilotare un Super Robot ? Ci sono voluti quasi 50 anni ma finalmente Microids corre ai ripari. E' l'unico videogame che io abbia mai preordinato, tanto per me è da avere comunque a tutti i costi. Fortunatamente, nonostante il budget basso, sembra riuscito decisamente bene, anche se è tutt'altro che un capolavoro. Per i fan di vecchissima data quindi basta quello. Nella prodigiosa versione in italiano viene addirittura colmata l'(imperdonabile) assenza del leggendario ma oramai pluriottantenne Romano Malaspina (il suo "TUONO SPAZIALE !" mi dà sempre i brividi). Doppiaggio e adattamento in italiano impeccabile a differenza dell'originale (francese).

UFO ROBOT GRENDIZER – The Feast of the Wolves Review
Steam
Sito Ufficiale
Mazinger Wiki
Open Critic
metacritic
Recensione di Danilo Dellafrana


UFO ROBOT GOLDRAKE: doppiaggio italiano ECCEZIONALE

Nick Park e lo Stile Aardman

categorie

Aarman Nick Park


Animation Obsessive, mai come in questo caso "in nomen omen", si occupa dei segreti di Nick Park, creatore di Shaun the Sheep, Wallace and Gromit e Chicken Run.

Soprattutto è molto interessante come l'animatore inglese, vincitore di vari Oscar, non sono sia riuscito a mantenere uno stile coerente mentre il volume della produzione passava da una persona a oltre 120, ma anche la tipica eccentricità della Aardman.

Le Produzioni: Film, TV, Giochi e Spot Pubblicitari.


Lines in Motion - Dungeon Meshi

categorie



Delicious in Dungeon - Fundamentals of Character Design

Delicious in Dungeon (aka Dungeon Meshi) è il manga preferito dell'autrice del video, innamorata del mondo creato da Ryoko Kui. Il design dei personaggi è stato oggetto di discussione ma non ha mai avuto l'impressione che si sia davvero approfondito il come e il perché di ciò che rende il design dei personaggi così importante per la narrazione creativa e per consentire loro di sviluppare davvero il mondo.

Senza l'approccio variegato e la ricerca di Ryoko Kui sul design dei personaggi, Dungeon Meshi non sarebbe semplicemente la storia straordinaria che è oggi. I disegni dei personaggi hanno dimostrato di essere parte integrante di alcuni dispositivi della trama, di mostrare la costruzione del mondo geografico e molto altro.

patreon
twitter
ko-fi

[via]

Un Nuovo Anime Workflow

Su reddit l'utente aimikummd pubblica un video di Hatsune Miku che balla.
Fin qui nulla di nuovo, ce ne sono migliaia grazie al software MMD.

Ma ecco che entra in scena un nuovo, significativo passo del processo di animazione automatizzato: l'uso di Controlnet 1.1 Lineart converte l'animazione direttamente in un anime 2D, quasi indistinguibile già ora dallo sforzo di un ottimo animatore, ovvero niente "effetto rotoscoping".

Netflix insiste con le sue pessime conversioni da anime, ma qui si apre uno scenario completamente opposto. Fra poco se non già da ora gli utenti potranno convertire qualsiasi film o serie live action in un anime, facendo letteralmente esplodere la polizia del copyright (c'è già un esempio: Test TemporalKit v1.3/EBsynth, Alita Battle Angel 2019 Movie).


ControlNet1.1 test AI animation - MMD turning Realistic and anime style