BEST

Il meglio di masayume

Gwern Branwen

Gwern
Gwern Branwen è lo pseudonimo di un ricercatore molto attivo su internet che si è occupato di dark web e cryptocurrencies, microdosi di LSD e anime. La sua incessante curiosità e la propensione a cercare di comprendere sistematicamente argomenti anche molto complessi lo ha portato a scrivere quasi 100.000 contributi su wikipedia, ha contribuito a Wired e ha realizzato molti progetti con una precisione ed una scala che farebbero pensare ad un collettivo di ben più di una persona.

GPT-2
links

Making Anime Faces
tagged anime
Danbooru 2018

The Melancholy of Kyon
Whe Should I Check the Mail
AIs: the Power of Agencies

prediction book
patreon
github
revolvy
quora


How to Think when you Draw

How to Think when you Draw

How to Think when you Draw è il libro di disegno di maggior successo su kickstarter, infatti il suo appeal per chi ami tenere in mano una matita (o una penna digitale) è a livello "oltre 9000". Un cult, un instant classic che venderà milioni di copie per decenni e insegnerà a legioni di giovani autori come si disegna.

The Etherington Bros

google images
comics boutique

instagram
twitter


Creative Constraints - Il potere dei vincoli nella creatività

Nel suo TED-ed "The power of creative constraints" Brandon Rodriguez ci sottolinea la grande importanza dei vincoli nell'aiutare la creatività. Non sembra qualcosa di così intuitivo, ma questi limiti diventano guide dove appoggiarsi e sostenere un maggior slancio di fantasia.

Ad esempio chiunque conosca la storia dei videogame sa che agli albori, intorno agli anni '70, i chip e la memoria erano così poco potenti che i programmatori e i game designer dovevano continuamente inventare soluzioni che spesso davano il via ad interi generi. Oggi invece che anche uno smartphone è migliaia se non centinaia di migliaia di volte più potente di quei vecchi chip, tutti i giochi si somigliano (per non parlare dei cloni) e sono facilmente etichettabili come appartenenti ai generi che riscuotono maggiore successo commerciale.

Questi vincoli sono così utili che spesso un artista, o uno sviluppatore, sarebbe bene se li imponesse da solo, in modo intelligente, in modo da alimentare la propria vena creativa, non certo per aggiungere frustrazione.

Se il tempo scarseggia, è molto meglio tagliare sui dettagli inutili e focalizzarsi solo su ciò che è essenziale. Ma questo è vero anche quando di tempo ce n'è in abbondanza !

Proof That Constraints Can Actually Make You More Creative
Using freedom within form to support creativity
For A More Creative Brain, Embrace Constraints

Creativity from Constraints: The Psychology of Breakthrough


categorie: 

Dan Malone

Dan Malone
Dan Malone è un leggendario artista che si occupa di giochi nel Regno Unito da oltre 30 anni e ha creato personaggi e disegnato fumetti per la maggior parte della sua vita. Il suo stile epico risulta immediatamente riconoscibile e sconfina nell'iconico. Impossibile toglierselo dalla testa dopo averlo vissuto.

Dopo aver lasciato l'Ipswich Art College nel 1984, ha continuato a disegnare, scrivere e illustrare giochi di ruolo, perseguendo al contempo una carriera nel mondo del fumetto. Si è imbattuto nei videogiochi e ha progettato il suo primo gioco 'Antiriad' per Commodore 64, Amstrad e ZX Spectrum nel 1986. Da allora ha sviluppato giochi (concept, visualizzazione, design e grafica all'interno del gioco) su tutte le principali piattaforme correnti del momento - dai semplici contenuti per cellulari e web ai giochi per console next gen. E' responsabile del design e della grafica dei giochi, da Speedball 2 [Amiga] al character model design su SSX Blur [Nintendo Wii].

Ha contribuito personalmente ad alcuni dei migliori pixel che si sono accesi su Commodore, Atari, Sega, Nokia, Nintendo, Sony e Microsoft.

mobygames

deviantart
zxart.ee
retronator
artstation
facebook
Read-Only Memory Books


categorie: 

Muuri

Muuri


Muuri (significa "muro" in finlandese, github, demo online) è una libreria JS che implementa responsive, sortable, filterable and draggable grid layouts. Tutte le feature necessarie per il funzionamento di una buon catalogo web interattivo. Con Muuri è facile, per chi smanetta un po' in javascript, costruirsi liste interattive dei propri oggetti, di cui può aver perso quasi irrimediabilmente traccia nella frenesia consumistica del XXI secolo.

E' basata su packery, masonry, isotope e sortable.

E' dotata anche di una sua API.

tutorial

[via]

categorie: 

7 regole d'oro di Game Design da Android: Netrunner

game design rules from android netrunner

Andrea Mezzotero, game designer di Crystal Clans, ci spiega in questo articolo 7 regole di eccellente game design che si possono trarre da Android: Netrunner.


1) Le meccaniche di recupero funzionano meglio quando sono implicite.
2) La meccanica di gioco dovrebbe essere in armonia con il tema del gioco e farlo con con stile.
3) Trarre il massimo frutto dagli elementi di gioco esistenti. Riutilizzarli al meglio.
4) Gli azzardi sono divertenti.
ma...
5) Il giocatore tollera la casualità se ha gli strumenti per controllarla.
6) Le condizioni di vittoria con "sudden death" rendono le partite tese fin dal primo turno.
7) Limitare le scelte per portare varietà al gioco.

play-modena.it
Richard Garfield on Getting Design from Good to Great

[via]

Wa - La via giapponese all'armonia

Wa - La via giapponese all'armonia
Nell'antico nome del Giappone "Yamato" il kanji 大 significa "grande" and 和 ("wa") significa "armonia".

In "Wa - La via giapponese all'armonia" la scrittrice Laura Imai Messina, che insegna lingua italiana all'università a Tokyo ed è ricercatrice di letterature comparate, prende spunto dalle 72 brevi stagioni e associa a ciascuna di esse una parola molto importante, oltre ad altre collegate, che ci illuminano sulla cultura e il modo di vivere del paese del Sol Levante, soprattutto in relazione al modo occidentale di vedere le cose.

La copertina molto light rischia di nascondere un libro imperdibile, prezioso e consigliatissimo per chi è interessato davvero alla cultura giapponese, che offre uno o più spunti di profonda riflessione ad ogni pagina.

Giappone Mon Amour - il Blog
facebook
instagram

twitter
sito ufficiale


categorie: 

Love Life Drawing

Love Life Drawing è un canale youtube dedicato ad aiutare le persone che vogliono migliorare le loro capacità, le basi, nel disegno dal vero.

Le informazioni provengono principalmente da Mayko - un'artista professionista - autrice dei disegni su lovelifedrawing.com. Kenzo trasforma i suoi consigli in video più utili e strutturati. tenendo in considerazione quali sono i problemi di chi è agli inizi e come la miriade di tecniche e suggerimenti possono diventare schiaccianti.

L'obiettivo è quello di fornire frammenti di informazioni mirate a costruire gradualmente sulle lezioni precedenti, piuttosto che mostrare semplicemente "come disegna un professionista", perché i professionisti non hanno imparato a disegnare disegnando come professionisti, hanno disegnato prima come principianti !

Il canale Youtube

[via]

How Linux Works - Come Funziona Linux

Come Funziona Linux
A differenza di alcuni sistemi operativi, Linux non cerca di nascondere i dettagli importanti e dà il pieno controllo del computer sul quale è installato. Ma per padroneggiare veramente Linux, è necessario comprenderne le parti interne, come ad esempio come si avvia il sistema, come funziona il networking e cosa fa effettivamente il kernel.

In questa seconda edizione completamente rivista del best seller perenne How Linux Works, l'autore Brian Ward rende i concetti alla base dell'interno di Linux accessibili a chiunque sia curioso del funzionamento interno del sistema operativo. Si tratta del tipo di conoscenza che normalmente deriva da anni di esperienza nel fare le cose in modo più difficile. Si imparerà:

- Come Linux si avvia, dai boot loader alle implementazioni init (systemd, Upstart e System V)
- Come il kernel gestisce i dispositivi, i driver di periferica e i processi
- Come funziona il networking, le interfacce, i firewall e i server
- Come funzionano gli strumenti di sviluppo e come si relazionano alle librerie condivise
- Come scrivere script di shell efficaci

Contrariamente a quello che può sembrare, ovvero un inutile perdita di tempo, lo sforzo relativo per sperimentare un sistema come linux e approfondire il suo funzionamento fa fare un immediato salto di qualità e ripagherà in futuro durante il normale utilizzo di qualsiasi dispositivo (visto che la gran parte di questi, peraltro, usa linux).

github

[via]

categorie: 

sakugabooru

sakugabooru
Sul mitico sakugabooru l'animazione viene sezionata e classificata in comodi tag come ad esempio: mecha, materiali di produzione, casuale, personaggi in azione, creature, genga e settei.

E non mancano i numi tutelari dell'animazione occidentale quali Frank Thomas o Ollie Johnston.

Una risorsa indispensabile e una miniera d'oro trovare riferimenti e ispirazione per fumettisti, illustratori, animatori e game developers.


Webassembly - Tiny Emus

Tiny Emus 8 bit
Ben sei emulatori a 8-bit, tutti scritti in C e compilati su WebAssembly, una tecnologia che consente di eseguire codice non JavaScript nel browser.

E questo è vero, ma c'è molto di più. La specifica è scritta in un modo molto interessante. WebAssembly ("wasm") è completamente indipendente dal web. Il web è un ambiente particolare in cui Wasm è inserito, ma non è in realtà necessario utilizzare wasm. Altre API possono essere create, con le loro interfacce, per fare varie cose. Sul web, è possibile scrivere un programma che disegna grafica utilizzando WebGL. Ma si può anche scrivere un programma desktop che incorpora un interprete di WebAssembly e fornisce una API OpenGL (o qualsiasi altra API) per la grafica sullo schermo. E quindi il programma WebAssembly può andare in esecuzione sul desktop.

WebAssembly
Running C# Inside the Browser
examples
Andre Weissflog github
webassembly experiments
WebAssembly is more than the web
YAKC (Yet Another KC Emulator)
twitter

tiny8bit
twitter
github

webassembly è il target ufficiale per export in WebGL in Unity 2018.2

[via]

categorie: 

glTF - il jpg del 3D

glTF
glTF™ (GL Transmission Format) è un formato royalty-free per la trasmissione e il caricamento di scene e modelli 3D nelle applicazioni.

glTF riduce al minimo le dimensioni delle risorse 3D e l'elaborazione runtime necessaria per scompattarle e utilizzarle. Definisce un formato di pubblicazione comune ed estensibile per strumenti e servizi di contenuti 3D che semplifica i flussi di lavoro di authoring e consente l'uso interoperabile dei contenuti in tutto il settore.

glTF resources
sample models


Bill Evans - Il processo creativo e l'autoapprendimento

Poche espressioni artistiche sono così prossime al nucleo del processo creativo come il Jazz: questa sofisticata forma di improvvisazione musicale, spesso sincrona (con gli altri musicisti), è un processo incredibilmente complesso che si svolge per di più il tempo reale, con grande spontaneità.

Bill Evans è stato un Maestro che ancora oggi esercita la sua influenza sugli altri jazzisti, ma era anche un insegnante e quindi in grado di trasmettere qualcosa di inesplicabile.

Inoltre quello che Evans ha da dire sul processo creativo e l'autoapprendimento è così fondamentale che è applicabile ad ogni forma d'arte. Se si arriva ad essere in grado di fare diventare un mantra di questi preziosi concetti, e comprenderli a fondo fino a che non si sia in grado di trasudarli con naturalezza, o meglio spontaneità, il premio sarà grande.

It’s better to do something simple that is real. It’s something you can build on. because you know what you’re doing. Whereas, if you try to approximate something very advanced and don’t know what you’re doing, you can’t build on it.

I don’t consider myself as talented as many people, but in some way that was an advantage. I didn’t have a great facility immediately. I had to be more analytical. It forced me to build something.

[via]

Pixelator

Pixelator
Pixelator è uno di quei programmini magici che, se usati saggiamente, possono fare risparmiare decine di ore di lavoro.

Pixelator permette di creare automaticamente pixel art e si può configurare il risultato usando alcuni slider della UI per gestire colori, linee, dettagli e modalità.

In pratica:

- Genera: converte le immagini reali in pixel sprite per generare velocemente un sacco di contenuti. Gestisce il numero di colori della palette.
- Riutilizza: trasforma diversi stili artistici nello stile pixel-art.
- Crea: si può disegnare nel proprio stile e convertire in pixel-art. Non c'è più bisogno di competenze avanzate pixel-arte per creare da zero pixel-art di una certa qualità.
- Prototipa: per creare immagini rapidi e segnaposto ed esprimere la propria visione prima di costruire gli asset finali.

L'immagine originale di Roberto Baldazzini


Butcher Billy

Butcher Billy
Mariano da Luz (aka Butcher Billy) è un illustratore e graphic designer brasiliano davvero scatenato.

Tutte le icone dell'immaginario finiscono nel suo frullatore e vengono rielaborate secondo lo stili di cartucce, poster, quadri e locandine, con risultati davvero efficaci.

Nella sua serie Legion of Doom (supercattivi), raffigura Osama Bin Laden e Charles Manson come Green Goblin e il dottor Octopus. E ci infila anche Mark Zuckerberg !

instagram
vimeo
pinterest
tumblr
twitter
facebook
behance

Maxim

[via]

categorie: 

Photoshop Online - Photopea

Photoshop Online - Photopea
Photopea è un editor grafico online molto simile a photoshop che è in grado quindi di aprire e salvare file PSD. Anche l'interfaccia riprende il popolare programma di Adobe. E' stato creato da Ivan Kuckir, un ventenne di Praga.

Photopea è inoltre predisposto per usare API.

refine edges
vectorize bitmaps
PDF import/export

facebook
development blog
browser compatibility

Reddit AMA


categorie: 

Pages