Modding Arcade Controller: Sanwa Joystick, Buttons



RMC - The Cave si occupa di hardware classico e ci sono anche degli interessanti video di "modding" che possono permettere di muovere i primi passi nella personalizzazione del proprio controller. Una periferica fondamentale per affrontare i perfidi arcade di una volta, con il supporto dello stato dell'arte nel joystick e nei pulsanti: Sanwa


categorie: 

Chiptune Gods: Zalza

zalza
Eric Alexander Bulér Forrest, meglio conosciuto come Zalza, nato il 18 marzo 1982 a Falun, Svezia, è un artista Chiptune indipendente, compositore e produttore musicale. Zalza è noto per aver partecipato alla scena informatica in Europa, componendo musica per Cracktros e dischi Chiptune di rinomati gruppi della scena demo come Razor 1911, Fairlight, Rebels e Titan.

Ha iniziato a comporre musica nel 97' quando è stato introdotto per la prima volta alla tracker music su Amiga e PC ed ha pubblicato la sua prima Chiptune ufficiale chiamata 'Back to the Chipland' nel 98'. Lo stile musicale di Zalza è fortemente ispirato dalle colonne sonore delle console a 8 bit degli anni '80, provenienti da Nintendo e C64. Ha pubblicato sia album completi che remix e medley e ha avuto tracce incluse nei MEME di Youtube.


Il suo viaggio musicale è passato da eccentriche tracce 8-bit a composizioni elettroniche di grande impatto. Zalza ha fatto un passo nel regno della musica Synthwave - incorporando Chiptune con Synthwave nel suo album 'Out Of Memory' con altre uscite a venire.

bandcamp
youtube
soundcloud
spotify


Moebius Vive: Sable

Gregorios Kythreotis di Shedworks parla di Sable, un gioco che sembra disegnato dalla magica ligne claire di Moebius.

Finalmente la tendenza al "realismo" cede il passo allo stile, dopo una lunga stagione di giochi tutti molto simili nell'omaggiare il rendering verosimile, per iniziare davvero ad inseguire l'estetica di una realtà dalla quale chi prende in mano un controller spesso vuole fuggire, almeno per un attimo.

In questi giochi indipendenti, così ricchi di personalità anche se si rifanno a stilemi ben noti su altri media, sembrano avverare il sogno di tanti fumettari e dei mondi fantastici nei quali scivolava la loro immaginazione, voltando pagina dopo pagina.

[via]

categorie: 

Il Pensiero Laterale

Il Pensiero Laterale

Il Pensiero Laterale è l'uso della creatività nella risoluzione di problemi. Significa aumentare lo spettro di possibilità invece di approfondire immediatamente in modo intuitivo. Studiare la mappa dei dintorni prima di incamminarsi. I suoi processi forniscono una guida per pensare fuori dagli schemi, pensare e creare qualcosa che non è mai stato pensato.

Il pensiero laterale deve essere distinto dal pensiero critico. Il pensiero critico si occupa principalmente di giudicare il vero valore delle affermazioni e di cercare gli errori, mentre il pensiero laterale si concentra maggiormente sul "valore di movimento" delle affermazioni e delle idee. Una persona usa il pensiero laterale per spostarsi da un'idea conosciuta a nuove idee.
Edward de Bono definisce quattro tipi di strumenti del pensiero:

strumenti di generazione di idee destinati a rompere gli schemi di pensiero correnti - schemi di routine, lo status quo
strumenti di focalizzazione destinati ad ampliare la ricerca di nuove idee
strumenti di raccolta intesi a garantire che si riceva più valore dall'output della generazione di idee
strumenti di trattamento che promuovono la considerazione dei vincoli del mondo reale, delle risorse e del supporto

Lateral Thinking
il metodo generale

image by: sketchplanations

[via]




Edward de Bono - discusses Lateral Thinking

categorie: 

Come Scrivere un Diario dei Sogni

dream journal
How to start (and keep) a dream journal è una guida per iniziare a mantenere un diario dei sogni che può portare a intuizioni personali, nuove idee e scoperte creative, scritta da Charmaine Li.

"Ogni notte passiamo due ore a sognare, che si ricordino i sogni o meno. Considerando che quasi un terzo della nostra vita passa in uno stato di sonno, trascurare i sogni significherebbe liquidare una parte considerevole della nostra esistenza che è ricca di immagini e intuizioni. Se sognare è una parte intrinseca dell'esperienza umana e uno dei rari interludi della vita quotidiana in cui siamo momentaneamente liberi dai "tentacoli del capitalismo" perché non prestare più attenzione a queste "visioni notturne" ?

"Alla fine del diciannovesimo, Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, due figure critiche nelle origini della psicologia, erano affascinati dai sogni come una finestra nella mente inconscia. Per molto tempo, molte persone pensavano che il sonno fosse un periodo in cui il cervello era a riposo e per lo più inattivo. Tuttavia, negli anni '50, gli scienziati hanno scoperto il sonno REM (rapid eye movement), la fase del sonno associata principalmente ai sogni vividi. Anche se i ricercatori non hanno ancora capito perché sogniamo, ci sono sempre più ipotesi sulle potenziali funzioni del sogno.

I sogni possono aiutarci a digerire le nostre emozioni.
I sogni possono avere una funzione di sopravvivenza.
I sogni hanno un potenziale creativo.

Prima di tutto, lavorare con i sogni implica ricordarli registrandoli al risveglio. Senza un resoconto scritto o audio, il sogno può rapidamente svanire o mutare in versioni diverse nel tempo a causa del funzionamento della memoria umana.

[via]

categorie: 

Garth Ennis

Garth Ennis

Garth Ennis è uno di quegli autori di fumetti che gli amanti di quest'arte non possono ignorare. Il suo stile dirompente combina elementi esplosivi e lo scrittore nordirlandese non ci va mai per il sottile. Forse potrebbe sembrare non semplice discriminare il vero valore delle sue storie in mezzo a tutte quelle scene epiche e truculente, e temi che pochi altri autori avrebbero il coraggio di maneggiare in questo modo, ma in fondo dopo un po' si inizia ad abituarsi ai suoi personaggi tutti profondamente sbagliati, e il loro messaggio folle inizia a suonare profondamente reale. Il gusto del paradosso a suon di metafore alla nitroglicerina.

Molte delle sue serie stanno arrivando in una tv avida di racconti, ma è sempre sulla pagina che queste danno il meglio grazie al simbolismo dei disegnatori, in grado di materializzare con il giusto metro evocativo soggetti che sullo schermo inevitabilmente perdono parte della loro forza. Come succede sempre.

The 10 Best Garth Ennis Comics of All Time
Caliban: Ennis e l’horror claustrofobico nello spazio
Garth Ennis, un autore iconoclasta: ecco alcuni fumetti da leggere

[via]

categorie: 

Imparare il Giapponese con le Visual Novel

Ecco un interessante metodo per giocare e imparare il giapponese. La cosa è complicata, non equivale esattaente a giocare normalmente ed è dedicata a chi sia almeno al livello N4.

Visual Novel che funzionano con Textractor
・Utawarerumono - Prelude to Fallen
・Zero Escape - 9人9時間9扉 (mostly)
・Island
・The House in Fata Morgana
・Danganronpa: Trigger Happy Havoc (mostly, though not well formatted)
・Pheonix Wright: Ace Attorney (SORT OF)

The Visual Novel Database





Textractor basic guide

categorie: 

Un GDR alla Evangelion - CthulhuTech

CthulhuTech

CthulhuTech è un gioco di ruolo di fantascienza e horror creato da Wildfire LLC e pubblicato da Sandstorm che combina elementi del Mito di Cthulhu con mecha in stile anime, horror, magia e azione futuristica.

L'ambientazione è la Terra nel 2085 durante un conflitto mondiale noto come la Guerra degli Eoni, (dalla citazione del Necronomicon: "E con strani eoni anche la morte può morire") in cui il pianeta è stato invaso due volte: una volta da una razza aliena dalla pelle nera fabbricata conosciuta come i Nazzadi che sono derivati dagli umani e che si alleano con loro, e poi una seconda volta dai Mi-Go, una civiltà aliena avanzata apparentemente piegata alla schiavitù dell'umanità.

Oltre a questi conflitti, il gioco si concentra su altre fazioni, come gli antichi culti come l'Ordine Esoterico di Dagon che si stanno scatenando sul pianeta e gli orrori eldritici che stanno sorgendo per distruggere il mondo poiché, secondo le profezie del Cthulhu Mythos, le "stelle hanno ragione" e i Grandi Antichi e i loro servitori stanno tornando/risvegliando per reclamare la Terra.

Il gioco utilizza un sistema molto originale di dadi a dieci facce (d10) intitolato "Framewerk".

CthulhuTech su Lovecraft Fandom
cthulhutech-apocalypse-aeon
rpggeek
gizmodo

Il mio gioco preferito è una ........ pazzesca. ★
Gli esempi del Locandiere: Dichiarazione di Intenti per CthulhuTech ★

[via]

Tool per presentazione online: slidev

slidev

Slidev permette di realizzare presentazioni online basate su slide usando la tipica sintassi markdown.

Quando si lavora con gli editor WYSIWYG, è facile essere distratti dalle opzioni di stile dei caratteri e dei bordi. Slidev pone rimedio a questo problema separando il contenuto e le immagini. Questo permette di concentrarsi su una cosa alla volta, pur essendo in grado di riutilizzare i temi della comunità. Slidev non cerca di sostituire completamente altri costruttori di slide deck. Piuttosto, si concentra sulle esigenze della comunità degli sviluppatori.

Una alternativa: S5 - A Simple Standards-Based Slide Show System


categorie: 

Returnal by Housemarque

Returnal by Housemarque

Harry T. Krueger, game director di Returnal per Housemarque, evoca lo "spirito arcade" che non deve morire mai, in questo nuovo roguelite shooter rapido e implacabile che dicono richiami nientemeno che "Alien" e "Hades".

La mitica casa finlandese si approccia a qualsiasi tipo di hardware come se fosse l'immaginario Amiga 50000 che non abbiamo mai potuto avere, ma che possiamo finalmente sperimentare in prima persona grazie al loro atteggiamento di design, fin dai tempi di Super Stardust HD

Un nuovo, importante passo avanti fatto dai custodi di quanto c'è di più prezioso nella community di videogamer, non un pigro ed ipnitoco pattern matching ma il sempiterno trance psichedelico ai limiti delle proprie capacità.

Opencritic
Cicli di Eterna Dannazione
Returnal does something that only a game can do

Survival Guide: Housemarque’s gameplay tips for Atropos by Harry T. Krueger, game director

[via]

Returnal: Housemarque Pushes PlayStation 5 HARD - With Spectacular Results

categorie: 

Graphics Programming Weekly

Graphics Programming Weekly

Graphics Programming Weekly è una newsletter che approfondisce temi di grafica a livello professionale, ed è sorprendentemente pieno di link di qualità decisamente superiore alla media e rivelazioni preziose su tecniche avanzate.

Sono in quella di questa settimana compaiono:

Creating a Card Shader with 3D content

Technically Art: Issue 96 - Technically Art ALL

Graphics technique names


Photoshop Best New Tutorials



Questa photoshop action da oltre 900Mb trasforma una foto in un antico dipinto ad olio. Le possibilità con il vecchio software Adobe continuano ad aumentare. I nuovi tutorial sui canali specializzati di youtube rendono estremamente facili operazioni complesse raffinando tecniche sempre più evolute.

Texturelabs
PiXimperfect


This Magic Texture Creates an Engraved Money Effect in Photoshop

It took me 25 years to figure this out in Photoshop!

Anyone can create incredible paintings in Photoshop with a single tool!

How I Create Retro Halftone Effects in Photoshop

categorie: 

Conor Nolan

Conor Nolan
Il primo ricordo di Conor Nolan è di essersi tagliato con la carta dopo aver disegnato un blob amorfo che doveva essere un lottatore di sumo.

Due decenni e mezzo dopo sta ancora disegnando, anche se l'esperienza ha ridotto il rischio di farsi del male. Dopo essersi laureato al Pratt Institute nel 2012, Conor ha messo piede nel mondo dell'illustrazione. Da allora ha lavorato con molti clienti, da VICE a Dark Horse Comics a Barnes & Noble, e il suo lavoro è apparso su poster, magliette, giochi di carte e da tavolo, etichette di birra, copertine di dischi, riviste, giornali e una serie di altre piattaforme.

Vive in Rhode Island con il suo cane, con cui ama fare passeggiate nella natura e meritate pause caffè.

sito ufficiale
twitter


categorie: 

3D graphics model online reference workflow



Ecco un comodo workflow per usare un personaggio 3D, animarlo, elaborarlo e visualizzarlo cambiando comodamente punto di vista, mixando le pose e passarlo perfino al rallentatore. Ecco come si passa da magicavoxel a mixamo a blender per arrivare a GLtf-viewer by Don McCurdy (github) oppure a threejs.

Non potrebbe essere più facile di così ottenere un animazione o posa di riferimento in 3D, considerato che si tratta di qualsiasi modello e qualsiasi animazione (che si riesca a reperire).

blender-to-mixamo-to-threejs

sketchfab gltf files
A-Frame : How to import Mixamo animations


Loading Models (using Three.js) - Both Static and Animated!

Shawn Tomkin's Ironsworn Starforged

Shawn Tomkin's Ironsworn Starforged
Ironsworn Starforged è su kickstarter, ma ha già raccolto oltre 1 ordine di grandezza più dei fondi richiesti in meno di 3 dei 30 giorni canonici e sta galoppando attraverso gli stretch goals.

Shawn Tomkin, già autore di Ironsworn, lancia finalmente il suo attesissimo progetto di fantascienza, per vivere avventure prendendo spunto dal proprio immaginario preferito, Alien ? Star Wars ? Star Trek ? The Expanse ?

Per i backer è già disponibile la preview edition.

Starforged Assets

Tabletop Game / Ironsworn: Starforged su TvTropes

The "Praise for Ironsworn" Thread


Alex Garland - Devs



Alex Garland sviluppa ulteriormente i risultati ottenuti nell'interessante Ex Machina nella sua miniserie Devs.

"È una nuova serie che sta piacendo agli appassionati di cose enigmatiche e complicate: parla di tecnologia, determinismo e libero arbitrio".

rotten tomatoes
hulu
La misteriosa “Devs” su ilpost.it

[via]

Alex Garland: Ex Machina, Devs, Annihilation, and the Poetry of Science | Lex Fridman Podcast #77

Benito Jacovitti

Jacovitti
Pesci, ossa, remi, matite, dadi, comignoli, altri dadi, nasi a patata, baffi, altri remi, calzini appesi, merli e cappelli: c'è quasi* tutto in questa immagine.

L'ha pubblicata online Andrea Jacovitti nipote del celeberrimo supereroe del fumetto surreale italiano: Benito Jacovitti nato nel 1923, in pieno ventennio, e scomparso nel 1997 a Roma.

#Jacovitti

* forse mancano solo il salame e la lisca.

sito ufficiale
ambiek.net

[via]

Il Meraviglioso Mondo del Downscaling



Non solo è possibile giocare le vecchie glorie per arcade e console sulle moderne megatv a zillioni di pollici, ma ha incredibilmente serio anche il processo inverso, ovvero usare speciale hardware di downscaling e mandare il segnale delle nuove console su un CRT, ottenendo istantaneamente degli assoluti capolavori grafici mai usciti per PS2, Megadrive, Amiga o Nintendo 64.

Non tutti i titoli sono adatti a questo avventuroso porting indietro nel tempo, ma quelli che funzionano lasciano senza fiato.

Downscaling Switch games to 240p with a TVOne 1T-C2-400 looks amazing!
Extron VSC+RGB for downscaling 480p from a PC to CRT
GBS-Control downscaling to s-video
TVOne Corio2 C2-2200 Video Scaler for Downscaling

GBS-Control
RetroRGB


categorie: