Andrea Ghez - Il Mistero più Oscuro dell'Universo


Andrea Ghez, astrofisica e novella vincitrice del Nobel per la scoperta del buco nero al centro della Via Lattea, parla in questa sua Masterclass della sua specialità. Recentemente infatti, grazie anche ai suoi studi, finalmente questi titani misteriosi e assolutamente oscuri, sono diventati osservabili, dopo decenni di mere ipotesi sulla loro esistenza.

La ricercatrice compare in "Black Holes: The Edge of All We Know", il documentario che racconta la realizzazione della prima immagine dell'immenso Pōwehi nella galassia M87, dove fa capolino anche Katie Bouman.

wikipedia
nasa
The Ultimate Guide to Black Holes


categorie: 

Breve Guida alle Teorie del Complotto

Breve Guida alle Teorie del Complotto
Le teorie del complotto tentano di spiegare gli eventi come trame segrete di persone potenti. Mentre le teorie del complotto non sono tipicamente supportate da prove, questo non impedisce loro di fiorire.

Le teorie del complotto danneggiano la società in diversi modi. Per aiutare a minimizzare questi effetti dannosi, Breve Guida alle Teorie del Complotto (titolo originale: "The Conspiracy Theory Handbook"), di Stephan Lewandowsky e John Cook, spiega perché le teorie del complotto sono così popolari, come identificare i tratti del pensiero cospirativo, e quali sono le strategie di risposta efficaci.


categorie: 

Ruyi e le sue Ricette di Cucina Cinese

Ruyi è una donna cinese che vive e lavora a Venezia. E' immigrata in Italia con la sua famiglia all'età di 11 anni. Parla cinese e italiano (ovviamente) e poi francese, inglese ed ha studiato anche tedesco e latino. Durante la pandemia, dovendo restare chiusa a casa, si è inventata un canale youtube di ricette della cucina tradizionale cinese che ora viaggia spedito verso i 100.000 follower.

Le spiegazioni dei suoi piatti sono praticamente perfette: ritmo serrato ma facilissimo da seguire, tutti i dettagli e i trucchetti da sapere, linguaggio semplice e diretto, fantastico montaggio ricco di scritte e sottotitoli, aneddoti e digressioni sulla millenaria cultura del paese del drago.

COLAZIONE CINESE: cosa mangiano i cinesi alla mattina?
Pan coniglio CINESE [con cuore tenero all’uovo] al vapore SOFFICISSIMO e facilissimo da fare!
INVOLTINI primavera fritti e NON: dalla sfoglia al ripieno fare tutto a casa
10 Piatti CINESI che NON esistono (o modificati) in CINA
Cultura sulla CUCINA CINESE (origini di involtini di primavera e altro)
Hot pot: come mangiare il piatto più amato dai cinesi dell’inverno (MUKBANG)
Unboxing cibi CINESI acquistato ONLINE & Riso al CURRY!
★ Rice noodles stir-fried: fast & easy Chinese recipe!
GNOCCHI CINESI saltati in padella: cucina cinese facile
★ RISO alla CANTONESE e i 6 TIPS per renderlo meglio


categorie: 

Simone Bianchi

Simone Bianchi
Nato in Italia, Simone Bianchi è un illustratore, pittore ed ex insegnante di arti visive. È meglio conosciuto per il suo lavoro nel settore del fumetto nordamericano. Lo stile di Simone è una combinazione di ricche texture e immagini dettagliate, che rendono il suo lavoro immediatamente riconoscibile.

Ha lavorato per la DC Comics e in esclusiva per la MARVEL Comics, producendo copertine e fumetti per alcuni dei personaggi preferiti dai fan come: Wolverine, X-Men, Thor, Thanos, The Avengers, Spider-Man e Star Wars.

instagram
facebook
youtube
twitter


categorie: 

Adams Media 101 Books

101 books

C'è un nuovo book bundle che offre ben 37 libri per dare un calcio all'ignoranza su diversi argomenti e passare da zero a saperne qualcosa.

Questo non è certo sufficiente per snocciolare le proprie opinioni sui social ma è certamente necessario per provare ad iniziare a capirci qualcosa di un qualche argomento, formarsi una propria opinione e poi valutare con coscienza se questa sia degna di essere condivisa, invece di mettere in bella mostra la propria bovina ignoranza (spesso accompagnata da problemi di carattere) come fanno in molti.

Tra gli argomenti trattati: psicologia, investimenti, filosofia, astronomia, economia, borsa, mitologia, astrologia, anatomia, architettura, finanza personale, day trading, management, investimenti immobiliari, negoziazione, storia degli Stati Uniti, religione, governo americano, sicurezza sociale, bilancio, grammatica, contabilità, teoria musicale, vendite, arte, socialismo, debito, pensionamento, storia mondiale, etica, statistica, buddismo, letteratura americana, genetica, letteratura inglese, poesia, meteo.


categorie: 

Baman Piderman



Baman Piderman è una miniserie animata tutta su youtube prodotta da Mondo ("Happy Tree Friends") e realizzata da Alex Butera e Lindsay Small.

Recentemente hanno realizzato anche un videogame, un'avventura grafica dove animazione, musiche e testi comici la fanno da padrone: Later Alligator (Switch, PC).

[via]

Later Alligator Playthrough No Commentary

Reaction Diffusion

Reaction Diffusion

Reaction-Diffusion Playground (github) è una web app basata su di un modello matematico che descrive come due sostanze chimiche potrebbero reagire l'una con l'altra mentre si diffondono insieme attraverso un mezzo. Fu proposto da Alan Turing nel 1952 come una possibile spiegazione di come si formano gli interessanti modelli di strisce e macchie che si vedono sulla pelle/pelliccia di animali come giraffe e leopardi.

Quando vengono eseguite su larga scala e ad alta velocità, le simulazioni di reazione-diffusione possono produrre un'incredibile varietà di modelli e comportamenti dinamici e ipnotici. Nel tempo trascorso da quando Turing pubblicò il suo articolo originale sull'argomento, la reazione-diffusione è stata studiata ampiamente da ricercatori in biologia, chimica, fisica, informatica e altri campi. Oggi è stata accettata come una spiegazione plausibile (alcuni dicono provata) per la formazione di modelli come la pigmentazione dei pesci zebra, la spaziatura dei follicoli dei capelli, la reazione chimica Belousov-Zhabotinsky (BZ), alcuni tipi di corallo, le strisce della zebra e della tigre, ed altro.

Cos'è la reazione-diffusione
wikipedia


Reaction-Diffusion Playground demo

categorie: 

Bo Burnham



"Burnham ha lavorato a Inside per oltre un anno, come testimoniato dai capelli lunghi e dalla barba incolta che ha nelle scene registrate per ultime. Si è riempito casa di videocamere, tastiere, sintetizzatori, computer, luci, microfoni, proiettori, palle da discoteca, sperimentando nelle illuminazioni e nelle riprese con risultati notevoli e lontanissimi dai prodotti casalinghi visti nell’ultimo anno. Lo spettacolo racconta in parte anche gli sforzi produttivi, le difficoltà, documentando errori, ripensamenti, difficoltà a fare da solo quello che normalmente fa una troupe di tecnici."

Da il Post, Cultura

youtube
sito ufficiale

[via]

categorie: 

Che Cos'è il web 3.0

What is Web 3.0

What is Web 3.0?

Ci sono alcune differenze fondamentali tra Web 2 e Web 3, ma la decentralizzazione è al suo punto fondamentale.

Web 3 migliora internet come lo conosciamo oggi con alcune altre caratteristiche aggiunte. Web3 è:

- Verificabile
- Trustless
- Autogestito
- Senza permessi
- Stateful
- con pagamenti nativi integrati

In Web3, gli sviluppatori non costruiscono e distribuiscono applicazioni che girano su un singolo server o che memorizzano i loro dati in un singolo database (di solito ospitato e gestito da un singolo fornitore di cloud). Invece, le applicazioni Web 3 vengono eseguite su blockchain, reti decentralizzate di molti nodi peer to peer (server), o una combinazione dei due che forma un protocollo criptoeconomico. Queste applicazioni sono spesso chiamate dapps (applicazioni decentralizzate), e vedrete questo termine usato spesso nello spazio Web3.

web 3.0: un approfondimento
What are micro frontends?


categorie: 

Settei

settei Grifis Gatsu Berserk Miura Kentaro

I settei (設定, fogli di ambientazione/modello dei personaggi) sono usati come riferimento dagli animatori quando creano una nuova serie di anime.

Settei Dreams è una collezione di materiali di varie produzioni di primissimo piano del panorama dei film e anime giapponesi ed è stata condivisa da molti generosi collezionisti nel corso degli anni.

twitter

sakugabooru


L'elettro-folk dall'Ukraina - Go_A



La scoperta dell'Eurovision 2021 (youtube): I Go_A.

Il produttore Taras Shevchenko incontra la cantante Kateryna Pavlenko e insieme creano una magica alchimia di suoni tra le canzoni tradizionali e la musica elettronica.
"Shum", portata sul palco dell'Eurovision, è un motivo proveniente della regione di Chernobyl.

L'esibizione live nell'arena di Rotterdam - Lo Stratificato Simbolismo

spotify

[via]

Go_A - ШУМ (Official Video)




Онлайн-концерт гурту Go_A | Go_A Live Concert

categorie: 

Mieko Kawakami

Mieko Kawakami
Quando Mieko Kawakami è apparsa sulla scena letteraria giapponese, ha posto una sfida al suo status quo dominato dagli uomini.

Il suo racconto "Chichi to Ran", pubblicata in Giappone nel 2008, fu definita "sgradevole e intollerabile" dall'allora governatore di Tokyo, Shintaro Ishihara. Il libro tuttavia ha vinto il Premio Akutagawa, il più prestigioso in ambito letterario giapponese. Il racconto è stato ora ampliato alla lunghezza di un romanzo, con oltre 250.000 copie vendute in trenta paesi e il suo secondo romanzo "Heaven" sembra destinato a seguire le sue orme, e conta fan come Haruki Murakami, Elena Ferrante e Sarah Moss. La stella letteraria di Kawakami sta diventando globale.

[via]

The Binding of Isaac

The Binding of Isaac è stato creato e progettato per fallire. E forse è proprio a questo che deve il suo successo.

"Non riesco a fare a meno di The Binding of Isaac.

Perché? Perché funziona dannatamente bene, perché ha messo insieme, negli anni, una lore strabiliante, una community fantastica che contribuisce attivamente allo sviluppo del gioco, perché è stramaledettamente divertente e perché, sostanzialmente, non stanca mai.
Ed è questo, senza alcun dubbio, il punto di maggior forza del gioco: non puoi stancarti, nemmeno se lo vuoi, nemmeno dopo 1000 ore di gioco (fra questa e quella versione) riesci ad avviare una partita prigioniero di un loop di azioni e situazioni. Non in Isaac."

- Salvatore Pilò

Giocate The Binding of Isaac: è importante


Horror, Horror, Horror

phenomena Jennifer Connelly pixelart

Taste of Cinema recensisce 10 film horror classici ma non rinomati, andando a pescare le gemme della produzione di maestri assoluti come Barker, Argento, Carpenter:

The 10 Best Bizarre Horror Movies of All Time

10. Nightbreed (Clive Barker, 1990)
9. Phenomena (Dario Argento, 1985)
8. In the Mouth of Madness (John Carpenter, 1995)
7. Tetsuo: The Iron Man (Shinya Tsukamoto, 1989)
6. Climax (Gaspar Noe, 2018)
5. Santa Sangre (Alejandro Jodorowsky, 1989)
4. Society (Brian Yuzna, 1989)
3. House (Nobuhiko Obayashi, 1977)
2. Videodrome (David Cronenberg, 1983)
1. The Evil Dead 2 (Sam Raimi, 1987)

best horror movies of all time


categorie: 

Game Programming Gems

Game Programming Gems

Per gli innumerevoli compiti coinvolti nella creazione di un motore di gioco ci sono un numero pari di soluzioni possibili. Ma invece di passare ore e ore a cercare di sviluppare le proprie risposte e reinventare la ruota, ora è possibile approfondire i metodi usati dai professionisti con Game Programming Gems.

Game Programming Gems è una risorsa pratica e completa, ricca di una varietà di algoritmi di programmazione dei giochi, scritta da esperti dell'industria e curata da Mark DeLoura, ex responsabile dell'ingegneria del software per Nintendo of America, Inc. e ora il nuovo direttore della rivista Game Developer. Dall'animazione e l'intelligenza artificiale allo Z-buffering, i calcoli di illuminazione, gli effetti atmosferici, le superfici curve, i giochi Internet a più livelli, la musica e gli effetti sonori, tutte le principali tecniche necessarie per sviluppare un motore di gioco al passo coi tempi sono trattate. I libri sono scritti in uno stile accessibile a persone con una varia gamma di livelli di esperienza. Tutto il codice sorgente per ogni algoritmo è incluso e può essere usato immediatamente dai programmatori avanzati. Per gli aspiranti programmatori, c'è un tutorial dettagliato su cui lavorare prima di provare il codice, e sono inclusi anche suggerimenti per possibili modifiche e ottimizzazioni.

game-developer


Modding Arcade Controller: Sanwa Joystick, Buttons



RMC - The Cave si occupa di hardware classico e ci sono anche degli interessanti video di "modding" che possono permettere di muovere i primi passi nella personalizzazione del proprio controller. Una periferica fondamentale per affrontare i perfidi arcade di una volta, con il supporto dello stato dell'arte nel joystick e nei pulsanti: Sanwa


categorie: