Giocare a scacchi online: lichess

chess online free lichess
Su lichess si può giocare a scacchi liberamente, anche senza registrarsi. Ci sono molte varianti disponibili e il computer già attorno al 4° livello ha un rating superiore a 1700, quindi comincia ad essere impegnativo.

Imparare a giocare a scacchi è divertente, rivela la propria attitudine alla riflessione, alla logica, e al pensiero astratto. Ma ancora di più fa scoprire la propensione all'agonismo e insegna un utile equilibrio tra attacco e difesa, mantenere l'iniziativa, presidiare zone di spazio ecc. Tutte abilità utili in vari campi, se applicate con criterio e contestualizzando bene.

Su lichess ci sono tutti i tool che ci si possa aspettare, analisi, notazione, import/export, enigmi, altri giocatori a disposizione, lezioni, consigli ed è possibile anche ottenere un proprio rating, che però non va confrontato con l'ELO, ogni rating ha senso solo all'interno della propria piattaforma di giocarori. Non va preso troppo sul serio però, visto che ci vuole pochissimo a barare consultando un qualsiasi altro motore.

Per questo è utile anche per sviluppare correttezza e disciplina. O quantomeno per rendersi conto di non avere né l'una né l'altra, e trarne le relative conseguenze.


categorie: 

Recompile



In Recompile si prende il controllo di un programma semi-senziente e si cerca di sfuggire alla cancellazione (derezzing ! cit.) in una avventura con l'atmosfera di un Tron più grezzo e con l'hacking ispirato a Metroidvania. Ambientato nel tentacolare mondo 3D del Mainframe, Recompile è caratterizzato da intensi combattimenti, platform, hacking ambientale e una narrativa unica e ramificata.

Recompile is a Metroidvania that makes hacking look beautiful
steam
Phi Dinh twitter
Art Design Deep Dive: Rendering the player as a form of pure energy in Recompile


Recompile - Demo Gameplay

categorie: 

Reti: il modello OSI per il networking

network topology types
Il Modello OSI, fondamentale per la comunicazione di rete, infrastruttura cruciale per il 3° millennio, spiegato in modo che sia comprensibile a chiunque:

1 - Physical Layer
2 - Data Link Layer
3 - Network Layer
4 - Transport Layer
5 - Session Layer
6 - Presentation Layer
7 - Application Layer

wikipedia

[via]

categorie: 

Noel Berry: Sword 2 - Adventure of Frog

Sword 2 - Adventure of Frog
Sword 2 - Adventure of Frog è un gioco completo, sviluppato in C++ sul canale in streaming da Noel Berry (autore di Celeste).

E' un eccellente esempio su come si sviluppa un gioco completo in uno dei linguaggi più ostici da padroneggiare.

twitter
youtube

streaming - day 1
streaming - day 2

[via]

FastAPI e Rust

fastapi
FastAPI è una delle tecnologie più immediate per creare delle API. Ecco alcune delle feature:

- Documentazione automatica tramite OpenAPI, che permette di fare cose come generare codice Python che sappia parlare con le API.
- Documentazione sull'interfaccia utente che permette di comprendere facilmente e interagire direttamente con l'API.
- Validazione degli input tramite Pydantic, lo stesso strumento usato per generare gli schemi nella documentazione. Fondamentalmente basta annotare il vostro endpoint con gli input/output e questi vengono documentati e validati.
- Facile da testare usando qualcosa come pytest grazie ad alcuni fantastici strumenti inclusi e alla flessibilità dell'iniezione di dipendenza.
- La fantastica documentazione di FastAPI, alcuni dei migliori in giro, dà accesso ad alcune delle feature migliori.
- Facile da ospitare su AWS Lambda usando Mangum.

Ma qualcuno ha deciso di reimplementare il tutto in Rust

[via]

Intro to FastAPI - The Best Way to Create APIs in Python?

Learning FastAPI

Unity Barracuda - La libreria per eseguire qualsiasi rete neurale in locale

Unity Barracuda Waifu2x


Keijiro Takahashi (github, twitter), che lavora per Unity Technologies Japan, ha appena pubblicato un fantastico esempio di utilizzo di unity per fare upscaling di immagini con l'ausilio del machine learning. Si tratta di Waifu 2x, che era già disponibile online. Ma ora, grazie alla sua implementazione per unity, può essere eseguito in locale sul proprio computer. Basta un minimo di dimestichezza. Si inserisce una immagine intorno ai 300x300 pixel nella directory degli asset (/Assets/Test/), si modifica il riferimento "Source" del Tester in scena e si lancia unity. La CPU sale immediatamente di giri per eseguire il calcolo dell'upscaling e l'originale e la nuova immagine compaiono entro pochissimi secondi a video.

Viene usato Barracuda, la libreria di unity per il supporto di reti neurali. Ora grazie a questo esempio diventa molto più facile riuscire ad eseguire qualsiasi rete neurale sul proprio PC !

Si esporta la rete neurale originale dal suo framework Pytorch, TensorFlow o Keras nel formato standard ONNX.
Si aggiunge il file .onnx al progetto: questo si comporta come una normale risorsa.
Si carica il modello dall'asset.
Si crea il motore di inferenza (il worker).
Si esegue il modello e si recuperano i risultati.


The Tour Episode 7 | Unity Barracuda Tools | Unity Student Ambassador

Daniel Taylor

Daniel Taylor

Daniel Taylor è un artista ungherese che ha lavorato con Adobe, Marvel, Mondo, Playboy, Shedworks.

Ha scoperto Photoshop e il disegno digitale all'età di 14 anni e ha deciso di perseguire la sua passione per l'arte, con l'obiettivo finale di farne la sua unica professione. Dopo pochi anni ha raggiunto questa ambizione, e dal 2015 è un artista praticante a tempo pieno. Il surrealismo è il cuore dell'opera di Daniel e la sua costante sfida, anche se varia la sua tecnica e il suo approccio ad ogni opera.

superrare
behance
sito ufficiale
artstation


categorie: 

Geek Gamers: Hackmaster RPG

Geek Gamers presenta Hackmaster RPG GameMaster's Guide e molte delle sue tabelle, alcune delle quali necessitano di un d10000 (si usano 4 d10).

Più si gioca a HackMaster, più ci si renderà conto di quanto sia diverso rispetto ad altri giochi del genere. Per la maggior parte dei manuali, avere qualche preconcetto su cosa aspettarsi o sull'esperienza di fondo rende la transizione da un altro sistema più facile. Ma spesso non è così con HackMaster; infatti, i principianti a volte hanno un netto vantaggio nell'apprendimento rispetto agli esperti di RPG. Questo perché mentre HackMaster si comporta come un gioco classico, ma la sua meccanica fluida è più simile alla vita reale rispetto a qualsiasi edizione precedente.

Hackmaster features


Vanillaware VS Evangelion: 13 Sentinels

13 Sentinels Vanillaware

Imitation is the sincerest form of flattery
that mediocrity can pay to greatness.

- Oscar Wilde

"Per le prime 10 ore di 13 Sentinels: Aegis Rim, la citazione di Wilde, per esteso, sembrava l'inevitabile critica dell'ultimo gioco di Vanillaware, lo studio giapponese che rilascia più o meno un nuovo gioco per generazione.

La storia di una banda di adolescenti liceali che lottavano per salvare il mondo riusciva a malapena a trovare il suo ritmo prima di girare violentemente a citare Tarkovsky o dall'anime di Hideaki Anno.

Quello che prima assomigliava a Stranger Things si è trasformato in una parodia di E.T., poi in un'eco di Terminator, e presto in un clone di The Matrix. Ho accettato la delusione perché il gioco si è stratificato sul pastiche come se fosse cartapesta. La narrazione è diventata così complicata, così prepotentemente intrisa di fandom, che mi sono chiesto se ci fosse davvero un gioco al centro di questa matrioska di riferimenti alle icone della fantascienza.

Poi, come se avessi scoperto di essere diventato fluente in una lingua straniera lamentandomi nella sua lingua, tutto ha avuto improvvisamente senso."

- Chris Plante

[via]

13 Sentinels: Aegis Rim - Launch Trailer | PS4

The Sci-Fi Masterpiece You've NEVER PLAYED - 13 Sentinels: Aegis Rim REVIEW

categorie: 

Tim Schafer

Tim Schafer (Tim of Legend) ripercorre la sua carriera. Dopo un decennio con Lucasarts, 20 anni di Double Fine, lavorando su titoli del calibro di Full Throttle, Grim Fandango, Psychonauts, Brütal Legend and Broken Age, ma essendo stato anche co-designer di Day of the Tentacle, e assistente designer di The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck's Revenge.

La storia di Tim Schafer, da LucasArts a Double Fine!

[via]

Tim Schafer Plays "Full Throttle" Part 1

categorie: 

Questo Non Esiste - Online GAN generators

Tony-B Machine

Tony-B Machine

Questa Tony-B Machine è la quinta iterazione dal 2006 del sintetizzatore SID per chiptune, utilizzabile direttamente online, creata da Anthony Bouchereau.

Usa i suoni d'epoca tipici del SID, è possibile riprodurre qualsiasi melodia dal vivo, esegue loop di batteria e basso, memorizza e riproduce sequenze dai suoi slot di memoria, ha degli effetti speciali di trigger, importa file MIDI, è Multi-Touch, riceve input MIDI a spina, gestisce anche il Gamepad, esporta nei formati WAV/MP3/MP4, funziona anche offline.

sito ufficiale
youtube
twitter
FAQ


Tony-b Machine 5 - Tony-b VS Telemann

The Game Preservation Society

La Game Preservation Society è un'organizzazione giapponese senza scopo di lucro formata da un gruppo di volontari che possiedono competenze e conoscenze professionali nella conservazione dei videogame dei decenni passati.

I giochi sono considerati una risorsa importante e occorre impegno attivo per preservarli per le generazioni future. I membri della società, pur avendo diversi campi di competenza, superano le differenze e condividono le loro conoscenze per lavorare verso lo stesso obiettivo. La conservazione dei videogiochi comporta molte difficoltà: la dispersione, l'incuria, l'obsolescenza, la ruggine e gli acidi dei componenti elettronici e la smagnetizzazione delle cassette, l'enorme quantità di dati da gestire... tutto ciò rende impossibile affrontarlo come un compito individuale. Lo scopo è cercare di trasmettere al mondo le conoscenze che vengono raccolte cercando di registrare perfino le sessioni di gioco dei giocatori esperti, e i giochi vengono perfino reinstallati nei locali originali per poter essere di nuovo apprezzati da tutti.

La missione
facebook
twitter
youtube


categorie: