Before Your Eyes



Before Your Eyes è un geniale videogame narrativo che si gioca con gli occhi.

Si tratta di osservare lo scorrere dei ricordi di una vita, che salteranno al prossimo momento significativo nell'istante in cui batteremo le palpebre. Una delle esperienze più innovative prodotte nel decennio.

Bela Messex
sito ufficiale
Before Your Eyes dev creates a game to make a point about broken Steam refunds


Epic Metahuman Creator

Epic Metahuman Creator

Epic Metahuman Creator è il nuovo editor free di persone in 3D reso disponibile da Epic. Ed è tutto un altro livello rispetto a quanto si è abituati a vedere con makehuman.

E' molto semplice sperimentare con la sua interfaccia restando ad un livello di qualità estremamente reastico con il rendering immediato quasi fotorealistico in streaming dai server di Epic.
E' quindi sorprendente sia la qualità che la potenza di questo strumento, che soltanto ora inizia ad essere accessibile direttamente nel browser degli utenti. Si rimane sbigottiti quando il personaggio mostra i denti in tempo reale nella finestra di edit dedicata spalancando in un istante la bocca. Il rendering realtime è decisamente al di là della "uncanny valley", ma il cambiamento di espressione così repentino ci riporta per un momento in mezzo alla valle lasciandoci con un lieve sconcerto.

L'editor del viso spazza via qualsiasi altra soluzione per la realizzazione di personaggi vista all'inizio dei giochi RPG, a parte forse quello di Black Desert, che comunque non ha lo stesso scopo. Si può usare ovviamente in Unreal Engine ma anche in Blender, Maya e Unity.

Questo impressionante strumento fa fare un salto quantico alla qualità, moltiplica le possibilità e riduce drasticamente il tempo e il costo per avere a disposizione personaggi molto realistici nelle proprie applicazioni 3D.

Metahuman Creator Documentation


METAHUMAN Creator is AWESOME!!! ... and Limited

MetaHuman Creator Now In Early Access!!! Plus 50 Free Human Models Available Today

Rioichi Ikegami


Rioichi Ikegami è uno dei mangaka più famosi del Giappone. Dopo essersi trasferito a Osaka ha iniziato a disegnare mentre lavorava come pittore di cartelloni pubblicitari.

Ha debuttato nel 1966 all'età di 17 pubblicando una storia chiamata Tsumi no Ishiki (罪の意識) sulla rivista gekiga, attirando subito una certa l'attenzione. Poi è diventato assistente di Shigeru Mizuki, trasferendosi a Tokyo e per due anni e mezzo. Nel 2001, ha vinto lo Shogakukan Manga Award per i manga come artista di Heat. E' diventato professore all'Università delle Arti di Osaka nel 2005.

Ikegami ha lavorato a diverse serie molto popolari, come "Mai, the Psychic Girl" con lo scrittore Kazuya Kudo, "Crying Freeman", con lo scrittore Kazuo Koike, così come "Sanctuary" e "Heat" con lo scrittore Sho Fumimura. Ha anche scritto e disegnato "Spider-Man: The Manga", una versione manga dell'Uomo Ragno. Il suo lavoro più recente è "Begin" attualmente serializzato su Big Comic Superior.


Lena by Qntm

Lena
Lena è un racconto di fantascienza tradotto dal russo sulla realizzazione della prima immagine eseguibile di un cervello.

"MMAcevedo (Mnemonic Map/Acevedo), noto anche come Miguel, è la prima immagine eseguibile di un cervello umano. Si tratta di un'istantanea del cervello vivente del laureato in neurologia Miguel Álvarez Acevedo (2010-2073), scattata dai ricercatori dell'Uplift Laboratory dell'Università del New Mexico il 1° agosto 2031. Anche se non è stata la prima istantanea di successo scattata allo stato vivente di un cervello umano, è stata la prima ad essere catturata con sufficiente fedeltà da poter essere eseguita in simulazione sull'hardware del computer senza soccombere agli errori a cascata e andare rapidamente in crash. Il file originale MMAcevedo aveva una dimensione di 974.3PiB ed era codificato nel formato MYBB, allora all'avanguardia e ad alta risoluzione. Tecniche più moderne di compressione del cervello, molte delle quali sviluppate con riferimento diretto all'immagine MMAcevedo, hanno compresso l'immagine a 6.75TiB senza perdite. Nei moderni circoli di emulazione del cervello, le versioni semplificate e compresse senza perdite di MMAcevedo arrivano a meno di un tebibyte. Queste versioni tipicamente omettono grandi quantità di dati di stato che sono più facilmente forniti dall'ambiente di virtualizzazione, e la maggior parte se non tutte le memorie di Acevedo.

continua...

qntm.org
twitter
reddit
blog
about qntm


categorie: 

Imagemagick

imagemagick

Imagemagick è un tool command line generalmente per linux per creare, modificare, comporre o convertire immagini digitali. Può caricare e salvare immagini in una varietà di formati (oltre 200) inclusi PNG, JPEG, GIF, WebP, HEIC, SVG, PDF, DPX, EXR e TIFF.

ImageMagick può ridimensionare, capovolgere, riflettere, ruotare, distorcere, tagliare e trasformare le immagini, regolare i colori dell'immagine, applicare vari effetti speciali o disegnare testo, linee, poligoni, ellissi e curve di Bézier. E' un software libero fornito come distribuzione binaria pronta all'uso o come codice sorgente che si può usare, copiare, modificare e distribuire in applicazioni sia aperte che proprietarie. È distribuito sotto una licenza derivata Apache 2.0.

# imagemagick su dev.to
imagemagick subreddit

Canny Edge Detection with Special Fonts, Hough Lines
command line processing
stackoverflow - imagemagick most voted answers

Imagemagick su Linuxaria


categorie: 

Il Genio senza pari di John von Neumann

È estremamente difficile confutare efficacemente l'affermazione che John von Neumann è probabilmente la persona più intelligente che sia mai vissuta. Al momento della sua morte, avvenuta nel 1957 alla modesta età di 53 anni, il genio ungherese non solo aveva rivoluzionato diversi sottocampi della matematica e della fisica, ma aveva anche dato contributi fondamentali all'economia pura e alla statistica e preso parte fondamentale nell'invenzione della bomba atomica, dell'energia nucleare e del calcolo digitale.

"Sai, Herb, Johnny può fare calcoli nella sua testa dieci volte più velocemente di me. E io posso farli dieci volte più velocemente di te, quindi puoi vedere quanto sia impressionante Johnny"
- Enrico Fermi, Premio Nobel per la Fisica, 1938

"Si aveva l'impressione di uno strumento perfetto i cui ingranaggi erano lavorati per ingranare con precisione al millesimo di pollice".
- Eugene Wigner, Premio Nobel per la Fisica, 1963

"Mi sono chiesto a volte se un cervello come quello di von Neumann non indichi una specie superiore a quella dell'uomo"
- Hans Bethe, Premio Nobel per la Fisica, 1967

La Storia del Genio senza pari di John von Neumann

American Mathematical Society
The Mathematician Who You May Not Realize Changed Your World
The History of Computing

[via]

The Mind of a Genius: John von Neumann I The Great Courses

John Von Neumann Interview

A (very) Brief History of John von Neumann

categorie: 

Una Parola al Giorno

una parola al giorno

Migliorare il proprio modo di pensare significa migliorare la propria vita. Il pensiero è lo strumento con cui interpretiamo il mondo intorno a noi e dentro di noi: in quest’ottica, il valore della lingua sta nella versatilità, nella delicatezza e nella potenza di pensiero che permette. È l’articolazione del pensiero ad arricchire la vita, a capire la bellezza, a scomporre e risolvere i problemi. Sfumature migliori significano una migliore comprensione della realtà esterna e interna. Forse, una migliore felicità.

Dal manifesto di: Una Parola al Giorno, che ci invia un termine con tanto di etimologia e osservazioni direttamente via mail ogni giorno. Per esempio: metafora.

La Mappa delle Parole

Progetto
Collaborazioni e cicli di parole
Articoli
Sfoglia


categorie: 

Il Dottor Pira

Il Dottor Pira Papero
Fumetti della Gleba è dove il Dottor Pira (al secolo Maurizio Stefano Piraccini) Designer, grafico, animatore, pioniere dei fumetti online, autore televisivo e musicista, realizza le sue incredibili serie.

In un caso esemplare di dita che indicano e lune, ci si potrebbe fermare all'aspetto letteralmente elementare nella realizzazione delle tavole, che sembrano a prima vista disegnate da un bambino di 5 anni nemmeno particolarmente portato. Ma in realtà il Dott. Pira sa quello che sta facendo e gioca a rompere le regole in modo estremamente consapevole. Se si inizia a stare al suo gioco si scopre una dimensione umoristica nuova, davvero sorprendente.

Il suo obiettivo principale sembra proprio essere l'immaginario collettivo più massificato, fatto di personaggi e argomenti di cui si parla troppo, esattamente quello che colpirebbe il suddetto bambino. Quindi anche il suo linguaggio grafico è perfetto per smontarlo e riportarcelo in tutte le sue assurdità.

L'intervista
facebook
wikipedia
instagram


categorie: 

Tecniche di Problem Solving per Sviluppatori

Tecniche di Problem Solving per Sviluppatori

How to Solve Coding Problems with a Simple Four Step Method descrive nel dettaglio come non sentirsi smarriti di fronte ad un problema. In genere per risolvere un problema complesso necessita di rifletterci sopra, ma ci sono tecniche un po' più precise per organizzarsi. Per problemi davvero molto complessi è indispensabile cercare di ridurre il problema principale in una serie di problemi più semplici da risolvere. E poi per ciascuno di essi si può seguire la sequenza:

- Capire il problema.
- Elaborare un piano.
- Eseguire il piano.
- Tornare indietro e controllare.

Nell'articolo ognuno di questi passi viene spiegata meglio, in modo che sia assolutamente efficace.


Installare Django via Docker

Installing Django via Docker

In questo articolo tutto il workflow completo per installare Django con Docker:

- Django Tutorial Source Code
- Create the environment for the project
- Requirements for Django Project
- .gitignore for Django Project
- Dockerfile
- docker-compose.yml
- Explanation about Django and Docker
- Django Settings
- Django Custom User Model
- Procfile for Django Project
- Structure of Django Project
- Push your Django Application to GitHub
- Deploying Django Project
- Application Processes Section
- Config Variables Section
- Heroku Config Vars Sync
- Databases

source code

[via]

Print'n'Play Arcade - Chain Mail


PNP Arcade è un portale specializzato in giochi "print'n'play", molti dei quali sono gratuitamente scaricabili e giocabili da subito, come ad esempio Chain Mail .

C'è di tutto, da semplici giochi dove basta una pagina a prodotti che sembrano prototipi pronti per andare su kickstarter a raccogliere proseliti.


Shikimi e Clip Studio

Shikimi Art

Shikimi è una popolare illustratrice di Tokyo che lavora in digitale i cui punti di forza sono il fashion design e la composizione delle tavole.

Ha rilasciato un mega tutorial in 10 parti su tutto il suo processo di realizzazione professionale con Clip Studio.

twitter
lista delle realizzazione
Come si usa Clip Studio Paint (formerly Manga Studio)

[via]

Keep Your Hands Off Eizouken !

Eizouken
Lorro, complice di Sio nel Power Pizza Podcast ci segnala in modo entusiastico questo Anime tratto dal Manga scritto e disegnato da Sumito Owara: "Keep Your Hands Off Eizouken !" (映像研には手を出すな) e gloriosamente convertito in animazione da quel geniaccio di Masaaki Yuasa.

Le tre protagoniste, personaggi definiti "a tutto tondo", fondano un loro studio, vivendo in prima persona e direttamente la realizzazione del loro processo creativo. Le scene che si immaginano insieme prendono vita intorno a loro, con un efficace e affascinante stile grafico abbozzato e con tanto di effetti sonori improvvisati con la voce.

Questo anime conquista immediatamente al primo episodio. Come guest star c'è uno dei personaggi più leggendari del maestro Miyazaki, e si riesce perfino a fare al volo una rapida disamina dei motivi della sua grandezza.

crunchyroll
Arriva anche il Live Action

[via]

Keep Your Hands Off Eizouken! - Opening | Easy Breezy

Eizouken is a fun Anime

categorie: 

Madame

Madame
Una "Spudorata di Talento" la definisce Rolling Stone, recensendo il suo disco in modo molto positivo. C'è come un sottolineare che Francesca Calearo in arte Madame scrive benissimo per avere solo 19 anni, ma l'età non conta quando si hanno le idee molto chiare.

La sua musica e il suo stile molto personale, la sua voglia di essere sempre solo sé stessa, in modo profondo, sarcastico e autoironico, Madame gioca a prendersi dannatamente sul serio e poi ci ride su. Le sta azzeccando tutte, a partire dallo pseudonimo, così semplice eppure speciale, il modo in cui ha affrontato il palco più famoso d'Italia, uscendone trionfante, la scelta di una canzone perfetta per lei in quel momento, mentre si presentava al mondo, essendo già perfettamente nota nell'ambiente, e poi le interviste a prendersi gioco dei giornalisti e dei loro cliche.

L'Italia sforna un altro talento, una ragazza che sa padroneggiare ogni aspetto delle sue produzioni, che varia di brano in brano, di produttore in produttore restando sempre ben riconoscibile nel suo stile unico. La musica sembra quasi andarle già stretta poco dopo il grande esprdio, così tanto talento, così tanta disciplina, così tanta carne e sangue e significato in ogni verso. Speriamo ne abbia voglia a lungo. Intanto il disco va a ruba.

twitter
youtube
wikipedia
instagram
Madame su spotify

[via]

categorie: 

Dungeon Master Insieme a Paolo Paglianti

Dungeon Master Insieme con Paolo Paglianti

Dungeon Master esordì nel 1987 su un singolo floppy per Atari ST, e battè immediatamente ogni record di vendita. Venne quindi portato su ogni altra piattaforma. Trovarsi persi dentro quei labirinti fantastici e opprimenti, guidando un vero party di ben 4 classi, fu un capolavoro di game design. Ogni incantesimo richiedeva le rune per essere lanciato, tanti oggetti preziosi e numerose creature attendevano dietro gli angoli tutti rigorosamente a 90°.

Ora, passato qualche decennio, è tempo di tornare a scendere nei sotterranei insieme ad un luminare, Paolo Paglianti, e sotto l'occhio attento del fido Kenobit, veri custodi della memoria digitale.

Dungeon Master, Part 1: The Making of
Dungeon Master, Part 2: The Playing of
This is how the cover art of Dungeon Master (1987) was made

[via]

Dungeon Master con Paolo Paglianti e Kenobit

Twigl

Twigl

Twigl è un editor online per mostrare "shader in un tweet", con tanto di generatore di gif e "shader sonori".

Ci sono quattro modalità in twigl.app, ognuna delle quali ha una sottomodalità che utilizza GLSL ES 3.0, o in aggiunta ad essa, una modalità che abilita MRT.

classico: compatibile con GLSLSandbox. Le variabili uniformi sono "resolution", "mouse", "time" e "backbuffer".
geek: in questa modalità, le varie variabili uniformi sono in uno stile a singolo carattere, "r", "m", "t" e "b", rispettivamente.
geeker: non c'è bisogno di dichiarare precision e uniform. Sono automaticamente completate dall'implementazione. Per il resto, è identica della modalità geek.
geekest: in questa modalità, la descrizione di "void main(){}" può essere omessa, e "gl_FragCoord" può essere descritto come "FC". Inoltre, sono disponibili vari snippet GLSL.


categorie: