Brython: Python nel Browser

Brython: Python in Your Browser

Brython permette di eseguire Python nel browser.
Sebbene JavaScript sia il linguaggio onnipresente nello sviluppo web front-end, i seguenti punti potrebbero essere applicabili anche a voi:

Forse non vi piace scrivere codice in JavaScript, potreste voler sfruttare le vostre competenze in Python, potreste non voler dedicare tempo all'apprendimento di JavaScript per esplorare le tecnologie del browser o forse non vi piace essere costretti a imparare e usare JavaScript per implementare un'applicazione web. Qualunque sia la ragione, molti sviluppatori preferiscono un'alternativa basata su Python a JavaScript per sfruttare la potenza del browser.

L'esecuzione di Python nel browser presenta diversi vantaggi. Permette di:

- eseguire lo stesso codice Python nel server e nel browser
- Lavorare con varie API del browser utilizzando Python
- Manipolare il Document Object Model (DOM) con Python
- Usare Python per interagire con le librerie JavaScript esistenti, come Vue.js e jQuery.
- Insegnare il linguaggio Python agli studenti di Python con l'editor Brython
- Mantenere un barlume di divertimento durante la programmazione in Python

brython.info
brython su github
How to Use Brython: A Guide to Writing Python for the Front End
What is Brython?
pyscript - documentation

[via]

Python In The Browser | Brython Crash Course

Il Ned Flanders dei Web comics: Wawawiwa

Wawa Wiwa Design

Il viaggio nel mondo dei fumetti di Andrés J. Colmenares, nato nel 1986, è iniziato nel 2009 come hobby, ed è presto diventato un'ossessione.

L'idea principale del suo Wawawiwa è quella di inviare un grande abbraccio visivo a tutti i suoi lettori e di offrire loro una fuga dalla dura realtà della vita.

twitter

Sito Ufficiale

instagram

[via]

categorie: 

Hamster Fragment

Hamster Fragment
Ecco la storia di Hamster Fragment, il misterioso account twitter di un utente giapponese che pubblica immagini sempre con la stessa protagonista davvero molto particolari e dotate di un appeal empatico e narrativo fuori dal comune.

L'account originale è: Hamster Fragment

Recentemente l'account era sparito, poi è ricomparso. Quindi non è detto che prima o poi non scompaia definitivamente.

What happened to HamsterFragment ?

HamsterFragment @ web.archive.org


Distorsioni della Realtà nei Social Media

social media distort reality


1. La distorsione delle emozioni estreme
Si verifica quando si ha accesso a quantità enorme di contenuti personalizzati di grande presa sulle emozioni, qualsiasi utente può trovare prove schiaccianti per le proprie convinzioni più profonde. Questa situazione crea opinioni contraddittorie "basate sull'evidenza", con conseguenti litigi, faide per arrivare fino ad aprire crepe nel senso di collettività.

2. La distorsione da inondazione di informazioni
Si verifica quando gli algoritmi e i bot inondano o curano le informazioni che gli utenti vedono in base alla loro probabilità di coinvolgimento (engagement), facendo credere agli utenti che ciò che è popolare (ad esempio, hashtag, commenti, tendenze) sia di consenso pubblico, quando in realtà può essere stato manipolato.

3. La Distorsione da Micro-Targeting
Si verifica quando gli inserzionisti inviano messaggi personalizzati, risonanti emotivamente - e talvolta opposti - a gruppi distinti di persone, dando luogo a micro-realtà individualizzate (bolle) che possono generare conflitti sociali.

4. La distorsione dell'indignazione morale
Si verifica quando gli algoritmi che massimizzano il coinvolgimento amplificano i contenuti emotivamente carichi e moraleggianti. Ne conseguono polarizzazione, errate descrizioni dell'"altra parte" e la percezione di un'indignazione morale maggiore di quella reale.

5. La distorsione dei contenuti coinvolgenti
Si verifica quando le piattaforme di social media incentivano la concorrenza a creare più contenuti virali. Ciò si traduce in una maggiore frequenza di pubblicazione, in un linguaggio iperbolico e in una maggiore diffusione di opinioni estreme, tra cui teorie cospirative e informazioni fuori contesto.

6. La distorsione dell'antigiornalismo
Si crea quando le piattaforme dei social media costringono le rispettabili organizzazioni giornalistiche a competere in un ambiente che premia i titoli clickbait e la retorica polarizzante, con il risultato di un giornalismo meno ponderato e meno ricco di sfumature.

7. La distorsione da slealtà
Si verifica quando gli utenti dei social media pubblici cercano di capire o di esprimere compassione per l'"altra" parte e vengono attaccati dalla "propria" parte per averlo fatto.

8. La distorsione dell'alterità
Si verifica quando gli algoritmi amplificano contenuti divisivi, negativi e fuori contesto su particolari gruppi. Ciò incentiva i contenuti "alteranti", inducendoci a disumanizzare gli altri e a considerarli indegni della nostra comprensione.

8 WAYS SOCIAL MEDIA DISTORTS REALITY

Working Memory - Come gli Smarphone Sabotano l'Attività del Cervello

[via]

Bartosz Ciechanowski

Mechanical Watch Bartosz Ciechanowski

Bartosz Ciechanowski spiega nel dettaglio il funzionamento degli oggetti. E' probabilmente la cosa più vicina ad un esperto che ci mostra personalmente una tecnologia elencando ogni dettaglio.

Le pagine del suo blog prendono vita con innumerevoli immagini che sono animazioni interattive tridimensionali. E' davvero un esempio di libro versione 2.0, lo stato dell'arte come realizzazione per ogni sito di genere divulgativo.

L'orologio meccanico

Il Tesseract

patreon
twitter
instagram


categorie: 

I Robot Stanno Arrivando...



Nel video: "First look - 1,000 Robots by OpenAI Design Director - DALL-E 2 (3.5B) by OpenAI" si vede come il pattern matching dell'Intelligenza Artificiale, nel produrre immagini coerenti nello stile di vari artisti, sia davvero sorprendente e soprattutto quasi indistinguibile dall'opera di un artista.

Le persone tendono a chiamare tutto questo "gli algoritmi", anche se algoritmi (ovvero programmi scritti in codice) non sono. C'è come al solito una grande confusione, ma i numeri indicano che la IA sta inglobando tutto. Ad esempio, dal lancio di Github Copilot nel giugno 2021, più del 35% del codice Java e Python successivamente caricato sul sito è stato prodotto dal machine learning.

Nell'articolo "The robots are coming for (the boring parts of) your job" si accenna all'impatto previsto, ma il video dimostra che quello che noi intendiamo per "creatività" non sembra essere affatto fuori portata. E' davvero l'inizio di una nuova era che spaventa tutti perchè ci mette di fronte ai limiti delle nostre capacità.

Sono al momento oggetto di studio norme che facilitino la transizione di questi programmi nel mondo del lavoro e dell'economia.


categorie: 

Amit Patel - Red Blob Games - MapGen 4

mapgen 4

Avevamo già parlato di Map Generation ma la nuova versione di MapGen di Red Blob Games merita una menzione particolare per la qualità dell'editing, del rendering e dell'export direttamente da browser.

E' possibile intervenire su tutti i dettagli della mappa, colori, montagne, fuiumi e acqua, dimensioni, stile ecc.

sito si parla anche di algoritmi A*, pathfinding, visibilità 2D, teoria dei grafi, probabilità, tracciamento di linee in pixel art, strade curve e molto altro.

github
Amit Patel

[via]

Rammendi Invisibili



Un piccolo laboratorio nella città di Minokamo, nel Giappone centrale, riceve innumerevoli richieste da tutto il Giappone per riparare vestiti danneggiati. Il Kaketsugi, o rammendo invisibile, è una tecnica per riparare buchi o strappi nel tessuto. Il negozio è gestito da un team di padre e figlia: Kataoka Tesshu, con 40 anni di esperienza come artigiano, e sua figlia Goto Yoshiko. La coppia fa ricerca sui modelli di tessitura nei tessuti e sono in grado di usare un ago per tessere accuratamente i fili in interstizi piccoli come 0,1 millimetri.

Mending Your Cherished Clothes

[via]

categorie: 

Frame Semantici - Framenet

Frame Semantici - Framenet

La semantica dei frame è un’idea linguistica che afferma che le singole parole spesso non sono significative senza un quadro di significato più ampio. In semantica generale, ogni parola ha le sue associazioni e connotazioni per i parlanti di una data lingua.

L’idea della semantica dei frame è che queste singole parole necessitano di una rete più ampia di parole e significati affinché un ascoltatore o un lettore capisca una singola parola nel contesto. Questa idea è stata ampiamente studiata in linguistica, per vedere come le persone usano singole parole e unità linguistiche.

framenet search
framenet2: Becoming aware
wikipedia


categorie: 

Break The Code

Break The Code 2.0 è stato programmato da un team di sviluppatori di .Tech Domains. È il seguito della loro sfida di hacking precedente. .Tech Domains ha anche commissionato a freeCodeCamp.org la creazione di un walkthrough del gioco in stile "Let's Play". In questo walkthrough, gli ingegneri del software freeCodeCamp Tom e Shaun lavorano insieme per affrontare alcune delle missioni e decifrare alcuni dei codici.

Break The Code 2.0: A Browser Game Where You Solve Missions Using Coding Skills

[via]

categorie: 

Flatland

Flatland

Flatland è un delizioso racconto illustrato del 1884 di Edwin Abbott Abbott. È raccontata dalla prospettiva di un essere bidimensionale, A. Square (è a forma di quadrato), che viaggia in un mondo unidimensionale (Lineland) e un mondo tridimensionale (Spaceland). Un essere di Spaceland gli fa conoscere il concetto di una dimensione supplementare, ma all'inizio A. Square non riesce a capirlo. Alla fine, arriva a capire che ci sono mondi non solo di tre dimensioni, ma di quattro e oltre.

Il libro è incentrato sull'idea che le nostre percezioni e la nostra capacità di comprendere il mondo sono determinate dai nostri sensi e dalla capacità del nostro cervello di elaborare le informazioni. Il nostro cervello si è evoluto per renderci bravi a capire il mondo nei modi che ci aiutano a sopravvivere. Ma la realtà del mondo non è limitata dalle nostre percezioni.

La scrittura è molto accessibile, dato che è stata scritta 138 anni fa.

Flatland: A Romance of Many Dimensions


categorie: 

BombJack - ボンジャック - Tehkan/Tecmo 1984



Bombjack (ボンジャック BonJakku) è il mitico, di nome e di fatto (vedi sequel) arcade del 1984 di Tecmo, quando però ancora si chiamava Tehkan.

Per un bizzarro gioco del destino sul progetto si incrociano Kazutoshi Ueda, che aveva realizzato "Mr.Do!" (1982), e Michitaka Tsuruta, che avrebbe poi sfornato "Solomon's Key" (1986). Sono tre capolavori dell'età dell'oro degli arcade.

BombJack @ KLOV
strategywiki
mobygames
wikipedia JP
gamicus

[via]

Bomb Jack World Record with 1 Life

categorie: 

A.J. Jacobs

A.J. Jacobs (twitter) è un autore di bestseller, giornalista e cavia umana. Ha scritto quattro bestseller del New York Times, tra cui "The Year of Living Biblically" (per il quale ha seguito tutte le regole della Bibbia nel modo più letterale possibile) e "Thanks a Thousand" (per il quale è andato in giro per il mondo a ringraziare ogni persona che ha avuto anche il più piccolo ruolo nel rendere possibile la sua tazza di caffè del mattino).

Ha tenuto vari discorsi su TED per un totale di oltre 10 milioni di visualizzazioni. Collabora con NPR e il New York Times e ha scritto l'articolo "My Outsourced Life", che è stato presentato in The 4-Hour Workweek.

Una volta è stato la risposta a un cruciverba del New York Times.

L'intervista del 2016 di Tim Ferriss con A.J.

Il suo nuovo libro è The Puzzler: One Man's Quest to Solve the Most Baffling Puzzles Ever, from Crosswords to Jigsaws to the Meaning of Life.

youtube

★ A.J. Jacobs on Puzzles

[via]

categorie: 

Semantle, Wordle per Significato

semantle
Wordle è un successone, ed ha generato molte varianti. Una delle più interessanti emerse finora sembra essere Semantle.

Abbiamo a disposizione dozzine di tentativi per indovinare la parola e il meccanismo che ci aiuta è un punteggio che arriva fino a 1000, ed è più alto in funzione della vicinanza al significato della parola obiettivo del giorno. Ci sono anche i suggerimenti, ma ne occorrono vari per iniziare ad orientarsi.

Il meccanismo di gioco è identico, ma la conoscenza delle parole necessaria cambia sensibilmente, ed è per certi aspetti più profondo dell'originale.

La tecnologia che lo rende possibile è Word2vec


categorie: 

Sinclair ZX Spectum Art

Sinclair ZX Spectum Art

ZX Art raccoglie il meglio dell'arte su ZX Spectrum. Il piccolo microcomputer di Sir Clive Sinclair aveva una risoluzione di 256×192 pixels e usava una palette stile RGBI a 4 bit (usata anche su CGA) che risulta in 8 colori base con la possibilità di variare la luminosità. Risorse hardware limitatissime che imponevano severi vincoli ai grafici ma che possono essere aggirati lavorando in modo particolarmente creativo.

ZX Spectrum Graphics


La Storia in un Diagramma

histography


Su histography.io ogni evento storico è un punto in un diagramma che si estende 14 miliardi di anni, con un focus particolare negli ultimi 25.000. Copre dal Big Bang fino al 2015. Si può osservare un determinato periodo, da una decade ad un milione di anni, e verificare cosa sia successo a colpo d'occhio. Gli eventi sono classificati per tipo.

Oltre ad essere bello da vedere ed elegante, è particolarmente utile per avere un senso della storia e approfondirlo a piacere.

About


categorie: 

Troubleshooting - Tecniche di risoluzione dei problemi

Think Like a Programmer, by Spraul, V. Anton.
In questo articolo: Tecniche di risoluzione dei problemi per evitare di urlare al computer, troviamo uno specchietto di punti per affrontare in modo efficace il problem solving.

1. Avere un piano
2. Riformulare il problema
3. Dividere il problema in parti
4. Iniziare da quello che si conosce
5. Ridurre il problema con dei vincoli
6. Trovare delle analogie
7. Sperimentare
8. Evitare la frustrazione

“Soffriamo più nella nostra mente che nella realtà.”

- Seneca

[via]

Propositi Migliori per il Nuovo Anno



Ecco i passaggi per lavorare ad un anno migliore:

1. Guardate indietro all'anno precedente. Le risoluzioni del nuovo anno iniziano con i rimpianti dell'anno precedente.

2. Riempite il vuoto: "Se solo avessi _______________."

3. Fate una lunga lista dei vostri rimpianti al punto precedente. "Se Solo...".

4. Scegliete quello - e solo quello - che vi infastidisce di più.

5. Fate di quello - e solo quello - la vostra risoluzione per il nuovo anno. Meno è meglio.

6. Mettete in atto un piano d'azione fissando impegni privati nei giorni pari di gennaio.

7. Dite agli altri cosa state facendo, così che possano ritenervi responsabili.

Daniel Pink ha un podcast e fa dei brevi video come questo sui propositi del nuovo anno..

twitter

[via]

categorie: 

Pages