Blogs

Le varianti degli Scacchi

chess variants
La lista delle varianti de gioco degli scacchi è molto lunga.

Ci sono variazioni che mantengono le stesse regole con la stessa scacchiera (es. Chess960 ideato da Bobby Fischer), quelle con le stesse regole ma scacchiere differenti, quelle con diverso numero di pezzi fino a quelle con regole non standard ma gli stessi pezzi (crazyhouse) e ovviamente regole diverse e scacchiere diverse.

Play One Of These 10 Popular And Most Favorite Chess Variants


Denis Villeneuve: Dune

Denis Villeneuve è un fan di Dune da quando ha letto il libro di Frank Herbert all'età di 12 anni. Dopo avere azzeccato i precendenti film dimostrando una cifra stilistica originale e decisamente fuori dal comune, riesce a stupire tutti di nuovo sia con Arrival che con l'impossibile seguito di Blade Runner (un'impresa che non sarebbe riuscita quasi certamente nemmeno a Ridley Scott).

In questa intervista racconta della lavorazione e della possibilità di tornare sul set dopo la prima fase di montaggio concessa dalla pandemia.

Dune (2020)


categorie: 

Jim Butterfield - Machine Language for the Commodore 64

machine language for the commodore 64 Jim Butterfield
Jim Butterfield (1936 -2007), autore, scrittore e divulgatore canadese, devoto alla causa dei microcomputer e soprattutto del Commodore 64. E' stata una delle figure più importanti per svelare i segreti della macchina. Ha scritto di molti libri di programmazione altamente tecnici, presentatore principale in innumerevoli riunioni, e a detta di tutti, anche un tipo davvero simpatico.

Compute - L'intervista

Commodore Books
1000 bit


categorie: 

X-COM UFO defense

X-COM UFO defense

X-COM sembra essere spuntato dal nulla. La sua uscita non è stata preceduta da un'enorme campagna di marketing. Non aveva una video demo, non è stato pubblicizzato con mesi di anticipo su inserti di riviste patinate, non aveva chioschi lampeggianti alle fiere di settore. Non è arrivato in una scatola super raffinata. Non presentava video in full-motion con i migliori attori televisivi degli anni Ottanta; non aveva la voce fuori campo. Non offriva né una grafica Super VGA, né il supporto General MIDI. Non era un Doom-like, un Myst-like, o comunque come un gioco ispirato ai trend di successo della stagione precedente; non rubava le caratteristiche migliori di molti altri giochi di successo. Non era nemmeno su CD-ROM!

In breve, se si inseriscono le variabili di X-COM nella "formula del successo" attualmente in uso presso la maggior parte delle grandi aziende di giochi, si ottiene la previsione di un grande fallimento. Secondo l'opinione comune, non c'è modo che X-COM possa sopravvivere nel mercato dei giochi di oggi. Eppure ha venduto e venduto, e i giocatori hanno continuato a giocare e rigiocare.

- Chris Lombardi, su Computer Gaming World, Aprile 1995

sito ufficiale
X-COM una retrospettiva


A Beginner's Guide to XCOM UFO Defence in under 15 minutes

Let's Play X-COM: UFO Defense (OpenXCom) Part 1

categorie: 

Goodreads, il "social" dei libri

goodreads
Un "social" per tenersi lontani dai danni perpetrati alle persone, alle democrazie e alla società dagli altri social ?

goodreads, il sito che raccoglie informazioni su quello che leggono i suoi iscritti. E funziona benissimo come indice di tutti (beh... insomma) i libri del mondo.

wikipedia
twitter
I problemi di Goodreads


categorie: 

The Institute of Art and Ideas

Sabine Hossenfelder, fisica e autrice, ci racconta lo stato della disciplina in questo video pubblicato sul canale The Institute of Art and Ideas.

I punti in questione sono la riconciliazione quasi impossibile tra fisica quantistica e le relatività e il vincolo dell'ossessione per la "bellezza" delle formule relative ai modelli, che deriva dalla matematica. Una disamina molto interessante ed un punto di vista originale su una materia alla base del progresso tecnologico, il quale poi permette il miglioramento della società.


categorie: 

Shoshana Zuboff - Il Capitalismo della Sorveglianza

Shoshana Zuboff - Il Capitalismo della Sorveglianza
Shoshana Zuboff, laureata in psicologia sociale e filosofia e professoressa ad Harvard, ha scritto The Age of Surveillance Capitalism.

Nelle sue 600 pagine il libro analizza gli effetti globali dei modelli di business dei titani della silicon valley. In pratica le persone hanno rinunciato alla loro privacy per vedere fotografie di amici in vacanza. Questo significa che diventano soggetti vulnerabili alla manipolazione operata dalle loro timeline personalizzate per massimizzare il coinvolgimento, e spendere sempre più tempo con i loro dispositivi, nell'illusione di mantenere vive decine e decine di relazioni virtuali, ma spesso con l'effetto di fare avvizzire quelle della propria vita reale.

Le ferree logiche del profitto applicate al prodotto, che in questi casi è l'attenzione delle persone, generano enormi storture ed effetti sensibili già da diversi anni, al punto da minacciare, anche grazie agli immancabili "bad player", il tessuto democratico di molte nazioni.

sito ufficiale
Shoshana Zuboff: ‘Surveillance capitalism is an assault on human autonomy’

[via]

Shoshana Zuboff on surveillance capitalism | VPRO Documentary

Shoshana Zuboff | The Age of Surveillance Capitalism

categorie: 

Verasia

verasia
La missione di Verasia consiste nel mettere a disposizione degli studenti in Italia, una selezione dei migliori materiali per lo studio della lingua giapponese pubblicati in tutto il mondo, scegliendo i prodotti più moderni e di migliore qualità.

La specializzazione di questa libreria permette di avere una conoscenza molto dettagliata dei libri messi in vendita e delle necessità degli studenti e delle scuole di giapponese, per questo viene messa a disposizione un'accurata consulenza a tutti i clienti che necessitano del nostro servizio. La disponibilità è nettamente superiore a servizi generici (e nocivi per il pianeta) come Amazon.

Il profilo della libreria è esclusivamente online, essendo la sua pagina web il punto di riferimento per gli acquisti.

Nell'immagine: New Kanzen Master JLPT N3: Reading Comprehension


categorie: 

College Algebra - Full Course Free

Un Corso di Algebra Completo in sette ora della professoressa Linda Green della North Carolina University.

Il programma:

⌨️ (0:00:00) Exponent Rules
⌨️ (0:10:14) Simplifying using Exponent Rules
⌨️ (0:21:18) Simplifying Radicals
⌨️ (0:31:46) Factoring
⌨️ (0:45:08) Factoring - Additional Examples
⌨️ (0:55:37) Rational Expressions
⌨️ (1:05:00) Solving Quadratic Equations
⌨️ (1:15:22) Rational Equations
⌨️ (1:25:31) Solving Radical Equations
⌨️ (1:37:01) Absolute Value Equations
⌨️ (1:42:23) Interval Notation
⌨️ (1:49:35) Absolute Value Inequalities
⌨️ (1:56:55) Compound Linear Inequalities
⌨️ (2:05:59) Polynomial and Rational Inequalities
⌨️ (2:16:20) Distance Formula
⌨️ (2:20:59) Midpoint Formula
⌨️ (2:23:30) Circles: Graphs and Equations
⌨️ (2:33:06) Lines: Graphs and Equations
⌨️ (2:41:35) Parallel and Perpendicular Lines
⌨️ (2:49:05) Functions
⌨️ (3:00:53) Toolkit Functions
⌨️ (3:08:00) Transformations of Functions
⌨️ (3:20:29) Introduction to Quadratic Functions
⌨️ (3:23:54) Graphing Quadratic Functions
⌨️ (3:33:02) Standard Form and Vertex Form for Quadratic Functions
⌨️ (3:37:18) Justification of the Vertex Formula
⌨️ (3:41:11) Polynomials
⌨️ (3:49:06) Exponential Functions
⌨️ (3:56:53) Exponential Function Applications
⌨️ (4:08:38) Exponential Functions Interpretations
⌨️ (4:18:17) Compound Interest
⌨️ (4:29:33) Logarithms: Introduction
⌨️ (4:38:15) Log Functions and Their Graphs
⌨️ (4:48:59) Combining Logs and Exponents
⌨️ (4:53:38) Log Rules
⌨️ (5:02:10) Solving Exponential Equations Using Logs
⌨️ (5:10:20) Solving Log Equations
⌨️ (5:19:27) Doubling Time and Half Life
⌨️ (5:35:34) Systems of Linear Equations
⌨️ (5:47:36) Distance, Rate, and Time Problems
⌨️ (5:53:20) Mixture Problems
⌨️ (5:59:48) Rational Functions and Graphs
⌨️ (6:13:13) Combining Functions
⌨️ (6:17:10) Composition of Functions
⌨️ (6:29:32) Inverse Functions


categorie: 

David Graeber: "We are the 99%"

David Graeber:

David Graeber, antropologo e anarchico di fama mondiale, è recentemente scomparso all'età di 59 anni a Venezia, città che amava da quando era stato "visiting professor" qualche anno fa a Cà Foscari.

In uno dei suoi articoli più famosi attacca il capitalismo sfrenato, che trova negli USA una delle sue espressioni più radicali, analizzando l'interessante fenomeno della creazione di "lavori inutili". Invece dell'utopia keynesiana di una settimana lavorativa di 18 ore, il mercato, o meglio il profitto ha costretto al lavoro ben oltre le 40, o anche le 60 ore. Essendo il lavoro qualcosa di identitario, esercitarlo per gran parte del proprio tempo da alcune persone viene visto come un rifugio, una consolazione, una sicurezza, e addirittura come un valido motivo per rinunciare anche agli affetti familiari. Governi e leggi non sono stati al passo e hanno permesso che il capitalismo sfrenato riformattasse di nuovo la vita di miliardi di persone, a beneficio dell'1%.

On the Phenomenon of Bullshit Jobs: A Work Rant

image credit

5 Types of Bullsh*t Jobs with David Graeber

Debt: The First 5,000 Years | David Graeber | Talks at Google

categorie: 

Alphonso Dunn

Alphonso Dunn è un disegnatore esperto, illustratore, insegnante di chimica al liceo e istruttore universitario. Si è laureato alla New York Academy of Art e ha ricevuto numerosi premi. Le opere di Alphonso si trovano in diverse collezioni private negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Attualmente sta lavorando a diversi nuovi progetti di libri, creando nuovi lavori e condividendo l'insegnamento dell'arte con i suoi oltre 600.000 follower su YouTube. Il suo canale conta centinaia di tutorial gratuiti su disegno, penna e inchiostro, acquerello, schizzi di ambienti urbani e altro ancora.

Alphonso Dunn Youtube
Alhonso Dunn book
facebook
instagram
pinterest


TITLE

Pen and Ink Drawing Tutorials | How to create realistic textures

categorie: 

La storia di Bullfrog dopo l'uscita di populous

bullfrom Molyneux populous powermonger

Dopo aver abbandonato lo sviluppo di database in un ufficio appartamento residenziale e aver fondato Bullfrog, Peter Molyneux lancia Populous, e diventa immediatamente una stella del firmamento dei "bedroom programmers". Segue "Flood", e subito dopo "Powermonger".

Un'altra avvincente storia del digital antiquarian.

Bullfrog after Populous

[via]

PowerMonger - Amiga - Best RTS Computer Games (Bullfrog/EA 1990)

categorie: 

Campbell Walker - Add Up !

Campbell Walker, da Sydney, ci racconta con il suo approccio pragmatico come trovare soluzioni efficaci ai probemi creativi.

La lezione che si nasconde dietro al titolo clickbait è: concentrare i propri sforzi creando/producendo/disegnando "sempre la stessa cosa".

Così facendo si separa drasticamente la forma dal contenuto, la tecnica dall'ispirazione e si può riuscire ad abbattere il muro di gomma che rappresenta il blocco creativo. Questo infatti si presenta in varie forme, ovvero non soltanto sul quesito di che cosa fare, ma anche come sperimentare, in che modo trovare il proprio stile.

La forzata ripetitività conduce necessariamente alla creatività, che diventa una scorciatia per fuggire dalla noia. Ma bisogna saper insistere nel modo corretto per riuscire a liberare la propria dimensione creativa.

instagram
sito ufficiale
facebook
youtube


Advice for people who feel like their art isn't unique

how not to draw mickey mouse

categorie: 

Twitter Tips

okuribito
Twitter, se usato bene, è uno dei social network più interessanti in assoluto. I motivi possono essere i più vari, ma tra questi sicuramente c'è il fatto di essere basato principalmente sul testo e non essere orientato ai video e alle immagini, e il vincolo di essere concisi, che aiuta ad andare all'essenza di un argomento. La gente trova modo di litigare e spesso i duelli si risolvono ad insulti e gare di sagacia, ma questi aspetti sono assolutamente da tralasciare e ignorare completamente, pena indugiare in abitudini nocive per la propria salute mentale.

Invece, quando si trova un account di una persona intelligente che ha pubblicato un contenuto originale e interessante, è il caso di valutare immediatamente se seguirla andando a vedere se ci siano vari altri suoi post che abbiano valore. Per capirlo ancora meglio, si può seguire il suggerimento di David Perell ed i suoi consigli per usare twitter:

tutta la serie
il consiglio più importante
la ricerca avanzata - esempio: pixel art

Seguire le persone giuste scatena una effetto valanga positivo di post curiosi, sorprendenti, profondi, divertenti ed in generale interessanti. Seguire persone litigiose invece fa succedere esattamente il contrario:

Social media and radicalization in digital age

Tech with Tim: Flutter

Tech with Tim è il canale youtube di Timothy Ruscica, che si occupa di programmazione in Python, sviluppo di giochi con Pygame, Tutorial Java e Machine Learning. Un elenco di alcune delle cose che ama pubblicare sul mio canale. Il suo obiettivo è condividere la conoscenza della programmazione e permettere a tutti, gratuitamente, l'accesso all'istruzione.

Flutter è un ambiente portabile creato da Google che usa dart per lo sviluppo di applicazioni per mobile, web e desktop.

twitter
instagram
patreon
github

[via]

What's new in Flutter 2019