Come Scrivere un Diario dei Sogni

categorie

dream journal
How to start (and keep) a dream journal è una guida per iniziare a mantenere un diario dei sogni che può portare a intuizioni personali, nuove idee e scoperte creative, scritta da Charmaine Li.

"Ogni notte passiamo due ore a sognare, che si ricordino i sogni o meno. Considerando che quasi un terzo della nostra vita passa in uno stato di sonno, trascurare i sogni significherebbe liquidare una parte considerevole della nostra esistenza che è ricca di immagini e intuizioni. Se sognare è una parte intrinseca dell'esperienza umana e uno dei rari interludi della vita quotidiana in cui siamo momentaneamente liberi dai "tentacoli del capitalismo" perché non prestare più attenzione a queste "visioni notturne" ?

"Alla fine del diciannovesimo, Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, due figure critiche nelle origini della psicologia, erano affascinati dai sogni come una finestra nella mente inconscia. Per molto tempo, molte persone pensavano che il sonno fosse un periodo in cui il cervello era a riposo e per lo più inattivo. Tuttavia, negli anni '50, gli scienziati hanno scoperto il sonno REM (rapid eye movement), la fase del sonno associata principalmente ai sogni vividi. Anche se i ricercatori non hanno ancora capito perché sogniamo, ci sono sempre più ipotesi sulle potenziali funzioni del sogno.

I sogni possono aiutarci a digerire le nostre emozioni.
I sogni possono avere una funzione di sopravvivenza.
I sogni hanno un potenziale creativo.

Prima di tutto, lavorare con i sogni implica ricordarli registrandoli al risveglio. Senza un resoconto scritto o audio, il sogno può rapidamente svanire o mutare in versioni diverse nel tempo a causa del funzionamento della memoria umana.

[via]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.