How Linux Works - Come Funziona Linux

Come Funziona Linux
A differenza di alcuni sistemi operativi, Linux non cerca di nascondere i dettagli importanti e dà il pieno controllo del computer sul quale è installato. Ma per padroneggiare veramente Linux, è necessario comprenderne le parti interne, come ad esempio come si avvia il sistema, come funziona il networking e cosa fa effettivamente il kernel.

In questa seconda edizione completamente rivista del best seller perenne How Linux Works, l'autore Brian Ward rende i concetti alla base dell'interno di Linux accessibili a chiunque sia curioso del funzionamento interno del sistema operativo. Si tratta del tipo di conoscenza che normalmente deriva da anni di esperienza nel fare le cose in modo più difficile. Si imparerà:

- Come Linux si avvia, dai boot loader alle implementazioni init (systemd, Upstart e System V)
- Come il kernel gestisce i dispositivi, i driver di periferica e i processi
- Come funziona il networking, le interfacce, i firewall e i server
- Come funzionano gli strumenti di sviluppo e come si relazionano alle librerie condivise
- Come scrivere script di shell efficaci

Contrariamente a quello che può sembrare, ovvero un inutile perdita di tempo, lo sforzo relativo per sperimentare un sistema come linux e approfondire il suo funzionamento fa fare un immediato salto di qualità e ripagherà in futuro durante il normale utilizzo di qualsiasi dispositivo (visto che la gran parte di questi, peraltro, usa linux).

github

Useful Thread: What are some must-have desktop apps on your Linux PC ?


Linux Server Course - System Configuration and Operation

Linux Essentials for Ethical Hackers - Full InfoSec Course

Add new comment

Potrebbero interessarti anche...