Neuropsicoanalisi - Cos'è la Coscienza

categorie

The Hidden Spring: A Journey to the Source of Consciousness

The Hidden Spring: A Journey to the Source of Consciousness è un libro di Mark Solms, uno dei pensatori più audaci delle neuroscienze contemporanee, scoprire come nasce la coscienza è stata la ricerca di una vita. Gli scienziati lo considerano il "problema più difficile" perché sembra un compito impossibile capire perché sentiamo un senso soggettivo di sé e come nasce nel cervello. Avventurandosi nella fisica elementare della vita, Solms è arrivato ad una risposta sorprendente. In The Hidden Spring, porta avanti la sua scoperta in un linguaggio accessibile e con analogie comprensibili.

Solms è una guida sincera e senza paura che ci conduce in un viaggio dagli albori della neuropsicologia e della psicoanalisi all'avanguardia delle neuroscienze contemporanee, aderendo al dimostrabile dal punto di vista medico. Ma va oltre gli altri neuroscienziati prestando molta attenzione alle esperienze soggettive di centinaia di pazienti neurologici, molti dei quali sono stati curati, le cui conversazioni inquietanti rivelano molto sulle branche più oscure del cervello.

A Sexy New Theory of Consciousness Gets All Up in Your Feelings

[via]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.