Vedere la musica con MIDI jam

categorie

MIDI jam
La versione 2.1.5 di VLC sembra avere problemi con i file MIDI e, non volendo scomodare il windows media player, la cosa migliore sembra avventurarsi su google. Questi file praticamente sono solo degli spartiti digitali in formato standard che necessitano di wavetable esterne, tabelle predefinite di sample, per essere ascoltati.

Dalla ricerca salta fuori l'incredibile MIDI jam, un programma creato da Scott Haag che oltre a riprodurre bene i file MIDI visualizza una intera orchestra con le animazioni delle note suonate strumento per strumento. Quando entrano i bassi vengono inquadrate le corde pizzicate, negli assoli di tastiera si vedono i tasti che vengono schiacciati e c'è perfino l'aria che esce dai fiati.

Un programma semplice e geniale perchè permette di avere un barlume della percezione musicale di un compositore o un direttore d'orchestra.

free midi
solmire
chord finder
converted midi files
arcade music MIDI

Music Animation Machine MIDI Player

[via]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.