anime

animazione giapponese

Archeologia Mediatica

dullsword
Il "National Film Center of The National Museum of Modern Art" di Tokyo ha messo online una serie di classici cortometraggi di animazione giapponese realizzati anche oltre 100 anni fa.

La navigazione per il momento è in giapponese, ma arriverà anche l'inglese, mentre i sottotitoli ci sono già. Tra le categorie è possibile trovare storie, personaggi e azione. Grazie al fatto che all'epoca il mondo dell'animazione era agli albori lo stile è davvero unico e sorprendente e i temi spesso affascinanti.

[via]

categorie: 

Omohide Poro Poro

Omohide Poro Poro


Omohide Poro Poro è un film diretto da Isao Takahata e uscito nel luglio del 1991. E' basato su uno shojo manga ambientato nel 1982 nel quale la protagonista, una impiegata di Tokyo, rammenta gli eventi dell'anno della quinta elementare mentre sta per partire per due settimane di vacanza in campagna.

Si scatenerà una vera e propria "pioggia di ricordi", da cui il titolo originale.

Una pellicola da non perdere, prodotta da Miyazaki, che racchiude ancora una volta la magia unica dello Studio Ghibli.

my anime list
wikipedia


categorie: 

Simpson Halloween Specials: Treehouse of Horror

Simpson Halloween Specials: Treehouse of Horror
Gli Halloween Special dei Simpson sono una delle chicche migliori di questa leggendaria serie di cartoon. La continuity se ne va in vacanza e tutto può succedere.

Il primo è andato in onda il 25 dicembre del 1990, 26 anni fa.
google

La lista degli episodi
wikipedia
Simpsons Wiki
Treehouse of Horror II
Treehouse of Horror XXII


categorie: 

L'animazione di Archer

Archer animation
Ecco come viene realizzata ed animata la notevole serie "Archer", di Fx Network, giunta alla settima su dieci stagioni programmate.

Molto in breve si tratta di un capannone pieno di artisti che usano programmi come Flash, Toon Boom, After Fx, Max, Photoshop, Illustrator e Cinema 4D.

The Pilot part 1
part 2
part 3
part 4

reddit
Animation World Network
no film school
indiewire

[via]

categorie: 

Wolf Children by Mamoru Hosoda

Wolf Children by Mamoru Hosoda
Wolf Children (おおかみこどもの雨と雪) è il penultimo film di Mamoru Hosoda, che dimostra una volta ancora di essere un vero contendente al trono del "nuovo Miyazaki".

La questione è di primaria importanza perchè una figura guida che riempia i cinema di tutto il mondo con una produzione in linea con decenni di capolavori è necessaria per tutto il mondo dell'animazione giapponese.

Hosoda ha già una sua ottima cifra stilistica che ha mostrato in "La ragazza che saltava nel tempo" e "Summer Wars", ma in questo caso si cimenta in qualcosa di veramente vicino ai tempi del fondatore dello Studio Ghibli, con risultati davvero ottimi.

tvtropes


categorie: 

Pages