Inform 7

categorie

La Interactive Fiction è il nuovo nome delle avventure testuali di una volta. La IF vive sospesa tra gioco e letteratura ed è dotata di uno straordinario potere evocativo. Dalle prime esplorazioni di polverose e sinistre caverne sotterranee si è arrivati a rivivere in seconda persona miti greci come quello di Pigmalione e Galatea.

Gli strumenti per creare questo genere di intrattenimento interattivo si sono evoluti al punto di avere a disposizione quasi il linguaggio naturale. E' il caso di Inform 7, che permette di "simulare luoghi reali in particolari periodi storici come la Fiera di Chicago del 1893 o la libreria di Alessandria all'apice del suo fulgore oppure qualcosa di più fantasioso come il pianeta Marte nel 2150 o uno stato di sognante subconscio".The brass lantern ne pubblica una interessante recensione/introduzione.

"Pygmalion & Galatea"
by Jean-Leon Gerome (1824-1904)
@ The Bridgeman Art Library, London

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.