Game Making

Defold - Ben James

Defold - Ben James

171Dev è uno studio di sviluppo indipendente con sede nel Regno Unito che crea giochi a tema retro per console e desktop. Lo studio è di proprietà e gestito da Ben James, un veterano del settore con un'ampia esperienza nello sviluppo di titoli AAA per PlayStation e Xbox, titoli indie per Nintendo Switch e PC, giochi per cellulari e web.

Sono stati sviluppati e pubblicati quasi 100 titoli dal 1993. I giochi si concentrano tutti su un divertente gameplay retro in 2D, immagini colorate e su contenuti coinvolgenti.

Defold
github
youtube
mastodon
twitter
itch.io


Il Gioco della Fiducia

The Evolution of Trust
Nicky Case, dopo una vita a studiare sui libri l'argomento della fiducia, rilascia questo gioco/simulazione interattiva: The Evolution of Trust.

Questo gioco è anche conosciuto nella game theory come il famigerato "Dilemma del Prigioniero". Il Prisoner's dilemma prende il nome da una storia in cui due sospettati possono fare la spia sul loro compagno di crimini ("barare") o rimanere in silenzio ("cooperare").

La simulazione usa dei modelli di comportamento di base (onesto, baro, copione ecc.) per mostrare come, reiterando le proprie "abitudini" si influenzi il comportamento anche degli altri e quindi come possa evolvere la situazione come poi rappresentazione della società.

Gli esiti non sono così intuitivi come potrebbe sembrare.

The Complexity of Cooperation: Agent-Based Models of Competition and Collaboration
The Evolution of Cooperation

Note sullo Sviluppo


Lygia Shader Library

Lygia Shader Library
Stanchi di ricercare, eseguire il porting e/o reimplementare sempre le stesse funzioni ? Lygia Shader Library è appunto una libreria di shader di funzioni riutilizzabili.

LYGIA è molto granulare, progettata per la riusabilità, le prestazioni e la flessibilità. Può essere facilmente aggiunto a qualsiasi progetto e framework.

Patricio Gonzalez Vivo
mastodon, instagram, twitter

Lygia su github


Progress Knight

Progress Knight
Progress Knight è una simulazione di vita "incrementale" basata su un'ambientazione fantasy/medievale, in cui si deve progredire nella carriera e acquisire nuove abilità per diventare il personaggio migliore possibile (come stat).

All'inizio si parte come mendicante, riuscendo a malapena a sfamarsi. Tuttavia, con il rapido susseguirsi di giorni, mesi ed anni si apprendono nuove abilità e si acquisisce un'ampia esperienza lavorativa per accedere a nuovi lavori altamente remunerativi, gestendo al contempo le proprie spese...

Si può prendere la strada più facile, facendo un semplice lavoro da comune cittadino, oppure si può seguire un duro addestramento per scalare i ranghi dell'esercito, o ancora si può decidere di studiare duramente e di iscriversi ad un'accademia di magia, imparando incantesimi che avranno un impatto sulla propria vita.

Progress Knight @ github


Telesplit

Telesplit


Telesplit è un tool sonoro progettato per estrarre rapidamente i campioni dai file VGM per la ricerca sull'audio dei giochi e per isolare i singoli canali per i musicisti che eseguono cover/remix dal vivo.

Una versione completamente client-side dell'originale Telesplit (2017).

Caratterizzata da una decodifica veloce tramite wasm e da una divertente mini-DAW per la riproduzione dal vivo e l'affettamento delle forme d'onda. E' possibile caricare un brano e disattivare i singoli canali facendo clic con il tasto destro del mouse o con 1-8 sulla tastiera!

Tutta l'elaborazione avviene nella memoria del browser, senza più file .wav obsoleti che intasano il disco rigido.

E' possibile trovare i file musicali compatibili con il tool su Zophar Domain:

ZX Spectrum/Amstrad CPC (.ay)
Gameboy (.gbs)
Genesis/Megadrive (.gym)
TG-16/PC-Engine (.hes)
NES/Famicom (.nsf/.nsfe)
SNES/SFC (.spc)
Multi-format (.vgm/.vgz>

[via]

Telesplit v0.1 - Channel Muting Demo

Il Tutorial Unity che Mancava - 2022

Unity è un motore di gioco incredibilmente potente, ma può essere difficile da imparare. Soprattutto se trovate i tutorial difficili da seguire e dispersivi e preferite imparare facendo. Se siete di questo parere, allora questo tutorial di GMTK vi farà conoscere le basi e vi darà alcuni obiettivi per imparare il resto da soli.

Il tutorial copre tutto, dall'installazione di Unity alla scrittura della vostra prima riga di codice di programmazione, dalla creazione dell'interfaccia utente alla creazione di un file di gioco eseguibile da condividere con gli amici. Non è necessaria alcuna esperienza.

Tutorial Assets, Tutorial Scripts

Time.deltaTime, Instantiating Prefabs at run time, Object.Destroy, Debug, ContextMenu, MonoBehaviour.OnTriggerEnter2D(Collider2D), GameObject.FindWithTag, GameObject.GetComponent, MonoBehaviour.OnCollisionEnter2D(Collision2D), AudioSource, PlayerPrefs

Brackeys
Tarodev
Game Dev Guide
Samyam
Learn C# with these 9 lines of code

[via]

Music for Programming

Music for Programming
Music for Programming è il risultato ottenuto dopo anni di tentativi ed errori di ascolto di flussi radiofonici, riproducendo intere raccolte in shuffle o ripetendo più volte determinati brani. E' venuto fuori che la musica più adatta per una concentrazione prolungata tende a contenere una miscela dei seguenti elementi: rumore, arpeggi, atmosfere, registrazioni sul campo, texture aritmiche, vaghezza (Ipnagogia), microtoni / dissonanza.

L'obiettivo di questa serie non è quello di presentare la musica come un rumore di fondo usa e getta, da ignorare o da trascurare, ma l'esatto contrario: l'obiettivo è quello di presentare una musica in grado di travolgere l'ascoltatore, opere accuratamente selezionate che possono essere apprezzate appieno (e forse anche valorizzate) nonostante l'attenzione che talvolta viene loro prestata sia solo periferica.


SGDK

SGDK xenocrisis

SGDK è un kit di sviluppo gratuito che consente di sviluppare software in linguaggio C per il Sega Mega Drive. Contiene la libreria di sviluppo stessa (con i sorgenti del codice) e alcuni strumenti personalizzati utilizzati per compilare le risorse.

SGDK utilizza il compilatore GCC (target m68k-elf) e la libgcc per generare un'immagine ROM. I binari (GCC 6.3) sono forniti per il sistema operativo Windows per comodità, ma è necessario installarli da soli per gli altri sistemi operativi. Si noti che SGDK richiede anche Java per gli strumenti personalizzati.

Mega Drive Technical Info Reference
Tutorials
Sonic Sample
Tools
Powered by SGDK

The Perfect Pixel Art Parallax Tutorial



The Perfect Pixel Art Parallax Tutorial di Adam C. Younis affronta tutti i punti del processo di creazione dello scrolling in un videogame.

I contenuti:
00:55 - What Is Parallax?
07:44 - Infinite Scrolling
09:15 - Making Parallax Backgrounds
18:35 - Adding Middleground Layers
23:28 - Detailing the Sprites
30:00 - Ground Detail
31:51 - Foreground Layer
33:04 - Writing the Parallax Script
43:09 - Calculating the Parallax Value

[via]