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CLI Tools - Una Collezione di 50 Strumenti da Linea di Comando

CLI tools you won't be able to live without


CLI tools you won't be able to live without è un ottimo articolo di Alicia Skyes (github, twitter) che raccoglie moltissimi strumenti imperdibili per migliorare ogni aspetto del lavoro con la linea di comando, che è l'interfaccia più potente (benchè ostica) a disposizione di ogni utente.

Alcuni esempi:
zoxide - easy CLI navigation, a smarter cd command
exa - modern Rust-based replacement for the ls command
duf - smart storage viewer
aria2 - lightweight, multi-protocol, resuming download utility
bat - better cat command
diff-so-fancy - better diff command
entr - watch for changes to a file and execute command
exiftool - read/write metadata

★ terminals-are-sexy
★ awesome-shell
★ awesome-cli-apps
★ The Art of Command Line
★ Bash Guide
★ r/unixporn/

Altri articoli e progetti interessanti della stessa autrice:
Personal Security Checklist
Awesome Privacy
Super Useful CSS resources
Dashy Live Demo


Defold - Ben James

Defold - Ben James

171Dev è uno studio di sviluppo indipendente con sede nel Regno Unito che crea giochi a tema retro per console e desktop. Lo studio è di proprietà e gestito da Ben James, un veterano del settore con un'ampia esperienza nello sviluppo di titoli AAA per PlayStation e Xbox, titoli indie per Nintendo Switch e PC, giochi per cellulari e web.

Sono stati sviluppati e pubblicati quasi 100 titoli dal 1993. I giochi si concentrano tutti su un divertente gameplay retro in 2D, immagini colorate e su contenuti coinvolgenti.

Defold
github
youtube
mastodon
twitter
itch.io


Lygia Shader Library

Lygia Shader Library
Stanchi di ricercare, eseguire il porting e/o reimplementare sempre le stesse funzioni ? Lygia Shader Library è appunto una libreria di shader di funzioni riutilizzabili.

LYGIA è molto granulare, progettata per la riusabilità, le prestazioni e la flessibilità. Può essere facilmente aggiunto a qualsiasi progetto e framework.

Patricio Gonzalez Vivo
mastodon, instagram, twitter

Lygia su github


Telesplit

Telesplit


Telesplit è un tool sonoro progettato per estrarre rapidamente i campioni dai file VGM per la ricerca sull'audio dei giochi e per isolare i singoli canali per i musicisti che eseguono cover/remix dal vivo.

Una versione completamente client-side dell'originale Telesplit (2017).

Caratterizzata da una decodifica veloce tramite wasm e da una divertente mini-DAW per la riproduzione dal vivo e l'affettamento delle forme d'onda. E' possibile caricare un brano e disattivare i singoli canali facendo clic con il tasto destro del mouse o con 1-8 sulla tastiera!

Tutta l'elaborazione avviene nella memoria del browser, senza più file .wav obsoleti che intasano il disco rigido.

E' possibile trovare i file musicali compatibili con il tool su Zophar Domain:

ZX Spectrum/Amstrad CPC (.ay)
Gameboy (.gbs)
Genesis/Megadrive (.gym)
TG-16/PC-Engine (.hes)
NES/Famicom (.nsf/.nsfe)
SNES/SFC (.spc)
Multi-format (.vgm/.vgz>

[via]

Telesplit v0.1 - Channel Muting Demo

Il Tutorial Unity che Mancava - 2022

Unity è un motore di gioco incredibilmente potente, ma può essere difficile da imparare. Soprattutto se trovate i tutorial difficili da seguire e dispersivi e preferite imparare facendo. Se siete di questo parere, allora questo tutorial di GMTK vi farà conoscere le basi e vi darà alcuni obiettivi per imparare il resto da soli.

Il tutorial copre tutto, dall'installazione di Unity alla scrittura della vostra prima riga di codice di programmazione, dalla creazione dell'interfaccia utente alla creazione di un file di gioco eseguibile da condividere con gli amici. Non è necessaria alcuna esperienza.

Tutorial Assets, Tutorial Scripts

Time.deltaTime, Instantiating Prefabs at run time, Object.Destroy, Debug, ContextMenu, MonoBehaviour.OnTriggerEnter2D(Collider2D), GameObject.FindWithTag, GameObject.GetComponent, MonoBehaviour.OnCollisionEnter2D(Collision2D), AudioSource, PlayerPrefs

Brackeys
Tarodev
Game Dev Guide
Samyam
Learn C# with these 9 lines of code

[via]

Tutte le Sceneggiature

categorie

screenplays sceneggiature
Su screenplays.io si trovano migliaia di sceneggiature di film e serie tv.

L'obiettivo del sito è quello di creare una risorsa educativa utile per gli sceneggiatori: leggere le sceneggiature è un ottimo modo per imparare da colleghi più esperti. È anche un modo divertente e affascinante per guardare "dietro le quinte" dei propri film e spettacoli televisivi preferiti.

Si può cercare e ordinare anche per genere.


Music for Programming

Music for Programming
Music for Programming è il risultato ottenuto dopo anni di tentativi ed errori di ascolto di flussi radiofonici, riproducendo intere raccolte in shuffle o ripetendo più volte determinati brani. E' venuto fuori che la musica più adatta per una concentrazione prolungata tende a contenere una miscela dei seguenti elementi: rumore, arpeggi, atmosfere, registrazioni sul campo, texture aritmiche, vaghezza (Ipnagogia), microtoni / dissonanza.

L'obiettivo di questa serie non è quello di presentare la musica come un rumore di fondo usa e getta, da ignorare o da trascurare, ma l'esatto contrario: l'obiettivo è quello di presentare una musica in grado di travolgere l'ascoltatore, opere accuratamente selezionate che possono essere apprezzate appieno (e forse anche valorizzate) nonostante l'attenzione che talvolta viene loro prestata sia solo periferica.