Hinamatsuri: la festa delle ragazze

hinamatsuri dolls lucky starL'hinamatsuri (り) è la festa delle bambole, ed anche la festa delle ragazze. Cade il 3 marzo ed è un evento che tutte aspettano con apprensione. Le piccole donne per l'occasione mettono in mostra il famoso set di bambole giapponesi sull'himosen (un piedistallo rosso).

"Le bambole rappresentano l'imperatore, l'imperatrice e tutti i componenti della corte giapponese del periodo Heian. La disposizione delle bambole nel Kansai, che va da destra verso sinistra, è diversa dalla regione del Kanto, ma su ogni livello le bambole sono sempre le stesse.

Sulla prima piattaforma sono collocati: l'imperatore (odahiri-sama) e l'imperatrice (ohina-sama) posizionati di fronte al pubblico con un paravento dorato sullo sfondo.

Sulla seconda piattaforma: le tre dame di corte (san-nin- kanjo) che portano tutte un set da sake.

Sulla terza piattaforma: i cinque musicisti maschi di corte (go-nin bayashi) raffigurati con gli strumenti ad eccezione del cantante che mantiene un ventaglio.

Sulle altre piattaforme: al centro ci sono miniature di fiori, di mobili, di cibo, della carrozza ecc.. sulla destra di questi oggetti c'è il ministro che viene raffigurato giovane mentre sulla sinistra è raffigurato più vecchio. Infine ogni bambola viene posizionata in relazione della bambola che gli sta accanto.

In Giappone ogni bambina, sin dalla nascita, ha il suo set di bambole che poi monterà anche da ragazza, infatti si dice che le ragazze che non prepareranno l'altare con le bambole entro la data dell'hinamatsuri, in futuro non si sposeranno, ma ovviamente, questa è solo superstizione."

[via momenti giapponesi]

categorie: 

Add new comment

Potrebbero interessarti anche...