The Inaka Project

The Inaka Project
The Inaka Project, creato dallo studente di illustrazione e game designer Fujio Inasa, è un gioco narrativo in prima persona che trasporta i giocatori direttamente nel ruolo di un postino che svolge il suo lavoro nell'idilliaca campagna giapponese.

Fujio lavora sotto pseudonimo e la sua storia rimane una sorta di mistero, ma rivela che è stato ispirato da un'estate trascorsa nella casa della nonna a Osaka, dove ha trascorso un po' di tempo lontano dal trambusto della vita cittadina.

"I luoghi turistici più popolari sono appariscenti ed emozionanti", dice. "Quei luoghi hanno un fascino particolare, ma mi piaceva molto passeggiare per i quartieri residenziali e le fattorie, quindi ho deciso di creare un gioco per replicare quell'esperienza".

patreon
Inatan-san
octocurio
reddit gaming

[via]

categorie: 

Zork - il codice sorgente

zork source code
Historical Source pubblica i codici sorgenti di decine e decine di superclassiche avventure Infocom.

Il codice viene interpretato da ZIL (Zork Implementation Language) quindi è abbastanza di alto livello, anche se comunque non di facilissima comprensione.

Certamente il metodo di lavoro utilizzato permetteva di garantire la portabilità di queste avventure su tutti i computer dell'epoca, oltre a separare contenuto da contenitore, che è sempre una best practice.

Learning Zil

[via]

categorie: 

OpenAi GPT-2

OpenAi GPT-2
GPT-2 creato da OpenAi genera campioni di testo sintetico in risposta allo spunto (modello) che viene innescato con un input arbitrario. Il modello è camaleontico, ovvero si adatta allo stile e al contenuto del testo del condizionamento. Questo permette all'utente di generare prosecuzioni realistiche e coerenti su un argomento a sua scelta,

Con questo AI.openai.GPT-2 jupyter notebook è possibile provare i risultati del modello ridotto pubblicato online, trattenendo quello full mentre vengono valutati i potenziali pericoli ed abusi nel suo utilizzo.

[via]

Izzy Medrano

Izzy Medrano
Izzy Medrano - aka Cannibalcandy - è un concept artist e illustratore freelance di Los Angeles, California. Alcune delle sue opere sono state pubblicate su ImagineFX e Concept Art World, o ha collaborato a "God of War", "Starhawk" e "Magic: The Gathering".

A parte la sua vivace immaginazione e l'attenzione ai dettagli, ciò che rende il lavoro di Izzy davvero speciale è la sua capacità di catturare le intense emozioni dei personaggi che disegna. Che si tratti di un semidio, di un mostro o di un cane, Izzy dà ai suoi personaggi un'espressione in grado di colpire ogni osservatore.

instagram
twitter
patreon
youtube
artstation

[via]

categorie: 

Genocidal Organ

Genocidal Organ
Genocidal Organ si svolge 5 anni dopo un attacco terroristico nucleare a Sarajevo, il mondo sviluppato è sotto sorveglianza totale. Volti, onde cerebrali e battiti cardiaci sono monitorati da vari dispositivi ad ogni incrocio, e il "terrorismo" è diventato quasi inesistente. Ma nei paesi in via di sviluppo, è tutta un'altra storia: la guerra civile e il genocidio sono diventati una pandemia. Il capitano Clavis Shepherd, US Special Ops, è stato incaricato, insieme alla sua unità di commando psico-nano-potenziata, di dare la caccia al misterioso John Paul, linguista addestrato al MIT diventato consulente per la sicurezza, che sembra essere sempre presente ovunque si verifichi un disastro umanitario.

La grammatica generativa, una teoria linguistica sviluppata al MIT, collega la comprensione della realtà al linguaggio, sostenendo che la struttura profonda di una lingua è sempre simile (soggetto, verbo, predicato) ad una struttura ereditata da una grammatica innata e universale (da qui il doppio significato di "organo", una parte del corpo e strumento da suonare). Questo linguaggio ancestrale viene poi riempito di parole che portano significati specifici, sullo strato superficiale della comunicazione.

In Genocidal Organ, John Paul è stato in grado di reingegnerizzare il processo per influenzare la struttura cognitiva hackerando il livello superficiale, innescando così l'odio tra nazioni altrimenti pacifiche. Ma perché? E per chi? Le scelte disperate che ogni personaggio deve fare sono solo il riflesso dell'etica oscura insita nella condizione umana.

Il libro, considerato il migliore del decennio in Giappone, è stato scritto da Satoshi Itou (amico personale di Hideo Kojima, il quale lo considerava uno dei pochi a comprendere realmente il sottotesto di Metal Gear) nel 2007, mentre l'anime è del 2017.

[via]

categorie: 

Muuri

Muuri


Muuri (significa "muro" in finlandese, github, demo online) è una libreria JS che implementa responsive, sortable, filterable and draggable grid layouts. Tutte le feature necessarie per il funzionamento di una buon catalogo web interattivo. Con Muuri è facile, per chi smanetta un po' in javascript, costruirsi liste interattive dei propri oggetti, di cui può aver perso quasi irrimediabilmente traccia nella frenesia consumistica del XXI secolo.

E' basata su packery, masonry, isotope e sortable.

E' dotata anche di una sua API.

tutorial

[via]

categorie: 

Mage Knight Ultimate Edition

Mage Knight Ultimate Edition
Combinando elementi di RPG, costruzione del mazzo e di giochi da tavolo tradizionali, Mage Knight Board Game ci permette di controllare uno dei possenti cavalieri-maghi mentre si esplora (e conquista) un angolo dell regno sotto il controllo dell'Impero Atlantideo.

Si costituisce un proprio esercito, si riempie il mazzo di potenti incantesimi e azioni, si esplorano grotte e dungeon, e infine si conquistano le città dell'antico impero. Negli scenari competitivi, i giocatori avversari possono essere potenti alleati, ma soltanto uno potrà rivendicare la terra come propria. Negli scenari cooperativi, i giocatori vincono o perdono in gruppo. E c'è anche una eccellente variante in solitario

La "Ultimate Edition" contiene il gioco di base; The Lost Legion, Shades of Tezla e le espansioni di Krang; il testo completo di regole integrate; cinque nuove carte e miniature verniciate in modo alternativo.

Mage Knight UE rulebook
Review of Mage Knight: UE #1
Review of Mage Knight: UE #2

[via]

Katie Bouman e il Buco Nero

Katie Bouman, che ha scritto l'algoritmo di elaborazione dei dati, spiega in questo TED Talk di 2 anni fa come un team interdisciplinare di scienziati e ingegneri ha affrontato il lungo processo per la realizzazione della foto impossibile del buco nero "Pōwehi" della galassia Messier 87.

Il progetto prende il nome di Event Horizon Telescope e unisce 8 radiotelescopi sparsi sulla superficie della Terra che si uniscono a formare un telescopio virtuale (molto sparso) grande come il pianeta.

Un'altra grande conferma della teoria della relatività generale dopo la misurazione delle onde gravitazionali.


categorie: 

Blender 2.8 e lo stile acquerello con linee solide

Chris Prenn, nel suo canale youtube, ci spiega alcuni utilissimi trucchi per Blender.

In questo video mostra molte tecniche insidpensabili per gestire un eccellente workflow NPR, con una prima fase nella quale spiega il toon shader ("cartoon renderer") e una seconda dedicata all'ink outline ("inchistrazione").

cycles playlist
2.8 eevee playlist

[via]

Analisi: La Nascita del Calcolo con Newton

Isaac Newton
From counting with stones to artificial intelligence: the story of calculus è un articolo di Nature che parla del libro di Steven Strogatz "Infinite Powers", come l'analisi matematica riveli i segreti dell'universo.

Per una crudele ironia sia Newton che Leibnitz morirono tra atroci sofferenze per dei calcoli, alla cistifellea l'uno e ai reni l'altro. Un "giusto contrappasso" potrebbe pensare chi abbia dovuto sostenere l'esame di analisi I all'università.

Partendo dagli antichi greci, il libro si conclude con le connessioni tra il campo e l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico. Il calcolo è stato fondamentale per lavorare con le leggi della meccanica di Newton, che diedero il la alla rivoluzione industriale. Ed è anche centrale per la meccanica quantistica, che è alla base della rivoluzione moderna nei computer e nelle comunicazioni.

Il libro è una sfilata di luminari, tra cui Galileo, Johannes Kepler, René Descartes e Pierre de Fermat.

[via]

categorie: 

Faerie Tales

Faerie Tales
Faerie Tales è un gioco da tavolo fantasy di strategia nel quale si prende il controllo di uno dei regni dopo il risveglio del drago. Il gioco inizia con le "tile" a faccia in giù per costruire il territorio. I giocatori - nella fase seguente - lo esplorano mentre combattono le truppe nemiche con cavalieri, soldati, un Pegaso e i draghi catturati.

Ma combattere non è la sola strategia, si può anche tentare di portare la principessa al castello nemico e costringere il suo matrimonio con il principe locale.

files, rules etc.
goblins.net

[via]

categorie: 

Open Broadcaster Software

Open Broadcaster Software
Con Open Broadcaster Software è un programma aggiornato, free, open source e multipiattaforma, con il quale è possibile registrare video di quello che avviene sul desktop e fare streaming live.

L'interfaccia appare semplice, e si riesce a registrare efficacemente ad esempio un video del browser che mostra una animazione senza nemmeno seguire un tutorial, con due semplici click per selezionare la sorgente (e impostare le caratteristiche del video) e poi per far partire il recording.

sito ufficiale
blog
wiki, guide e tutorial
support OBS
resources
subreddit


categorie: 

Pages