Height maps, parallax Maps, Normal maps

"Height maps, Parallax maps, Normal maps, explained" è un video tutorial che introduce all'uso delle mappe per dare profondità ai disegni su photoshop.

La tecnica sconfina nella trucchi di magia perchè permette di dipingere in 2d direttamente la tridimensionalità, come mostrano Nick Lewis (#1, #2).

Handpaint normal maps with less effort
Photoshop 3D – Using Depth Maps, Bump Maps, and Normal Maps


categorie: 

Hanabi e Deepmind



The Hanabi Challenge: fin dai primi tempi dell'informatica, i giochi sono stati importanti banchi di prova per studiare quanto le macchine possano prendere decisioni sofisticate. Negli ultimi anni, l'apprendimento automatico ha fatto notevoli progressi con agenti artificiali che hanno raggiunto prestazioni sovrumane in campi di sfida come Go, Atari e alcune varianti del poker. Come con i loro predecessori di scacchi, dama e backgammon, questi domini di gioco hanno guidato la ricerca fornendo sfide sofisticate ma ben definite per i professionisti dell'intelligenza artificiale.

La tradizione ora continua proponendo il gioco dell'Hanabi come un nuovo dominio di sfida con i suoi problemi peculiari che nascono dalla sua combinazione di gioco puramente cooperativo e informazioni imperfette in un ambiente da due a cinque giocatori. In particolare, l'Hanabi eleva in primo piano il ragionamento sulle credenze e le intenzioni di altri agenti.

boardgamegeek
A cooperative benchmark: Announcing the Hanabi Learning Environment


John Cleese - Creativity in Management

Ecco la leggendaria lecture sulla creatività da parte di John Cleese, nella quale sostiene che la creatività non è un talento speciale. In realtà le persone si trovano in uno stato mentale "aperto" o "chiuso". La modalità chiusa permette alle persone di dedicarsi ai compiti con vigore e concentrazione; la modalità aperta è più rilassata e favorisce il pensiero creativo. Cleese parla di come i leader possono indurre una modalità aperta nei loro membri del team e stabilire la fiducia in loro per accettare che ci sia una successione di passi di apprendimento sulla strada della qualità totale.

[via]

categorie: 

Robert Williams

Robert Williams

Robert Williams è un pittore americano, fumettista e fondatore di Juxtapoz Art & Culture Magazine.

Williams è stato uno degli artisti che hanno prodotto Zap Comix, insieme ad altri fumettisti underground, come Robert Crumb, S. Clay Wilson e Gilbert Shelton. Il suo mix di cultura automobilistica californiana, cinematografica apocalittica e film noir ha contribuito a creare un nuovo genere di immagini psichedeliche.

Ricorda moltissimo lo stile di Andrea Pazienza.

nevermind gallery
artnet
pinterest
google images
wikipedia


categorie: 

Quino

Quino
Quino (Joaquín Salvador Lavado Tejón) è famoso in tutto il mondo per il personaggio di Mafalda, ispirato anche dai "Peanuts" di Schulz e scritto e disegnato tra il 1964 e il 1973 e pubblicato in tutto il mondo.

Nel 1976 il disegnatore argentino ha trascorso alcuni anni in esilio a Milano, mentre l'Argentina era occupata dal regime militare.

sito ufficiale
lambiek.net
le frasi
pinterest
google images


categorie: 

GAN Paint

GAN Dissection: Visualizing and Understanding Generative Adversarial Networks è un paper che descrive il sistema per disegnare direttamente con l'intelligenza artificiale.

E' un prototipo, con tanto di demo online, che mostra come si possa modificare in modo interattivo una foto inserendo e modificando elementi generali come porte, cielo, nuvole, alberi, mura ecc. La qualità non è eccezionale, ma è facile immaginare fra breve gli effetti degli ausili a illustratori e disegnatori digitali alle prime armi.

Non è facile generare qualcosa di gusto e di qualità, e il "trasferimento di competenze" dall'utente alla macchina aumenterà il gap tra chi sa davvero fare e chi si limita ad usare una specie di auto-tune grafico. E' facile immaginare che ci sarà un impatto sull'estetica dei nuovi anni '20 che ci attendono, ad opera dei pochi che riusciranno a intuire la chiave giusta per fare leva su questo genere di nuovi tool.


categorie: 

Bemuse - Bemusic - BMS

Bemuse
Bemuse è un rhythm game open-source, giocabile direttamente online su web (meglio usarelo con Chrome).

Le canzoni sono in formato BMS (Introduzione al BMS). È possibile riprodurre canzoni personalizzate trascinando sullo schermo una cartella contenente file BMS. Ci sono oltre 5.000 canzoni pubblicate dalla community in tutto il mondo. È possibile trovarli utilizzando BMS Search.

pixi.js
rhythm games su itch.io
github
flicknote youtube


GANsynth: musica con sample generati dall'intelligenza artificiale

pipes pipe02

GANsynth DEMO


Questa incredibile GANsynth demo su google colab mostra la generazione dinamica di sample con l'uso del machine learning ed il loro utilizzo nell'esecuzione di un brano MIDI.

Il modello GANsynth viene generato con un training di 3, 4 giorni con una singola scheda TESLA V100 elaborando il NSYNTH dataset, un archivio disponibile che contiene 69 GB di sample sonori di alta qualità.

Una volta imparato, il modello è in grado di eseguire un brano qualsiasi in tempo reale, generando al contempo i sample sonori necessari, il tutto direttamente operabile via browser.

Oltre ad essere piuttosto stupefacente, per la profondità e l'efficacia della simulazione e la facilità di utilizzo, la cosa davvero sbalorditiva è la rapidità con la quale questi modelli di intelligenza artificiale migliorino di mese in mese, soppiantando potenzialmente intere filiere di software.

Unendo i puntini non è difficile intravvedere l'avvento della più grande rivoluzione della storia umana.

Pipe:

1) si parte da un qualsiasi midi file (o da un sid convertito con sid2midi)
2) si carica l'ambiente GAN nel colab notebook e si generano e scelgono i sample
3) si ottiene un brano con timbri che derivano dai sample NSYNTH.

GANsynth
GANSynth: Adversarial Neural Audio Synthesis


Algoritmi

Algoritmi Algorithms

Ecco una serie di libri di Information Technology dedicati agli Algoritmi e ai prerequisiti necessari per la loro comprensione: elementi di base per l'informatica, strutture dati e matematica.

5 libri che sono l'equivalente di un corso universitario efficace per imparare una delle principali arti del XXI secolo.

il libro datastructures (github)
il libro Open Data Structures
il libro Mathematics for Computer Science
il libro Building Blocks for Theoretical Computer Science
il libro "Algorithms" in versione pdf


Come realizzare un Roguelike - video e articolo di Josh Ge

Josh Ge (Grid Sage Games), nella sua serie di articoli "featured post" su gamasutra, spiega tutti i dettagli sulla realizzazione di un roguelike, un genere particolarmente popolare in questo periodo, ma che resta sempre un po' di nicchia.

Lo sviluppatore Taiwanese negli ultimi anni ha lavorato esclusivamente su questo tipo di giochi, contribuendo alla realizzazione del subreddit r/RoguelikeDev.

Nel video e nell'articolo Josh spiega, con impareggiabile dettaglio e prendendo il lettore per mano attraverso questo dungeon creativo, come chiunque possa realizzare il suo roguelike. E l'obiettivo principale è che sia divertente.

Un vero must read.

[via]

Scrivere un libro su google docs

Eve Deverell è specializzata nello spiegare l'arte della scrittura, soprattutto a chi per la prima volta stia cercando una direzione su come sviluppare e pubblicare il proprio primo libro. Realizza video, programmi di coaching e di formazione.

Sul suo canale youtube spiega come usare i tool, le app, dà consigli pratici anche su come evitare gli errori più comuni.

Ecco i "pro" di google docs:

- è gratuito, mobile e multipiattaforma.
- salva ogni singola modifica apportata e si sincronizza automaticamente
- puoi renderlo privo di distrazioni.
- è possibile lavorare offline.
- si può esportare in diversi formati.
- ti incoraggia a scrivere in modo lineare.
- è possibile pubblicare una versione live sul web.
- rende facile collaborare con altri scrittori o lettori.
- è possibile utilizzare modelli (template), all'incirca.
- puoi cercare un argomento all'interno del tuo documento.
- è possibile cercare immagini di pubblico dominio all'interno del documento.
- puoi cercare il tuo google drive dall'interno del documento.
- si può cercare una parola all'interno del documento.
- è possibile dettare il documento.
- è facile sostituire automaticamente le parole e la punteggiatura.
- è possibile creare il proprio dizionario personale.
- si può fare un po' di brainstorming visivo.
- puoi assegnare "azioni" a te stesso o agli altri.
- I tuoi fan possono guardarti scrivere dal vivo e chattare.

The Ultimate Guide to Google Docs for Writers (workflow video + pdf checklist + sample workflow)
Writing a book with Google Docs, Google Sheets, and Google Drive
google docs workflow for writers
Resources for Writers
pinterest
instagram

The Hottest Chat App for Teens Is … Google Docs


categorie: 

La Semplicità

simplicity
Science Direct ci racconta i pericoli dell'eccesso di semplificazione.

Raramente ci viene insegnato che la semplificazione ha un alto rischio di fallimento. In verità, in realtà, funziona solo fino a un punto, dopo di che tutto ciò che ci attende è il fallimento. Esaminare i limiti della semplicità significa guardare cosa succede quando i nostri sforzi per far sì che le cose si inseriscano in un singolo byte, un'etichetta o una parola chiave vanno storti. Quando la semplificazione funziona, può essere molto efficace. Ma nella realtà questa non sempre funziona.

Quando la semplificazione fallisce, fallisce miseramente. L'articolo espone i limiti della semplificazione come scelta progettuale, esplora le origini cognitive del motivo per cui spesso ci si lascia fuorviare da una tale scelta progettuale, ed esplora come si possa sviluppare un insieme di euristiche pratiche per contrastare la seduzione della semplicità stessa. L'obiettivo è l'appropriatezza e l'equilibrio - ciò che la cibernetica chiama "varietà necessaria", e ciò che molti professionisti del design chiamano "contestualizzare il contesto".

L'articolo si conclude con un'euristica per guidare il professionista su cosa fare quando i suoi sforzi di semplificazione falliscono.

wikipedia


categorie: 

Pages