Resources

Cinema Collection - Oltre 1000 film online free

cinema collection

Open Culture raccoglie in questa pagina oltre 1000 film classici di produzione internazionale.

In più, sulla pagina, una serie di link ad altri raccoglitori cinematografici.

internet archive - feature films
B- movies (a la Carpenter)
best online documentaries
classic cinema online
creative commons

[via]

categorie: 

Flexbox

flexbox
Flexbox, una alternativa a Bootstrap, permette di affrontare sia il problema della "responsiveness" che quello di creare layout basati su grid layout.
Flexbox ha alcuni concetti fondamentali che, se applicati dall'alto verso il basso (top-down), aiutano a creare layout anche complessi con una certa facilità.

Si inizia pensando al proprio layout complessivo come a un contenitore flexbox, per poi approfondire i singoli componenti. La barra di navigazione si impostate con flexbox. L'area principale e disegnata con flexbox, e così anche le schede informative.

Alcune delle risorse più efficaci:

DevEd - Youtube
Traversy Media - Youtube
Guida completa a Flexbox - css-tricks.com
Le considerazioni dietro un layout Flexbox - css-tricks.com

[via]

Pulp Magazine Covers Archive

Pulp Magazine Archive
L'Internet Archive raccoglie oltre 10.000 cover di riviste pulp, pubblicate nell'arco di 75 anni.

Questo tipo di riviste, che prende il nome dal tipo di carta usato, molto economico, la pasta di cellulosa. Iniziarono ad essere diffuse nel 1896 ("Argosy Magazine"), conobbero il loro picco di popolarità intorno agli anni ruggenti e continuarono fino ai tardi anni '50.

Custodiscono una estetica unica, molto riconoscibile. In copertina c'era spesso una "donzella svestita in pericolo" ("damsel in distress"), di solito in attesa di un eroe in soccorso.


categorie: 

Scrivere con David Perrell

David Perrell
David Perrell insegna a scrivere online, anche grazie alla sua scuola: write of passage.

Prodigo nell'indicare fonti, metodi, informazioni essenziali e tesori nascosti, consiglia anche sull'attitudine di chi si impegna a scrivere per lavoro e sul modo migliore per affrontare ogni piccola grande difficoltà.

Nel suo Syllabus c'è una guida principale, come usare al massimo la serendipità, come imparare online, come impostare il processo della scrittura e molto altro.

News in the Age of Abundance - behind the scenes video
Resource: Writing Syllabus
Resource: Fairy Tales Of The World
Resource: Ask MetaFilter’s best introductory books
podcast
twitter

image credit: writing prompt challenge

DEV Community

DEV community
DEV è una comunità di sviluppatori di software che si riuniscono per aiutarsi a vicenda. L'industria del software si basa sulla collaborazione e sull'apprendimento in rete.

L'applicazione è open source, e il team sta lavorando per mettere la piattaforma a disposizione di chiunque possa sostenere comunità simili in qualsiasi linguaggio o ambito relativo allo sviluppo.

twitter
github
instagram
facebook


categorie: 

RetroCore - Snatcher

RetroCore cura da anni la playlist Battle of the Ports, dove vengono messe a confronto le release di videogame ultra classici.

Le centinaia di episodi iniziano col botto, con "Space Harrier", "R-Type" e "Ghosts'n Goblins", e al 300° si trova il confronto di "Snatcher", mitico titolo ispirato da "Blade Runner" creato da Kojima nel novembre 1988.

wikipedia
metalgear.fandom
Snatcher Is Cyberpunk Noir At Its Best


Cosa Caratterizza un Buon Character Design

John Walsh (super eyepatch wolf) ci spiega come funziona un buon character design, uno degli aspetti fondamentali del processo creativo alla base di illustrazioni, comics, film e videogames.

A seguire vari video di altri content creator sullo stesso argomento, in modo da avere più punti di vista su questo importante aspetto del workflow.


How to Use Color Theory in Character Design and Like, Actually Know What You're Doing!

The Importance of Character Design

Character Design Mini-Series Pt. 1 - Gesture, Silhouette, Form

Howl's Moving Castle is a master work of Character Design

DESIGNING A CHARACTER (My Process and things to keep in mind)

Illustration Master Course - Ep. 2: CHARACTER DESIGN

How to DESIGN CHARACTERS - INSTANTLY improve your CHARACTER DESIGN

Janelle Shane

Janelle Shane
Nel repository github di Janelle Shane si trova questo interessante dataset di "novel prompts", frasi iniziali di racconti create dall'AI (GPT-2).

Nel suo blog AI weirdness Janelle ci racconta le innumerevoli curiosità che l'impiego di una intelligenza artificiale comporta e come sia tutt'altro che semplice o banale istruirla ad affrontare un problema in modo congruente.

A causa delle innumerevoli convenzioni che albergano solide nel nostro modo di pensare, "I risultati prodotti da una intelligenza artificiale sono assimilabili a quelli di una strana forza della natura", quindi assolutamente diversi da quelli di un altro essere umano.

nanogenmo

sito ufficiale


categorie: 

Gli Archetipi di Jung

jungian archetypes
Il Fanciullo Divino, il Sé, il Vecchio Saggio, la Persona, la Grande Madre, l'Ombra, l'Eroe, il Briccone Divino, Animus e Anima, il Viaggio. Sono solo alcuni degli archetipi individuati da Jung.

"Archetipo" deriva dal greco archè - governo, principio e tupos - primitivo, originario. Gli archetipi sono dei principi primitivi che vanno al di là delle culture, dei simboli, sono delle forme senza contenuto, delle possibilità dell'inconscio e delle realtà in bilico tra corpo e spirito. Gli archetipi aiutano l'uomo nel processo di individuazione della coscienza.

Jungian Archetypes
The 12 Archetypes in Detail
The 12 Jungian archetypes

[via]

Carl Jung - What are the Archetypes?

The Shining - How a Red Book Could Explain Everything

categorie: 

Noclip Website: un museo digitale di livelli

okuribito
Noclip.website è un sito che raccoglie i livelli più importanti dei videogame più famosi: Magio Galaxy, Metroid Prime, Dark Souls, Grand Theft Auto III ecc.

Un vero e proprio museo digitale dove ogni mondo è riprodotto alla perfezione e può essere visitato in lungo e in largo, con una interfaccia intuitiva.

twitter
github


Immersive Math

Immersive Math

Immersive Math è "il primo libro di algebra lineare del mondo con figure completamente interattive", utilizza semplici giochi, illustrazioni e persino programmi di ray-tracing per spiegare i principi dietro questa branca a volte astrusa della matematica.

Anche se il libro non fornisce una comprensione immediata della trigonometria, fa un buon lavoro nel fornire la visione generale. Nel capitolo 2, per esempio, viene usato Breakout per mostrare il concetto di vettore, uno dei più importanti dell'algebra lineare.

[via]