Resources

OpenAi GPT-2

OpenAi GPT-2
GPT-2 creato da OpenAi genera campioni di testo sintetico in risposta allo spunto (modello) che viene innescato con un input arbitrario. Il modello è camaleontico, ovvero si adatta allo stile e al contenuto del testo del condizionamento. Questo permette all'utente di generare prosecuzioni realistiche e coerenti su un argomento a sua scelta,

Con questo AI.openai.GPT-2 jupyter notebook è possibile provare i risultati del modello ridotto pubblicato online, trattenendo quello full mentre vengono valutati i potenziali pericoli ed abusi nel suo utilizzo.

[via]

Mage Knight Ultimate Edition

Mage Knight Ultimate Edition
Combinando elementi di RPG, costruzione del mazzo e di giochi da tavolo tradizionali, Mage Knight Board Game ci permette di controllare uno dei possenti cavalieri-maghi mentre si esplora (e conquista) un angolo dell regno sotto il controllo dell'Impero Atlantideo.

Si costituisce un proprio esercito, si riempie il mazzo di potenti incantesimi e azioni, si esplorano grotte e dungeon, e infine si conquistano le città dell'antico impero. Negli scenari competitivi, i giocatori avversari possono essere potenti alleati, ma soltanto uno potrà rivendicare la terra come propria. Negli scenari cooperativi, i giocatori vincono o perdono in gruppo. E c'è anche una eccellente variante in solitario

La "Ultimate Edition" contiene il gioco di base; The Lost Legion, Shades of Tezla e le espansioni di Krang; il testo completo di regole integrate; cinque nuove carte e miniature verniciate in modo alternativo.

Mage Knight UE rulebook
Review of Mage Knight: UE #1
Review of Mage Knight: UE #2

[via]

Blender Open Movie: Spring

Spring è la storia di una pastorella e del suo cane, che affrontano spiriti antichi per continuare il ciclo della vita. Questo cortometraggio poetico e di grande impatto visivo è stato scritto e diretto da Andy Goralczyk, ed è ispirato alla sua infanzia trascorsa sulle montagne Tedesche.

Il team di Spring ha utilizzato la versione di sviluppo di Blender 2.80 per l'intera produzione, anche prima che il software fosse in Beta ufficiale. Come per tutti gli Open Movies di Blender, l'intero processo di produzione e tutti i suoi file sorgente sono condivisi sulla piattaforma di produzione Blender Cloud.

Spring
Blender Open Movies.


categorie: 

Video Tutorial con Des Herbert

Des Herbert
Des Herbert è il Salvatore Aranzulla del video making.

Sul suo canale youtube Des spiega in modo diretto, sintetico, chiaro ed efficace quali sono i migliori tool per realizzare video per il web. E molto altro !

Per quanto il testo scritto, meglio ancora se su carta, rimanga assolutamente uno dei modi migliori di comunicare, nel terzo millennio ognuno ha una TV in tasca ed è molto interessante imparare la grammatica del mezzo. Anche se non si aspira a diventare "influenzatori".

Ma per farlo occorre anche saper "impugnare la penna", ed è qui che conoscere i tool giusti può davvero fare la differenza.


Harmonize: armonizzare una melodia e Sonic Pi

David Rees di daveconservatoire.org è un musicista londinese che vuole insgnare la musica e realizza video sulla teoria, su come arrangiare una melodia iniziando ad aggiungere gli accordi e su diversi strumenti che si possono usare.

Ci sono anche molti tutorial su Sonic Pi, un efficace sintetizzatore free che si usa programmando il codice.
Sonic Pi subreddit

youtube
eartra.in


John Cleese - Creativity in Management

Ecco la leggendaria lecture sulla creatività da parte di John Cleese, nella quale sostiene che la creatività non è un talento speciale. In realtà le persone si trovano in uno stato mentale "aperto" o "chiuso". La modalità chiusa permette alle persone di dedicarsi ai compiti con vigore e concentrazione; la modalità aperta è più rilassata e favorisce il pensiero creativo. Cleese parla di come i leader possono indurre una modalità aperta nei loro membri del team e stabilire la fiducia in loro per accettare che ci sia una successione di passi di apprendimento sulla strada della qualità totale.

[via]

categorie: 

GANsynth: musica con sample generati dall'intelligenza artificiale

pipes pipe02

GANsynth DEMO


Questa incredibile GANsynth demo su google colab mostra la generazione dinamica di sample con l'uso del machine learning ed il loro utilizzo nell'esecuzione di un brano MIDI.

Il modello GANsynth viene generato con un training di 3, 4 giorni con una singola scheda TESLA V100 elaborando il NSYNTH dataset, un archivio disponibile che contiene 69 GB di sample sonori di alta qualità.

Una volta imparato, il modello è in grado di eseguire un brano qualsiasi in tempo reale, generando al contempo i sample sonori necessari, il tutto direttamente operabile via browser.

Oltre ad essere piuttosto stupefacente, per la profondità e l'efficacia della simulazione e la facilità di utilizzo, la cosa davvero sbalorditiva è la rapidità con la quale questi modelli di intelligenza artificiale migliorino di mese in mese, soppiantando potenzialmente intere filiere di software.

Unendo i puntini non è difficile intravvedere l'avvento della più grande rivoluzione della storia umana.

Pipe:

1) si parte da un qualsiasi midi file (o da un sid convertito con sid2midi)
2) si carica l'ambiente GAN nel colab notebook e si generano e scelgono i sample
3) si ottiene un brano con timbri che derivano dai sample NSYNTH.

GANsynth
GANSynth: Adversarial Neural Audio Synthesis


Algoritmi

Algoritmi Algorithms

Ecco una serie di libri di Information Technology dedicati agli Algoritmi e ai prerequisiti necessari per la loro comprensione: elementi di base per l'informatica, strutture dati e matematica.

5 libri che sono l'equivalente di un corso universitario efficace per imparare una delle principali arti del XXI secolo.

il libro datastructures (github)
il libro Open Data Structures
il libro Mathematics for Computer Science
il libro Building Blocks for Theoretical Computer Science
il libro "Algorithms" in versione pdf


Come realizzare un Roguelike - video e articolo di Josh Ge

Josh Ge (Grid Sage Games), nella sua serie di articoli "featured post" su gamasutra, spiega tutti i dettagli sulla realizzazione di un roguelike, un genere particolarmente popolare in questo periodo, ma che resta sempre un po' di nicchia.

Lo sviluppatore Taiwanese negli ultimi anni ha lavorato esclusivamente su questo tipo di giochi, contribuendo alla realizzazione del subreddit r/RoguelikeDev.

Nel video e nell'articolo Josh spiega, con impareggiabile dettaglio e prendendo il lettore per mano attraverso questo dungeon creativo, come chiunque possa realizzare il suo roguelike. E l'obiettivo principale è che sia divertente.

Un vero must read.

[via]

Scrivere un libro su google docs

Eve Deverell è specializzata nello spiegare l'arte della scrittura, soprattutto a chi per la prima volta stia cercando una direzione su come sviluppare e pubblicare il proprio primo libro. Realizza video, programmi di coaching e di formazione.

Sul suo canale youtube spiega come usare i tool, le app, dà consigli pratici anche su come evitare gli errori più comuni.

Ecco i "pro" di google docs:

- è gratuito, mobile e multipiattaforma.
- salva ogni singola modifica apportata e si sincronizza automaticamente
- puoi renderlo privo di distrazioni.
- è possibile lavorare offline.
- si può esportare in diversi formati.
- ti incoraggia a scrivere in modo lineare.
- è possibile pubblicare una versione live sul web.
- rende facile collaborare con altri scrittori o lettori.
- è possibile utilizzare modelli (template), all'incirca.
- puoi cercare un argomento all'interno del tuo documento.
- è possibile cercare immagini di pubblico dominio all'interno del documento.
- puoi cercare il tuo google drive dall'interno del documento.
- si può cercare una parola all'interno del documento.
- è possibile dettare il documento.
- è facile sostituire automaticamente le parole e la punteggiatura.
- è possibile creare il proprio dizionario personale.
- si può fare un po' di brainstorming visivo.
- puoi assegnare "azioni" a te stesso o agli altri.
- I tuoi fan possono guardarti scrivere dal vivo e chattare.

The Ultimate Guide to Google Docs for Writers (workflow video + pdf checklist + sample workflow)
Writing a book with Google Docs, Google Sheets, and Google Drive
google docs workflow for writers
Resources for Writers
pinterest
instagram

The Hottest Chat App for Teens Is … Google Docs


categorie: 

Instant Archetypes

Instant Archetypes
Instant Archetypes è un progetto kickstarter già completamente finanziato per un mazzo di tarocchi.

I tarocchi non sono tanto magia, quanto l'esplorazione della sincronicità.

Gli archetipi raccolgono nuovi nomi e volti durante i loro viaggi, e Instant Archetypes è una rivisitazione dei significati senza tempo degli Arcani Maggiori per il nostro tempo. Ne è stata reinterpretata la simbologia, in modo da riuscire a facilitare le corrispondenze degli elementi ancestrali che regolano la nostra vita con gli eventi e le corti del presente in fuga precipitosa verso il futuro.


Podcasts

The Drawing Database

The Drawing Database

The Drawing Database è un programma gratuito di servizio pubblico che insegna a disegnare. E' un canale della Northern Kentucky University e può essere utilizzato da altri studenti interessati da tutto il mondo. SI tratta di "apprendimento attivo", il che significa che lo studente può ottenere una formazione di livello universitario facendo anche pratica.

NKU
Marc Leone
Mentoring with Marc


categorie: 

Pages