Resources

DEV Community

DEV community
DEV è una comunità di sviluppatori di software che si riuniscono per aiutarsi a vicenda. L'industria del software si basa sulla collaborazione e sull'apprendimento in rete.

L'applicazione è open source, e il team sta lavorando per mettere la piattaforma a disposizione di chiunque possa sostenere comunità simili in qualsiasi linguaggio o ambito relativo allo sviluppo.

twitter
github
instagram
facebook


categorie: 

RetroCore - Snatcher

RetroCore cura da anni la playlist Battle of the Ports, dove vengono messe a confronto le release di videogame ultra classici.

Le centinaia di episodi iniziano col botto, con "Space Harrier", "R-Type" e "Ghosts'n Goblins", e al 300° si trova il confronto di "Snatcher", mitico titolo ispirato da "Blade Runner" creato da Kojima nel novembre 1988.

wikipedia
metalgear.fandom
Snatcher Is Cyberpunk Noir At Its Best


Cosa Caratterizza un Buon Character Design

John Walsh (super eyepatch wolf) ci spiega come funziona un buon character design, uno degli aspetti fondamentali del processo creativo alla base di illustrazioni, comics, film e videogames.

A seguire vari video di altri content creator sullo stesso argomento, in modo da avere più punti di vista su questo importante aspetto del workflow.


Janelle Shane

Janelle Shane
Nel repository github di Janelle Shane si trova questo interessante dataset di "novel prompts", frasi iniziali di racconti create dall'AI (GPT-2).

Nel suo blog AI weirdness Janelle ci racconta le innumerevoli curiosità che l'impiego di una intelligenza artificiale comporta e come sia tutt'altro che semplice o banale istruirla ad affrontare un problema in modo congruente.

A causa delle innumerevoli convenzioni che albergano solide nel nostro modo di pensare, "I risultati prodotti da una intelligenza artificiale sono assimilabili a quelli di una strana forza della natura", quindi assolutamente diversi da quelli di un altro essere umano.

nanogenmo

sito ufficiale


categorie: 

Gli Archetipi di Jung

jungian archetypes
Il Fanciullo Divino, il Sé, il Vecchio Saggio, la Persona, la Grande Madre, l'Ombra, l'Eroe, il Briccone Divino, Animus e Anima, il Viaggio. Sono solo alcuni degli archetipi individuati da Jung.

"Archetipo" deriva dal greco archè - governo, principio e tupos - primitivo, originario. Gli archetipi sono dei principi primitivi che vanno al di là delle culture, dei simboli, sono delle forme senza contenuto, delle possibilità dell'inconscio e delle realtà in bilico tra corpo e spirito. Gli archetipi aiutano l'uomo nel processo di individuazione della coscienza.

Jungian Archetypes
The 12 Archetypes in Detail
The 12 Jungian archetypes

[via]

categorie: 

Noclip Website: un museo digitale di livelli

okuribito
Noclip.website è un sito che raccoglie i livelli più importanti dei videogame più famosi: Magio Galaxy, Metroid Prime, Dark Souls, Grand Theft Auto III ecc.

Un vero e proprio museo digitale dove ogni mondo è riprodotto alla perfezione e può essere visitato in lungo e in largo, con una interfaccia intuitiva.

twitter
github


Immersive Math

Immersive Math

Immersive Math è "il primo libro di algebra lineare del mondo con figure completamente interattive", utilizza semplici giochi, illustrazioni e persino programmi di ray-tracing per spiegare i principi dietro questa branca a volte astrusa della matematica.

Anche se il libro non fornisce una comprensione immediata della trigonometria, fa un buon lavoro nel fornire la visione generale. Nel capitolo 2, per esempio, viene usato Breakout per mostrare il concetto di vettore, uno dei più importanti dell'algebra lineare.

[via]

Build Your Own

Build Your Own
Dani Stefanovic (twitter, codepen) ha compilato una lista di tutorial per realizzare da zero varie tecnologie digitali: 3D Renderer, Augmented Reality, BitTorrent Client, Blockchain / Cryptocurrency, Bot, Command-Line Tool, Database, Docker, Emulator / Virtual Machine, Front-end Framework / Library, Game, Git, Network Stack, Neural Network, Operating System, Physics Engine, Programming Language, Regex Engine, Search Engine, Shell, Template Engine, Text Editor, Visual Recognition System, Voxel, Engine, Web Search Engine, Web Server e varie ed eventuali.

Il tutto in vari linguaggi tra cui C#, go, python ecc.


La biblioteca (digitale) dell'occulto

ermetically open occult library online


La Bibliotheca Philosophica Hermetica di Amsterdam (AKA "The Ritman Library) ospita più di 25.000 testi occulti, che coprono "Ermesi, rosacroceani, teosofia, alchimia, mistica, gnosi ed esoterismo occidentale, sufismo, cabala, antroposofia, catarismo, massoneria, manicheismo, giudaica, il Graal, esoterismo e religione comparata".

La biblioteca ha iniziato a scansionare e pubblicare la sua collezione principale in un archivio online chiamato The Hermetically Open Archive. Il progetto è stato sottoscritto da Dan Brown grazie ai contributi della biblioteca ai suoi libri "Il simbolo perduto" e "Inferno" (la biblioteca ospita la prima edizione illustrata della "Divina Commedia" di Dante, del 1472).

embassy of the free mind

alchimia
rosacroce
misticismo
esoterismo occidentale
religioni comparate

[via]

categorie: 

Cosa sono le Image Booru

Image Booru
TV Tropes ci spiega come funzionano le Image Booru, ovvero gli archivi online di vario genere che contengono immagini taggate, tipicamente in stile pixiv:

danbooru è stata la prima in assoluto, e safebooru il suo sottinsieme meno pruriginoso.
The big image booru è la più grande, con milioni di immagini.
sakuga booru contiene invece materiale originale nella lavorazione degli anime.
wikipedia


categorie: 

Every Noise At Once

every sound map
Su Every Noise c'è ogni tipo di musica, dal pop cipriota all'indietronica, dal christian rock al death metal.

Glenn Mcdonald, "chief taxonomist" di Spotify, ha sfruttato la loro web API, ed il lavoro di ascolto di centinaia di altri dipendenti, per creare una mappa esplorabile di migliaia di artisti e i loro generi e sottogeneri di "appartenenza".

Partendo dalla propria star preferita, o dai generi che amiamo ascoltare, si può navigare nei dintorni e scoprire decine e decine di altri link interessanti, che l'interfaccia standard di spotify non rende così facili da scovare.

developer.spotify.com
twitter
Genre A Day

[via]

Pages