Game Making

Robocop: Rogue City



Robocop: Rogue City è il tie-in che stavamo aspettando. Questo genere di videogame su licenza diretta legata ad un film di successo si sono spessissimo rivelati dei buchi nell'acqua in termini di gameplay. Tanto avrebbero venduto ugualmente e quindi non era necessario spremersi troppo, inoltre hanno sempre avuto pochissimo tempo per lo sviluppo, dovendo stare in scia all'uscita del film.

Adesso invece c'è questo trend di andare a ripescare le pellicole più interessanti del passato e, con calma, sviluppare un gioco fatto per bene che catturi per davvero lo spirito del film. Ed è questo il caso. Speriamo che la tendenza continui. Certo, si va verso il passato, ma almeno ha un senso.

wikipedia
Steam


Relicblade - di Sean Sutter



Nel video Thief Episode 12 - Drawing the Card Art c'è la realizzazione di una carta del gioco Relicblade. Si tratta di un gioco indie di combattimento fantasy con miniature da tavolo. Oltre a essere molto bello, Relicblade è anche speciale perché è principalmente la visione e il lavoro di una sola persona, l'artista e game designer Sean Sutter. Sean fa praticamente tutto, dal design del gioco all'arte e alle illustrazioni, al design e alla scultura digitale delle miniature, al design del libro... tutto quanto. E documenta gran parte del suo processo sul suo canale youtube Metal King Studio.

[via]

MetSys Metroidvania System for Godot

MetSys Metroidvania System for Godot


Metroidvania System (abbreviato in MetSys) è un toolkit generico per la creazione di giochi metroidvania nel motore di gioco Godot. Aiuta nella progettazione delle mappe, nella navigazione e nella presentazione, nel tracciamento dei collezionabili e fornisce funzionalità di base per il salvataggio dei dati relativi al sistema. I suoi componenti possono essere utilizzati indipendentemente, anche per giochi che non sono metroidvania.

Questo plugin si è evoluto da vari strumenti che l'autore ha creato per il suo gioco metroidvania: Voice of Flowers. Si sono rivelati piuttosto utili, così ha deciso di farne un progetto separato che può essere utilizzato anche in altri giochi.

Supporta Godot 4.2 o più recente.


Rising Up

Rising Up – Browser Game
Rising Up è un gioco parodia free e online dove un impiegato, mentre prova a stampare, incappa in un malfunzionamento che scatena tutta la sua ira repressa. Il tutto diventa un esilarante picchiaduro a scorrimento, che risuona particolarmente appagante in un contesto di superlavoro e stress diffuso.

Erik H Jørgensen è uno programmatore in uno studio AAA che però è anche uno sviluppatore indipendente part time.

[via]

La Generazione Procedurale di Manhattan da Insomniac

categorie



La serie Artifacts di AI and Games ci offre un approfondimento sulla realizzazione di Manhattan per il gioco dedicato all'Uomo-Ragno di Insomniac: Procedurally Generating Manhattan for Marvel's Spider-Man.

Ci sono oltre 500 strade e più di 1200 vicoli nella Manhattan creata in questo modo. Mentre le strade sono state progettate per essere una rappresentazione in scala ridotta della città, i vicoli sono al 99,9% falsi.

patreon

AI and Games

[via]

Peter Field - Level Design

categorie



Peter Field è un ex level designer di Naughty Dog che ha contribuito a "Uncharted" e "The Last of Us" e ora lavora per Media Molecule.

In questo suo post del 2020 svela il nocciolo dell'arte del Game Design, e termina il suo contributo con due interessanti video qui riportati.

Level Design & Environment Art Tips and Techniques from Peter Field, Media Molecule

Peter Field Youtube Channel

★ LDTk Level Designer Toolkit
★ Game Level Design con GAN
★ Architectural Approach to Level Design

[via]

The Last of Us - Level Design Breakdown

Hideki Kamiya Channel


L'invincibile Kamiya (Resident Evil 2, Ookami, Bayonetta, Viewtiful Joe, The Wonderful 101, Sol Cresta), ex Capcom, ex Clover Studio, ora è diventato anche ex PlatinumGames ! Ha mollato sbatacchiando la porta la sua posizione di vice presidente e un sacco di riunioni noiose e ha iniziato a cucinarsi il ramen da solo.

Kamiya è veramente un personaggio incredibile. Sembra un bullo e uno sbruffone e forse lo è, ex motociclista che ora viaggia in Lamborghini, ha sfornato così tanti capolavori da essere certamente presente in qualsiasi classifica dei migliori game designer. I giapponesi sono famosi nel mondo per la loro etichetta e dire le cose in modo indiretto, mentre Kamiya è così diretto nel dire le cose da lasciare a bocca aperta. Sarebbe una leggenda già solo per la sua capacità di demolire gli stereotipi. La sua ispirazione come game designer viene direttamente dai momenti "in the zone" giocando a qualche mega classico nei ゲームセンター di Osaka.

Nel suo nuovo canale youtube parlerà di cose assolutamente non correlate all'industria, e non parlerà di game making, come da contratto, e se ne catafotterà delle regole così come ha sempre fatto. E tra un anno tornerà con qualcosa di molto interessante, probabilmente, come sempre.