Game Making

Factorio

Factorio


Factorio è un gioco in cui costruire e mantenere fabbriche. Una specie di Sim Factory, se Maxis non fosse stata chiusa da EA.

Si estraggono risorse minerarie, si ricercano tecnologie, si costruiscono infrastrutture, tutto per automatizzare la produzione e combattere i nemici che non gradiscono l'inquinamento. All'inizio si tagliano alberi e si raccoglie carbone, poi si costruiscono bracci meccanici e cinghie di trasporto, e in breve tempo si potrà fare uso di una centrale elettrica industriale, con enormi campi solari, raffinazione del petrolio, produzione e distribuzione di edifici e programmazione di logistica robotica.

Ma è molto interessante anche la pipeline di produzione degli asset del gioco: Friday Facts #194 - Automated combinator pipeline, che fa uso di blender, photoshop, after effects, python e lua.

factorio
facebook
space science
new resource graphics


categorie: 

Best Practices for Procedural Narrative Generation

Chris Martens, professoressa al computer science department dell'università NC State si occupa da anni di ricerca sulla narrativa procedurale ed i suoi metodi formali.

Ha sviluppato "ceptre" (tutorial), un linear logic programming language che permette di definire sistemi evolutivi con molti elementi indipendenti.

github
publications
sito ufficiale
graphviz

[via]

categorie: 

Commodore 64 Blackbird by Linus Akesson

blackbird
Linus Akesson (aka LFT), da Lund - Svezia, si occupa di musica, poesia, film, programmazione, yoga, (meta-)matematica, danze folk svedesi, libri, traduzioni, psicologia e sociologia, sicurezza informatica, magia, giapponese, elettronica, tipografia, meditazione, meccatronica, sogni lucidi, go, interactive fiction ecc.

Tra i suoi tanti progetti possiamo trovare un motore di ricerca di file musicali SID sul repository audio hvsc, dedicato al sacro C=64.

Ha anche creato Blackbird (ecco il manuale), un programma musicale professionale sempre per il microcomputer Commodore.

The TTY demystified
youtube official



Dan Moran

Dan Moran è un graphic engineer presso NC Soft e insegna l'abc delle tecniche necessarie per controllare e padroneggiare l'aspetto dei videogame, partendo ovviamente dagli shader.

Tutta quell'algebra lineare finalmente ha un senso, quando prodotti scalari, matrici, normali e versori sono necessari per calcolare l'andamento di una superficie e controllarne la fisica o l'illuminazione.

Queste idee sono molto difficili da imparare bene e da padroneggiare per chi non abbia alcuna base, ma Dan è un ottimo insegnante e passa molto velocemente dai concetti di base al codice.

twitter
github
patreon


categorie: 

Pose Design & Animation

Extra Credits raccoglie sotto il nome di "extra frames" alcuni video di approfondimento sul pose design e l'animazione nei videogame, un campo che oramai non ha nulla da invidiare all'animazione cinematografica.

Daniel Floyd, un professionista, spiega come una posa azzeccata, in questo contesto, debba essere in linea con il carattere del personaggio ed essere immediatamente esplicativa di quello che stia facendo, e come si senta in quel momento. Inoltre deve esprimere la fisicità in modo appropriato, in modo che la distribuzione del peso e l'equilibrio sembrino coerenti. Occorre inoltre che una posa sia visivamente accattivante, grazie ad una linea d'azione potente, e l'esressione dinamica del movimento.


categorie: 

Dan Fessler - Pixelation

Dan Fessler - Pixelation
Il grande Dan Fessler, di Pixelation, svela una sacra tecnica ninja di photoshop che permette di dipingere direttamente in pixel art. E' spiegata in modo semplice e, oltre ad essere miracolosamente utile per chi si debba cimentare con questo tipo di grafica, fa capire la potenza dell'uso in combo degli strumenti di photoshop.

twitter



Bosca Ceoil

Bosca Ceoil
Bosca Ceoil è un fantastico music box per creare brani in stile 8 bit con un sacco di feature (scale, accordi, strumenti) utilissime e molto semplici da usare anche senza leggere le istruzioni.

Schiacciando tasti quasi a caso si riesce magicamente a produrre qualcosa di ascoltabile.

github by Terry Cavanagh
distractionware
mini tutorial

[via magic tools]


Ripercorrere i passi di Brian Eno con JavaScript

Ripercorrere i passi di Brian Eno con JavaScript


Tero Parviainen si occupa di documentazione di Angular 2 per google, ma è appassionato di musica.

Il suo articolo Learning Web Audio by Recreating The Works of Steve Reich and Brian Eno è un mega tutorial applicato alla system music.

Da non perdere l'autore su twitter, una miniera d'oro per gli appassionati di musica e codice.


categorie: 

Pages