tools

utility software

Muuri

Muuri


Muuri (significa "muro" in finlandese, github, demo online) è una libreria JS che implementa responsive, sortable, filterable and draggable grid layouts. Tutte le feature necessarie per il funzionamento di una buon catalogo web interattivo. Con Muuri è facile, per chi smanetta un po' in javascript, costruirsi liste interattive dei propri oggetti, di cui può aver perso quasi irrimediabilmente traccia nella frenesia consumistica del XXI secolo.

E' basata su packery, masonry, isotope e sortable.

E' dotata anche di una sua API.

tutorial

[via]

categorie: 

Blender 2.8 e lo stile acquerello con linee solide

Chris Prenn, nel suo canale youtube, ci spiega alcuni utilissimi trucchi per Blender.

In questo video mostra molte tecniche insidpensabili per gestire un eccellente workflow NPR, con una prima fase nella quale spiega il toon shader ("cartoon renderer") e una seconda dedicata all'ink outline ("inchistrazione").

cycles playlist
2.8 eevee playlist

[via]

Open Broadcaster Software

Open Broadcaster Software
Con Open Broadcaster Software è un programma aggiornato, free, open source e multipiattaforma, con il quale è possibile registrare video di quello che avviene sul desktop e fare streaming live.

L'interfaccia appare semplice, e si riesce a registrare efficacemente ad esempio un video del browser che mostra una animazione senza nemmeno seguire un tutorial, con due semplici click per selezionare la sorgente (e impostare le caratteristiche del video) e poi per far partire il recording.

sito ufficiale
blog
wiki, guide e tutorial
support OBS
resources
subreddit


categorie: 

Video Tutorial con Des Herbert

Des Herbert
Des Herbert è il Salvatore Aranzulla del video making.

Sul suo canale youtube Des spiega in modo diretto, sintetico, chiaro ed efficace quali sono i migliori tool per realizzare video per il web. E molto altro !

Per quanto il testo scritto, meglio ancora se su carta, rimanga assolutamente uno dei modi migliori di comunicare, nel terzo millennio ognuno ha una TV in tasca ed è molto interessante imparare la grammatica del mezzo. Anche se non si aspira a diventare "influenzatori".

Ma per farlo occorre anche saper "impugnare la penna", ed è qui che conoscere i tool giusti può davvero fare la differenza.


Harmonize: armonizzare una melodia e Sonic Pi

David Rees di daveconservatoire.org è un musicista londinese che vuole insgnare la musica e realizza video sulla teoria, su come arrangiare una melodia iniziando ad aggiungere gli accordi e su diversi strumenti che si possono usare.

Ci sono anche molti tutorial su Sonic Pi, un efficace sintetizzatore free che si usa programmando il codice.
Sonic Pi subreddit

youtube
eartra.in


GAN Paint

GAN Dissection: Visualizing and Understanding Generative Adversarial Networks è un paper che descrive il sistema per disegnare direttamente con l'intelligenza artificiale.

E' un prototipo, con tanto di demo online, che mostra come si possa modificare in modo interattivo una foto inserendo e modificando elementi generali come porte, cielo, nuvole, alberi, mura ecc. La qualità non è eccezionale, ma è facile immaginare fra breve gli effetti degli ausili a illustratori e disegnatori digitali alle prime armi.

Non è facile generare qualcosa di gusto e di qualità, e il "trasferimento di competenze" dall'utente alla macchina aumenterà il gap tra chi sa davvero fare e chi si limita ad usare una specie di auto-tune grafico. E' facile immaginare che ci sarà un impatto sull'estetica dei nuovi anni '20 che ci attendono, ad opera dei pochi che riusciranno a intuire la chiave giusta per fare leva su questo genere di nuovi tool.


categorie: 

GANsynth: musica con sample generati dall'intelligenza artificiale

pipes pipe02

GANsynth DEMO


Questa incredibile GANsynth demo su google colab mostra la generazione dinamica di sample con l'uso del machine learning ed il loro utilizzo nell'esecuzione di un brano MIDI.

Il modello GANsynth viene generato con un training di 3, 4 giorni con una singola scheda TESLA V100 elaborando il NSYNTH dataset, un archivio disponibile che contiene 69 GB di sample sonori di alta qualità.

Una volta imparato, il modello è in grado di eseguire un brano qualsiasi in tempo reale, generando al contempo i sample sonori necessari, il tutto direttamente operabile via browser.

Oltre ad essere piuttosto stupefacente, per la profondità e l'efficacia della simulazione e la facilità di utilizzo, la cosa davvero sbalorditiva è la rapidità con la quale questi modelli di intelligenza artificiale migliorino di mese in mese, soppiantando potenzialmente intere filiere di software.

Unendo i puntini non è difficile intravvedere l'avvento della più grande rivoluzione della storia umana.

Pipe:

1) si parte da un qualsiasi midi file (o da un sid convertito con sid2midi)
2) si carica l'ambiente GAN nel colab notebook e si generano e scelgono i sample
3) si ottiene un brano con timbri che derivano dai sample NSYNTH.

GANsynth
GANSynth: Adversarial Neural Audio Synthesis


Instant Archetypes

Instant Archetypes
Instant Archetypes è un progetto kickstarter già completamente finanziato per un mazzo di tarocchi.

I tarocchi non sono tanto magia, quanto l'esplorazione della sincronicità.

Gli archetipi raccolgono nuovi nomi e volti durante i loro viaggi, e Instant Archetypes è una rivisitazione dei significati senza tempo degli Arcani Maggiori per il nostro tempo. Ne è stata reinterpretata la simbologia, in modo da riuscire a facilitare le corrispondenze degli elementi ancestrali che regolano la nostra vita con gli eventi e le corti del presente in fuga precipitosa verso il futuro.


Yamaha CS-80

Yamaha CS-80
Sam Battle - la mente di Look Mum no Computer - durante uno dei suoi folli progetti in una nuova location, ha scovato in un angolo uno Yamaha CS-80.

Si tratta di un sintetizzatore analogico polifonico giapponese del 1976. Una bestia da 100 kili e 20.000 euro, capace di riprodurre tutta l'ampiezza di archi e ottoni in modo impareggiabile.

E' lo strumento usato da Vangelis per suonare la colonna sonora di "Blade Runner" e "Momenti di Gloria" e fu impiegato anche per "Dune" dei Toto.

Arturia CS-80v (il replicante)
synthmuseum.com
Exploring the Yamaha CS-80
The 14 most important synths in electronic music history
cs80.com
wikipedia
vintagesynth.com
CS-80 @ gearslutz.com

[via]

Algorithmia Colorizer

okuribito
Come già visto con la tecnologia sviluppata in Giappone: Neural Network-based Automatic Image Colorization, è possibile usare le reti neurali per colorizzare fotografie e immagini in bianco e nero.

Un'altro esempio di questo tipo di tool è algorithmia, e si vedono i risultati qui di fianco in questo schizzo della bravissima Rachele Aragno (che colora ovviamente molto meglio della IA).

E comunque questo articolo è anche una scusa per mostrare l'adorabile pippistrello che aspetta la zuppa col piattino.

Algorithmia offre molti altri servizi per l'analisi del testo, del sentiment, fare un sommario, attribuire tag ecc.

[via]

categorie: 

Wine 4.0 - Windows su Linux

Windows on Linux Wine 4.0
Esce Wine 4.0, consente agli utenti Linux, Mac, FreeBSD e Solaris di eseguire applicazioni Windows senza una copia di Microsoft Windows. Wine è un software libero in costante sviluppo.

Carica i programmi e le librerie di Windows 9x/NT/2000/XP/Vista/7/8/10, Windows 3.x e DOS. Il layout di memoria è compatibile con Win32, così come la gestione delle eccezioni e dei processi. E' progettato per sistemi operativi compatibili con POSIX (es. Linux, macOS e FreeBSD) e Android.

Debian
Fedora
Ubuntu

wiki


categorie: 

Anastasia Opara

Creativity of Rules and Patterns: Designing Procedural Systems | Anastasia Opara | GDC 2018 from SideFX Houdini

Anastasia Opara è affascinata dalla ciclicità e dalla stratificazione di schemi della nostra vita, dal modo in cui il nostro cervello sintetizza le regole per riuscire a comprendere ciò che non conosce, per integrare l'elemento 'casuale'.

Ha scoperto l'arte generativa durante i suoi studi alla NHTV International Game Architecture and Design (ora conosciuta come "Creative Media and Game Technologies"), e da allora è stata la sua più grande passione.

twitter
github
blog


Pages