tools

utility software

Artbreeder e Colab

artbreeder
Artbreeder si propone di essere un nuovo tipo di strumento creativo che dà impulso alla creatività degli utenti rendendo più facile la collaborazione e l'esplorazione. Originariamente Ganbreeder, è nato come un esperimento per utilizzare il training di reti neurali di tipo GAN e la collaborazione come metodi per esplorare spazi grafici ad alta complessità. Artbreeder prende il nome dalla ricerca di Picbreeder che ha indagato il ruolo dell'esplorazione nel processo di ottimizzazione.

C'è anche il Google Colab notebook che produce "personaggi pelosi".


categorie: 

LINQ

linq

Linq ("Language Integrated Query") è un componente del Microsoft .NET Framework che aggiunge funzionalità di interrogazione dati stile SQL. Può essere utilizzato per estrarre ed elaborare comodamente dati da array, classi numerabili, documenti XML, database relazionali e fonti di dati di terze parti. Altri usi mediante espressioni di query per comporre in modo leggibile calcoli arbitrari, includono la costruzione di gestori di eventi o parser monadici. Linq definisce anche un insieme di nomi di metodi (chiamati operatori di query standard, o operatori di sequenza standard) per tradurre espressioni in stile fluente in espressioni che utilizzano questi nomi di metodi, espressioni lambda e tipi anonimi.

Esistono versioni di LINQ per PHP (PHPLinq), JavaScript (linq.js), TypeScript (linq.ts) e ActionScript (ActionLinq), anche se nessuna è strettamente equivalente all'originale .NET implementato in C#, F# e VB.NET nei quali è una parte integrante del linguaggio, non una libreria esterna, e spesso risponde ad una più ampia gamma di esigenze.

Language Integrated Query (LINQ)
LINQ to Objects for the .NET developer
LINQ basics

LINQ: a language to rule them all!

C# Tutorial 15 LINQ Tutorial

C# Essentials: Linq for Lists - Sorting, Filtering, and Aggregating Lists Easily

Markdeep

markdeep
Markdeep è uno dei tanti progetti di Morgan McGuire, un genio della grafica che ha lavorato per tutti i grandi player dell'industria, da IBM a Oculus, da Activision a Nvidia, da Unity a Mitsubishi.

La pagina dei suoi progetti è lunghissima e la qualità a livelli professionali e stupefacenti.

Con Markdeep si usa il linguaggio descrittivo stile markdown per realizzare qualsiasi elemento sulla pagina, passando da testo a immagini renderizzate direttamente via javascript. E' talmente semplice e intuitivo che non esiste quasi la necessità di imparare nulla, solo avere una guida di riferimento con gli esempi.

Online text to diagram tools


StyleGAN 2

Il nuovo progetto di Nvidia denominato StyleGAN2, presentato a CVPR 2020, utilizza il transfer learning per generare un numero apparentemente infinito di ritratti in una varietà infinita di stili pittorici. Il lavoro si basa sul famoso progetto StyleGAN precedentemente pubblicato dallo stesso team.

In questa nuova demo, il modello permette all'utente di creare ed esplorare in modo fluido i ritratti autogenerati. Il tutto avviene controllando separatamente il contenuto, l'identità, l'espressione e la posa del soggetto. Gli utenti possono anche modificare lo stile artistico, la combinazione di colori e l'aspetto delle pennellate. Questo nuovo modello è stato oggetto di training usando un sistema NVIDIA DGX composto da otto GPU NVIDIA V100, con il framework di Deep Learning TensorFlow (versione 1.3) con accelerazione cuDNN.

stylegan2 su 80.lv

il paper: Analyzing and Improving the Image Quality of StyleGAN
Nvidia e Tensorflow
stylegan2 su github


Git Crash Course

Git è un sistema di version control distribuito inventato da Linus Torvalds, libero e open source (FOSS), progettato per gestire rapidamente ed in modo efficiente qualsiasi cosa, dai progetti più piccoli (una lista di appunti) a quelli più grandi (il kernel di linux).

Git è facile da imparare e ha un ingombro minimo con prestazioni fulminee. Supera gli tool SCM come Subversion, CVS, Perforce e ClearCase con caratteristiche come ramificazioni locali a basso costo, comode aree di staging e flussi di lavoro multipli.

Il suo rilascio è avvenuto nel 2005 e ha praticamente soppiantato qualsiasi altro strumento del genere.

git book
git handbook
la guida di Atlassian
branching model
resources

git tips: branch, ecc.


categorie: 

Gitpod

gitpod

gitpod.io è un ambiente online con IDE che può essere lanciato da qualsiasi pagina di GitHub.

In pochi secondi, Gitpod fornisce un ambiente di sviluppo completamente funzionante, incluso un IDE VS Code-powered (Theia) e un contenitore Linux cloud-based configurato appositamente per il progetto in questione. E' la maniera più rapida in assoluto per provare un progetto il cui codice è su github, anche se occorre predisporlo.

tips & tricks
Frictionless Open-Source Contributions
rust in gitpod
php in gitpod


Online Github Work Environments - A Gitpod Review

Gitpod Basics Episode 2

Un Editor desktop e online: Theia

theia screenshot
Theia IDE è un editor ispirato a VS Code, compatibile con tutti i suoi plugin ma con un architettura ancora più elastica che permette lo sviluppo di ulteriori estensioni.

Se si è provvisti di un ambiente node (compreso tra 11.0 e 12.0) si può compilare Theia da sé (composing application). Altrimenti è possibile lanciare un pod e sperimentarlo direttamente online su gitpod.

Theia 1.0 - Finally a Good Browser IDE
Extensions for VS Code Compatible Editors
releases

[via]

categorie: 

usare Gimp come Photoshop

Gli utenti di Photoshop, anche a causa della sua formula di pagamento a licenza "strizzalimoni", spesso sentono l'esigenza di usare un altro programma senza troppi assilli, come ad esempio Gimp, l'editor di riferimento free and open source (FOSS).

Ma come superare il muro di dover imparare una interfaccia che si conosce da oltre 20 anni ? Semplice, basta convertire quella di Gimp, molto personalizzabile, in quella di Photoshop. E si recupera produttività. Certo all'inizio può non essere semplice, ma i vantaggi sul lungo periodo sono enormi. Anche perchè Gimp può essere esteso in molti modi.


GIMP Pixel Art Tool Setup Tutorial

How to set up GIMP for pixel art

categorie: 

Sprite Editing con Aseprite

MortMort tutorials (sito ufficiale, tumblr, twitter) ci porta alla scoperta di Aseprite, uno degli editor di riferimento per la pixel art.

Progettato e implementato da zero solo per questo scopo specifico, tutti i suoi strumenti richiamano quelli di photoshop, anche come keyboard shortcuts, ma sono reinterpretati per gestire al meglio il workflow con i pixel. Ad esempio la magic want diventa fondamentale per selezionare con assoluta precisione dove lavorare o dove proteggere l'immagine. Si può lavorare direttamente sugli spritesheet e vedere le animazioni in diretta, per migliorare sia la qualità generale che i piccoli dettagli.

reddit


Speed up Dithering painting in Aseprite

Aseprite Animation Timeline & tools (Pixelart beginner Tutorial)

20 Hints and Tips for Aseprite [Aseprite Tutorial]

categorie: 

Il linguaggio di programmazione più amato: Rust

Rust Programming language

Rust è un linguaggio di programmazione multi-paradigma incentrato su sicurezza e performance, supporta un elevato numero di transazioni concorrenti tra sistemi. E' simile al C++ ma fortunatamente è "memory safe", anche se non usa un garbage collector. E' stato sviluppato da Graydon Hoare per Mozilla a partire dal 2006, e la prima versione stabile è stata lanciata nel 2015.

github
crates.io
rustlings: Small exercises to get you used to reading and writing Rust code
rust reference
Rust marks five years since its 1.0 release

install rust
rust compie 5 anni, la storia fino ad ora
reddit

rust on gitpod


Intro to the Rust programming language

Rust: A Language for the Next 40 Years - Carol Nichols

Rust Crash Course | Rustlang

categorie: 

Copiare File in Modo Comodo

Quando occorre spostare e sincronizzare varie directory tra più computer o dispositivi di storage si rischia di perdere un sacco di tempo tra navigazioni nelle directory e confronti. E la sensazione di perdersi qualcosa ci accompagna sempre. Inoltre la copia di directory voluminose con migliaia di file e decine di GB può impiegare molto tempo, occorre quindi avere un feedback sul progresso delle operazioni.

Per questi e molti altri motivi freefilesync è il programma giusto. Dotato di una interfaccia immediata permette di eseguire esattamente l'operazione che si ha in mente, sia una copia, una sincronizzazione, un mirror o un merge. Sembra anche particolarmente veloce e leggero, ma soprattutto preciso e versatile.

alternative to freefilesync


categorie: 

Cos'è un Proxy e come configurarne uno

squid proxy
Un server proxy, o semplicemente un proxy in breve, è come avere un altro computer a cui le vostre richieste internet vengono inviate prima di andare sul vero sito web. È un server che prende tutte le informazioni che vengono inviate, come una richiesta di acquisto ad un negozio online, e le instrada attraverso un indirizzo di rete diverso. Ed è proprio questo ciò che rende un proxy così potente. Può far apparire tutta la propria attività su internet come se provenisse da un computer completamente diverso.

Le aziende usano i proxy, detti anche forward proxy, per la sicurezza e le prestazioni della rete, le persone li usano per questioni di privacy, e ci sono anche alcune funzionalità interessanti che si possono usare quando si utilizzano i server proxy per la navigazione in internet.

Proxy Server
Squid Cache


categorie: 

Pixel Fonts in Unity 3D: Textmesh pro

okuribito
TextMesh Pro sostituisce i text component di default di Unity. È altrettanto performante (anche di più, in alcuni casi) e utilizza una tecnica di rendering completamente diversa chiamata Signed Distance Field (SDF), originariamente usata da Valve in Team Fortress 2.

Oltre ad avere il potere di far apparire il testo in modo grandioso senza troppa fatica, TextMesh Pro fornisce anche un controllo molto più avanzato, tramite l'inspector o via scripting. In questo post, si può iniziare a capire come sfruttare al meglio questo strumento per scrivere in Unity.

arcade fonts
arcade font engine

[via]

TextMesh Pro - Adding custom graphics to bitmap font assets

TextMesh Pro - Multi Fonts & Sprite with Font Awesome

TextMesh Pro - The _sprite_ tag and Sprite Asset Creation process

categorie: 

Keras - la libreria per Machine Learning più accessibile

keras

Keras è un'API per reti neurali di alto livello, scritta in Python e in grado di funzionare su TensorFlow, CNTK o Theano.

È stata sviluppata con l'obiettivo di consentire una rapida sperimentazione. Essere in grado di passare dall'idea al risultato nel minor tempo possibile è la chiave per fare una buona ricerca.

Keras viene usato se si ha bisogno di una libreria per il Deep learning che:

- Permette una facile e veloce prototipazione (attraverso la facilità d'uso, la modularità e l'estensibilità).
- Supporta sia reti convoluzionali che reti ricorrenti, così come combinazioni delle due.
- Funziona senza soluzione di continuità su CPU e GPU.

TensorFlow: Writing custom layers and models with Keras
github
dev.to: keras
documentazione


categorie: