tools

utility software

Instant Archetypes

Instant Archetypes
Instant Archetypes è un progetto kickstarter già completamente finanziato per un mazzo di tarocchi.

I tarocchi non sono tanto magia, quanto l'esplorazione della sincronicità.

Gli archetipi raccolgono nuovi nomi e volti durante i loro viaggi, e Instant Archetypes è una rivisitazione dei significati senza tempo degli Arcani Maggiori per il nostro tempo. Ne è stata reinterpretata la simbologia, in modo da riuscire a facilitare le corrispondenze degli elementi ancestrali che regolano la nostra vita con gli eventi e le corti del presente in fuga precipitosa verso il futuro.


Yamaha CS-80

Yamaha CS-80
Sam Battle - la mente di Look Mum no Computer - durante uno dei suoi folli progetti in una nuova location, ha scovato in un angolo uno Yamaha CS-80.

Si tratta di un sintetizzatore analogico polifonico giapponese del 1976. Una bestia da 100 kili e 20.000 euro, capace di riprodurre tutta l'ampiezza di archi e ottoni in modo impareggiabile.

E' lo strumento usato da Vangelis per suonare la colonna sonora di "Blade Runner" e "Momenti di Gloria" e fu impiegato anche per "Dune" dei Toto.

Arturia CS-80v (il replicante)
synthmuseum.com
Exploring the Yamaha CS-80
The 14 most important synths in electronic music history
cs80.com
wikipedia
vintagesynth.com
CS-80 @ gearslutz.com

[via]

Algorithmia Colorizer

okuribito
Come già visto con la tecnologia sviluppata in Giappone: Neural Network-based Automatic Image Colorization, è possibile usare le reti neurali per colorizzare fotografie e immagini in bianco e nero.

Un'altro esempio di questo tipo di tool è algorithmia, e si vedono i risultati qui di fianco in questo schizzo della bravissima Rachele Aragno (che colora ovviamente molto meglio della IA).

E comunque questo articolo è anche una scusa per mostrare l'adorabile pippistrello che aspetta la zuppa col piattino.

Algorithmia offre molti altri servizi per l'analisi del testo, del sentiment, fare un sommario, attribuire tag ecc.

[via]

categorie: 

Wine 4.0 - Windows su Linux

Windows on Linux Wine 4.0
Esce Wine 4.0, consente agli utenti Linux, Mac, FreeBSD e Solaris di eseguire applicazioni Windows senza una copia di Microsoft Windows. Wine è un software libero in costante sviluppo.

Carica i programmi e le librerie di Windows 9x/NT/2000/XP/Vista/7/8/10, Windows 3.x e DOS. Il layout di memoria è compatibile con Win32, così come la gestione delle eccezioni e dei processi. E' progettato per sistemi operativi compatibili con POSIX (es. Linux, macOS e FreeBSD) e Android.

Debian
Fedora
Ubuntu

wiki


categorie: 

Anastasia Opara

Creativity of Rules and Patterns: Designing Procedural Systems | Anastasia Opara | GDC 2018 from SideFX Houdini

Anastasia Opara è affascinata dalla ciclicità e dalla stratificazione di schemi della nostra vita, dal modo in cui il nostro cervello sintetizza le regole per riuscire a comprendere ciò che non conosce, per integrare l'elemento 'casuale'.

Ha scoperto l'arte generativa durante i suoi studi alla NHTV International Game Architecture and Design (ora conosciuta come "Creative Media and Game Technologies"), e da allora è stata la sua più grande passione.

twitter
github
blog


Q-Dir

Q-Dir

Q-dir è un file explorer per windows che offre un numero di riquadri e viste personalizzabile, anche se i quattro quadrati predefiniti sono un buon punto di partenza.

È possibile salvare qualsiasi vista che si desidera in un pulsante preferito, insieme all'aggiunta di scorciatoie alle cartelle usate di frequente. C'è anche una casella di filtro rapido in basso a destra per facilitare l'ordinamento e la ricerca, e offre la propria opzione di avvio "*Q-Dir" cliccando con il tasto destro del mouse su una cartella. Nasce per essere molto personalizzabile, quindi è un buon investimento di tempo per emanciparsi dalle funzionalità del file explorer standard che vengono decise da Microsoft.

Una delle funzioni più utili è senz'altro quella di salvare tutte le impostazioni del layout corrente mentre si lavora ad un progetto in un file .qdr e recuperarle poi ogni volta che si torna a lavorarci sopra. Quando si opera su molti progetti contemporaneamente si spende molto tempo a riaprire sempre gli stessi folder.

FAQ
Supercharge Q-Dir
make use of
howtogeek


categorie: 

Remove Background

Remove Background


remove.bg è un servizio online gratuito per rimuovere lo sfondo di qualsiasi foto. Funziona automaticamente e non è necessario selezionare manualmente i livelli di sfondo/sfondo per separarli - basta selezionare l'immagine e scaricare immediatamente l'immagine risultante con lo sfondo rimosso!

Si utilizza una sofisticata tecnologia AI per rilevare i livelli in primo piano e separarli dallo sfondo. Per migliorare i risultati vengono usati diversi algoritmi aggiuntivi, ad esempio per migliorare i dettagli e prevenire la contaminazione del colore.

[via]

categorie: 

MAME Toolkit

MAME Toolkit


Il MAME RL Algorithm Training Toolkit è una libreria Python per addestrare un algoritmo di apprendimento (reinforcement learning) su quasi tutti i giochi arcade. E' disponibile ovviamente su sistemi Linux e funziona come un wrapper del MAME. Il toolkit permette all'algoritmo di seguire il gameplay ricevendo i dati del frame e i valori di indirizzo della memoria interna per elaborare lo stato del videogame e controllare l'interazione in input.

La demo riguarda un Random Agent per Street Fighter III. Per tracciare gli stati di memoria si può usare il MAME Cheat debugger (una sorta di Action Replay dell'emulatore). Usando hogwild è possibile eseguire il training di fino a 8 agenti in contemporanea.

Memory Dump of arcade games
ML Mame

[via]

P5.js

P5.js
L'editor online p5.js è un altro di quei tool che permettono, programmando un po', di generare immagini. Usa la metafora visuale di un album di schizzi "software", ed ha una serie completa di funzionalità per disegnare, p5.js, inoltre, include librerie di addon che lo rendono facile da usare e fare interagire con altri oggetti HTML5, inclusi testo, input, video, webcam e audio.

In pratica è un tool generativo.

Hello p5.js Web Editor!
reference
examples
sito ufficiale

[via]

categorie: 

masayume Boardgame Collector (isotope)

masayume Boardgame Collector (isotope)


Il progettino di questa settimana si chiama Boardgame Collector.

E' una semplicissima front-end webapp per la gestione della propria collezione di giochi da tavolo. E' basata su isotope, che le permette filtraggio e ordinamento dei giochi, al momento in base a nome, anno, complessità e durata. Ma sono possibili funzioni più complesse.

Per inserire i giochi occorre destreggiarsi un po' con JSON, in particolare con il file boardgames.json, e poi occorre popolare manualmente la directory img per poter visualizzare anche le immagini dei giochi.

Con una serie di personalizzazioni è possibile usarlo per visualizzare qualsiasi tipo di collezione o insieme di dati in generale.


categorie: 

Keepass Password Manager

Keepass Password Manager
Keepass è un password manager, un tool che ad oggi oramai è indispensabile utilizzare per assolvere al primo criterio di sicurezza online (e generale): non usare la stessa password su più servizi. Contravvenendo a questo principio la sicurezza della propria password precipita al livello di quella del servizio più insicuro sul quale è definita, e una volta compromesso quello, gli altri, più importanti, cadono dopo pochissimo. Occorre ricordarsi che non ci sono degli hacker a provare le intrusioni sugli account con le password, ma la sicurezza viene messa a dura prova da schiere di bot che automatizzano trilioni di tentativi per secondo a livello globale. Un password manager è certamente una piccola scocciatura, ma ordini di grandezza inferiore a perdere uno o più account e tutti i dati che proteggeva. E come utilizzare le stesse chiavi per aprire più porte, dall'armadietto di latta della palestra alla porta di ingresso al cassettino segreto da allarme rosso sul comò che contiene le peggio cose.

Come "incoraggiamento" a compiere questo passo, sul fido HIBP è possibile verificare le compromissioni già avvenute negli ultimi anni per uno qualsiasi dei propri account.

versione portable
come usarlo efficacemente
keepass: una guida
primi passi
secure password generator online
review
FAQ


categorie: 

Total Commander

Total Commander
Con Total Commander - un tool stile Norton Commander o Midnight Commander - è possibile:

- Usare due finestre file explorer fianco a fianco
- Sfruttare Funzione di ricerca avanzata
- Confrontare i file (anche con l'editor)
- Sincronizzare le directory
- Avere un Pannello di visualizzazione rapida (con visualizzazione bitmap ZIP, 7ZIP, ARJ, LZH, LZH, RAR, UC2, TAR, GZ, CAB, gestione archivi ACE + plugin)
- Avere un Client FTP integrato con supporto per FXP (da server a server) e proxy HTTP
- Collegare la porta parallela, usare lo strumento multi-rename
- Interfaccia a schede, espressioni regolari, cronologia e pulsanti preferiti
- Visualizzazione delle thumbnails, colonne personalizzate, ricerca avanzata
- Avere Alberi separati, vedere i log, e molto altro

download


categorie: 

Babylon JS

Babylon JS

Babylon JS è una engine 3D open source basato su webGL, in pratica una libreria/framework JS che permette di programmare in 3D una scena dentro al canvas nella finestra di un browser. E di animarla rendendola dinamica ed interattiva.

Si aggiunge una camera, le luci ed un oggetto e via. La prima scena è fatta.

snippets
tutorials
babylon 101
playground
docs
Cornell box


categorie: 

ffmpeg - multimedia batch editing

ffmpeg - multimedia batch editing
Ffmpeg è un utilissima suite di tools open source per l'editing multimediale. In più si usa dalla linea di comando quindi è possibile lanciare più processi di conversione in sequenza, oppure usare i parametri con criterio per sperimentare, e questo è molto utile visto che tipicamente si tratta di task molto lunghi che con l'interfaccia video rischiano di essere dispersivi.

Nel wiki è possibile imparare a fare tutta una serie di azioni molto utili come ad esempio modificare o normalizzare il volume oppure creare un video slideshov.

Ma questo è solo un punto di partenza visto che concatenando questi comandi è possibile davvero riuscire a fare di tutto.

documentazione
comandi per iniziare
7 tricks
ffmpeg tips & tricks
ffmpeg lessons learned


categorie: 

Pages