tools

utility software

Writefull

Writefull
Writefull è un'applicazione free, disponibile anche in versione portable, che fornisce un feedback sulla scrittura controllando il testo rispetto a specifici database. Va molto oltre il controllo ortografico.

Si integra con altri strumenti (come Word, Outlook, TextEdit) selezionando un pezzo di testo e premendo la scorciatoia da tastiera: CTRL + Space. O si può cercare direttamente nella apposita barra del programma.

Tra i database da cui si possono confrontare i risultati:
- Libri (oltre 5 milioni di testi in inglese)
- Borsista (ideale per la scrittura accademica)
- Notizie (da oltre 4600 fonti diverse, in 35 lingue)
- Web (direttamente dall'indice di google, in 36 lingue)

Una caratteristica particolarmente utile quandi ci si trova in difficoltà è quando vorremmo sapere quale aggettivo o preposizione sia più appropriato per un particolare contesto, o quale parola sia più di uso comune in un caso analogo. Writefull permette di farlo utilizzando i caratteri asterisco (*), o underscore (_). E usando due asterischi si ottiene la lista dei sinonimi. /define, /translate e /say, danno le definizioni, traducono e pronunciano il testo.

La lista dei database
twitter


categorie: 

Whiteboard Animation Software

Whiteboard Animation Software

My simple show è uno dei tool free segnalati da filmora per realizzare video esplicativi con le tipiche animazioni dove si vedono le mani mentre disegnano gli schizzi e scrivono il testo. Sono alcuni degli strumenti più efficaci per trattenere l'attenzione nel grande oceano della distrazione online. Si passa dalla redazione del testo, alla visualizzazione e alla finalizzazione. 4 semplici fasi estremamente intuitive anche per chi non abbia mai fatto nulla del genere.

rawshorts
renderforest
animaker
powtoon
videoscribe

[via]

categorie: 

Pipe 02: da file SID alla partitura con Noteflight

Noteflight


E' passato già più di un anno dalla prima PIPE pubblicata qui su masayume. Anche questa volta si tratta di concatenare tool per elaborare un file audio partendo dal glorioso formato SID del Commodore 64 e arrivando ad ottenere una partitura, usando un bellissimo tool free e online: Noteflight.

1) Il primo passo è scovare un file sid di proprio gradimento, ad esempio su hvsc.c64.org
2) con il tool free sid2midi si ottiene il file midi, che si può caricare su...
3) Noteflight schiacciando il bottone "create" e scegliendo l'opzione MIDI.
4) voilà, partitura pronta.

facebook
youtube
twitter

[via]

Blender 2.8

Andrew Price di Blender Guru fa probabilmente la migliore presentazione per il rilascio dell'attesissima versione stabile di Blender 2.8.

Dopo quasi 10 anni di lavoro di sviluppo si notano subito numerosi cambiamenti all'interfaccia e perfino delle rotture con le precedenti convenzioni (selezione con tasto destro) per far risultare il software di modellazione 3D free ancora più intuitivo per chi dovesse avvicinarcisi per la prima volta.

Blender è un universo nel quale potersi perdere ed uno dei più potenti framework per sviluppare la propria creatività.


EBSynth

EBSynth
Jakub Javora ha rilasciato EBSynth, un tool che ha quasi del magico che permette di applicare lo stile di una immagine ad un video e ottenerne un breve corto di animazione con lo stile di partenza.

A volte ci si fa la domanda cattivella, ma se quelli della Aardman sapessero usare bene Blender farebbero ancora animazione a passo uno ? La risposta è ovviamente si, ma è chiaro che il budget sarebbe molto diverso con la soluzione digitale, e la resa non si sa bene quanto diversa.

Miyazaki, giustamente, dissentirebbe, ma portando l'analogia all'estremo sembra possibile realizzare un corto a bassissimo costo con uno strumento come EBSynth. Ed altri tool del genere seguiranno, semplificando le parti più tediose del processo creativo.

facebook
twitter
instagram
deviantart
tumblr
youtube
artstation

[via]

categorie: 

Lasciare Windows per passare a Linux

Windows 3.1, il primo davvero usabile, è stato rilasciato nel lontano aprile 1992 senza il supporto per le CPU 8086, con i driver sonori per l'audio e la musica, i true type fonts e i primi screen saver a colori. E' stata una lunghissima cavalcata, passando per windows 95, windows 2000, windows 7 e windows 10. Ma dopo quasi 30 anni è venuto il momento (personalmente parlando) di passare a linux. E questo è il post "placeholder" dell'importante cambiamento avvenuto dietro le quinte di masayume.it.

Chris Titus realizza video su Linux, Server e Storage.

twitter
patreon
sito ufficiale


categorie: 

Kdenlive - non linear video editor

kdenlive non linear video editor
Kdenlive è uno dei migliori video editor non lineari per windows, mac e linux. Permette di aggiungere e rimuovere videoclip, fare montaggio, mixare l'audio, cambiare volume, sincronizzare, aggiungere immagini come intro e loghi, gestire transizioni come fade in e out e crossfade, accelerare e rallentare i clip, usare effetti, ridimensionare, picture in picture, definire keyframe, creare animazioni da uno still, creare slideshow, eseguire il rendering del video e creare e gestire un progetto.

youtube
reddit
documentation
forum


categorie: 

Machinations

Machinations game design tool
Machinations è un game design tool - al momento in closed beta - che dovrebbe essere rilasciato entro la seconda metà del 2019.

Ricorda molto gli automi a stati finiti, o le Reti di Petri, ma è progettato specificamente per il game design e per eventi e interazioni tipici dei videogame o boardgame.

Qui nell'immagine a fianco possiamo vedere il core game loop di Pac-Man. Nel video sotto è modellato il funzionamento di Clash Royale.

Machinations: A New Way to Design Game Mechanics


Gwern Branwen

Gwern
Gwern Branwen è lo pseudonimo di un ricercatore molto attivo su internet che si è occupato di dark web e cryptocurrencies, microdosi di LSD e anime. La sua incessante curiosità e la propensione a cercare di comprendere sistematicamente argomenti anche molto complessi lo ha portato a scrivere quasi 100.000 contributi su wikipedia, ha contribuito a Wired e ha realizzato molti progetti con una precisione ed una scala che farebbero pensare ad un collettivo di ben più di una persona.

GPT-2
links

Making Anime Faces
tagged anime
Danbooru 2018

The Melancholy of Kyon
Whe Should I Check the Mail
AIs: the Power of Agencies

prediction book
patreon
github
revolvy
quora


Headless Chrome

headless chrome

A cosa può servire un browser senza la parte grafica (GUI) ? Ci permette di avere un tool in più nel nostro arsenale, per aumentare il livello di automazione e integrarsi nei propri workflow. Un browser che viene governato via CLI (command line interface) permette di cancellare i task tediosi e ripetitivi, come il testing, e ci mette a disposizione tutte le capacità di un software così complesso e potente, concatenarle per inventarsi modi di fare totalmente nuovi, che sarebbero immediatamente scartati se dovessero essere compiuti manualmente.

Headless Chrome: DevOps Love It, So Do Hackers, Here’s Why

Examples

headless chrome VS phantomJS
headless chromium
puppeteer - Headless Chrome Node API
introduction to headless browsers


categorie: 

Poliedra

Poliedra

Polyhedra raccoglie in una comoda interfaccia web molto intuitiva tutti i solidi platonici, i solidi archimedei, i prismi, dodecaedri ecc.

Navigare nelle voci dei menu permette di imparare i nomi esotici di queste figure 3D, classiche primitive per la modellazione tridimensionale.

E' possibile applicare operazioni anche non banali di trasformazione della superficie, rotazioni stile cubo di Rubik, aumenti e diminuzioni. Ed è utilissimo potersi scaricare il risultato dell'elaborazione in formato JSON e obj.

un icosaedro di esempio


Blender 2.8 - Eevee Toon Shaders

Nella comunità della NPR (non physical rendering = toon shading), tutti erano entusiasti di quanto Eevee, il nuovo renderer di Blender, sarebbe stato veloce. E ovviamente molti volevamo degli shader NPR.

In pochi mesi è stato creato un set di shader funzionanti con i tipi di lampade più usati in Blender; point e diffuse e sole (ma funzionano anche gli altri).

Eevee NPR Shaders

Blender 2.8
Marius Oberholster

categorie: 

Il Linguaggio Go: Golang

Go  Golang
Il Go (aka Golang) è un linguaggio di programmazione compilato dotato di tipi statici, progettato a Google da Robert Griesemer, Rob Pike e Ken Thompson. Go è sintatticamente simile a C, ma è memory safe, c'è la garbage collection, structural typing e implementa la concorrenza in stile CSP.

reading list of posts about Go

documentazione
packages
twitter
wikipedia
reddit
wiki


categorie: 

Pages