tools

utility software

Dither Machine

Dither Machine
Dither Machine è un programma realizzato da Lunar Labs per generare texture in dithering.

Le caratteristiche:
- Genera gradienti con dithering lineari e radiali multicolori
- 3 diversi modelli di dithering
- canvas ridimensionabile a piacimento
- Esporta il risultato in un file o copia in clipboard
- permette di definire percentuali di colore personalizzate

[via]

categorie: 

Cool Retro Term

Cool Retro Term
Cool Retro Term è un emulatore di terminale che imita l'aspetto e la sensazione dei vecchi schermi a tubo catodico. Quelli carichi di difetti, ma anche fascino e personalità.

E' stato progettato per essere un piacere per gli occhi, è personalizzabile (tasto destro) e ragionevolmente leggero.

La distrubuzione come app lo rende funzionante un po' dappertutto.

releases


categorie: 

Janelle Shane

Janelle Shane
Nel repository github di Janelle Shane si trova questo interessante dataset di "novel prompts", frasi iniziali di racconti create dall'AI (GPT-2).

Nel suo blog AI weirdness Janelle ci racconta le innumerevoli curiosità che l'impiego di una intelligenza artificiale comporta e come sia tutt'altro che semplice o banale istruirla ad affrontare un problema in modo congruente.

A causa delle innumerevoli convenzioni che albergano solide nel nostro modo di pensare, "I risultati prodotti da una intelligenza artificiale sono assimilabili a quelli di una strana forza della natura", quindi assolutamente diversi da quelli di un altro essere umano.

nanogenmo

sito ufficiale


categorie: 

Draw.io

Draw.io

Draw.io è uno tool free online per realizzare grafici e diagrammi, direttamente nel browser. Si rivela ottimo per la visualizzazione dei dati e nel riuscire a collaborare con altri sullo stesso documento per accelerare la comprensione di un problema o una tecnologia e le relative informazioni.

Lo strumento online funziona con Google Drive e Dropbox, ed è dotato di eccellente interoperabilità con i prodotti Atlassian Confluence e Jira.


categorie: 

Sandboxie

Sandboxie
Sandboxie consente di eseguire programmi indipendentemente dal resto del sistema. In questo modo non possono infettare, accedere o interferire in altro modo con l'installazione di Windows. È ottimo anche per testare più istanze di una stessa applicazioni che non lo permetterebbe.

Recentemente è diventato free e sta per diventare Open Source.

[via]

categorie: 

Musica con il commodore e goattracker

c64 goattracker
Marcello, appassionato di retrocomputer, ci insegna a programmare la musica su un commodore 64 originale, usando goattracker.

Sul sito retro 64 si possono trovare anche: news, tecniche, recensioni e molto altro.

Making Commodore 64 SID music with Goattracker: part #1, part #, part #3

[via]

Turn.js

Turn.js


Turn.js è una libreria JS per creare online un layout con la possibilità di girare fisicamente le pagine (anche con un click).

Si tratta di un plugin per jQuery che aggiunge una bella transizione simile alle pagine reali di un libro o una rivista. Funziona in tutti i browser moderni, compresi i dispositivi con interfaccia touch.

github


categorie: 

Universal Media Server

Universal Media Server
Universal Media Server e un Media Server UPnP conforme allo standard DLNA. È in grado di condividere video, audio e immagini tra i più moderni dispositivi. Il programma è free e open source che permette un facile streaming sulla Playstation, usando il Media Player sulla console di Sony.

Fa uso di tecnologie quali: FFmpeg, MEncoder, tsMuxeR, MediaInfo, OpenSubtitles.

github
fosshub


categorie: 

Writefull

Writefull
Writefull è un'applicazione free, disponibile anche in versione portable, che fornisce un feedback sulla scrittura controllando il testo rispetto a specifici database. Va molto oltre il controllo ortografico.

Si integra con altri strumenti (come Word, Outlook, TextEdit) selezionando un pezzo di testo e premendo la scorciatoia da tastiera: CTRL + Space. O si può cercare direttamente nella apposita barra del programma.

Tra i database da cui si possono confrontare i risultati:
- Libri (oltre 5 milioni di testi in inglese)
- Borsista (ideale per la scrittura accademica)
- Notizie (da oltre 4600 fonti diverse, in 35 lingue)
- Web (direttamente dall'indice di google, in 36 lingue)

Una caratteristica particolarmente utile quandi ci si trova in difficoltà è quando vorremmo sapere quale aggettivo o preposizione sia più appropriato per un particolare contesto, o quale parola sia più di uso comune in un caso analogo. Writefull permette di farlo utilizzando i caratteri asterisco (*), o underscore (_). E usando due asterischi si ottiene la lista dei sinonimi. /define, /translate e /say, danno le definizioni, traducono e pronunciano il testo.

La lista dei database
twitter


categorie: 

Whiteboard Animation Software

Whiteboard Animation Software

My simple show è uno dei tool free segnalati da filmora per realizzare video esplicativi con le tipiche animazioni dove si vedono le mani mentre disegnano gli schizzi e scrivono il testo. Sono alcuni degli strumenti più efficaci per trattenere l'attenzione nel grande oceano della distrazione online. Si passa dalla redazione del testo, alla visualizzazione e alla finalizzazione. 4 semplici fasi estremamente intuitive anche per chi non abbia mai fatto nulla del genere.

rawshorts
renderforest
animaker
powtoon
videoscribe

[via]

categorie: 

Pipe 02: da file SID alla partitura con Noteflight

Noteflight


E' passato già più di un anno dalla prima PIPE pubblicata qui su masayume. Anche questa volta si tratta di concatenare tool per elaborare un file audio partendo dal glorioso formato SID del Commodore 64 e arrivando ad ottenere una partitura, usando un bellissimo tool free e online: Noteflight.

1) Il primo passo è scovare un file sid di proprio gradimento, ad esempio su hvsc.c64.org
2) con il tool free sid2midi si ottiene il file midi, che si può caricare su...
3) Noteflight schiacciando il bottone "create" e scegliendo l'opzione MIDI.
4) voilà, partitura pronta.

facebook
youtube
twitter

[via]

Blender 2.8

Andrew Price di Blender Guru fa probabilmente la migliore presentazione per il rilascio dell'attesissima versione stabile di Blender 2.8.

Dopo quasi 10 anni di lavoro di sviluppo si notano subito numerosi cambiamenti all'interfaccia e perfino delle rotture con le precedenti convenzioni (selezione con tasto destro) per far risultare il software di modellazione 3D free ancora più intuitivo per chi dovesse avvicinarcisi per la prima volta.

Blender è un universo nel quale potersi perdere ed uno dei più potenti framework per sviluppare la propria creatività.


EBSynth

EBSynth
Jakub Javora ha rilasciato EBSynth, un tool che ha quasi del magico che permette di applicare lo stile di una immagine ad un video e ottenerne un breve corto di animazione con lo stile di partenza.

A volte ci si fa la domanda cattivella, ma se quelli della Aardman sapessero usare bene Blender farebbero ancora animazione a passo uno ? La risposta è ovviamente si, ma è chiaro che il budget sarebbe molto diverso con la soluzione digitale, e la resa non si sa bene quanto diversa.

Miyazaki, giustamente, dissentirebbe, ma portando l'analogia all'estremo sembra possibile realizzare un corto a bassissimo costo con uno strumento come EBSynth. Ed altri tool del genere seguiranno, semplificando le parti più tediose del processo creativo.

facebook
twitter
instagram
deviantart
tumblr
youtube
artstation

[via]

categorie: 

Lasciare Windows per passare a Linux

Windows 3.1, il primo davvero usabile, è stato rilasciato nel lontano aprile 1992 senza il supporto per le CPU 8086, con i driver sonori per l'audio e la musica, i true type fonts e i primi screen saver a colori. E' stata una lunghissima cavalcata, passando per windows 95, windows 2000, windows 7 e windows 10. Ma dopo quasi 30 anni è venuto il momento (personalmente parlando) di passare a linux. E questo è il post "placeholder" dell'importante cambiamento avvenuto dietro le quinte di masayume.it.

Chris Titus realizza video su Linux, Server e Storage.

twitter
patreon
sito ufficiale


categorie: 

Pages