tools

utility software

Midas Touch

Midas Touch è un tool di animazione 2D sviluppato da un veterano decennale di Pixar. Si occupa delle animazioni secondarie - capelli, pelo, mantelli - cercando di renderle automatiche.

Il programma quindi permette agli animatori di concentrarsi sul key frame e tralasciare il lavoro tedioso di dettaglio che può portare via molto tempo. Il motore fisico può essere regolato per gestire movimenti più rigidi o più morbidi.

forum.unity3d.com


categorie: 

Spellbook of Modern Web Development

Spellbook of Modern Web Development
Il libro degli incantesimi della frontiera dello sviluppo web raccoglie un quadro d'insieme, un Thesauro, e una tassonomia.

Ovviamente è ricchissimo di link (oltre 2000) a risorse comuni per imparare. Per ciascuna tecnologia i collegamenti sono stati scelti per essere pochi ma essenziali, popolari, indicativi dei trend e non obsoleti. Fanno riferimento a progetti, strumenti, plugin, servizi, articoli, libri, siti ecc.

La / indica che gli elementi delle liste sono sostituibili, la virgola invece che sono complementari.


categorie: 

Gingko App

Gingko App


L'app gingko permette di scrivere brevi articoli e metterli in relazione gerarchica tra di loro.

Ciò che è speciale su Gingko è il modo in cui queste caratteristiche disparate sono riunite. Poiché sono principalmente interessato al lavoro accademico, e più specificamente nel delineare e scrivere, per me Gingko è un tool per aiutarmi a delineare ed una app di scrittura. Ma anche prima di cominciare ad usarlo come tale, l'ho già usata come un'applicazione per la pianificazione del progetto e per la gestione dei task. Questo potrebbe dare un'idea della sua versatilità.

The App Every Creative Dreams Of
Gingko, the horizontal outlining app


categorie: 

Medieval Fantasy City Generator

Medieval Fantasy City Generator
Questo generatore di mappe di città fantasy medievali è stato realizzato usando Haxe e OpenFl.

Haxe e OpenFl permettono di implementare tool cross-platform da installare su qualsiasi piattaforma, e per il secondo viene molto in aiuto conoscere ActionScript/Flash.

Haxe use-cases
learn OpenFl
ActionScript 3.0 Developer's Guide


categorie: 

Best Practices for Procedural Narrative Generation

Chris Martens, professoressa al computer science department dell'università NC State si occupa da anni di ricerca sulla narrativa procedurale ed i suoi metodi formali.

Ha sviluppato "ceptre" (tutorial), un linear logic programming language che permette di definire sistemi evolutivi con molti elementi indipendenti.

github
publications
sito ufficiale
graphviz

[via]

categorie: 

Anime AI

dcgan


40 anni fa, con lo sbarco dei primi anime in Italia, sui giornali i benpensanti dell'epoca diffusero subito la falsa notizia che i cartoni giapponesi erano "fatti col computer". Poco importa che i computer dell'epoca fossero praticamente delle calcolatrici attaccate ad uno schermo, capaci al più di disegnare degli invader blocchettosi e poco colorati.

Qualche decennio dopo qualcosa si è mosso, e "fatti col computer" ultimamente è diventata una frase un po' più realistica, grazie ai software 3D e al NPR, ma quando invece si intende "fatti DAL computer", allora ci sono applicazioni web di intelligenza artificiale come DCGAN in grado di generare visi in stile anime.

Certo, questo programma è ancora un po' spartano e manca di alcune feature di base oltre a vari livelli di ottimizzazione per rendere i quadretti indistinguibili da quello che fa uno studio di animazione.


categorie: 

Read The Docs - Come scrivere la documentazione di progetto

okuribito
Read The Docs è un servizio free online che permette di scrivere e conservare documentazione di progetto.

Sphinx è il tool di scrittura, realizzato in python e permette di redigere i documenti in reStructuredText e Markdown, gestire il versioning, ha una API per interagire in modo automatizzato, produce file in formato html, epub, ecc. e che possono essere importati nel servizio.

es: Animation Nodes Manual di Blender


categorie: 

PaintsChainer

PaintsChainer
Chainer è un framework intuitivo per il deep learning.

PaintsChainer è una web app di esempio che permette di colorare una immagine automaticamente o, per ottenere una maggiore precisione, inserendo delle guide nella forma di semplici segmenti colorati nelle aree che devono essere di un colore definito.

Il risultato dell'immagine a fianco può essere un po' strano a vedersi, ma usandolo online dà immediatamente una idea della potenza e della versatilità degli smart tools a venire.

community
docs
github


categorie: 

Dan Fessler - Pixelation

Dan Fessler - Pixelation
Il grande Dan Fessler, di Pixelation, svela una sacra tecnica ninja di photoshop che permette di dipingere direttamente in pixel art. E' spiegata in modo semplice e, oltre ad essere miracolosamente utile per chi si debba cimentare con questo tipo di grafica, fa capire la potenza dell'uso in combo degli strumenti di photoshop.

twitter



Bosca Ceoil

Bosca Ceoil
Bosca Ceoil è un fantastico music box per creare brani in stile 8 bit con un sacco di feature (scale, accordi, strumenti) utilissime e molto semplici da usare anche senza leggere le istruzioni.

Schiacciando tasti quasi a caso si riesce magicamente a produrre qualcosa di ascoltabile.

github by Terry Cavanagh
distractionware
mini tutorial

[via magic tools]


Pages