Margaret Hamilton e l'Apollo Guidance Computer

categorie

Margaret Hamilton, Official photo for NASA, 1989.
Molti sanno che il computer dell'Apollo 11 ha avuto dei problemi durante la discesa e che Neil Armstrong è dovuto intervenire per pilotare il LEM nella fase finale dell'allunaggio.

Margaret Hamilton, che dirigeva il dipartimento del MIT che ha sviluppato quel computer nel 1960 (senza transistor !), per il lavoro svolto ha ricevuto la più alta onoreficenza civile degli Stati Uniti.

Robert Wills sviluppa software per core router Cisco che presentano delle analogie con il contesto di esercizio della missione Apollo. Nella sua fantastica conferenza ci spiega molto chiaramente tutti i dettagli degli aspetti più interessanti dell'Apollo Guidance Computer, soffermandosi soprattutto su come e perchè qualcosa è "andato storto" nel momento più critico.

E' davvero imperdibile, si imparano i preziosissimi principi di design che hanno permesso lo sviluppo di un progetto ad altissima criticità così complesso, si coglie la complessità delle missioni spaziali e del ruolo degli astronauti e di come si alternino fasi di routine quasi noiosa a improvvisi momenti di tensione assoluta durante i quali ogni singolo secondo conta per non fare fallire la missione, non si può non rimanere stupefatti da come è stato realizzato il Computer, quasi intessuto di rame e circuiti integrati.

Apollo Guidance Computer Explained: Everything You Need to Know
NASA VirtualAGC
The Apollo guidance computer: Hardware
Special Colloquium: Robert Wills - Light Years Ahead: The 1969 Apollo Guidance Computer

image credit: thevintagenews.com

Light Years Ahead | The 1969 Apollo Guidance Computer

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.