Life gamification: Habit RPG

categorie

habitrpg


Habit RPG trasforma la propria vita in un gioco di ruolo. Ogni attività significativa come alzarsi presto, mangiare sano, fare esercizio, socializzare, fumare, bere troppo o la nutellona di mezzanotte, tutto diventa un evento che può essere classificato molto facilmente come positivo (+ xp e gold) o negativo (- health).

Impostando quindi le attività più consone, quello che c'è da fare e come premiarsi (ma senza voler strafare altrimenti si rischia di abbandonare), l'avatar in alto a destra diventera sempre di più una bambolina voodoo di noi stessi, un ritratto di Dorian Gray o un tamagochi di cui prendersi cura, imparando a volersi bene in modo buffo e leggero e, con il tempo, imparando a gestirsi, a completare i propri progetti e in definitiva migliorando la propria vita.

Per chi pensa che, beh, ci vuole altro: no. Non esiste altro. Questo è soltanto un modello, semplice da usare, nel quale confrontarsi con se stessi. E qualsiasi altra cosa si riduce sempre a questo: il confronto con il proprio io. A volte siamo severi, e a volte indulgenti. Il gioco invece se ne frega e tira dritto, così come gli abbiamo detto noi.

Non potrebbe esserci nulla di meglio.

Sotto a chi tocca !

HabitRPG Tutorial #1: Tasks from Tyler Renelle

HabitRPG Tutorial #2: Pets & Mounts from Tyler Renelle

HabitRPG Tutorial #3: Groups and Challenges from Tyler Renelle

HabitRPG Tutorial #4: Settings & 3rd Party Apps from Tyler Renelle

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.