Life gamification: Habit RPG

habitrpg


Habit RPG trasforma la propria vita in un gioco di ruolo. Ogni attività significativa come alzarsi presto, mangiare sano, fare esercizio, socializzare, fumare, bere troppo o la nutellona di mezzanotte, tutto diventa un evento che può essere classificato molto facilmente come positivo (+ xp e gold) o negativo (- health).

Impostando quindi le attività più consone, quello che c'è da fare e come premiarsi (ma senza voler strafare altrimenti si rischia di abbandonare), l'avatar in alto a destra diventera sempre di più una bambolina voodoo di noi stessi, un ritratto di Dorian Gray o un tamagochi di cui prendersi cura, imparando a volersi bene in modo buffo e leggero e, con il tempo, imparando a gestirsi, a completare i propri progetti e in definitiva migliorando la propria vita.

Per chi pensa che, beh, ci vuole altro: no. Non esiste altro. Questo è soltanto un modello, semplice da usare, nel quale confrontarsi con se stessi. E qualsiasi altra cosa si riduce sempre a questo: il confronto con il proprio io. A volte siamo severi, e a volte indulgenti. Il gioco invece se ne frega e tira dritto, così come gli abbiamo detto noi.

Non potrebbe esserci nulla di meglio.

Sotto a chi tocca !

HabitRPG Tutorial #1: Tasks from Tyler Renelle

HabitRPG Tutorial #2: Pets & Mounts from Tyler Renelle

HabitRPG Tutorial #3: Groups and Challenges from Tyler Renelle

HabitRPG Tutorial #4: Settings & 3rd Party Apps from Tyler Renelle

categorie: 

Add new comment

Potrebbero interessarti anche...