masayume's blog

Un nuovo editor da GitHub: Atom

github atom
Al giorno d'oggi per un uso del computer più fruttuoso sapersi destreggiare con un editor di testo moderno è davvero indispensabile. Per scrivere codice, mail, prendere appunti, note, fare e mantenere liste e moltissimi altri scopi.

Il giusto editor è in grado di aumentare la produttività, la qualità di quello che si scrive, far risparmiare tempo per cercare e trovare i file, far scovare errori grazie al syntax highlighting, implementare scorciatorie per le azioni più comuni e ripetute. E' davvero il coltellino svizzero dei tool del computer.

GitHub, dopo aver rivoluzionato il mondo dei repository di codice, ha rilasciato la versione (semantica) 1.0.0 del suo text editor: Atom (si chiama così perchè è stato programmato sfruttando electron, un altro progetto molto interessante).

manuale di volo (con gli ebook)
LINK

[via]

categorie: 

La storia del formato mp3

mp3 waves
La fine di un'industria.
L'arrivo di un nuovo secolo.
Il paziente zero della pirateria.

Il pezzo di Mona Lalwani presente il libro di debutto di Stephen Witt: "How Music Got Free", dedicato alla storia del formato mp3, racconta dell'ingegnere acustico tedesco Karlheinz Brandenburg e di come abbia scoperto come comprimere di oltre un ordine di grandezza un file audio. Ma questa tecnologia fu nascosta per anni e, non appena venne resa disponibile, l'industria musicale dei CD andò in crisi.

E poi c'è la storia dell'epica lotta tra il più potente CEO delle major discografiche e un anonimo operaio della Universal che divenne uno dei più grossi pirati digitali della storia essendo il responsabile di oltre 2000 leak di album prima del rilascio.

E poi molto altro ancora.

How MP3 Files Work


categorie: 

Kanji Connect

Kanji Connect
Kanji Connect si aggiunge alle altre app per imparare il giapponese (vedi anche Nuovi strumenti per imparare il giapponese)

In ogni livello ci sono da trovare, il più rapidamente possibile, 5 parole composte solo da kanji. Il numero di combinazioni e di parole che nascono da pochi kanji è sorprendente, e aiuta a rafforzarne la conoscenza, la pronuncia e ad aumentare il proprio vocabolario generale.

Occorre però un po' di pratica con i kanji del proprio livello di studio. Questa app non è adatta a chi ha appena iniziato con la lingua giapponese.


categorie: 

Siamo quello che mangiamo: Edo

edo
Edo è un app per smartphone in grado di scansionare il codice a barre di un prodotto e fornire una valutazione, con voto da 1 a 10, di quanto sia "sano". In più fornisce altre caratteristiche: pro e contro, intolleranze, alternative ecc.

Ovviamente in futuro dietro ad app del genere ci sarà un business impressionante. Guideranno gli acquisti e le compagnie cercheranno di accaparrarsi valutazioni positive pagando il team di sviluppo, non appena si accorgeranno della loro esistenza.

E' importante quindi che questo tipo di app venga rilasciato da consorzi certificati soggetti a controlli. Ma per ora, che siamo agli inizi e devono conquistarsi i favori e la fiducia dei clienti, possiamo stare abbastanza tranquilli ed usarle per aumentare istantaneamente la propria intelligenza come consumatori.


categorie: 

Graphics Gale

Graphics Gale
Paul Conway (doomcube), professionista nell'industria dell'intrattenimento interattivo da oltre 10 anni, per realizzare grafica e animazioni in pixel art raccomanda l'uso di Graphics Gale (features) in coppia con Photoshop.

Anche per il suo ultimo lavoro: Aporkalyspe Now, Paul fa uso delle palette e dei workflow del programma Adobe in coppia con la timeline e il controllo delle animazioni di Graphics Gale.

In questa eccellente intervista accenna al suo metodo di lavoro, all'importanza dei key frame e delle animazioni secondarie per arricchire una immagine.

faq

[via]

categorie: 

Ateens Chen

Ateens Chen


Ateens Chen, da Kowloon, Hong Kong, è un fotografo professionista di paesaggi.

Si diverte però a mettere in scena alcuni modellini, inquadrandoli in modo che siano perfettamente integrati nei panorami mozzafiato della sua città.

I risultati sono spettacolari.


categorie: 

Graphic Design per tutti con Canva

canva
canva è un tool online che rende estremamente intuitiva la realizzazione di prodotti di graphic design: posters, biglietti da visita, collages, brochure ecc.

La compagnia è stata fondata nel 2012 e ha ricevuto diversi milioni di dollari di finanziamenti per lo sviluppo e la commercializzazione.

Moltissimi asset sono free, ma per usare le foto con la ricerca integrata occorre pagare qualche dollaro di diritti.

facebook
twitter

Come si caricano le foto
Come si pubblica
scuola di design


categorie: 

Zach Soares

Zach Soares

Zach Soares, canadese di Toronto, ha capito subito che non aveva un gran talento né come programmatore né come grafico, ma voleva comunque, assolutamente, lavorare nella gaming industry.

Poi ha scoperto Magicavoxel, grazie al quale fare grafica 3D poteva essere come giocare con i LEGO, da bambino, ma con le capacità, il gusto e il diploma di pianificazione urbanistica di un adulto.

E così non ha più smesso di costruire i suoi diorami a blocchetti, o voxel.

blog
twitter
patreon


categorie: 

Боня и Кузьмич

Le originali parodie di Bonya & Kuzmich sul loro canale youtube hanno già raggiunto i milioni di views.

Julia Starostina ("Bonya") e Michail Kuzminykh ("Kuzmich") di solito intrattengono il pubblico di matrimoni ed eventi aziendali con le loro scene tratte dalla vita nelle campagne degli Urali. Ma ora, dopo aver partecipato anche ad eventi televisivi, si dedicheranno senz'altro alla produzione di nuovi video.

Intanto quelli che ci sono, che riprendono anche Sia (Elastic Heart) ed altri successi, sono strepitosi.


categorie: 

Marmoset toolbag & viewer

Marmoset


Marmoset è un online 3D viewer molto avanzato, che permette di visualizzare modelli tridimensionali, cambiare punto di vista e tipo di presentazione (opacità, normali, albedo, triangoli ecc.).

In coppia con Toolbag 2, un programma di texturing e rendering PBR che fa uso dei moderni shader, permette di elevare il livello della presentazione di modelli nel browser allo stato dell'arte.


categorie: 

Pages