masayume's blog

Helen Mirren spiega Kandinsky

Questo articolo di open culture rappresenta un ottimo primo passo nel mondo dell'arte contemporanea e astratta. Helen Mirren parla della pittura, di quello che rappresenta per lei, ne traccia un parallelo con la recitazione e racconta del suo pittore preferito: Kandinsky, e poi 3 esperti raccontano cosa cela il capolavoro del teorico dell'arte e pittore astratto russo: "composition vii".

[via]

categorie: 

Woonyoung Jung

Woonyoung Jung


Dopo la scuola superiore di animazione in Korea Woonyoung Jung ha frequentato l'ArtCenter College of Design in California.

Woonyoung disegna quello che gli passa per la testa, senza preoccuparsi troppo della coerenza, tanto il risultato eccellente delle sue illustrazioni fa venire voglia di leggere intere storie popolate di streghe e disonauri.

blogspot
google images
instagram
facebook

[via]

categorie: 

Magic the Gathering Cardsmith

mtg cardsmith
Magic the Gathering Cardsmith raccoglie oltre 630.000 carte create dagli utenti per il più famoso gioco di carte collezionabili della storia.

Il gioco ufficiale ne conta poco più di 15.000, quindi il sito supera di oltre 30 volte la quantità di carte originale.

C'è davvero di tutto.

carte mitiche, planeswalkers, enchantment, con arte originale, creature
crea una carta

[via]


Prisma - l'app impossibile

okuribito
Fino a ieri per usare l'artistic style transfer ci voleva un computer multicore, una configurazione software da mal di testa e parecchia pazienza.

Ma i russi sono riusciti a comprimere tutto in una app per iphone/ipad (presto per android), rendendo di fatto lo stato dell'arte della tecnologia di image processing via reti neurali disponibile a chiunque.

Bastano con un paio di tocchi dello schermo dello smartphone/tablet dopo aver selezionato l'immagine da elaborare, appena scattata o dalla propria gallery.

E' velocissima e impressionante. Si chiama: Prisma


categorie: 

It Follows

It Follows
Uno degli aspetti più interessanti, negli horror come nella fantascienza, è stabilire le nuove regole del mondo del racconto o del film, e seguirle fino alle loro conseguenze, anche le più estreme.

Nel caso dei rinfrescante (di brividi) It Follows la maledizione è simile a quella di Ring, ma si scatena con un atto sessuale, anzichè la visione di un filmato. Da quel momento in poi lo spirito inizierà a seguire lentamente la vittima, incessantemente, fino a raggiungerla o fino a che la maledizione sia passata ad un'altra vittima.

La seconda pellicola di David Robert Mitchell mostra una ottima padronanza del meccanismo della tensione psicologica, anche se la trama è un po' un pretesto.

rotten tomatoes


categorie: 

Game Programming Patterns

Game Programming Patterns
Game Programming Patterns è un libro online che insegna qualcosa che va oltre la mera programmazione, quello che tiene insieme il codice, ovvero: come è organizzato.

E' facile capire come, per progetti di medio-grandi dimensioni, l'organizzazione - ovvero l'architettura - sia fondamentale, pena il crollo del codice sotto il suo stesso peso. La struttura del programma deve essere sufficientemente flessibile per reggere a dei cambiamenti, che inevitabilmente ci saranno.

useful game programming patterns
How it was written
github
LINK


categorie: 

Pico-8 - La Fantasy Console

pico-8
Wizards Rule (una reimplementazione del classicissimo Wizards of Wor) mostra quello che si riesce a fare con Pico-8, una console di fantasia ad 8-bit realizzata da Lexaloffle Games per creare, condividere e giocare piccoli videogame su immaginarie cartucce.

Si scrive codice Lua (reddit).

Display: 128x128 pixel a 16 colori
Cartuccia: 32Kb
Sonoro: Chip Blerps a 4 canali
Sprites: 128 8x8
Map: 128x32 cels
Controlli: 2 Joystick a 6 pulsanti

Le impressionanti limitazioni di Pico-8 sono scelte accuratamente per incoraggiare la creatività e porre l'enfasi sul gameplay e non su aspetti secondari come la grafica ecc.

cartucce
blog



Pages