masayume's blog

Pixabay - immagini di pubblico dominio

pixabay

Pixabay è semplicemente un repository di oltre 250.000 immagini completamente di pubblico dominio, quindi usabili "liberamente", come riferimento o altro, anche per scopi commerciali. Occorre solo fare attenzione a non ritrarre soggetti protetti da copyright o dal diritto alla privacy.

Tra i soggetti a disposizione troviamo: animali, sfondi, architettura, business, computer, scuola, moda, emozioni, cibo, salute, industria, musica, natura, persone, luoghi, religione, scienza, sport, trasporti, viaggi.

FAQ
image credit: pixabay

categorie: 

Kiki Smith

Kiki Smith

Ognuno deve fare il proprio lavoro.
Se il mondo avrà bisogno di quel lavoro andrà a prenderselo. E se non succede, bisogna comunque fare il proprio lavoro. Si può fantasticare di avere il controllo del mondo, ma io so che riesco a malapena tenere sotto controllo la mia cucina.

Kiki Smith lavora da oltre 30 anni e ha vinto innumerevoli premi per le sue opere sulla condizione umana. Oltre a dipingere usa tessuti, scolpisce, esegue stampe e crea installazioni.

MoMA
pbs.org
pace gallery
artnet

[via] & [via]

categorie: 

Space Battleship Yamato 2199

Il 6 ottobre 1974, quasi quarant'anni fa, andava in onda in Giappone una delle serie più epiche della storia: I guerrieri delle stelle (La corazzata Yamato, 宇宙戦艦ヤマト Uchū senkan Yamato), il primo anime diretto nientemeno che da Leiji Matsumoto. E c'è da dire che ha proprio iniziato col botto del cannone a onde moventi.

Per celebrare degnamente un anniversario di questa portata nel 2012 è stata varata la nuova serie, con personaggi e storia tutti al loro posto, ma ricca di molti più dettagli, nuovi arrivi e una animazione al passo con lo stato dell'arte: Space Battleship Yamato 2199 (宇宙戦艦ヤマト2199 Uchū Senkan Yamato Ni-ichi-kyū-kyū).

Inizia un nuovo viaggio verso Iscandar alla ricerca della regina Starsha.

anidb

categorie: 

Un altro passo verso il cyberspazio: Facerig

facerig
Facerig è un programma che permette di animare un avatar personalizzabile usando semplicemente la telecamera o la webcam. La qualità degli avatar e quella del riconoscimento hanno molto colpito la community, e la possibilità di usare altre sembianze su chatroulette e skype apre scenari decisamente gibsoniani.

Un altro pezzo di realtà si sgretola e l'artificio inizia la marcia verso il trionfo definitivo.

steam community
community forum
facebook

categorie: 

Letteratura Illustrata

illustrated literature
Raquel McAridad mantiene una serie di oltre 100 board su pinterest (e più di 30.000 pin), e molte di queste sono dedicate al Giappone.

Decine di queste sono da seguire per i raccogliere nel tempo dettagli rivelatori sul cinema, la storia, le idee, i luoghi del mondo.

Una delle più interessanti è però: Letteratura Illustrata, ricca di immagini originali dedicate alle storie che hanno accompagnato la vita di molti lettori.

[via]

categorie: 

Andrea Susini

Andrea Susini

Andrea Susini si è diplomato alla FZD School of Design di Singapore e ha lavorato come product designer a Milano.

Cerca sempre di ottenere un buon equilibrio tra l'estetica e il design funzionale.

Questo suo Italian Dream testimonia non solo il suo amore per l'Italia (ora vive in Israele) ma anche lo spirito buffo e un po' selvaggio degli italiani.

blogspot
draw crowd
lik studios
facebook
cargo collective

categorie: 

Abundant Music

Abundant Music


Per Nyblom ha creato un programma semplicemente troppo bello per essere vero. Basta inserire una parola che faccia da "seed" per scatenare la generazione procedurale di un brano musicale, che è possibile poi scaricare in formato MIDI, ogg o mp3. I tutorial sono immediati. Le funzionalità sono tutte quelle che ci dovrebbero essere. E c'è da approfondire a piacere con altri tutorial per controlli più sofisticati e l'uso di synthfont per migliorare il brano.

BONUS galattico: la lista deelle librerie e degli altri programmi usati: jquery, jqueryui, three.js, modernizr, expressjs, connect, passportjs, commander, async, Mersenne Twister, nodejs, ffmpeg, mongodb, sox.

Abundant Music
The "masayume" song
Abundant Music: An online procedural music generator
Ma questo è niente rispetto a http://www.soundhelix.com/

[via]

categorie: 

Felicia Ricci

Felicia Ricci
A volte incollare etichette è superfluo. Felicia Ricci è un esempio. Passa con leggerezza dal teatro ai videocorsi online di canto, dalle facce buffe su instagram al blogging.

La sua decostruzione Chandelier di Sia (che ha lasciato meravigliata l'autrice stessa) rivela in pochi minuti una mole incredibile di notizie e qualche trucco su come si fa ad affrontare una canzone così complessa, a partire da una sorprendente riscrittura dei fonemi. Nei suoi video poi spiega come si sposta la voce, come respirare e perfino come simulare la leggera raucedine.

Ma ha analizzato anche Katy Perry ed altre cantanti.

youtube
twitter
facebook

categorie: 

Paolo Pantalena

Paolo Pantalena
Sull'arte di Paolo Pantalena, fumettista professionista e copertinista salernitano che ha lavorato per Marvel, Top Cow, Aspen, ed altre case editrici internazionali.

Tra le sue influenze ci sono Todd McFarlane, Jim Lee e Marc Silvestri, ma nessuno di questi è riconoscibile nel suo tratto plastico e dinamico e nei suoi schizzi in bianco e nero ricchissimi di morbide sfumature. Uno stile personale e gradevolissimo, soprattutto quando abbandona le tinte forti dei supereroi per avventurarsi nelle tonalità pastello.

deviantart
comicbook resources
marvel
pinterest
comicvine
facebook

image credit: Dejah Thoris
by pant

categorie: 

Dietro le quinte dello: SCUMM

SCUMM
In questo articolo di gamasutra si ripercorrono i dietro le quinte e gli aneddoti più interessanti relativi al glorioso SCUMM, parte di un framework di sviluppo che permise alla LucasArts la creazione di giochi leggendari, da Maniac Mansion in avanti.

Lo SCUMM è stato rilasciato per molte piattaforme, dal 3DO al PC Engine. Tutti gli altri software della suite avevano nomi grezzi: SPUTM, CYST, MMUCUS e GRIME fu il successore (usato in Grim Fandango).

E' uscito anche un emulatore, la: SCUMMVM

categorie: 

Tokyo Story - 東京物語

Tokyo Story - 東京物語
Tôkyô Monogatari (Tokyo Story) è considerato uno dei capolavori cinematografici più immediati.

Questo "shomin-geki" (melodramma borghese) di Yasujiro Ozu, del 1954, racconta la storia di una anziana coppia che raggiunge la capitale giapponese per una visita ai figli, i quali però, presi dal trambusto della vita moderna e da loro stessi, non prestano loro molta attenzione. Una storia "semplice nella forma ma complessa nella sua essenza, proprio come la vita".

"Tokyo Story" appare molto spesso nella lista dei 5 migliori film di tutti i tempi, ha un rating di 100% su rotten tomatoes ed è una di quelle rarissime pellicole che "nobilitano il cinema" (R. Ebert).

wikipedia
criterion collection

categorie: 

L'invincibile Hideki Kamiya

Hideki Kamiya
Ricevuto da Shinji Mikami lo scettro di "director", L'"invincibile" Hideki Kamiya (神谷 英樹) gli subentra nel seguito di Resident Evil. Migliora i controlli decisamente legnosi con trovate azzeccate e ne aumenta la resa spettacolare, sacrificando l'horror puro del quale non è un fan.

I giochi del game designer (apparentemente) più teppista e spaccone del mondo ti fanno sentire davvero protagonista di una performance. Come in Viewtiful Joe, con il pubblico che applaude.

I suoi protagonisti sono sempre più "stilish" e "cool", e annoverano tra gli altri il Dante di Devil May Cry, il divino lupo di Okami e la cattivissima Bayonetta. Il tempo spesso rallenta per permettere un controllo ancora più perfetto e spettacolare dell'azione.

Il suo tocco è inconfondibile.

UPDATEs:
Kamiya's secret arcade
Scenario writing for Bayonetta 2

[via]

categorie: 

Gaijinpot - cultura giapponese

Gaijinpot
Gaijinpot è un altro di quei siti che si occupano di cultura e news dal Giappone ma, come dice il titolo, visti con gli occhi di uno straniero. Su Gaijinpot si possono trovare anche informazioni su viaggi, lavoro, appartamenti e studio.

Sul blog si parla di argomenti tra i più vari, dai regali alla letteratura, dai 4 tipi di fuochi artificiali agli errori più comuni nella grammatica.

il mistero dei fazzolettini di carta


categorie: 

Hullabaloo

Hullabaloo
Hullabaloo è un progetto di James Lopez (The Lion King, Pocahontas, Paperman), Rick Farmiloe (The Little Mermaid, Beauty and the Beast, Aladdin) ed altri animatori 2D ex Disney, preoccupati per il graduale abbandono della tecnica tradizionale in favore del 3D.

Questa storia Steampunk che ha per protagonista Veronica Daring, scienziata figlia di un eccentrico inventore, ha già raccolto quasi il triplo della cifra richiesta per la produzione e le possibilità che diventi quindi un film completo invece di un corto pilota iniziano a diventare interessanti.

[via]

categorie: 

New HTML5 templates free

New HTML5 templates free


Probabilmente qualcuno ha già iniziato a notare un nuovo tipo di siti web che sono esteticamente validi e si sviluppano a tutto schermo principalmente in verticale.

HTML5 up crea proprio questo genere di template HTML5 di gran moda che sono responsive (funzionano bene su tutti i dispositivi, dal desktop allo smartphone), usano html5 e css in modo intelligente, modificabili e 100% free con la licenza creative commons.

pixelarity
twitter

categorie: 

Pages