masayume's blog

Istanti Giapponesi

masa flickr gallery
Kansai Street è uno degli album flickr di Masa 雅 (è omonimia, non autopromozione).

Sarà il bianco e nero, che rende ancora più straordinaria l'eccezionale quotidianità del Giappone, o saranno le centomila piccolissime differenze nella moda del momento delle ragazze e donne catturate dagli scatti, sarà il viso da bambola illuminato dal neon, mentre la testa si appoggia ad ideogrammi di pietra o l'occasionale smorfia che nasce da un fugace pensiero dall'altra parte del pianeta, saranno i bokeh, le macchinine, le file di personaggi ipnotizzati dai piccoli schermi, sara tutto questo e molto, molto altro, ma questa gallery ha un'atmosfera speciale.

E così i relativi favorites.

image: untitled

categorie: 

Richard Wiseman

Richard Wiseman quirkology

Richard Wiseman, autore, psicologo, oratore, compare anche in una serie di brevi video su youtube: in 59 secondi che spiegano molto velocemente un concetto utile, come addormentarsi meglio, come perseguire i propri obiettivi ecc. Il tutto secondo ferree basi scientifiche.

E' famoso anche per l'altro suo canale: Quirkology dove affronta in ogni episodio un numero "magico".

twitter
facebook


categorie: 

Chris Foss

Chris Foss
Chris Foss è uno dei grandi illustratori della fantascienza classica, quella delle copertine dei libri di Isaac Asimov.

Il look and feel delle sue illustrazioni, caratterizzato da una palette accesa di colori vivacissimi ed astronavi ed edifici colossali, è una delle principali fonti di ispirazione per No Man's Sky

google images
guardians of the galaxy
Dune
wikipedia
chris foss art
facebook


categorie: 

Deflemask

Deflemask
Deflemask è un tracker molto speciale perchè è in grado di emulare i grandi chip musicali del passato, i SID, YAMAHA, TI, Z80 che davano voce a commodore 64, Game Boy, Mega Drive e NEC PC Engine.

Ovviamente, visti i limiti tecnologici dei chip dell'epoca, si tratta di andare a trafficare direttamente con onde quadre e triangolari, impulsi, rumore, denti di sega ed altro.

manuale
tutorials
soundcloud
facebook
videos
Game Mods


Genga 原画

Toshiyuki Inoue Dennou Coil
I Genga sono gli originali disegnati dagli animatori senior dai quali si creano i douga, i disegni che daranno origine ai cel, i lucidi di un anime.

E' possibile trovarne in giro per la rete e spesso si rivela materiale prezioso ed essenziale per migliorare pose, peso, inquadrature, realismo ed efficacia di un personaggio in una tavola o un disegno.

animation & motion
第二原画
tumblr

image: Toshiyuki Inoue per Dennou Coil


categorie: 

Godot Engine

Godot Engine
Il Godot Engine è un altro ambiente di sviluppo di videogame molto interessante per sviluppatori indipendenti, provvisto di licenza MIT, ricco di feature, un ambiente visuale con tool molto professionali, supporto navito per 2D e 3D, un linguaggio di programmazione simile a Python ed è in grado di fare deploy su ambienti mobile, web e PC.

github
wiki
wikipedia
game from scratch
1st Godot App
reddit
twitter

categorie: 

Amanda Schank

Amanda Schank
Amanda Schank è un'altra giovane illustratrice americana, vive a Long Island (N.Y.), in possesso di uno stile personale in grado di distinguersi e rendersi immediatamente riconoscibile.

Ha già collaborato con diversi clienti, alcuni dei quali avidi di contenuti accattivanti per riempire almeno in qualche modo i loro free play online aridamente progettati a tavolino in base a fredde metriche numeriche. (E chi vuol farsi trattare da piccolo numero in mezzo ad una marea... si accomodi).

tumblr
deviantart
twitter

image: Neon Genesis

categorie: 

Le app per imparare il giapponese

app for japanese
Ecco le app (free) preferite da Tofugu per imparare il giapponese:

Tae Kim’s Guide to Learning Japanese: lezioni organizzate con una logica, ben presentate, con tabelle di coniugazione ed anche alcuni esercizi.

Obenkyo molto ben progettata, estremamente intuitiva da utilizzare. Con hiragana, katakana e kanji a seguire.

Imiwa è un dizionario offline che permette di cercare le parole con svariati criteri.

Akebi un altro dizionario, molto ampio, con molti esempi.

japanese un altro dizionario con un eccellente design.

kanji recognizer: quando c'è bisogno di decifrare un ideogramma particolarmente ostico.

L'esperienza personale invece raccomanda le seguenti:

Kanji Senpai per imparare davvero le parole e gli ideogrammi degli esami JLPT.

Tangorin: un altro dizionario molto utile e zeppo di esempi di frasi che usano le parole cercate e trovate.

[via]

categorie: 

Mardock Scramble - マルドゥック・スクランブル

Mardock Scramble


Mardock Scramble è una cruda storia di omicidio e vendetta in chiave cyberpunk in originale narrata da Ubukata Tou che doveva essere portata in animazione da Murata Range per GONZO, ma realizzata poi da Susumu Kudou per "Go Hands".

E' visibile free, anche in italiano, direttamente su VVVVID.it

anidb
wikipedia
tvtropes


categorie: 

Una rivoluzione nel cloud: Shinra

Yoichi Wada, che è stato presidente di Square (acquisendo Taito ed Eidos), si è lanciato in una nuova sfida: una vera e propria rivoluzione nel cloud gaming.

La sua nuova compagnia, Shinra (il nome della compagnia malvagia di Final Fantasy VII), ha già mostrato una architettura che permette fino a 64 giocatori di giocare insieme su una singola scheda grafica. Questo stronca l'impiego di banda tra client e server, e permette di far avvenire tutto su quest'ultimo, permettendo la realizzazione di mondi davvero persistenti, cioè con una storia, agli sviluppatori.

Shinra inches forward on its plan to revolutionize online games

shinra@youtube

[via]

categorie: 

I 4 accordi del pop - The Axis of Awesome

The Axis of Awesome, dall'Australia, è una tra le comedy band più interessanti del momento. Dopo aver girato in tour per tutto il mondo e aver rilasciato 6 album, ora il trio è pronto per il grande salto verso la fama internazionale.

Nel frattempo da non perdere il loro video che spiega l'anatomia del "pop sound", ovvero l'uso degli stessi 4 accordi in moltissime canzoni famose.

facebook
spotify
last.fm
itunes
twitter
instagram
youtube


categorie: 

Kampion Card Game

Kampion Card Game


Kampion Card Game è un gioco di carte che usa le caricature di moltissimi giocatori di calcio, storici e dell'attualità.

Ogni "figurina" è un omaggio ad un campione fatto da uno dei quasi 200 artisti proveniente da qualunque parte del mondo (quasi 100 paesi in 5 continenti), libero di usare lo stile che preferisce.

Ci sono 4 varianti, da quella più semplice, per tutti, a quella più complessa che riproduce una vera partita.

categorie: 

Howard Lyon

Howard Lyon


Nel suo blog, Howard Lyon mostra un suo metodo di lavoro che prende spunto da Blender per la costruzione della tavola e l'illuminazione complessiva. "It's a great tool and not hard to learn".

L'illustratore di Mesa, Arizona, ha studiato in Francia, in Italia e a New York ed ha lavorato per Dungeons and Dragons, World of Warcraft e Hearthstone, Magic the Gathering and Star Wars.

Behind the Cards
sito ufficiale
Gatherer
facebook
wikipedia
twitter


categorie: 

Igiene Emotiva

aristotle


Guy Winch è uno psicologo, scrittore e oratore che nel suo TED talk sull'igiene emotiva spiega come fare in modo che la nostra mente sia in grado di lottare contro il fallimento, il rifiuto e la solitudine.

I pensieri si affastellano veloci dopo un evento negativo e la mancanza di fiducia in sé stessi diventa un terreno fertilissimo per attitudini che si rivelano essere nocive quando il fumo. Bastano 2 minuti di distrazione per evitare di addentrarsi in una palude dalla quale uscire, poi, può diventare molto difficile.


categorie: 

I gatti di Disneyland

disneyland cats
A Disneyland, per tenere sotto controllo la popolazione di roditori, c'è un piccolo esercito di gatti, ben duecento, che viene accudito e nutrito dallo staff.

Di giorno, ovviamente, se la dormono, e quindi sono difficili da vedere. Escono soprattutto di notte per godere delle attrazioni senza dover fare le lunghissime code.

E questo è solo uno degli oltre 100 aneddoti sul parco a tema più famoso del mondo.


categorie: 

Pages