Il Fascino senza Tempo dell'Estetica di Tintin

categorie

Tin Tin Herge
Tintin, il fumetto belga del disegnatore Hergé, è stato pubblicato dal 1929 al 1976. Il primo numero "Tintin nel Paese dei Soviet", ha ormai più di 95 anni, e ora il personaggio è entrato nel pubblico dominio a partire dal 1° gennaio 2025.

Tintin vive in una ambientazione senza tempo, ma non si tratta di modernismo. Nel caso di Hergé l'atemporalità significa che la bellezza e il fascino della sua estetica non sono legati all'epoca. Le tavole e le pagine di Tintin sono piene di un vecchio mondo effimero che non esiste più (se mai è esistito). Hergé riesce a creare un senso di presenza urbanistica e di mondo naturalistico in luoghi fantastici ma reali.

Le palette di colori e i dettagli conferiscono uno stato d'animo e un'atmosfera che hanno un fascino universale. La "ligne claire" permette ai colori di emergere dalla pagina.

Celebrating the Timeless Allure of Tintin's Aesthetics


Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.