Game Making

College Algebra - Full Course Free

Un Corso di Algebra Completo in sette ora della professoressa Linda Green della North Carolina University.

Il programma:

⌨️ (0:00:00) Exponent Rules
⌨️ (0:10:14) Simplifying using Exponent Rules
⌨️ (0:21:18) Simplifying Radicals
⌨️ (0:31:46) Factoring
⌨️ (0:45:08) Factoring - Additional Examples
⌨️ (0:55:37) Rational Expressions
⌨️ (1:05:00) Solving Quadratic Equations
⌨️ (1:15:22) Rational Equations
⌨️ (1:25:31) Solving Radical Equations
⌨️ (1:37:01) Absolute Value Equations
⌨️ (1:42:23) Interval Notation
⌨️ (1:49:35) Absolute Value Inequalities
⌨️ (1:56:55) Compound Linear Inequalities
⌨️ (2:05:59) Polynomial and Rational Inequalities
⌨️ (2:16:20) Distance Formula
⌨️ (2:20:59) Midpoint Formula
⌨️ (2:23:30) Circles: Graphs and Equations
⌨️ (2:33:06) Lines: Graphs and Equations
⌨️ (2:41:35) Parallel and Perpendicular Lines
⌨️ (2:49:05) Functions
⌨️ (3:00:53) Toolkit Functions
⌨️ (3:08:00) Transformations of Functions
⌨️ (3:20:29) Introduction to Quadratic Functions
⌨️ (3:23:54) Graphing Quadratic Functions
⌨️ (3:33:02) Standard Form and Vertex Form for Quadratic Functions
⌨️ (3:37:18) Justification of the Vertex Formula
⌨️ (3:41:11) Polynomials
⌨️ (3:49:06) Exponential Functions
⌨️ (3:56:53) Exponential Function Applications
⌨️ (4:08:38) Exponential Functions Interpretations
⌨️ (4:18:17) Compound Interest
⌨️ (4:29:33) Logarithms: Introduction
⌨️ (4:38:15) Log Functions and Their Graphs
⌨️ (4:48:59) Combining Logs and Exponents
⌨️ (4:53:38) Log Rules
⌨️ (5:02:10) Solving Exponential Equations Using Logs
⌨️ (5:10:20) Solving Log Equations
⌨️ (5:19:27) Doubling Time and Half Life
⌨️ (5:35:34) Systems of Linear Equations
⌨️ (5:47:36) Distance, Rate, and Time Problems
⌨️ (5:53:20) Mixture Problems
⌨️ (5:59:48) Rational Functions and Graphs
⌨️ (6:13:13) Combining Functions
⌨️ (6:17:10) Composition of Functions
⌨️ (6:29:32) Inverse Functions


categorie: 

Tech with Tim: Flutter

Tech with Tim è il canale youtube di Timothy Ruscica, che si occupa di programmazione in Python, sviluppo di giochi con Pygame, Tutorial Java e Machine Learning. Un elenco di alcune delle cose che ama pubblicare sul mio canale. Il suo obiettivo è condividere la conoscenza della programmazione e permettere a tutti, gratuitamente, l'accesso all'istruzione.

Flutter è un ambiente portabile creato da Google che usa dart per lo sviluppo di applicazioni per mobile, web e desktop.

twitter
instagram
patreon
github

[via]

What's new in Flutter 2019

Cascadeur entra in open beta

Usare gli strumenti giusti al momento giusto significa trovare soluzioni ottime e di conseguenza trasformare un problema in un punto di forza che aumenta il valore del proprio prodotto o della propria realizzazione.

Basta con modelli di manichini rigidi, con l'aiuto di strumenti di fisica e di deep learning, ora l'animazione realistica di una azione per film, videogiochi e illustrazioni è alla portata di chiunque.

Cascadeur
video corso
cascadeur tutorial


categorie: 

Salti perfetti

okuribito


In questo articolo sui salti di personaggi famosi, Dave (twitter) analizza le caratteristiche di ogni balzo per capire i dettagli che aumentano il feeling con il gameplay, in modo che il gioco sia più divertente.

Agli albori, decenni fa, i salti erano rigidi, le parabole sforzate e soprattutto non si potevano modificare in aria, creando più frustrazione che altro nei giocatori. Il principio è che è divertente sbagliare un salto e riuscire a correggere o aumentare la precisione dell'atterraggio. Al contrario, è da evitare di punire chi gioca condannandolo ad una traiettoria ineluttabile.


Blinding Lights con GarageBand

Imparare C# con Tim Corey

Tim Corey (twitter, patreon, facebook) offre degli ottimi corsi completi di C# sul suo canale youtube.

Il suo approccio non asseconda la tendenza a saltare dei passi e provare subito una soluzione, ma mira a sviluppare passo dopo passo, concetto dopo concetto, la conoscenza approfondita e le enormi potenzialità del linguaggio. Non senza affrontare anche altri contesti che si sovrappongono al mondo C# come blazor, ecc.

Intro to VSCode for C# Developers - From Installation to Debugging


Interfaces in C# - What they are, how to use them, and why they are so powerful.

L'età della pietra della generazione procedurale: Atari VCS 2600

In The Mystery of Entombed, lo staff di Forgotten Games ci racconta della generazione procedurale che avviene dentro a questo vecchio gioco per Atari VCS 2600, oramai dimenticato.

Ai tempi, data la ridotta dimensione della memoria, molto preziosa, non si poteva immagazzinare la mole di informazioni necessaria e quindi occorreva esprimere le regole di generazione del labirinto con un algoritmo. Ma quello di "Entombed" è rimasto un caso unico.

wikipedia
mage generation algorithm
list of perfect maze algorithms


categorie: 

Git Crash Course

Git è un sistema di version control distribuito inventato da Linus Torvalds, libero e open source (FOSS), progettato per gestire rapidamente ed in modo efficiente qualsiasi cosa, dai progetti più piccoli (una lista di appunti) a quelli più grandi (il kernel di linux).

Git è facile da imparare e ha un ingombro minimo con prestazioni fulminee. Supera gli tool SCM come Subversion, CVS, Perforce e ClearCase con caratteristiche come ramificazioni locali a basso costo, comode aree di staging e flussi di lavoro multipli.

Il suo rilascio è avvenuto nel 2005 e ha praticamente soppiantato qualsiasi altro strumento del genere.

git book
git handbook
la guida di Atlassian
branching model
resources

git tips: branch, ecc.


categorie: 

1-bit pixel art con Brandon James Greer

Sul canale di Brandon James Greer un sacco di tutorial sulla pixel art. Come questo specifico per quella a 1 bit, ovvero due soli colori. Il vincolo autoimposto forza ad una serie di scelte stilistiche che, se affrontate con saggezza, portano a risultati di grande impatto, davvero memorabili.

Concept-to-Completion Pixel Art Challenges
Sprite Analysis playlist
Getting Started with Pixel Art! playlist
Pixel Art Timelapses playlist

instagram
twitter
reddit


Sprite Editing con Aseprite

MortMort tutorials (sito ufficiale, tumblr, twitter) ci porta alla scoperta di Aseprite, uno degli editor di riferimento per la pixel art.

Progettato e implementato da zero solo per questo scopo specifico, tutti i suoi strumenti richiamano quelli di photoshop, anche come keyboard shortcuts, ma sono reinterpretati per gestire al meglio il workflow con i pixel. Ad esempio la magic want diventa fondamentale per selezionare con assoluta precisione dove lavorare o dove proteggere l'immagine. Si può lavorare direttamente sugli spritesheet e vedere le animazioni in diretta, per migliorare sia la qualità generale che i piccoli dettagli.

reddit
Simple lua script to add per-frame offsets (by Rik)
Aseprite scripts
Aseprite script collection
Aseprite API reference


Speed up Dithering painting in Aseprite

Aseprite Animation Timeline & tools (Pixelart beginner Tutorial)

20 Hints and Tips for Aseprite [Aseprite Tutorial]

categorie: 

How to Game Jam

Ecco la guida di Brackeys per affrontare una game jam, ovvero lo sviluppo di un minigioco, dall'idea al rilascio, compressa nel giro di 2 giorni o 2 settimane. Una occasione d'oro per fare esperienza, fare networking con colleghi a livello internazionale, affinare le proprie capacità e il proprio processo di sviluppo e migliorare.

La lista delle game jams in arrivo
Ellison Leao's Magic Tools


categorie: 

Imparare ad usare l'Unreal Engine

Epic Games, la compagnia di Tim Sweeney, ha il gioco che guadagna di più in questi anni (fortnite), rivaleggia con Steam di Valve per la distribuzione e ha il motore per videogame tecnicamente migliore sul mercato: l'Unreal Engine.

Imparare ad usarlo però richiede un certo sforzo, e per sfruttarlo al meglio occorre far parte di un team almeno di medie dimensioni, a differenza di Unity 3D, dove si puà sviluppare anche da soli. Epic comunque mette a disposizione un corso online free, dedicato a chiunque ami i videogame e le grandi sfide.


la Partita Interiore dello Sviluppo Software

Inner Game of Software Development

Daragh Byrne, dal suo blog, ci racconta le regole della partita interiore che si svolge nella mente dello sviluppatore di software.

Uno sviluppatore di software sta giocando una partita "esterna" che ha come contesto il mondo che lo circonda, ed una "interna", dentro di se. I due match sono legati fra loro e si influenzano a vicenda, ma c'è un confine. Quello esterno è relazionale e circostanziale. Si occupa di centrare gli obiettivi, identificare e trasferire valore, produrre codice e documentazione, sfruttare le opportunità, costruire relazioni, influenzare il mondo. È il modo in cui la maggior parte delle persone misura il successo, che è valido ma incompleto. E' importante, ma si ha solo un certo livello di controllo. Il mach interiore si gioca nella propria mente. Riguarda le risposte alle circostanze, lo stato mentale, la capacità di concentrazione, l'energia mentale e fisica, la mentalità, l'atteggiamento, il dialogo interiore, la consapevolezza di sé, la soddisfazione della vita, l'intelligenza emotiva e altre qualità psicologiche personali.

La partita "esterna" è spesso discussa durante lo studio per diventare uno sviluppatore di software. Le abilità richieste sono importanti e necessarie per il svolgere bene i propri compiti, ma non sono affatto tutta la storia. Imparare a conoscere il gioco interiore - e come sedersi al tavolo - può migliorare l'esperienza di sviluppatore in vari modi.

L'abilità fondamentale del gioco interiore è la consapevolezza di sé, ovvero la capacità di identificare gli aspetti della propria esperienza interna - in particolare, le strutture e le esperienze fisiche, emotive e cognitive - che interferiscono con la propria capacità di scrivere codice. Anche la meditazione può esserre un ottimo modo per sviluppare la consapevolezza di sé. Questa autocoscienza è come un superpotere per un programmatore. Permette di fare il debug di sé stessi, dando un quadro chiaro del proprio stato d'animo e dei processi mentali in corso in un certo momento, e permette di intraprendere azioni appropriate per cambiare il proprio stato, se necessario, per raggiungere più facilmente il proprio obiettivo "esterno".

l'articolo completo

dev.to
Mind Hacks - Being More Productive & Avoiding Pitfalls

[via]

categorie: 

Pixel Fonts in Unity 3D: Textmesh pro

okuribito
TextMesh Pro sostituisce i text component di default di Unity. È altrettanto performante (anche di più, in alcuni casi) e utilizza una tecnica di rendering completamente diversa chiamata Signed Distance Field (SDF), originariamente usata da Valve in Team Fortress 2.

Oltre ad avere il potere di far apparire il testo in modo grandioso senza troppa fatica, TextMesh Pro fornisce anche un controllo molto più avanzato, tramite l'inspector o via scripting. In questo post, si può iniziare a capire come sfruttare al meglio questo strumento per scrivere in Unity.

arcade fonts
arcade font engine

[via]

TextMesh Pro - Adding custom graphics to bitmap font assets

TextMesh Pro - Multi Fonts & Sprite with Font Awesome

TextMesh Pro - The _sprite_ tag and Sprite Asset Creation process

categorie: