Game Making

Retrogaming made in France

okuribito

Retrogaming Made in France è una serie di documentari che si può guardare direttamente online sul sito di Arte TV.

Sono 10 episodi da meno di 10 minuti ciascuno che raccontano la realizzazione di alcune pietre miliari della storia dei videogame:

The Ark of Captain Blood (1988)
Future Wars (1989)
Another World (1991)
Alone in the Dark (1992)
Dune
Versailles 1665 (1995)
Megarace (1993)
Atlantis
Nightmare Creatures (1997)
Syberia

[via]

categorie: 

Musica per Videogame - Olivier Diriviere

La musica per videogame non tiene ancora abbastanza conto della dimensione di interazione con il giocatore e del vero potenziale di innovazione che ci può essere.

Olivier Diriviere (twitter, bandcamp, ) è l'autore di diverse colonne sonore: "Remember Me", "A Plague Tale", "Vampyr", "Street of Rage 4".

[via]

categorie: 

Generare Labirinti - Maze Generation

maze generation bob nystrom
Ecco alcuni articoli su come muovere i primi passi per la generazione di labirinti e dungeon con algoritmi consolidati su Unity 3D.

Procedural Generation Of Mazes With Unity
Maze, building your own randomized place
3D Maze Generation in Unity
Study of Berzerk and Maze Generation with Classic Developer- Alan McNeil


Tenori Off

Tenori Off by Monica Dinculescu
Tenori Off è un tool di machine learning disponibile gratuitamente online che permette di comporre un brano in stile Tenori On e ottenere automaticamente un accompagnamento di bassi e batteria. basta schiacciare il tasto "improvvisa". Ad ogni pressione del tasto si otterrà una variazione dell'accompagnamento della base iniziale inserita.

Utilissimo per sfornare musichette in fretta, registrando una serie di sample e moltiplicandone le versioni con l'improvvisazione fornita dal machine learning.

L'interfaccia è semplice e si riesce ad usare senza alcuna spiegazione.

Monica Dinculescu è un senior engineer a google specializzata in magenta.js.
twitter
github


Flowtron Text to Speech

Flowtron


Flowtron è una tecnologia di nVidia che deriva da questo studio: "Flowtron: an Autoregressive Flow-based Generative Network for Text-to-Speech Synthesis".

Di cosa si tratta ?. Flowtron è una rete neurale generativa autoregressiva basata sul flusso per la sintesi vocale con il controllo della variazione del parlato e del trasferimento di tono e timbro. Flowtron prende in prestito intuizioni da IAF e rivisita Tacotron per fornire una sintesi MEL-spettrografica di alta qualità ed espressività. E' ottimizzato massimizzando la probabilità dei dati di addestramento, il che rende l'addestramento semplice e stabile. Flowtron apprende una mappatura invertibile dei dati in uno spazio latente che può essere manipolato per controllare molti aspetti della sintesi vocale (altezza, tono, velocità del discorso, cadenza, accento). I risultati sono sorprendenti, e benchè le voci abbiamo qualche distorsione di sintesi qua e là la presenza del tono e del timbro e della cadenza le fa sembrare assolutamente reali, e i difetti sembra siano dei disturbi di trasmissione del segnale, invece che imperfezioni.

Google Colab

Customize variations and style transfer
style transfer examples

github repo
reddit speechtech


8-bit Music Theory e Austin Wintory

8-bit Music Theory (twitter, patreon) ci rivela come Austin Wintory, autore di alcune delle migliori colonne sonore (per videogame) mai composte, compone un tema.

Il processo creativo attraversa le scelte dell'orchestrazione relative agli strumenti che eseguiranno il tema principale, la melodia, la chiave scelta e il ritmo che si accompagna al tutto, in armonia.


Un generatore di carri armati

tank procedural generator with cross hatch drawing style
Oleg Dolya ha creato n fantastico generatore di disegni di carri armati (ruotabili come se fossero in 3D) per la reddit procedural generation monthly challenge.

A parte il fatto che il design dei carri è ineccepibile, come tecnica di disegno, il Cross Hatching aggiunge uno strato di estetica di un altro livello. Sono disponibili gli stili: Fineliner, Marker, Fountain pen, Ink brush, Pencil, Sanguine, Scribble.

Creato con Haxe e OpenFl


Dungeon Design

I segreti del dungeon design.

Una semplice successione di stanze e scale, con dei mostri sparpagliati a caso, forse non è architetturalmente qualcosa che abbia davvero un senso, no ?


How to Design a Dungeon | 5e Dungeons & Dragons | TTRPG | Web DM

The Legend of Zelda: Ocarina of Time's dungeon design | Boss Keys

6 Ways to Make Better Dungeons

The Good Smile Company Japan

The Good Smile Company Japan Bayonetta
Bayonetta, la "Strega di Sega", è una delle ultime arrivate nella lunghissima lista di prodotti della Good Smile Company, ditta giapponese che produce figures.

In particolare la linea Nendoroid (wikipedia) accoglie queste action figures in stile SD che sono davvero "kawaii". E negli anni hanno subito uno studio sempre maggiore per la loro realizzazione

facebook
instagram
partner shops


How is a NENDOROID Made? | Behind the Scenes at Good Smile Company

Daniele Spadoni - Ghostbusters and the Secret of Monkey Island

Daniele Spadoni


Daniele Spadoni, per la serie "point and click adventure free games", ci grazia con un altro titolo provenente dalla dimensione alternativa dei crossover azzeccati: Ghostbusters and the Secret of Monkey Island.

Ghostbusters
The Secret of Monkey Island


Ghostbusters and the Secret of Monkey Island- The fan game.

Il workflow blender -> pixelart

Blender 2.8 Eevee Tutorial - How to create PIXEL ART using 3D objects - Pixel Shader è uno dei tutorial per creare pixelart direttamente da Blender. Uno dei workflow più interessanti per abbattere il tempo di produzione delle spritesheet.

Pixel Art (Style) Rendering In Blender

Making animated PIXEL ART with Blender 2.8 in 12 Minutes

Gestire un progetto a colpo d'occhio con Codecks.io

Codecks

Con codecks.io un layout ispirato ai TCG permette di estrarre molte informazioni sul suo contenuto a colpo d'occhio. Molti di questi indizi permettono di riconoscere lo stato di un progetto con una rapida occhiata alle carte.

Ogni carta rappresenta un compito. Sulla carta si possono vedere immediatamente molte cose sul compito. Ad esempio in basso a destra l'icona del grado rappresenta la priorità del compito. In basso a sinistra: il numero rappresenta lo sforzo richiesto per quell'attività (in giorni). Il colore della carta indica il suo stato: bronzo significa che è stato assegnato a qualcuno, blu significa che qualcuno ci sta lavorando, verde significa completo, e giallo significa che la carta è una "carta Eroe" - significa che è un grande compito che ha più sottocompiti.

Le carte sono organizzate in mazzi. In dettaglio:

"Game design wiki" è un mazzo speciale che non contiene compiti ma, come suggerisce il nome, il design del gioco, suddiviso in carte.
"Up for discussion" contiene idee e argomenti su cui si vorrebbe un contributo. Ogni carta contiene un link ad un thread del forum, dove si svolgerà la discussione.
"Bugs" contiene... bug. Se ce n'è uno che si vuole affrontare, si va avanti senza un thread del forum per i bug.
Il "Flusso" contiene macro-compiti che rappresentano gli stati del progetto. Sono carte Eroe con un sacco di sotto-compiti dove lavorare.


categorie: 

Genshin Impact models import in Blender

genshin impact import model blender
Il canale active motion pictures spiega come usare l'addon CATS plugin per importare i file pmx ufficiali di Mihoyo dei protagonisti di Genshin Impact in blender.

In coda un video che spiega anche come gestire i file vmx delle animazioni.


Genshin Impact Models in Blender

Genshin Impact - VMD Motion file import and export to Unity from Blender