Game Design

Giocare a Tsuro, spiegato in un minito da The Rules Girl

The Rules Girl spiega le regole e il funzionamento di molti giochi da tavolo popolari in meno di 5 minuti. E' un'ottimo modo per capire in generale le meccaniche di un gioco e sviluppare un senso generale del suo funzionamento, per poi approfondire in seguito.

In qusto caso ci spiega Tsuro, un gioco di piazzamento tessere creato da Tom McMurchie dove occorre creare dei percorsi dove si muovono i segnalini e cercare di non sbattere.

files


Watch Dogs Legion

Raiden e Midna, i ragazzi di PlayerInside, recensiscono l'ultima fatica di una Ubisoft Toronto in gran forma, sotto la guida di Clint Hocking (ecco il suo sito personale): Watch Dogs Legion, la terza versione del franchise che introduce un sacco di innovazioni interessanti nel genere dei sandbox game alla GTA, soprattutto quella di poter arruolare e controllare qualsiasi cittadino nella lotta alla causa del contrasto al regime totalitario instauratosi in una Londra del futuro prossimo.

RPS: Does Watch Dogs Legion contain a single NPC I could bear to hang out with?
RPS: review
GMTK: review
permadeath, an eulogy

twitter
wikipedia


Watch Dogs Legion - Clint Hocking at Ubisoft's Press Conference

Watch Dogs Legion Is Great When It's Weird | My Favourite Thing In... (Watch Dogs Legion Review)

categorie: 

Metal Gear - L'intervista del 1999 a Kojima

Metal Gear - L'intervista del 1995 a Kojima
In questa intervista del 1999 a Hideo Kojima, recentemente tradotta dallo staff di shmuplations.com, il game designer racconta dei suoi inizi.

Fin dall'inizio Kojima era attratto da titoli come Super Mario Bros o Portopia, giochi che avevano dietro un mondo, evidente.

Poi l'intervista inizia a parlare del "mondo di Kojima", Metal Gear, il suo leggendario titolo che fece faville su MSX nella sua versione a 8 bit e fu portato poi su molte altre piattaforme, ma che poi tornò per reinventare un genere sulla Playstation originale, essendone una delle killer app imperdibili.


Fenyx Rising

Fenyx Rising

Fenyx Rising è un altro titolo, oltre al già citato Genshin Impact, che si ispira molto al leggendario Breath of the Wild.

Potrebbe sembrare qualcosa di negativo, ma come già detto, il capolavoro assoluto di Nintendo rappresenta un risultato così eccezionale che deve spingere in alto il livello per tutti gli altri prodotti simili. Ci si aspettava che lo facesse e infatti è successo. Praticamente tutte le scelte della casa di Kyoto sono state più che azzeccate, tanto da diventare un manuale di game design, che probabilmente finirà per annacquare un po' la formula, ma dopo oltre 4 anni tengono ancora così botta che il titolo di Mihoyo è stato un successo eccezionale.

Stavolta la ricetta di Nintendo si applica alla mitologia greca, ma le meccaniche sono quelle ben note che abbiamo potuto sperimentare guidando Link nella sua ultima avventura. Il tema è interessante e Ubisoft è riuscita a correggere qualcosa apportando un tocco proprio all'impianto oramai classico del nuovo Zelda.

Questa serie di titoli meriterebbe di essere quasi un genere a parte del quale, in modo sorprendente, vada considerata anche l'altissima qualità dei contenuti, oltre al mix di gameplay e la natura sandbox del mondo da esplorare: i "breathlike" o "wildlike".

[via]

Immortals Fenyx Rising: Walkthrough

categorie: 

Quest for the Lost Pixel

Devi scegliere un eroe e avventurarti attraverso un dungeon in continua evoluzione. Cosa cerchi? Il Pixel perduto, naturalmente! Scendere tutti i 10 piani e sconfiggere il tempo per evitare di essere inghiottito dall'oblio. L'eroe accumula esperienza per sconfiggere i mostri sempre più potenti. Durante l'esplorazione si scoprono nuovi oggetti, tesori, eventi e artefatti. Raggiungi il 10° livello e trova il Pixel perduto e cerca il portale per fuggire dal dungeon.

Quest for the Lost Pixel cerca di riprodurre la sensazione dei rogue games. La loro casualità, la discesa, la difficoltà e tutti i vari elementi che caratterizzano questo genere così influente.

the game crafter
boardgamegeek

[via]

Dungeon Design

I segreti del dungeon design.

Una semplice successione di stanze e scale, con dei mostri sparpagliati a caso, forse non è architetturalmente qualcosa che abbia davvero un senso, no ?


How to Design a Dungeon | 5e Dungeons & Dragons | TTRPG | Web DM

The Legend of Zelda: Ocarina of Time's dungeon design | Boss Keys

6 Ways to Make Better Dungeons

Geek Gamers: Search for the Emperor's Treasure

Geek Gamers spiega Search for the Emperor's Treasure, un gioco da tavolo di Tom Wham pubblicato sul numero 51 di Dragon Magazine nel 1981.
E' considerato il miglior gioco mai pubblicato sulla leggendaria rivista.

In questo affascinante gioco da tavolo fantasy (spesso considerato una versione del "classico" Dungeons & Dragons), da 2 a 8 giocatori assumono il ruolo di combattente, elfo, chierico o mago, poi si aggirano per il tabellone raccogliendo armi, tesori e risolvendo incontri (che possono essere buoni o cattivi). Il gioco termina quando un certo numero di tesori imperiali è stato trovato (a seconda di quanti giocatori stanno giocando) e a quel punto vince il giocatore con il maggior numero di tesori. Il gioco è competitivo e metà del divertimento consiste nel lanciare brutti incontri agli altri giocatori.

files
battlegroundsgames.com


Come Si Costruisce Una Storia - Il Corso di Scrittura di Fabio Bonifacci



Chiara Beretta Mazzotta intervista lo sceneggiatore Fabio Bonifacci in questo interessante video sulla scrittura.

Il corso online gratuito di scrittura di Fabio Bonifacci (autore della sceneggiatura di molti film), si articola in diverse "lezioni", e si è dimostrato molto utile per la editor, che ha riscontrato oggettivi miglioramenti nel materiale di chi lo aveva seguito. In effetti il corso è scritto con lo stile accattivante di una racconto, spiega molto chiaramente concetti la cui padronanza è essenziale, perchè sono modelli imprescindibili dell'architettura di una storia. Solo tenendo in considerazione questi elementi la storia può "stare in piedi", viceversa cadrà nel disinteresse.
Ogni lezione è accompagnata da esempi chiarificatori che facilitano la piena comprensione di quanto appena appreso. E non mancano gli esercizi da fare !

Lezione 1 - “Tutti sanno cos’è una storia finchè non si siedono a scriverne una”
Lezione 2 - Siamo ciò che scegliamo
Lezione 3 - Il magico trio: Desiderio-Ostacolo-Conflitto
Lezione 4 - Le Storie sono Desideri
Lezione 5 - Una fitta rete di traversie
Lezione 6 - Io sono l’ostacolo
Lezione 7 - L’invenzione del Male
Lezione 8 - La fantasia dei Valori
Lezione 9 - “Le belle storie si scrivono da sole”
Lezione 10 - La struttura in tre atti, “modificata” due volte

Lezione di talento A
Lezione di talento B
Lezione di talento C
Lezione di talento D

Il Giuramento del Narratore Contento
Video Lezioni

[via]

Mythic Game Master Emulator

mythic Game Master Emulator
Mythic Game Master Emulator permette di impostare una sessione di gioco di ruolo quasi senza alcuna preparazione. e può essere giocato anche senza GM. La stessa meccanica di Mythic che permette a un GM di condurre un'avventura senza preparazione permette anche a un gruppo di giocatori di fare a meno del GM. Dopo circa 5 minuti di preparazione, mentre l'avventura si svolge, il GM è sorpreso dai colpi di scena come lo sono i giocatori.

Mythic Game Master Emulator Deck
Medieval Fantasy City Generator


Solo RPGs: Mythic Game Master Emulator

Me, Myself and Die! Supplemental 1: Mythic GM Emulator

Shawn Tomkin's Ironsworn

Ironsworn

Nel gioco di ruolo da tavolo Ironsworn, interpreti un eroe che ha giurato di intraprendere pericolose missioni nell'oscura ambientazione fantasy delle Ironlands. Altri vivono la loro vita a malapena avventurandosi oltre le mura del loro villaggio o facendosi guidare, ma per te è diverso. Esplorerai, combatterai, stringerai legami con comunità isolate e rivelerai i segreti di questa terra aspra.

Le caratteristiche "tecniche" di Ironsworn:
- Meccanica basata sulla ricerca e creazione rapida e flessibile dei personaggi di gioco
- spunti sulle storie e suggerimenti creativi per eliminare la preparazione del gioco e spingere avanti il racconto delle avventure, con o senza un GM.
- Una guida di ambientazione per le Terreferme, una penisola aspra e insidiosa ai confini del mondo conosciuto.
- Strumenti stimolanti per personalizzare le impostazioni e perfezionare la propria esperienza di gioco.
- Ampi consigli, esempi e opzioni per esplorare la storia dei vostri personaggi e i loro fatidici voti

Shawn Tomkin (qui il suo reddit AMA) sembra riuscito nell'impresa di fare un passo avanti nella struttura di base di un RPG, oltre D&D ed i suoi numeri, e concentrarsi maggiormente su quello che è davvero significativo in questo genere di giochi, non i livelli, i bonus, il loot, ma la sorpresa, la meraviglia, la narrazione.

boardgamegeek

free downloads
reddit
Starforged (Ironsworn in space)
The Schools of High Magic
Social Combat Moves and Relationship Progress Track for greater intrigue

ironsworn delve denizens matrix


Five Things I Love About Ironsworn RPG

RPG First Look: Ironsworn (Part One)

Ironsworn (gameplay demo)

Me, Myself and Die! Ironsworn Episode 1 with Trevor Devall

Ironsworn (gameplay demo)

High Rollers: One Shot | IRONSWORN

Tainted Grail - La Caduta di Avalon

Tainted Grail
Tainted Grail - La Caduta di Avalon è un boardgame di narrazione di Awaken Realms (Nemesis).

Si tratta di un gioco cooperativo titanico, da 1 a 4 giocatori. L'ambientazione suggestiva, un misto di leggende celtiche e miti arturiani, la profonda trama e la componentistica, lo rendono uno dei titoli più attesi del 2020, dopo essere stato il kickstarter di maggior successo del 2018.

Centinaia d’illustrazioni di Avalon e ottime miniature arricchiscono Tainted Grail, che anche stando alle valutazioni dei siti e delle recensioni sembra essere un capolavoro in tutti gli aspetti. I personaggi esploreranno, combatteranno e negozieranno costruendo a ogni passo la loro storia che li porterà su diversi cammini. La scelta di quale intraprendere, sarà solo in mano al giocatore.

sito ufficiale
boardgamegeek


Le varianti degli Scacchi

chess variants
La lista delle varianti de gioco degli scacchi è molto lunga.

Ci sono variazioni che mantengono le stesse regole con la stessa scacchiera (es. Chess960 ideato da Bobby Fischer), quelle con le stesse regole ma scacchiere differenti, quelle con diverso numero di pezzi fino a quelle con regole non standard ma gli stessi pezzi (crazyhouse) e ovviamente regole diverse e scacchiere diverse.

Play One Of These 10 Popular And Most Favorite Chess Variants


RPG in solitaria

Geek Gamers è un canale youtube dedicato esclusivamente agli RPG in solitaria.

reddit
A beginner's guide to solo roleplaying
drivethrurpg RPG Download Store
rpgsolo.com
reviews, solo rpgs, old-school & narrative games


Solo rpg for the newbie

Solo RPGs you NEED TO PLAY

Solo RPG tutorial (the basics)

Play Basic D&D Solo!!

The Art of solo RPG gaming

X-COM UFO defense

X-COM UFO defense

X-COM sembra essere spuntato dal nulla. La sua uscita non è stata preceduta da un'enorme campagna di marketing. Non aveva una video demo, non è stato pubblicizzato con mesi di anticipo su inserti di riviste patinate, non aveva chioschi lampeggianti alle fiere di settore. Non è arrivato in una scatola super raffinata. Non presentava video in full-motion con i migliori attori televisivi degli anni Ottanta; non aveva la voce fuori campo. Non offriva né una grafica Super VGA, né il supporto General MIDI. Non era un Doom-like, un Myst-like, o comunque come un gioco ispirato ai trend di successo della stagione precedente; non rubava le caratteristiche migliori di molti altri giochi di successo. Non era nemmeno su CD-ROM!

In breve, se si inseriscono le variabili di X-COM nella "formula del successo" attualmente in uso presso la maggior parte delle grandi aziende di giochi, si ottiene la previsione di un grande fallimento. Secondo l'opinione comune, non c'è modo che X-COM possa sopravvivere nel mercato dei giochi di oggi. Eppure ha venduto e venduto, e i giocatori hanno continuato a giocare e rigiocare.

- Chris Lombardi, su Computer Gaming World, Aprile 1995

sito ufficiale
X-COM una retrospettiva


A Beginner's Guide to XCOM UFO Defence in under 15 minutes

Let's Play X-COM: UFO Defense (OpenXCom) Part 1

categorie: 

GMTK Game jam 2020

Game Maker Toolkit ha organizzato la GMTK Game jam 2020.

Il tema, molto interessante: "out of control". Hanno partecipato oltre 12.000 sviluppatori e sono stati inviati oltre 5.000 giochi, creati nelle 48 ore a disposizione. Numeri assolutamente mirabolanti.

Mark Brown, l'autore dietro a Game Maker Toolkit, segnala nel video i progetti più interessanti, scegliendoli tra i preferiti da parte del pubblico.


categorie: 

Piazzamento Tessere: i migliori 10 giochi da tavolo

Ask Iwata - Il Libro

Ask Iwata
Ask Iwata è un imperdibile libro giapponese sul leggendario CEO di Nintendo che sta per arrivare tradotto da VIZ a primavera 2021 in formato cartaceo e digitale. La versione originale richiede un livello tra N2 e N3 per affrontarne la lettura, e non è assolutamente da tutti, anzi. In casi come questo la traduzione è un processo indispensabile per promulgare la vera cultura dei videogame e saperne di più sul presidente, lo sviluppatore di giochi e il giocatore che ha cambiato per sempre il settore così come lo conosciamo.

[via]

Salti perfetti

okuribito


In questo articolo sui salti di personaggi famosi, Dave (twitter) analizza le caratteristiche di ogni balzo per capire i dettagli che aumentano il feeling con il gameplay, in modo che il gioco sia più divertente.

Agli albori, decenni fa, i salti erano rigidi, le parabole sforzate e soprattutto non si potevano modificare in aria, creando più frustrazione che altro nei giocatori. Il principio è che è divertente sbagliare un salto e riuscire a correggere o aumentare la precisione dell'atterraggio. Al contrario, è da evitare di punire chi gioca condannandolo ad una traiettoria ineluttabile.