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Il meglio di masayume

Frontiers - Ai Confini della Conoscenza

frontiers articles science


Frontiers è uno dei più importanti editori del mondo ad accesso libero ed è un portale scientifica a disposizione dei ricercatori.

Le numerose riviste sono guidate e sottoposte a peer-review da comitati editoriali di oltre 100.000 ricercatori di alto livello. Coprendo più di 900 discipline accademiche, Frontiers è uno degli editori più grandi e più citati al mondo. Ad oggi, gli articoli di ricerca liberamente accessibili hanno ricevuto oltre 1 miliardo di visualizzazioni e download e 1,6 milioni di citazioni.

E' una risorsa indispensabile per comprendere davvero il futuro di qualsiasi disciplina, essendo così sincrona con lo stato dell'arte in tanti ambiti. E può avere interessantissime ripercussioni anche in ambito creativo.

Un articolo di esempio: L'incarnazione nelle rappresentazioni del 18° secolo della co-creatività uomo-macchina

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Journals A-Z


The Last Cheat Sheet

The Last Cheat Sheet

The Last Cheat Sheet è l'unica necessaria da conoscere, perchè dà accesso diretto a qualsiasi altra cheatsheet. Accesso unificato ai migliori repository di cheat sheets curati dalla comunità del mondo.

Immaginiamo per un momento che esista una cosa come un cheat sheet ideale. Come dovrebbe essere? Quali caratteristiche dovrebbe avere?

Conciso - Dovrebbe contenere solo le cose di cui avete bisogno, e nient'altro.
Veloce - Dovrebbe essere possibile utilizzarlo istantaneamente.
Completo - Dovrebbe contenere risposte per ogni possibile domanda.
Universale - Dovrebbe essere disponibile ovunque, in qualsiasi momento, senza alcuna preparazione.
Non invadente - Non dovrebbe distrarti dal tuo compito principale.
Tutoring - Dovrebbe aiutarvi ad imparare la materia.

Caratteristiche di cheat.sh:

Ha una semplice interfaccia curl/browser/editor.
Copre 56 linguaggi di programmazione, diversi DBMS e più di 1000 comandi UNIX/Linux più importanti.
Fornisce l'accesso ai migliori repository di cheat sheets della comunità nel mondo, alla pari di StackOverflow.
Disponibile ovunque, nessuna installazione necessaria, ma può essere installato per l'uso offline.
Ultraveloce, restituisce risposte entro 100 ms, come regola.
Ha un comodo client a riga di comando, cht.sh, che è molto vantaggioso e utile, anche se non obbligatorio.
Può essere usato direttamente dagli editor di codice, senza aprire un browser e senza cambiare contesto mentale.
Supporta una speciale modalità stealth in cui può essere usato in modo del tutto invisibile senza mai toccare un tasto ed emettendo suoni.


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Epic Metahuman Creator

Epic Metahuman Creator

Epic Metahuman Creator è il nuovo editor free di persone in 3D reso disponibile da Epic. Ed è tutto un altro livello rispetto a quanto si è abituati a vedere con makehuman.

E' molto semplice sperimentare con la sua interfaccia restando ad un livello di qualità estremamente reastico con il rendering immediato quasi fotorealistico in streaming dai server di Epic.
E' quindi sorprendente sia la qualità che la potenza di questo strumento, che soltanto ora inizia ad essere accessibile direttamente nel browser degli utenti. Si rimane sbigottiti quando il personaggio mostra i denti in tempo reale nella finestra di edit dedicata spalancando in un istante la bocca. Il rendering realtime è decisamente al di là della "uncanny valley", ma il cambiamento di espressione così repentino ci riporta per un momento in mezzo alla valle lasciandoci con un lieve sconcerto.

L'editor del viso spazza via qualsiasi altra soluzione per la realizzazione di personaggi vista all'inizio dei giochi RPG, a parte forse quello di Black Desert, che comunque non ha lo stesso scopo. Si può usare ovviamente in Unreal Engine ma anche in Blender, Maya e Unity.

Questo impressionante strumento fa fare un salto quantico alla qualità, moltiplica le possibilità e riduce drasticamente il tempo e il costo per avere a disposizione personaggi molto realistici nelle proprie applicazioni 3D.

Metahuman Creator Documentation


METAHUMAN Creator is AWESOME!!! ... and Limited

MetaHuman Creator Now In Early Access!!! Plus 50 Free Human Models Available Today

Raster Scroll - La Guida Definitiva alla Grafica del Megadrive

Raster Scroll - La Guida Definitiva alla Grafica del Megadrive

Raster Scroll pubblica questa incredibile, dettagliatissima, guida definitiva alla grafica del Megadrive.

Si parla di tutti gli aspetti: la costruzione degli sprite con le tile, lo scrolling verticale, orizzonale e in colonna, le caratteristiche del VGP (Video Graphics Processor) e come spremere il 68000 al meglio per produrre gli incredibili giochi a 16 bit della console Sega.

Sega Mega Drive/Hardware revisions
Sega Genesis/Megadrive VGP v1.2a Guide


Thunder Force IV HD Full Run (Long Play) No Miss (Progressive)

Zelda Breath of the Wild - la guida PRO



Max Blumenthal (aka ‘RinHara5aki’) e altri 3 Pro Player di Breath of the Wild hanno collaborato per realizzare un video straordinario che mostra le tecniche più avanzate nel capolavoro assoluto Nintendo. Grazie alla loro capacità e a 4 mesi di montaggio sembra addirittura meglio di un film anime di Naruto.

E c'è anche la guida ufficiale a queste tecniche.

Un'altra riprova, non che ce ne fosse alcun bisogno, dello spessore miracoloso del titolo rilasciato da Nintendo nel 2017 per Wii U e Switch.

Zelda Breath of the Wild - 27 Obscure Combat Secrets and Tricks

[via]

PETSCII: un'altra Pixel Art.

petscii
Il PETSCII (PET Standard Code of Information Interchange) è l'ASCII delle macchine Commodore. Rispetto a quello che si può fare in pixel art, o con i caratteri ASCII tipici del PC, è ricco di spigoli acuti e linee curve, e questo lo caratterizza in modo particolare, rendendo immediatamente riconoscibili le immagini, che sembrano tutte realizzate con un vecchio "biscottone".

Ci sono tool di conversione che permettono perfino di realizzare video. Sotto possiamo ammirare come un Commodore 64 con Hard Disk molto più capienta sarebbe stato in grado di fare, in un ipotetico formato di distribuzione video.

pinterest

TOOL: Playscii: open source ASCII art, animation, and game creation program.
documentation, @playscii, tumblr
Some #textmode art using MRMOTEXT tiles, example

TOOL: petscii art renderer

TOOL: rexpaint

image The King of Wolves

Blade Runner - Rachel and Deckard - C64 BASIC Blue PETSCII




C64: Commodore PETSCII Video Effect Tutorial

Unity Barracuda - La libreria per eseguire qualsiasi rete neurale in locale

Unity Barracuda Waifu2x


Keijiro Takahashi (github, twitter), che lavora per Unity Technologies Japan, ha appena pubblicato un fantastico esempio di utilizzo di unity per fare upscaling di immagini con l'ausilio del machine learning. Si tratta di Waifu 2x, che era già disponibile online. Ma ora, grazie alla sua implementazione per unity, può essere eseguito in locale sul proprio computer. Basta un minimo di dimestichezza. Si inserisce una immagine intorno ai 300x300 pixel nella directory degli asset (/Assets/Test/), si modifica il riferimento "Source" del Tester in scena e si lancia unity. La CPU sale immediatamente di giri per eseguire il calcolo dell'upscaling e l'originale e la nuova immagine compaiono entro pochissimi secondi a video.

Viene usato Barracuda, la libreria di unity per il supporto di reti neurali. Ora grazie a questo esempio diventa molto più facile riuscire ad eseguire qualsiasi rete neurale sul proprio PC !

Si esporta la rete neurale originale dal suo framework Pytorch, TensorFlow o Keras nel formato standard ONNX.
Si aggiunge il file .onnx al progetto: questo si comporta come una normale risorsa.
Si carica il modello dall'asset.
Si crea il motore di inferenza (il worker).
Si esegue il modello e si recuperano i risultati.


The Tour Episode 7 | Unity Barracuda Tools | Unity Student Ambassador

Daniel Goleman sulla concentrazione e il segreto della completezza



Daniel Goleman (wikipedia) è un autore e giornalista scientifico. Per 12 anni ha scritto sul New York Times sul cervello e le scienze comportamentali. Nel 1995 il suo libro: "L'intelligenza Emotiva" è diventato un best selle tradotto in 40 paesi. Si è occupato inoltre di: autoinganno, creatività, trasparenza, meditazione, apprendimento sociale ed emotivo e la crisi ecologica.

In questo imperdibile video, Goleman spiega come funziona l'intelligenza cognitiva, come allenare la capacità di attenzione, le capacità cognitive e l'impatto che hanno sulla vita quotidiana e molto molto altro, arricchito da interessanti esempi di storie per avvalorarne il significato.

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Intelligence squared youtube
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Una Nausicaa Mozzafiato su Sketchfab



Questo incredibile capolavoro: Nausicaa, la Principessa del Vento, sarebbe già così una gran bella riproduzione della scena iniziale del primo film dello Studio Ghibli, ma in realtà è realizzata di 3D da Granicoph.

E c'è perfino una scena sulla Maeve, altrettanto spettacolare.

artstation
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Shawn Tomkin's Ironsworn

Ironsworn

Nel gioco di ruolo da tavolo Ironsworn, interpreti un eroe che ha giurato di intraprendere pericolose missioni nell'oscura ambientazione fantasy delle Ironlands. Altri vivono la loro vita a malapena avventurandosi oltre le mura del loro villaggio o facendosi guidare, ma per te è diverso. Esplorerai, combatterai, stringerai legami con comunità isolate e rivelerai i segreti di questa terra aspra.

Le caratteristiche "tecniche" di Ironsworn:
- Meccanica basata sulla ricerca e creazione rapida e flessibile dei personaggi di gioco
- spunti sulle storie e suggerimenti creativi per eliminare la preparazione del gioco e spingere avanti il racconto delle avventure, con o senza un GM.
- Una guida di ambientazione per le Terreferme, una penisola aspra e insidiosa ai confini del mondo conosciuto.
- Strumenti stimolanti per personalizzare le impostazioni e perfezionare la propria esperienza di gioco.
- Ampi consigli, esempi e opzioni per esplorare la storia dei vostri personaggi e i loro fatidici voti

Shawn Tomkin (qui il suo reddit AMA) sembra riuscito nell'impresa di fare un passo avanti nella struttura di base di un RPG, oltre D&D ed i suoi numeri, e concentrarsi maggiormente su quello che è davvero significativo in questo genere di giochi, non i livelli, i bonus, il loot, ma la sorpresa, la meraviglia, la narrazione.

boardgamegeek

free downloads
reddit
Starforged (Ironsworn in space)
The Schools of High Magic
Social Combat Moves and Relationship Progress Track for greater intrigue

ironsworn delve denizens matrix


Five Things I Love About Ironsworn RPG

RPG First Look: Ironsworn (Part One)

Ironsworn (gameplay demo)

Me, Myself and Die! Ironsworn Episode 1 with Trevor Devall

Ironsworn (gameplay demo)

High Rollers: One Shot | IRONSWORN

Andry Rasoahaingo aka Dedouze

Andry Rasoahaingo dedouze


Andry Rasoahaingo aka Dedouze, originario del Madagascar, non ha ricevuto una formazione artistica e da giovane si è trasferito a Parigi a studiare matematica e informatica.

Le influenze manga, 2D, si sono fin da subito intrecciate con il mondo 3D e Andry ha iniziato a combinare i due mondi con risultati davvero soprendenti, grazie anche ad una estetica retro futuristica e cartoon.

Il suo particolare workflow parte da uno script e uno schizzo veloce per poi scegliere una palette pastello e dare inizio alla modellazione 3D e il wireframe. A questo punto inizia la definizione dei dettagli e dei particolari shader che spesso proiettano luci immaginarie tipicamente da illustratore.

Blender 2.82 - The Tram Station by Andry Rasoahaingo.
Dedouze: Stunning Animations in Blender
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Blender 2D/3D for beginners, drawing and animating with greasepencil (blender 2.8) - Part 1/2

Blender 2D/3D for beginners, drawing and animating with greasepencil (blender 2.8) - Part 2/2

Albert Camus

Un po' di quello che c'è da sapere sul grande filosofo franco-algerino Albert Camus (1913 - 1960), esponente della corrente filosofica dell'esistenzialismo insieme Kierkegaard, Dostoevsky, Sartre e Nietzsche.
Albert Camus on Strength of Character and How to Ennoble Our Minds in Difficult Times

Camus on the Coronavirus
Why You Should Read The Plague by Camus


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Shovel Knight Specter of Torment - Making of

Yacht Club Games pubblica su usgamer.net una imperdibile serie di articoli sulla progettazione e realizzazione di Shovel Knight: Specter of Torment.

Molti sviluppatori indipendenti lavorano con grandi incertezze e spesso scoprono attraverso molti errori come si affronta il difficile processo di sviluppo di un titolo. E non si rendono conto della complessità e di molti degli aspetti che lo caratterizzano.

Questi cinque tutorial rappresentano un ottimo esempio di processo di sviluppo che porta dal nulla al gioco finito. Non resta che impegnarsi in un sacco di lavoro e fatica.

part 1 - The Plan
part 2 - Froggy Foreshadowing
part 3 - Our Favorite Secrets and More
part 4 - The Subtle Art of Backgrounds
part 5 - Fin

[via]

All the Shovel Knight Games Explained

Christopher Tin

V.G. Score Attack è il gruppo facebook che fa da DJ per chi ama la musica dei videogame, e permette di scoprire incredibili perle come "Baba Yetu", il primo brano scritto per un videogame (Civilization IV) a vincere un Grammy. Christopher Tin ha poi scritto per Civ VI il potente inno con il testo di Leonardo da Vinci: "Sogno di Volare".

Questo incredibile concerto del 2017 raccoglie tutte le 12 canzoni dell'album "Calling All Dawns".

sito ufficiale
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[via]

Baba Yetu (By Christopher Tin) Lord's Prayer in Swahili - Alex Boyé, BYU Men's Chorus/ Philharmonic

Sound Byte: Civilization IV's Composer Christopher Tin Interview

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La Sindrome dell'Impostore

Mike Cannon-Brookes, cofondatore e co-CEO di Atlassian, ci racconta un sacco di succosi aneddoti sulla Sindrome dell'Impostore, e da bravo australiano pragmatico va ben oltre, spiegando senza la fuffa da manuale di auto aiuto, come si possa usare a proprio vantaggio: trasformarla in una spinta a migliorarsi tenendosi sembre ben distanti dall'hubris.

Nel video successivo Elizabeth Cox, con l'aiuto delle deliziose animazioni di Sharon Colman, ci spiega cos'è la Sindrome dell'Impostore, un modo intuitivo e comune di pensare che può causare molto stress. Alcune delle persone che ne hanno sofferto: Neil Armstrong, Neil Gaiman, Maya Angelou, Tom Hanks, Michelle Pfeiffer, Emma Watson.

Impostor Syndrome: The Biggest Enemy to Your Progress is Your Ego
wikipedia
Ted Ed Patreon

[via]

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Gwern Branwen

Gwern
Gwern Branwen è lo pseudonimo di un ricercatore molto attivo su internet che si è occupato di dark web e cryptocurrencies, microdosi di LSD e anime. La sua incessante curiosità e la propensione a cercare di comprendere sistematicamente argomenti anche molto complessi lo ha portato a scrivere quasi 100.000 contributi su wikipedia, ha contribuito a Wired e ha realizzato molti progetti con una precisione ed una scala che farebbero pensare ad un collettivo di ben più di una persona.

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How to Think when you Draw

How to Think when you Draw

How to Think when you Draw è il libro di disegno di maggior successo su kickstarter, infatti il suo appeal per chi ami tenere in mano una matita (o una penna digitale) è a livello "oltre 9000". Un cult, un instant classic che venderà milioni di copie per decenni e insegnerà a legioni di giovani autori come si disegna.

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Kamui Cosplay

Dietro Kamui Cosplay c'è un poker d'assi, Svetlana e Benni (con Zelda e Midna che fanno da mascotte). I risultati estetici sono impressionanti soprattutto in termini di prop, led e costumi complessi. E c'è la possibilità cogliere moltissimi trucchi per imparare ad usare vari arnesi, lavorare materiali, cucire, modellare in 3D e creare ogni genere di abito, copricapo e oggetto.

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How to control LED Strips with Arduino - Cosplay Tutorial

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