BEST

Il meglio di masayume

Epic Metahuman Creator

Epic Metahuman Creator

Epic Metahuman Creator è il nuovo editor free di persone in 3D reso disponibile da Epic. Ed è tutto un altro livello rispetto a quanto si è abituati a vedere con makehuman.

E' molto semplice sperimentare con la sua interfaccia restando ad un livello di qualità estremamente reastico con il rendering immediato quasi fotorealistico in streaming dai server di Epic.
E' quindi sorprendente sia la qualità che la potenza di questo strumento, che soltanto ora inizia ad essere accessibile direttamente nel browser degli utenti. Si rimane sbigottiti quando il personaggio mostra i denti in tempo reale nella finestra di edit dedicata spalancando in un istante la bocca. Il rendering realtime è decisamente al di là della "uncanny valley", ma il cambiamento di espressione così repentino ci riporta per un momento in mezzo alla valle lasciandoci con un lieve sconcerto.

L'editor del viso spazza via qualsiasi altra soluzione per la realizzazione di personaggi vista all'inizio dei giochi RPG, a parte forse quello di Black Desert, che comunque non ha lo stesso scopo. Si può usare ovviamente in Unreal Engine ma anche in Blender, Maya e Unity.

Questo impressionante strumento fa fare un salto quantico alla qualità, moltiplica le possibilità e riduce drasticamente il tempo e il costo per avere a disposizione personaggi molto realistici nelle proprie applicazioni 3D.

Metahuman Creator Documentation


METAHUMAN Creator is AWESOME!!! ... and Limited

MetaHuman Creator Now In Early Access!!! Plus 50 Free Human Models Available Today

Raster Scroll - La Guida Definitiva alla Grafica del Megadrive

Raster Scroll - La Guida Definitiva alla Grafica del Megadrive

Raster Scroll pubblica questa incredibile, dettagliatissima, guida definitiva alla grafica del Megadrive.

Si parla di tutti gli aspetti: la costruzione degli sprite con le tile, lo scrolling verticale, orizzonale e in colonna, le caratteristiche del VGP (Video Graphics Processor) e come spremere il 68000 al meglio per produrre gli incredibili giochi a 16 bit della console Sega.

Sega Mega Drive/Hardware revisions
Sega Genesis/Megadrive VGP v1.2a Guide


Thunder Force IV HD Full Run (Long Play) No Miss (Progressive)

Zelda Breath of the Wild - la guida PRO



Max Blumenthal (aka ‘RinHara5aki’) e altri 3 Pro Player di Breath of the Wild hanno collaborato per realizzare un video straordinario che mostra le tecniche più avanzate nel capolavoro assoluto Nintendo. Grazie alla loro capacità e a 4 mesi di montaggio sembra addirittura meglio di un film anime di Naruto.

E c'è anche la guida ufficiale a queste tecniche.

Un'altra riprova, non che ce ne fosse alcun bisogno, dello spessore miracoloso del titolo rilasciato da Nintendo nel 2017 per Wii U e Switch.

Zelda Breath of the Wild - 27 Obscure Combat Secrets and Tricks

[via]

Unity Barracuda - La libreria per eseguire qualsiasi rete neurale in locale

Unity Barracuda Waifu2x


Keijiro Takahashi (github, twitter), che lavora per Unity Technologies Japan, ha appena pubblicato un fantastico esempio di utilizzo di unity per fare upscaling di immagini con l'ausilio del machine learning. Si tratta di Waifu 2x, che era già disponibile online. Ma ora, grazie alla sua implementazione per unity, può essere eseguito in locale sul proprio computer. Basta un minimo di dimestichezza. Si inserisce una immagine intorno ai 300x300 pixel nella directory degli asset (/Assets/Test/), si modifica il riferimento "Source" del Tester in scena e si lancia unity. La CPU sale immediatamente di giri per eseguire il calcolo dell'upscaling e l'originale e la nuova immagine compaiono entro pochissimi secondi a video.

Viene usato Barracuda, la libreria di unity per il supporto di reti neurali. Ora grazie a questo esempio diventa molto più facile riuscire ad eseguire qualsiasi rete neurale sul proprio PC !

Si esporta la rete neurale originale dal suo framework Pytorch, TensorFlow o Keras nel formato standard ONNX.
Si aggiunge il file .onnx al progetto: questo si comporta come una normale risorsa.
Si carica il modello dall'asset.
Si crea il motore di inferenza (il worker).
Si esegue il modello e si recuperano i risultati.


The Tour Episode 7 | Unity Barracuda Tools | Unity Student Ambassador

Daniel Goleman sulla concentrazione e il segreto della completezza



Daniel Goleman (wikipedia) è un autore e giornalista scientifico. Per 12 anni ha scritto sul New York Times sul cervello e le scienze comportamentali. Nel 1995 il suo libro: "L'intelligenza Emotiva" è diventato un best selle tradotto in 40 paesi. Si è occupato inoltre di: autoinganno, creatività, trasparenza, meditazione, apprendimento sociale ed emotivo e la crisi ecologica.

In questo imperdibile video, Goleman spiega come funziona l'intelligenza cognitiva, come allenare la capacità di attenzione, le capacità cognitive e l'impatto che hanno sulla vita quotidiana e molto molto altro, arricchito da interessanti esempi di storie per avvalorarne il significato.

twitter

Intelligence squared youtube
sito ufficiale
twitter
facebook
podcast


Una Nausicaa Mozzafiato su Sketchfab



Questo incredibile capolavoro: Nausicaa, la Principessa del Vento, sarebbe già così una gran bella riproduzione della scena iniziale del primo film dello Studio Ghibli, ma in realtà è realizzata di 3D da Granicoph.

E c'è perfino una scena sulla Maeve, altrettanto spettacolare.

artstation
twitter


Shawn Tomkin's Ironsworn

Ironsworn

Nel gioco di ruolo da tavolo Ironsworn, interpreti un eroe che ha giurato di intraprendere pericolose missioni nell'oscura ambientazione fantasy delle Ironlands. Altri vivono la loro vita a malapena avventurandosi oltre le mura del loro villaggio o facendosi guidare, ma per te è diverso. Esplorerai, combatterai, stringerai legami con comunità isolate e rivelerai i segreti di questa terra aspra.

Le caratteristiche "tecniche" di Ironsworn:
- Meccanica basata sulla ricerca e creazione rapida e flessibile dei personaggi di gioco
- spunti sulle storie e suggerimenti creativi per eliminare la preparazione del gioco e spingere avanti il racconto delle avventure, con o senza un GM.
- Una guida di ambientazione per le Terreferme, una penisola aspra e insidiosa ai confini del mondo conosciuto.
- Strumenti stimolanti per personalizzare le impostazioni e perfezionare la propria esperienza di gioco.
- Ampi consigli, esempi e opzioni per esplorare la storia dei vostri personaggi e i loro fatidici voti

Shawn Tomkin (qui il suo reddit AMA) sembra riuscito nell'impresa di fare un passo avanti nella struttura di base di un RPG, oltre D&D ed i suoi numeri, e concentrarsi maggiormente su quello che è davvero significativo in questo genere di giochi, non i livelli, i bonus, il loot, ma la sorpresa, la meraviglia, la narrazione.

boardgamegeek

free downloads
reddit
Starforged (Ironsworn in space)
The Schools of High Magic
Social Combat Moves and Relationship Progress Track for greater intrigue

ironsworn delve denizens matrix


Five Things I Love About Ironsworn RPG

RPG First Look: Ironsworn (Part One)

Ironsworn (gameplay demo)

Me, Myself and Die! Ironsworn Episode 1 with Trevor Devall

Ironsworn (gameplay demo)

High Rollers: One Shot | IRONSWORN

Andry Rasoahaingo aka Dedouze

Andry Rasoahaingo dedouze


Andry Rasoahaingo aka Dedouze, originario del Madagascar, non ha ricevuto una formazione artistica e da giovane si è trasferito a Parigi a studiare matematica e informatica.

Le influenze manga, 2D, si sono fin da subito intrecciate con il mondo 3D e Andry ha iniziato a combinare i due mondi con risultati davvero soprendenti, grazie anche ad una estetica retro futuristica e cartoon.

Il suo particolare workflow parte da uno script e uno schizzo veloce per poi scegliere una palette pastello e dare inizio alla modellazione 3D e il wireframe. A questo punto inizia la definizione dei dettagli e dei particolari shader che spesso proiettano luci immaginarie tipicamente da illustratore.

Blender 2.82 - The Tram Station by Andry Rasoahaingo.
Dedouze: Stunning Animations in Blender
instagram
twitter
tipeee.com
youtube


Blender 2D/3D for beginners, drawing and animating with greasepencil (blender 2.8) - Part 1/2

Blender 2D/3D for beginners, drawing and animating with greasepencil (blender 2.8) - Part 2/2

Albert Camus

Un po' di quello che c'è da sapere sul grande filosofo franco-algerino Albert Camus (1913 - 1960), esponente della corrente filosofica dell'esistenzialismo insieme Kierkegaard, Dostoevsky, Sartre e Nietzsche.
Albert Camus on Strength of Character and How to Ennoble Our Minds in Difficult Times

Camus on the Coronavirus
Why You Should Read The Plague by Camus


categorie: 

Shovel Knight Specter of Torment - Making of

Yacht Club Games pubblica su usgamer.net una imperdibile serie di articoli sulla progettazione e realizzazione di Shovel Knight: Specter of Torment.

Molti sviluppatori indipendenti lavorano con grandi incertezze e spesso scoprono attraverso molti errori come si affronta il difficile processo di sviluppo di un titolo. E non si rendono conto della complessità e di molti degli aspetti che lo caratterizzano.

Questi cinque tutorial rappresentano un ottimo esempio di processo di sviluppo che porta dal nulla al gioco finito. Non resta che impegnarsi in un sacco di lavoro e fatica.

part 1 - The Plan
part 2 - Froggy Foreshadowing
part 3 - Our Favorite Secrets and More
part 4 - The Subtle Art of Backgrounds
part 5 - Fin

[via]

All the Shovel Knight Games Explained

Christopher Tin

V.G. Score Attack è il gruppo facebook che fa da DJ per chi ama la musica dei videogame, e permette di scoprire incredibili perle come "Baba Yetu", il primo brano scritto per un videogame (Civilization IV) a vincere un Grammy. Christopher Tin ha poi scritto per Civ VI il potente inno con il testo di Leonardo da Vinci: "Sogno di Volare".

Questo incredibile concerto del 2017 raccoglie tutte le 12 canzoni dell'album "Calling All Dawns".

sito ufficiale
youtube
facebook
spotify
instagram

[via]

Baba Yetu (By Christopher Tin) Lord's Prayer in Swahili - Alex Boyé, BYU Men's Chorus/ Philharmonic

Sound Byte: Civilization IV's Composer Christopher Tin Interview

categorie: 

La Sindrome dell'Impostore

Mike Cannon-Brookes, cofondatore e co-CEO di Atlassian, ci racconta un sacco di succosi aneddoti sulla Sindrome dell'Impostore, e da bravo australiano pragmatico va ben oltre, spiegando senza la fuffa da manuale di auto aiuto, come si possa usare a proprio vantaggio: trasformarla in una spinta a migliorarsi tenendosi sembre ben distanti dall'hubris.

Nel video successivo Elizabeth Cox, con l'aiuto delle deliziose animazioni di Sharon Colman, ci spiega cos'è la Sindrome dell'Impostore, un modo intuitivo e comune di pensare che può causare molto stress. Alcune delle persone che ne hanno sofferto: Neil Armstrong, Neil Gaiman, Maya Angelou, Tom Hanks, Michelle Pfeiffer, Emma Watson.

Impostor Syndrome: The Biggest Enemy to Your Progress is Your Ego
wikipedia
Ted Ed Patreon

[via]

categorie: 

Gwern Branwen

Gwern
Gwern Branwen è lo pseudonimo di un ricercatore molto attivo su internet che si è occupato di dark web e cryptocurrencies, microdosi di LSD e anime. La sua incessante curiosità e la propensione a cercare di comprendere sistematicamente argomenti anche molto complessi lo ha portato a scrivere quasi 100.000 contributi su wikipedia, ha contribuito a Wired e ha realizzato molti progetti con una precisione ed una scala che farebbero pensare ad un collettivo di ben più di una persona.

GPT-2
links
newsletter archives

Making Anime Faces
tagged anime
Danbooru 2018

The Melancholy of Kyon
Whe Should I Check the Mail
AIs: the Power of Agencies

prediction book
patreon
github
revolvy
quora


How to Think when you Draw

How to Think when you Draw

How to Think when you Draw è il libro di disegno di maggior successo su kickstarter, infatti il suo appeal per chi ami tenere in mano una matita (o una penna digitale) è a livello "oltre 9000". Un cult, un instant classic che venderà milioni di copie per decenni e insegnerà a legioni di giovani autori come si disegna.

The Etherington Bros

google images
comics boutique

instagram
twitter


Kamui Cosplay

Dietro Kamui Cosplay c'è un poker d'assi, Svetlana e Benni (con Zelda e Midna che fanno da mascotte). I risultati estetici sono impressionanti soprattutto in termini di prop, led e costumi complessi. E c'è la possibilità cogliere moltissimi trucchi per imparare ad usare vari arnesi, lavorare materiali, cucire, modellare in 3D e creare ogni genere di abito, copricapo e oggetto.

patreon
instagram
entire costume playlists
props playlist
general tutorail

facebook
youtube


How to control LED Strips with Arduino - Cosplay Tutorial

Become a Dremel Master - Cosplay Tutorial

How to start making videos for YouTube!

Make PASSIVE INCOME as a Cosplayer!

categorie: 

Creative Constraints - Il potere dei vincoli nella creatività

Nel suo TED-ed "The power of creative constraints" Brandon Rodriguez ci sottolinea la grande importanza dei vincoli nell'aiutare la creatività. Non sembra qualcosa di così intuitivo, ma questi limiti diventano guide dove appoggiarsi e sostenere un maggior slancio di fantasia.

Ad esempio chiunque conosca la storia dei videogame sa che agli albori, intorno agli anni '70, i chip e la memoria erano così poco potenti che i programmatori e i game designer dovevano continuamente inventare soluzioni che spesso davano il via ad interi generi. Oggi invece che anche uno smartphone è migliaia se non centinaia di migliaia di volte più potente di quei vecchi chip, tutti i giochi si somigliano (per non parlare dei cloni) e sono facilmente etichettabili come appartenenti ai generi che riscuotono maggiore successo commerciale.

Questi vincoli sono così utili che spesso un artista, o uno sviluppatore, sarebbe bene se li imponesse da solo, in modo intelligente, in modo da alimentare la propria vena creativa, non certo per aggiungere frustrazione.

Se il tempo scarseggia, è molto meglio tagliare sui dettagli inutili e focalizzarsi solo su ciò che è essenziale. Ma questo è vero anche quando di tempo ce n'è in abbondanza !

Proof That Constraints Can Actually Make You More Creative
Using freedom within form to support creativity
For A More Creative Brain, Embrace Constraints

Creativity from Constraints: The Psychology of Breakthrough


categorie: 

Dan Malone

Dan Malone
Dan Malone è un leggendario artista che si occupa di giochi nel Regno Unito da oltre 30 anni e ha creato personaggi e disegnato fumetti per la maggior parte della sua vita. Il suo stile epico risulta immediatamente riconoscibile e sconfina nell'iconico. Impossibile toglierselo dalla testa dopo averlo vissuto.

Dopo aver lasciato l'Ipswich Art College nel 1984, ha continuato a disegnare, scrivere e illustrare giochi di ruolo, perseguendo al contempo una carriera nel mondo del fumetto. Si è imbattuto nei videogiochi e ha progettato il suo primo gioco 'Antiriad' per Commodore 64, Amstrad e ZX Spectrum nel 1986. Da allora ha sviluppato giochi (concept, visualizzazione, design e grafica all'interno del gioco) su tutte le principali piattaforme correnti del momento - dai semplici contenuti per cellulari e web ai giochi per console next gen. E' responsabile del design e della grafica dei giochi, da Speedball 2 [Amiga] al character model design su SSX Blur [Nintendo Wii].

Ha contribuito personalmente ad alcuni dei migliori pixel che si sono accesi su Commodore, Atari, Sega, Nokia, Nintendo, Sony e Microsoft.

mobygames

deviantart
zxart.ee
retronator
artstation
facebook
Read-Only Memory Books


categorie: 

Lo Stoicismo

Lo Stoicismo è una branca della filosofia che insegna il controllo di sé e la forza d'animo per contenere le emozioni distruttive.

"Omnis enim ex infirmitate feritas est."

- Seneca

Le 5 lezioni
Why Is Silicon Valley So Obsessed With the Virtue of Suffering?
A Stoic’s Key to Peace of Mind: Seneca on the Antidote to Anxiety

[via]

7 Stoic Exercises For Inner Peace

Amor Fati | Stoic Exercises For Inner Peace

categorie: