nihongo

Kaname Naito Sensei

categorie



Il Canale youtube di Kaname Naito è tutto dedicato a spiegare la lingua giapponese ed è seguito da 200.000 follower. Ma lo stile di Kaname-sensei è davvero molto originale. Non si occupa di cose triviali ma si concentra sugli aspetti sfuggenti della lingua, usi troppo "libreschi" delle parole che si imparano ed altri errori tipici che vengono commessi dagli studenti.

E' una risorsa molto preziosa perchè questo tipo di nozioni si imparerebbero altrimenti solo vivendo in Giappone e facendo molta conversazione.


Japanese Pronunciation: Rhythm

Taka Nihongo Dojo

categorie

Taka Nihongo Dojo
Superare un milione di follower insegnando giapponese ? Ebbene si, il miracolo lo ha fatto Taka Nihongo Dojo che utilizza il concetto di base dell'apprendimento cinestesico: utilizza l'attività fisica per imparare - o in questo caso insegnare - il giapponese.

I suoi contenuti didattici riguardano soprattutto frasi e parole giapponesi di base (come gli aggettivi). Il tipico sketch di TikTok segue un Taka-san dal volto severo, che svolge attività divertenti che rappresentano una parola giapponese che sta insegnando. Ad esempio, in uno dei suoi video, continua a muoversi avanti e indietro per insegnare mae (前) e ushiro (後ろ).

Nel complesso, i suoi video su TikTok sono ottimi per mantenere la motivazione, soprattutto grazie al suo elemento di intrattenimento. Sicuramente non copre un elenco completo di lezioni di giapponese, ma è possibile seguirlo per incorporare un po' di apprendimento del giapponese, dei modi di dire, la pronuncia e gli ideogrammi.

La missione originale di Tiktok era quella di insegnare, ma ovviamente il successo è venuto con i contenuti ultraleggeri.

instagram
tiktok
urlebird.com
buymeacoffee.com

[via]

Wordle in Giapponese: Kotobade Asobou

categorie

Kotobade Asobou
Prima o poi doveva arrivare, Wordle, il gioco di parole più famoso del mondo (al momento), in versione giapponese: Kotobade Asobou.

E ovviamente più difficile di wordle, infatti si capisce subito dal numero di tentativi concessi, ben 12. Si usano gli hiragana o i katakana, e il gioco commuta alla bisogna in funzione della parola del giorno. Come al solito un kana giallo è corretto ma nel posto sbagliato e uno verde è corretto e nel posto giusto. In più ci sono delle freccine che indicano se la colonna o la riga è corretta nella tabella dei caratteri disponibili. Per chi ha provato Wordle è molto semplice provare.

E per un aiuto extra, se si stanno imparando molte parole giapponesi sconosciute, si può usare la wildcard su Jisho e cercare, come nel caso in figura, le parole che finiscono con "*kiri".

[via]

Zelda TotK - L'Intervista

Zelda TotK - L'Intervista


Ecco finalmente una bella intervista agli sviluppatori di Zelda TotK.

E' in giapponese, ma per chi lo studia e si interessa di game design e game making è una manna.

Usando un interessante tool online per trasformare una pagina web in pdf (webtopdf) e rielaborandone le pagine con PDFtk (PDFtk CLI examples) si possono ricreare le cinque parti dell'intervista in formato pdf da stampare per annotare la traduzione.

[via]

Masako Wakamiya

categorie



Questo video di Hitachi: "Masako Wakamiya | Age and An Inclusive Workplace" ci mostra la più anziana sviluppatrice del mondo, a 87 anni. Ha pubblicato la sua app per smartphone e l'arte con Excel ad 80 anni, ha fatto dire all'amministratore delegato di Apple e al ministro del digitale di Taiwan: "Vogliamo conoscerla".

È necessario creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutte le persone possano lavorare comodamente, indipendentemente dall'età". Abbiamo chiesto a Wakamiya come creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui persone di tutte le età possano lavorare insieme.

87-year-old App Developer on Creating an Age-inclusive Workplace
L'intervista in giapponese


Tesseract OCR su Linux

tesseract OCR


Tesseract è un motore di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per vari sistemi operativi. È un software libero, rilasciato sotto la licenza Apache. Originariamente sviluppato da Hewlett-Packard come software proprietario negli anni '80, è stato rilasciato come open source nel 2005 e lo sviluppo è stato sponsorizzato da Google dal 2006.

Tesseract è considerato uno dei più importanti software di riconoscimento attualmente disponibili. Installando le lingue aggiuntive è possibile perfino catturare i kanji del giapponese.

tutte le lingue
wikipedia
come si installa


Nicobo: il Robot Debole di Panasonic

categorie

nicobo panasonic weak robot
I "robot deboli" che non possono fare nulla di speciale sono stati proposti dal professor Okada del Politecnico Toyohashi .

I robot deboli non sembrano un granchè, ma per qualche motivo non si riesce a lasciarli perdere. Si resta profondamente colpiti dall'idea del professor Okada che una società tollerante possa essere creata vivendo con "robot deboli". Compagni di casa, non strumenti. Fino a quel momento avevamo puntato a dei robot con funzioni linguistiche avanzate, ma questo è stato un punto di svolta importante per il progetto.

Anche dopo aver ricevuto il sostegno di molte persone attraverso il crowdfunding, lo sviluppo è stato estremamente difficile a causa dell'impatto della crisi del coronavirus e ha richiesto molto tempo, ma ora Panasonic finalmente in grado di consegnare Nicobo a tutti i sostenitori.

Nicobo continuerà ad essere sviluppato con l'obiettivo di portare più sorrisi nella vita delle persone.

NICOBO story
Introducing NICOBO - Panasonic's Smart but Vulnerable Companion


NICOBO(ニコボ)コンセプト オナラ編 short ver.【パナソニック公式】

I dieci componenti più importanti dell'autocompassione

categorie

jibun self 自分

Spencer Greenberg ci ricorda che l'autocompassione è un'abilità essenziale - ci aiuta a superare le difficoltà personali, a riconoscere ciò che vogliamo e a imparare a sostenere meglio gli altri che stanno lottando. Ispirati dal lavoro della dottoressa Kristen Neff su questo argomento, ha messo insieme una lista di dieci componenti che pensiamo costituiscano una mentalità veramente auto-compassionevole. Indipendentemente dal fatto che si provia o meno a praticare l'autocompassione nella propria vita quotidiana, questa lista può essere preziosa la prossima volta che sarà difficile essere gentili con noi stessi.

L'autocompassione non significa essere egoisti, ignorare i modi in cui si è agito male, o compatirsi per la situazione difficile in cui ci si potrebbe trovare. Invece, l'autocompassione è un modo di estendere la gentilezza a sé stessi quando si sta soffrendo, ci si senta inadeguati o si sia agito in un modo di cui pentirsi. Ci sono molte strategie diverse per praticare l'autocompassione, e alcune strategie saranno più facili di altre.

(1) amicizia per sé: tratta te stesso almeno come tratteresti un amico che sta attraversando la stessa situazione; la prospettiva esterna può spesso permetterci di vedere chiaramente il sostegno di cui abbiamo veramente bisogno da parte di noi stessi.

(2) Dignità: ricorda che hai valore (come tutte le persone) e che la tua felicità e le tue preferenze contano.

(3) Dialogo interiore: fai attenzione a quando stai dicendo qualcosa di cattivo a te stesso (ad alta voce o nella tua testa), e riformulalo in un modo più dolce, più gentile, più attento.

(4) Connessione: rifletti sul fatto che, qualsiasi sfida tu stia affrontando, anche altri stanno affrontando una sfida simile. Non si è mai soli nel proprio dolore.

(5) Cambiamento: prendere atto che tutto cambia con il tempo. Se si ha a che fare con sentimenti che sono difficili da sopportare in questo momento, prima o poi questi si placheranno. Anche questo passerà. Le cose di solito non sono così importanti o permanenti come ci sembrano nel momento in cui ci concentriamo su di loro.

(6) Auto-empatia: orientati verso te stesso con tenerezza, comprensione e compassione, specialmente quando stai soffrendo. Assumete la prospettiva verso voi stessi che avreste verso un bambino o una persona cara che sta soffrendo.

(7) Auto-accettazione: ricorda che tu, come tutte le persone, avrai sempre dei difetti, e va bene così. Essere imperfetti fa parte dell'essere umani. Potete accettare pienamente voi stessi, difetti e tutto il resto, e comunque puntare a migliorare continuamente.

(8) pazienza per sé: tutti hanno i loro giorni no, tutti. Ci saranno momenti in cui si saranno combinati dei pasticci, non si concluderà nulla, si agira in modi di cui pentirsi, e così via. Siate pazienti con voi stessi, perché questo di solito permette di superare le difficoltà molto più rapidamente che punendosi.

(9) piacersi: ricordate tutte le cose buone di voi. Ricorda i tuoi più grandi punti di forza. Ricorda perché piaci agli altri e perché ti amano. Ci sono buone ragioni per piacersi, ma a volte potrebbe essere necessario lavorare attivamente per ricordarle.

(10) Auto-osservazione: notate come state effettivamente facendo (le meditazioni sull'auto-compassione possono aiutare in questo). Osservate attentamente i pensieri difficili che state avendo senza cercare di sfuggirvi: quali parole vi passano per la mente? Come vi sentite esattamente, nella vostra mente e nel vostro corpo? Essere consapevoli può permettervi di capire ciò che sentite e desiderate in modo non giudicante.

the ten most important components of self compassion

[via]