MAKE

The NerdForge

Dalla Norvegia Martina & Hansi creano video su youtube nel loro canale youtube dove realizzano epici prop per giocatori di ruolo danarosi. Ad esempio il Tomo della Terra del video, che segue passo passo tutto il processo di produzione a partire dai fogli fino alle rifiniture della copertina.

The NerdForge
The bookbinding course
twitter
instagram
facebook
rilegature giapponesi ed altro


categorie: 

Flowtron Text to Speech

Flowtron


Flowtron è una tecnologia di nVidia che deriva da questo studio: "Flowtron: an Autoregressive Flow-based Generative Network for Text-to-Speech Synthesis".

Di cosa si tratta ?. Flowtron è una rete neurale generativa autoregressiva basata sul flusso per la sintesi vocale con il controllo della variazione del parlato e del trasferimento di tono e timbro. Flowtron prende in prestito intuizioni da IAF e rivisita Tacotron per fornire una sintesi MEL-spettrografica di alta qualità ed espressività. E' ottimizzato massimizzando la probabilità dei dati di addestramento, il che rende l'addestramento semplice e stabile. Flowtron apprende una mappatura invertibile dei dati in uno spazio latente che può essere manipolato per controllare molti aspetti della sintesi vocale (altezza, tono, velocità del discorso, cadenza, accento). I risultati sono sorprendenti, e benchè le voci abbiamo qualche distorsione di sintesi qua e là la presenza del tono e del timbro e della cadenza le fa sembrare assolutamente reali, e i difetti sembra siano dei disturbi di trasmissione del segnale, invece che imperfezioni.

Google Colab

Customize variations and style transfer
style transfer examples

github repo
reddit speechtech


The Good Smile Company Japan

The Good Smile Company Japan Bayonetta
Bayonetta, la "Strega di Sega", è una delle ultime arrivate nella lunghissima lista di prodotti della Good Smile Company, ditta giapponese che produce figures.

In particolare la linea Nendoroid (wikipedia) accoglie queste action figures in stile SD che sono davvero "kawaii". E negli anni hanno subito uno studio sempre maggiore per la loro realizzazione

facebook
instagram
partner shops


How is a NENDOROID Made? | Behind the Scenes at Good Smile Company

Daniele Spadoni - Ghostbusters and the Secret of Monkey Island

Daniele Spadoni


Daniele Spadoni, per la serie "point and click adventure free games", ci grazia con un altro titolo provenente dalla dimensione alternativa dei crossover azzeccati: Ghostbusters and the Secret of Monkey Island.

Ghostbusters
The Secret of Monkey Island


Ghostbusters and the Secret of Monkey Island- The fan game.

Meglio di Ieri

Better Than Yesterday è un canale youtube che insegna a migliorarsi, giorno dopo giorno, suggerendo piccoli consigli pratici e grandi idee. Si possono trovare riassunti di libri, i consigli sulla produttività, per trovare la motivazione al cambiamento e altre guide pratiche.

Come avvantaggiarsi con la pigrizia
L'importanza delle liste di cose da NON fare

buymeacoffee.com
youtube

[via]

The Importance Of The Not-To-Do List

categorie: 

Come Si Costruisce Una Storia - Il Corso di Scrittura di Fabio Bonifacci



Chiara Beretta Mazzotta intervista lo sceneggiatore Fabio Bonifacci in questo interessante video sulla scrittura.

Il corso online gratuito di scrittura di Fabio Bonifacci (autore della sceneggiatura di molti film), si articola in diverse "lezioni", e si è dimostrato molto utile per la editor, che ha riscontrato oggettivi miglioramenti nel materiale di chi lo aveva seguito. In effetti il corso è scritto con lo stile accattivante di una racconto, spiega molto chiaramente concetti la cui padronanza è essenziale, perchè sono modelli imprescindibili dell'architettura di una storia. Solo tenendo in considerazione questi elementi la storia può "stare in piedi", viceversa cadrà nel disinteresse.
Ogni lezione è accompagnata da esempi chiarificatori che facilitano la piena comprensione di quanto appena appreso. E non mancano gli esercizi da fare !

Lezione 1 - “Tutti sanno cos’è una storia finchè non si siedono a scriverne una”
Lezione 2 - Siamo ciò che scegliamo
Lezione 3 - Il magico trio: Desiderio-Ostacolo-Conflitto
Lezione 4 - Le Storie sono Desideri
Lezione 5 - Una fitta rete di traversie
Lezione 6 - Io sono l’ostacolo
Lezione 7 - L’invenzione del Male
Lezione 8 - La fantasia dei Valori
Lezione 9 - “Le belle storie si scrivono da sole”
Lezione 10 - La struttura in tre atti, “modificata” due volte

Lezione di talento A
Lezione di talento B
Lezione di talento C
Lezione di talento D

Il Giuramento del Narratore Contento
Video Lezioni

[via]

Rilegature giapponesi e altro

Come si realizzano le rilegature in stile giapponese ed in vari altri stili in modo semplice ed efficace.

In funzione del tipo di rilegatura sono necessari alcuni strumenti semplici, morsetti, listelli di legno, ago e filo, colla e qualcosa per fare i buchi.


Refillable Notebook P2: 5 Holes (Detailed in the end) | DinLife

Easy,Fast & Cheap Method For PDF Book Binding

All About Binding Styles: Binding Types Defined

I Made An Epic Druid SPELLTOME - The Tome Of Earth

categorie: 

Neil Gaiman Masterclass

E' forse opportuno ricordare che questo blog è nato oltre 15 anni fa, subito dopo aver assistito di persona ad una conferenza di Neil Gaiman. L'opportunità di ascoltare come lo scrittore inglese, già una rockstar del fumetto grazie a Sandman, rispondeva in modo garbato ed intelligente, e soprattutto molto interessante, a domande apparentemente sciocche (che evidentemente non lo erano) ha fatto scoccare la scintilla che ci ha portato qui oggi, in compagnia di svariate migliaia di note su idee divenute realtà.

Le interviste e i video su Gaiman sono affascinanti ma questo corso su Masterclass, in compagnia di un tale insegnante, appare davvero imperdibile. E lo è. Vale effettivamente il prezzo del biglietto.

Ogni dettaglio del processo creativo dell'autore di "Stardust" e "American Gods" è svelato in modo chiaro e onesto, caratteristiche tipiche del suo stile. Tutti gli strumenti di cui può disporre uno scrittore, e il contesto nel quale utilizzarli, vengono presentati e spiegati in modo essenziale, senza dilungarsi troppo. Non è un corso universitario, ma assomiglia ad una serie di seminari. Il tutto è ovviamente incentrato sulla scrittura, ma è utile in generale per qualsiasi avventura creativa, perchè la scrittura è il primo slancio e quello più prossimo all'immaginazione e all'idea.

Masterclass


categorie: 

Un percorso per imparare ad usare Unity3D

Unity3D tutorials


Unity3D è un vero universo, fantasmagorico ma incredibilmente dispersivo. E' utile provare a seguire una rotta, altrimenti ci si può davvero perdere. Inoltre non ha senso provare ad "imparare tutto", perchè molte tecnologie e workflow cambiano nel tempo. Una strategia adeguata può essere quella di imparare proprio quello che serve in quel momento.

All'inizio è necessario imparare il paradigma del'interfaccia e questo portale dedicato può essere utile molto utile: unity3dtutorials.it.

Qui su masayume c'è una lista isotope dei tutorial più interessanti trovati in giro.

I tutorial ufficiali di unity sono molto interessanti, e danno accesso ad un sacco di asset molto utili, soprattutto all'inizio.

Il libro su C# di Alex Okita permette di approfondire gli aspetti di programmazione legati a unity.


Gwern Branwen

Gwern
Gwern Branwen è lo pseudonimo di un ricercatore molto attivo su internet che si è occupato di dark web e cryptocurrencies, microdosi di LSD e anime. La sua incessante curiosità e la propensione a cercare di comprendere sistematicamente argomenti anche molto complessi lo ha portato a scrivere quasi 100.000 contributi su wikipedia, ha contribuito a Wired e ha realizzato molti progetti con una precisione ed una scala che farebbero pensare ad un collettivo di ben più di una persona.

GPT-2
links

Making Anime Faces
tagged anime
Danbooru 2018

The Melancholy of Kyon
Whe Should I Check the Mail
AIs: the Power of Agencies

prediction book
patreon
github
revolvy
quora


How to Think when you Draw

How to Think when you Draw

How to Think when you Draw è il libro di disegno di maggior successo su kickstarter, infatti il suo appeal per chi ami tenere in mano una matita (o una penna digitale) è a livello "oltre 9000". Un cult, un instant classic che venderà milioni di copie per decenni e insegnerà a legioni di giovani autori come si disegna.

The Etherington Bros

google images
comics boutique

instagram
twitter


Kamui Cosplay

Dietro Kamui Cosplay c'è un poker d'assi, Svetlana e Benni (con Zelda e Midna che fanno da mascotte). I risultati estetici sono impressionanti soprattutto in termini di prop, led e costumi complessi. E c'è la possibilità cogliere moltissimi trucchi per imparare ad usare vari arnesi, lavorare materiali, cucire, modellare in 3D e creare ogni genere di abito, copricapo e oggetto.

patreon
instagram
entire costume playlists
props playlist
general tutorail

facebook
youtube


How to control LED Strips with Arduino - Cosplay Tutorial

Become a Dremel Master - Cosplay Tutorial

How to start making videos for YouTube!

Make PASSIVE INCOME as a Cosplayer!

categorie: 

Quattro passi nell'elettronica con Ken Shirrif

76477 chip Space Invaders
Ken Shirriff, ex ingegnere della Xerox, in questo articolo, fa una bellissima disamina del 76477.

Il chip sonoro di Space Invaders è il responsabile dei suoni iconici che nel 1978 ipnotizzarono una generazione e segnarono l'invasione dei videogame nelle menti dei giovani di tutto il mondo.


Bill Evans - Il processo creativo e l'autoapprendimento

Poche espressioni artistiche sono così prossime al nucleo del processo creativo come il Jazz: questa sofisticata forma di improvvisazione musicale, spesso sincrona (con gli altri musicisti), è un processo incredibilmente complesso che si svolge per di più il tempo reale, con grande spontaneità.

Bill Evans è stato un Maestro che ancora oggi esercita la sua influenza sugli altri jazzisti, ma era anche un insegnante e quindi in grado di trasmettere qualcosa di inesplicabile.

Inoltre quello che Evans ha da dire sul processo creativo e l'autoapprendimento è così fondamentale che è applicabile ad ogni forma d'arte. Se si arriva ad essere in grado di fare diventare un mantra di questi preziosi concetti, e comprenderli a fondo fino a che non si sia in grado di trasudarli con naturalezza, o meglio spontaneità, il premio sarà grande.

It’s better to do something simple that is real. It’s something you can build on. because you know what you’re doing. Whereas, if you try to approximate something very advanced and don’t know what you’re doing, you can’t build on it.

I don’t consider myself as talented as many people, but in some way that was an advantage. I didn’t have a great facility immediately. I had to be more analytical. It forced me to build something.

[via]

La tecnica della pittura acrilica

La pittura con acrilico è un ottimo modo di dipingere, anche per chi non è pratico di pittura. I colori acrilici sono molto brillanti e sono oramai disponibili video che illustrano le tecniche per fare cielo, effetti, e qualsiasi altro elemento.

Occorre tenere presenti alcune caratteristiche, tra le quali spicca la velocità di asciugatura dei colori. E' bene quindi pensare prima a quello che si vorrà realizzare per poi procedere speditamente, magari iniziando a riprodurre qualche quadro famoso.

Cosa serve per cominciare:
- Pennelli a manico lungo
- Colori acrilici (leggi le avvertenze)
- Qualcosa su cui dipingere (legno, tela, ecc.)
- Mod Podge (facoltativo)
- Bottiglietta spray piena d'acqua
- Tavolozza di plastica o scatola per i colori
- Acqua per pulire i pennelli
- Carta assorbente
- Carta vetrata
- Nastro adesivo per le maschere

Dipingere con gli Acrilici
Come Usare i Colori Acrilici


categorie: