Submitted by masayume on 26 December, 2020 - 00:00
Jessica Chan (twitter, youtube) ci fa un utile ripasso di come si realizza una pagina web mediante l'uso dei metodi moderni applicati alle tecnologie note: HTML, SCSS, JS.
Submitted by masayume on 19 December, 2020 - 00:00
FastAPI è una delle tecnologie più immediate per creare delle API. Ecco alcune delle feature:
- Documentazione automatica tramite OpenAPI, che permette di fare cose come generare codice Python che sappia parlare con le API.
- Documentazione sull'interfaccia utente che permette di comprendere facilmente e interagire direttamente con l'API.
- Validazione degli input tramite Pydantic, lo stesso strumento usato per generare gli schemi nella documentazione. Fondamentalmente basta annotare il vostro endpoint con gli input/output e questi vengono documentati e validati.
- Facile da testare usando qualcosa come pytest grazie ad alcuni fantastici strumenti inclusi e alla flessibilità dell'iniezione di dipendenza.
- La fantastica documentazione di FastAPI, alcuni dei migliori in giro, dà accesso ad alcune delle feature migliori.
- Facile da ospitare su AWS Lambda usando Mangum.
Più si gioca a HackMaster, più ci si renderà conto di quanto sia diverso rispetto ad altri giochi del genere. Per la maggior parte dei manuali, avere qualche preconcetto su cosa aspettarsi o sull'esperienza di fondo rende la transizione da un altro sistema più facile. Ma spesso non è così con HackMaster; infatti, i principianti a volte hanno un netto vantaggio nell'apprendimento rispetto agli esperti di RPG. Questo perché mentre HackMaster si comporta come un gioco classico, ma la sua meccanica fluida è più simile alla vita reale rispetto a qualsiasi edizione precedente.
Submitted by masayume on 10 December, 2020 - 00:00
Sul Game UI Database si possono trovare le interfacce di moltissimi giochi commerciali, per prendere ispirazione sull'architettura, lo stile e i contenuti di cui tenere conto nella realizzazione dei menu di scelta e in-game.
Submitted by masayume on 30 November, 2020 - 00:00
L'algoritmo MiniMax è una regola utilizzata nell'intelligenza artificiale, nella teoria delle decisioni, nella teoria dei giochi, nella statistica e nella filosofia per ridurre al minimo la possibile perdita nel caso peggiore (perdita massima). Quando si tratta di guadagno, si parla di "maximin", per massimizzare il guadagno minimo. Originariamente formulata per la teoria dei giochi a somma zero per n giocatori, che copre sia i casi in cui i giocatori eseguono mosse alternate sia quelli in cui eseguono mosse simultanee, è stata estesa anche a giochi più complessi e a decisioni generali in presenza di incertezza.
Submitted by masayume on 28 November, 2020 - 00:00
Pyxel è un engine retro console 8-bit come Pico-8 per python. Solo 16 colori e 4 canali con 64 suoni definibili, per Win, Mac e Linux, il codice della cartuccia si scrive in python, legge come input keyboard, mouse e gamepad, editor di immagini e suoni integrato.
Quali sono le caratteristiche di una buona API ?
- Facile da imparare
- Facile da usare, anche senza documentazione
- Difficile da usare in modo improprio
- Il codice che la utilizza deve essere di facile lettura e manutenzione
- Abbastanza potente da soddisfare i requisiti
- Facile da evolvere
- Adeguata al pubblico
Nella pratica:
- Una API dovrebbe fare una cosa e farla bene
- Una API dovrebbe essere più piccola possibile, ma non esagerare
- Non inserire i dettagli di implementazione nella API
- Ridurre al minimo l'accessibilità di tutto
- I nomi contano !
- La documentazione è importante
- Mai deformare una API per le prestazioni
- Ridurre al minimo i cambiamenti
- Creare sottoclassi solo dove ha senso
- Progettare e documentare per l'ereditarietà o vietarla
- Non far fare al client tutto ciò che il modulo potrebbe fare
- Applicare il principio della minima sorpresa
- Fail fast - Gli errori devono essere segnalati il più presto possibile dopo che si sono verificati.
- Fornire un accesso programmatico a tutti i dati disponibili sotto forma di stringa
- Sovraccaricare con cura
- Utilizzare i tipi di parametri e di ritorno appropriati
- Utilizzare un ordine di parametri coerente tra i vari metodi
- Evitare lunghe liste di parametri
- Evitare i tipi di restituzione che richiedono un'elaborazione ulteriore
Submitted by masayume on 16 November, 2020 - 00:00
Le Machine Learning Guides di google sono in grado di portare un neofita ad una certa conoscenza del campo nel quale la ricerca è più rovente degli ultimi anni.
Submitted by masayume on 15 November, 2020 - 00:00
In questo video: Songs Inspired By Bach, impariamo meglio l'influenza diretta del grande compositore tedesco, che si estende fino alla musica di 3 secoli dopo.
David Bennett è un pianista britannico che fa divulgazione musicale sul suo canale youtube.
Il gioco si svolge in una scacchiera dove due giocatori si alternano nel collocare i propri segnalini. Si può piazzare un proprio segnalino solo se nelle adiacenze ci sono più amici che nemici. Il secondo giocatore è interpretato da una IA che esegue una MonteCarlo Blind Search nell'albero decisionale per 1 secondo, e non è affatto debole.
Hobogo è in realtà una demo di egui, una interfaccia web in "immediate mode" che esegure direttamente nel browser, sempre in rust, senza l'uso di html, dom, javascript.
Making Comics è il nuovo libro di Linda Barry, rinomata autrice e insegnante di Comics all'università del Wisconsin.
Sul suo canale youtube c'è molto materiale rivolto a chiunque voglia muovere i primi passi. I fumetti sono un linguaggio ancestrale che non è dedicato solo a chi "sa disegnare". L'abilità nel disegno, dal punto di vista estetico, non è l'essenza dei fumetti. Gli storyboard dei film e delle serie e anche quelli relativi a progetti di altra natura ne sono la dimostrazione più evidente.
David Whittaker è il virtuoso inglese che ha accompagnato il nostro tempo libero nei tardi anni '80 con le sue composizioni per il 6501 del Commodore 64.
Tra i suoi brani più noti, le variazioni di "Lazy Jones", le colonne sonore di "Solomon's Key", "Star Wars", "The Living Daylights" e "License to Kill".
Netlify è un servizio web con un tier free soddisfacente che funziona collegandosi al proprio repository GitHub per estrarre il codice sorgente, per poi eseguire un processo di build per pre-renderizzare tutte le pagine in HTML statico. In poche parole, Netlify crea un proprio tipo di repository che esegue push sia verso un repository Github che verso i propri microservizi. Poi, esegue e distribuisce i contenuti su una ampia CDN per fornire siti web statici pre-costruiti ai visitatori.
La cosa migliore di Netlify è che seleziona il CDN migliore e distribuisce i contenuti, il che si traduce in siti web pre-costruiti che si caricano più velocemente rispetto alle reti di hosting tradizionali. Invece di caricare il sito ogni volta che il visitatore va su una pagina, il visitatore ottiene una versione precaricata direttamente dal server geografico più vicino, riducendo drasticamente i tempi di caricamento.