nihonjin

giapponesi notevoli

Metal Gear - L'intervista del 1999 a Kojima

Metal Gear - L'intervista del 1995 a Kojima
In questa intervista del 1999 a Hideo Kojima, recentemente tradotta dallo staff di shmuplations.com, il game designer racconta dei suoi inizi.

Fin dall'inizio Kojima era attratto da titoli come Super Mario Bros o Portopia, giochi che avevano dietro un mondo, evidente.

Poi l'intervista inizia a parlare del "mondo di Kojima", Metal Gear, il suo leggendario titolo che fece faville su MSX nella sua versione a 8 bit e fu portato poi su molte altre piattaforme, ma che poi tornò per reinventare un genere sulla Playstation originale, essendone una delle killer app imperdibili.


Takehiko Inoue

Takehiko Inoue Slam Dunk

Che altro si può dire di Takehiko Inoue (井上 雄彦, Inoue Takehiko, 1967), mangaka tra i grandissimi, praticamente una leggenda, autore di opere profonde che hanno segnato la storia dei manga con Vagabond e Slam Dunk.

Un vero innovatore con il suo stile ultra-dinamico, capace di spingere la velocità delle scene sportive e di lotta così in là riuscire ad essere superiore addirittura alla versione anime.

Takehiko Inoue
sito ufficiale
Inoue Art (fan account)


Kunio Okawara

Kunio Okawara

Kunio Okawara (大河原 邦男) è un leggendario mecha designer, il primo al mondo ad essere stato chiamato in questo modo.

Ha collaborato con Sunrise alla creazione di Gundam, Time Bokan, Daitarn 3, e ad altre serie su Real Robots e Super Robots.
twitter

Kunio Okawara, The Man Who Designed 'Gundam' And Created The Profession Of Mechanical Design
ANN
imdb


categorie: 

Ask Iwata - Il Libro

Ask Iwata
Ask Iwata è un imperdibile libro giapponese sul leggendario CEO di Nintendo che sta per arrivare tradotto da VIZ a primavera 2021 in formato cartaceo e digitale. La versione originale richiede un livello tra N2 e N3 per affrontarne la lettura, e non è assolutamente da tutti, anzi. In casi come questo la traduzione è un processo indispensabile per promulgare la vera cultura dei videogame e saperne di più sul presidente, lo sviluppatore di giochi e il giocatore che ha cambiato per sempre il settore così come lo conosciamo.

[via]

Miku Real Japanese

Miku, da Osaka, insegna il giapponese in modo pratico, divertente ed efficace. Le sue lezioni sono ottime sia per ripassare concetti e parole note, sia per imparare infinite cose nuove. Con una enfasi particolare sul dialogo e sul significato di frasi e forme.

Non si può chiedere di più.

instagram
patreon
facebook


How to become fluent fast(Listening practice) - interview with Nihon no Neko

Hisashi Eguchi

Hisashi Eguchi è una leggenda tra i Mangaka e gli illustratori. Lo sguardo nell'universo di Eguchi inizia da Jimbocho, la casa di Shuheisha, una delle principali case editrici giapponesi. Il video segue Eguchi per le strade e i luoghi che hanno fatto nascere i ricordi dell'inizio della sua carriera, che dura ormai da quasi quarant'anni.

Un viaggio in treno porterà a Kichijoji, la casa di Eguchi e il suo luogo di lavoro attuale, dove si scoprirà di più sulle sue opere e si potranno trovare alcuni spunti dietro il suo stile così particolare. La serata si conclude a Sasanoha, un piccolo e autentico ristorante nei vicoli di Harmonica Yokocho, dove Eguchi incontra i suoi compagni mangaka, illustratori e redattori.

instagram
pinterest
my anime list
ANN
animeclick.it


Dragon Quest - Il Documentario per il trentennale

Shmuplations presenta un documentario su Dragon Quest. Questo speciale viene tradotto per la prima volta, e contiene interviste ai principali creatori: Yuji Horii, Koichi Nakamura, Akira Toriyama e Koichi Sugiyama. E' andato in onda su NHK alla fine del 2016 per celebrare il trentesimo anniversario di Dragon Quest. Oltre alle interviste, c'è anche un filmato dietro le quinte di DQXI, oltre a una rivisitazione della realizzazione del primissimo Dragon Quest.

wikipedia
youtube
wiki


Miyako Ishiuchi

Miyako Ishiuchi
Spesso lo sfondo è quello di Yokosuka, nella prefettura di Kanagawa. Ma questa non è la Yokosuka più nota: è quella della fotografa Miyako Ishiuchi.

Nata nella prefettura di Gunma nel 1947, Ishiuchi trascorse la maggior parte della sua infanzia nella città costiera, sede di una grande base militare americana dalla fine della seconda guerra mondiale. Odiava il luogo, alienato dal suo quartiere a luci rosse e molto altro.

Qualcosa di buono, tuttavia, è venuto fuori da quell'esperienza. Dopo aver studiato tessitura e tintura alla Tama Art University nei primi anni '70, Ishiuchi si è rivolta alla fotografia, quasi per caso. Alla ricerca di un soggetto, ha deciso di rivisitare i luoghi della sua giovinezza che associava a ricordi negativi. E' stata una scelta ispirata: le immagini che ha scattato sono diventate "Yokosuka Story" (1976-77), una delle sue prime mostre personali. In seguito pubblicato in formato libro, il progetto ha lanciato la sua carriera.

google images

[via]

Katsuji Matsumoto

Katsuji Matsumoto
"The Mysterious Clover" (1934) si apre con una pastorella seduta sotto un albero su una collina coperta di trifoglio. Lei riflette malinconicamente sul terrore che ha spazzato la sua idilliaca casa in stile europeo. Il buon re è stato deposto con la forza. Una banda di briganti ora detiene il potere. Essi saccheggiano le case dei villaggi a volontà.

Katsuji Matsumoto (松本かつぢ, 1904–1986) è stato un pioniere nell'arte del manga, molto popolare dagli anni '30 ali anni '50, mentre la popolarità del medium espodeva e diventava di massa. Ha realizzato anche molte copertine e illustrazioni per merchandise.

wiki visually
peoplepill.com

Matsumoto Katsuji and the American Roots of Kawaii
The Mysterious Clover: Matsumoto Katsuji, Douglas Fairbanks, and the Reformed Modern Girl


The Naked Director

The Naked Director
The Naked Director (全裸監督) è il primo grande hit mondiale giapponese targato netflix. Una serie biografica - diretta da Masaharu Take - che racconta la vita di Toru Muranishi (interpretato da Takayuki Yamada), un po' il Riccardo Schicchi giapponese, protagonista della rivoluzione erotica nella Shibuya del 1980.

wikipedia
The Japan Times
The Notorious Pornographer Who Scandalized Japan
Rotten Tomatoes
Imdb

[via]

categorie: 

Gundam Story



Making Gundam - The Inside Story è un documentario della NHK del 2019.

Anche "Gundam", come "Conan" ed "Evangelion", alla prima trasmissione fu un flop, un destino molto comune per le migliori serie, che se cancellate troppo in fretta possono privare il mondo di storie uniche e mitiche.

Vero netflix ?

wikipedia
gundam.info
gundam italian club


Satoshi Kon



Satoshi Kon è stato un regista geniale, animatore, sceneggiatore e autore di manga. Nato a Sapporo, Hokkaidō e membro della Japanese Animation Creators Association.
Si è laureato al dipartimento di Graphic Design della Musashino Art University.

In questa serie di saggi video, BREADSWORD parla con calma della filmografia di Satoshi Kon e di come affronta il concetto di Amore. Il primo ad arrivare è Perfect Blue.


Hayao Miyazaki’s World - 'Best of' Booklet

Hayao Miyazaki’s World - 'Best of' Booklet

Hayao Miyazaki’s World - 'Best of' Booklet è un saggio di Tamah Nakamura che spiega come, in Giappone, Hayao Miyazaki sia considerato molto più di un regista, ma un vero pensatore e filosofo.

Il libro attraversa la produzione artistica di Miyazaki, approfondendo ecologismo, simbologia, natura umana e molti altri aspetti in film come "Totoro", "Mononoke", "Nausicaa" e "La città incantata".

[via]

The Philosophy of Miyazaki – Wisecrack Edition

Shohei Otomo

Shohei Otomo

Shohei Otomo è un artista giapponese che da anni si fa notare con le mostre della sua arte in giro per il mondo.

Tutte le sue opere roboanti, dense di carisma e sicurezza di sé, sono realizzate con la penna a sfera ed uno stile iperrealista e si ispirano alla frenetica vita della conurbazione di Tokyo.

Lo sguardo dell'autore ovviamente va oltre la superficie e si dedica invece ad indagare il lato nascosto, quello dove emerge una attitudine della popolazione spericolata ed indifferente, annegata nello stress.

Nota a margine: suo padre è l'autore di Akira, Katsuhiro Otomo.

instagram
hakuchi.jp
pinterest