nihonjin

giapponesi notevoli

Kaname Naito Sensei

categorie



Il Canale youtube di Kaname Naito è tutto dedicato a spiegare la lingua giapponese ed è seguito da 200.000 follower. Ma lo stile di Kaname-sensei è davvero molto originale. Non si occupa di cose triviali ma si concentra sugli aspetti sfuggenti della lingua, usi troppo "libreschi" delle parole che si imparano ed altri errori tipici che vengono commessi dagli studenti.

E' una risorsa molto preziosa perchè questo tipo di nozioni si imparerebbero altrimenti solo vivendo in Giappone e facendo molta conversazione.


Japanese Pronunciation: Rhythm

Veritasium - Shuji Nakamura e il Led Blu



Shuji Nakamura ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 2014 per la sua ricerca che lo ha portato a creare il led blu.

Il primo led, rosso, fu creato negli anni '60, e poco dopo fu creato quello verde. Con l'arrivo del led blu si sarebbero finalmente potuti creare i monitor e le lampadine a led, incredibilmente più efficienti di quelle a incandescenza. Ma per tutta una serie di motivi il led blu era quasi impossibile da creare, e ci sono voluti 30 anni e l'ostinazione, l'inventiva, l'abilità e la meticolosità di Shuji Nakamura per riuscire nell'impresa e sbloccare la rivoluzione tecnologica dei monitor che viviamo ad oggi.

Why It Was Almost Impossible to Make the Blue LED


Hideki Kamiya Channel


L'invincibile Kamiya (Resident Evil 2, Ookami, Bayonetta, Viewtiful Joe, The Wonderful 101, Sol Cresta), ex Capcom, ex Clover Studio, ora è diventato anche ex PlatinumGames ! Ha mollato sbatacchiando la porta la sua posizione di vice presidente e un sacco di riunioni noiose e ha iniziato a cucinarsi il ramen da solo.

Kamiya è veramente un personaggio incredibile. Sembra un bullo e uno sbruffone e forse lo è, ex motociclista che ora viaggia in Lamborghini, ha sfornato così tanti capolavori da essere certamente presente in qualsiasi classifica dei migliori game designer. I giapponesi sono famosi nel mondo per la loro etichetta e dire le cose in modo indiretto, mentre Kamiya è così diretto nel dire le cose da lasciare a bocca aperta. Sarebbe una leggenda già solo per la sua capacità di demolire gli stereotipi. La sua ispirazione come game designer viene direttamente dai momenti "in the zone" giocando a qualche mega classico nei ゲームセンター di Osaka.

Nel suo nuovo canale youtube parlerà di cose assolutamente non correlate all'industria, e non parlerà di game making, come da contratto, e se ne catafotterà delle regole così come ha sempre fatto. E tra un anno tornerà con qualcosa di molto interessante, probabilmente, come sempre.


Taka Nihongo Dojo

categorie

Taka Nihongo Dojo
Superare un milione di follower insegnando giapponese ? Ebbene si, il miracolo lo ha fatto Taka Nihongo Dojo che utilizza il concetto di base dell'apprendimento cinestesico: utilizza l'attività fisica per imparare - o in questo caso insegnare - il giapponese.

I suoi contenuti didattici riguardano soprattutto frasi e parole giapponesi di base (come gli aggettivi). Il tipico sketch di TikTok segue un Taka-san dal volto severo, che svolge attività divertenti che rappresentano una parola giapponese che sta insegnando. Ad esempio, in uno dei suoi video, continua a muoversi avanti e indietro per insegnare mae (前) e ushiro (後ろ).

Nel complesso, i suoi video su TikTok sono ottimi per mantenere la motivazione, soprattutto grazie al suo elemento di intrattenimento. Sicuramente non copre un elenco completo di lezioni di giapponese, ma è possibile seguirlo per incorporare un po' di apprendimento del giapponese, dei modi di dire, la pronuncia e gli ideogrammi.

La missione originale di Tiktok era quella di insegnare, ma ovviamente il successo è venuto con i contenuti ultraleggeri.

instagram
tiktok
urlebird.com
buymeacoffee.com

[via]

Il Mondo in un Pezzo di Carta: Tadashi Tokieda

categorie



Tadashi Tokieda è professore di matematica a Stanford. È cresciuto come pittore in Giappone, è diventato filologo classico in Francia e, dopo aver conseguito un dottorato in matematica pura a Princeton, è stato un matematico applicato in Inghilterra e negli Stati Uniti; in tutto, ha vissuto finora in otto Paesi. E' molto attivo nella divulgazione matematica.

Nel video A world from a sheet of paper, partendo da un semplice foglio di carta, piegando, impilando, accartocciando, a volte strappando, Tadashi esplorerà una varietà di fenomeni, dai trucchi magici alla geometria, passando per l'elasticità e l'arte tradizionale giapponese degli origami, fino ai dispositivi medici e al "principio h".

homepage @ archive
Tadashi Tokieda on Numberphile Playlist
A Collector of Math and Physics Surprises
Numberphile: Tadashi's Toys


Yukio Kitta

Yukio Kitta
Yukio Kitta (橘田幸雄) è un illustratore giapponese che colpisce subito per il suo stile classico, fresco e riconoscibilissimo. Le linee sono sempre in competizione per primeggiare sui tipici colori pastello di un'epoca più spensierata.

Fin dagli anni '80 si è cimentato in ogni tipo di illustrazione, ritratti, luoghi, mecha design, sport e cover di videogame e album musicali.

google images
tumblr
1worldart

[via]

Kento Iida

categorie

Kento Iida
Kento Iida (飯田研人) è un illustratore freelance di Tokyo.

Inizialmente sembra che le sue opere richiamino molto quelle di Masayasu Uchida, paesaggi tranquillamente poetici dai colori luminosi. Poi però iniziano a succedere cose strane, e si manifesta quel tipico spirito giapponese da "slice of life", momenti ironici e comici occasionalmente "slapstick".

twitter
instagram
tumblr


Bayonetta 3 Diario di Sviluppo



PlatinumGames ha pubblicato il primo episodio (di quattro) del Diario degli sviluppatori di Bayonetta 3, "Il vecchio e il nuovo". I fan potranno scoprire come è stato avviato lo sviluppo di Bayonetta 3, le sfide che lo staff ha dovuto affrontare e il significato di portare avanti l'eredità della serie.

Fanno la loro comparsa:
Direttore supervisore: Hideki Kamiya
Direttore: Yusuke Miyata
Produttore: Yuji Nakao
Animatore principale: Takaaki Yamaguchi

In Bayonetta 3, Bayonetta può esercitare la sua iconica abilità Witch Time, che fa rallentare l'ambiente circostante quando esegue abili schivate. Può anche evocare Demoni Infernali nel bel mezzo del combattimento per affrontare nemici particolarmente potenti e giganteschi. Tuttavia, durante l'evocazione è esposta agli attacchi, il che rende fondamentale un tempismo adeguato.

Bayonetta 3 Developer Diary Episode 1 - The Old and the New-

[via]

Masako Wakamiya

categorie



Questo video di Hitachi: "Masako Wakamiya | Age and An Inclusive Workplace" ci mostra la più anziana sviluppatrice del mondo, a 87 anni. Ha pubblicato la sua app per smartphone e l'arte con Excel ad 80 anni, ha fatto dire all'amministratore delegato di Apple e al ministro del digitale di Taiwan: "Vogliamo conoscerla".

È necessario creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutte le persone possano lavorare comodamente, indipendentemente dall'età". Abbiamo chiesto a Wakamiya come creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui persone di tutte le età possano lavorare insieme.

87-year-old App Developer on Creating an Age-inclusive Workplace
L'intervista in giapponese