tools

utility software

Plex: Un Netflix personale a casa

plex
Plex è un eccellente soluzione media client/server.

La sua fantastica interfaccia, che si autoaggiorna facilmente, permette di accedere in un lampo alla propria collezione multimediale di serie tv, film e fotografie. Esistono app client per console come PS4, PC, smartphone e tablet. E' così possibile fare streaming dall'hard disk al dispositivo connesso nella stessa Wi-Fi senza diventare matti a configurare e con una semplicità ed una qualità davvero soddisfacenti.

Esiste anche una versione premium ma la versione free è più che sufficiente per questo tipo di funzioni.

Plex Tips
plextips.com
Reddit



Stack Share

Tech Stacks Stack Share
Stack Share elabora e condivide gli stack software di vari servizi web molto famosi e diffusi, per illustrare meglio "la magia" che permette loro di funzionare.

La recente esplosione di tecnologie, il cambio di paradigma nella programmazione da Oggetti a Funzionale, SaaS e PaaS sono stati una serie di cataclismi in un settore come quello dell'IT noto per andare sempre molto in fretta.
Siamo di fronte a qualcosa di più di un "cambio generazionale".

La metafora è sempre quella dei Lego: i vari web-service vengono montati in serie come i mattoncini per creare una architettura che sostenga e eroghi il servizio. Si entra spesso solo nel merito delle funzionalità offerte "all'interfaccia", senza scendere in troppi dettagli che non siano costi e performance di esercizio. Questo approccio di alto livello permette di sviluppare soluzioni in modo incredibilmente rapido.

Nella sezione trending è possibile trovare le tecnologie con maggiore impulso in un dato momento.


categorie: 

Greg Hovanesyan - web audio api & 8-bit

the bluesman


The Bluesman - You Can Play The Blues è una divertente web app nella quale ci si improvvisa bassisti blues. Gli accordi della chitarra sono già predefiniti in modo che sia molto semplice ed intuitivo seguire il riff.

L'ha realizzata Greg Hovanesyan, musicista ed esperto di Web Audio API (come ad esempio pizzicato.js).

Un altro articolo molto interessante è "recreating legendary 8-bit games music with web audio api".

Web Audio Intro
twitter

[via]


Poster My Wall

Poster My Wall
Con Poster My Wall, una applicazione direttamente online, è possibile ottenere volantini e poster una certa qualità per un evento senza dover essere degli ottimi designer.

Basta scegliere un modello (template) dai volantini pronti, cambiare il testo in modo appropriato e si ottiene un risultato decente in pochissimi secondi. L'iscrizione al sito richiede il pagamento ma è possibile scaricare gratuitamente il poster o il flyer in un formato a bassa risoluzione.


categorie: 

Terminus terminal emulator


Terminus è un terminal emulator, ovvero l'interfaccia più potente per usare un computer, sviluppato per windows, linux e mac.

E' ancora in alpha, ma promette già molto bene. E' molto configurabile ed estensibile via NPM. Supporta il tab restore, il drag and drop di un file incolla il path, gli URL vengono aperti dal file manager o dal browser.

[via]

categorie: 

Animating with Unity

Cinemachine, un add-on per Unity che offre un sistema integrato ed intuitivo di gestione della telecamera, libera definitivamente la creatività di artisti di ogni genere di realizzare qualsiasi genere di media, dall'illustrazione, al fumetto, al videogame, alla realtà virtuale. Per i media non intereattivi non è necessario conoscere il codice.

Usando asset predefiniti come modelli 3D, pose ed animazioni mediante mecanim - ed ora Cinemachine - è davvero alla portata di chiunque, anche lavorando da soli, realizzare brevi cortometraggi ed altro.

Ovviamente per ottenere buoni o ottimi risultati occorre, ed occorrerà sempre, una grande maestria. Ma i tool liberamente a disposizione di chiunque sono davvero un tesoro incredibile che rende possibile mettere insieme in poche ore qualcosa di paragonabile ai risultati ottenuti dallo staff dell'intera Pixar impieganto mesi di lavoro non oltre 20 anni fa.

Unity 2017.1 beta feature highlight: Timeline & Cinemachine
The workflow

[via]


Midas Touch

Midas Touch è un tool di animazione 2D sviluppato da un veterano decennale di Pixar. Si occupa delle animazioni secondarie - capelli, pelo, mantelli - cercando di renderle automatiche.

Il programma quindi permette agli animatori di concentrarsi sul key frame e tralasciare il lavoro tedioso di dettaglio che può portare via molto tempo. Il motore fisico può essere regolato per gestire movimenti più rigidi o più morbidi.

forum.unity3d.com


categorie: 

Spellbook of Modern Web Development

Spellbook of Modern Web Development
Il libro degli incantesimi della frontiera dello sviluppo web raccoglie un quadro d'insieme, un Thesauro, e una tassonomia.

Ovviamente è ricchissimo di link (oltre 2000) a risorse comuni per imparare. Per ciascuna tecnologia i collegamenti sono stati scelti per essere pochi ma essenziali, popolari, indicativi dei trend e non obsoleti. Fanno riferimento a progetti, strumenti, plugin, servizi, articoli, libri, siti ecc.

La / indica che gli elementi delle liste sono sostituibili, la virgola invece che sono complementari.


categorie: 

Gingko App

Gingko App


L'app gingko permette di scrivere brevi articoli e metterli in relazione gerarchica tra di loro.

Ciò che è speciale su Gingko è il modo in cui queste caratteristiche disparate sono riunite. Poiché sono principalmente interessato al lavoro accademico, e più specificamente nel delineare e scrivere, per me Gingko è un tool per aiutarmi a delineare ed una app di scrittura. Ma anche prima di cominciare ad usarlo come tale, l'ho già usata come un'applicazione per la pianificazione del progetto e per la gestione dei task. Questo potrebbe dare un'idea della sua versatilità.

The App Every Creative Dreams Of
Gingko, the horizontal outlining app


categorie: 

Medieval Fantasy City Generator

Medieval Fantasy City Generator
Questo generatore di mappe di città fantasy medievali è stato realizzato usando Haxe e OpenFl.

Haxe e OpenFl permettono di implementare tool cross-platform da installare su qualsiasi piattaforma, e per il secondo viene molto in aiuto conoscere ActionScript/Flash.

Haxe use-cases
learn OpenFl
ActionScript 3.0 Developer's Guide


categorie: 

Best Practices for Procedural Narrative Generation

Chris Martens, professoressa al computer science department dell'università NC State si occupa da anni di ricerca sulla narrativa procedurale ed i suoi metodi formali.

Ha sviluppato "ceptre" (tutorial), un linear logic programming language che permette di definire sistemi evolutivi con molti elementi indipendenti.

github
publications
sito ufficiale
graphviz

[via]

categorie: 

Anime AI

dcgan


40 anni fa, con lo sbarco dei primi anime in Italia, sui giornali i benpensanti dell'epoca diffusero subito la falsa notizia che i cartoni giapponesi erano "fatti col computer". Poco importa che i computer dell'epoca fossero praticamente delle calcolatrici attaccate ad uno schermo, capaci al più di disegnare degli invader blocchettosi e poco colorati.

Qualche decennio dopo qualcosa si è mosso, e "fatti col computer" ultimamente è diventata una frase un po' più realistica, grazie ai software 3D e al NPR, ma quando invece si intende "fatti DAL computer", allora ci sono applicazioni web di intelligenza artificiale come DCGAN in grado di generare visi in stile anime.

Certo, questo programma è ancora un po' spartano e manca di alcune feature di base oltre a vari livelli di ottimizzazione per rendere i quadretti indistinguibili da quello che fa uno studio di animazione.


categorie: 

Pages