tools

utility software

gPodder - podcast find & download

gPodder
Finalmente un gestore di podcast free per pc desktop che permette di trovare, navigare e scaricare i podcast in modo incredbilmente intuitivo: gPodder.

I viaggi in macchina diventano di colpo occasioni per divertirsi e imparare, quando la radio non prende o ci sono trasmissioni mediocri.

Basta una chiavetta USB e precaricare un po' dei propri podcast preferiti. "In our time" compare direttamente nella lista preimpostata dei 50 migliori podcast.

gpodder.net
sourceforge


categorie: 

Docker

Docker

Come sanno molti sviluppatori e ingegneri che hanno iniziato la loro carriera negli ultimi 2 o 3 anni, la virtualizzazione è stata la parola d'ordine. Un ingegnere di sistema con competenze di virtualizzazione era (è?) più retribuito di un "normale" amministratore di sistema. La virtualizzazione era e continuerà ad essere una tecnologia rivoluzionaria.

Docker è la piattaforma per i container software leader a livello mondiale. Gli sviluppatori usano Docker per eliminare i problemi legati al "lavoro sulla mia macchina" quando collaborano con i colleghi. Gli operatori utilizzano Docker per eseguire e gestire le applicazioni affiancate in contenitori isolati per ottenere una performance migliore e più efficienza. Le aziende utilizzano Docker per costruire pipeline agile per lo sviluppo del software e distribuire nuove funzionalità in modo più veloce e sicuro.

10 Great Tips to Learn Docker


categorie: 

Linux CLI tools

CLI tools

DEV (facebook, instagram, github, twitter) ci presenta una iniziale lista di tool per la command line interface per rendere più semplici ed efficaci svariate attività quotidiane con monitoraggi, CURL, git ecc.

using better CLIs
http examples
wireshark
Nmon: Analyze and Monitor Linux System Performance
Strace Commands for Troubleshooting and Debugging Linux Processes

[via]

categorie: 

Draggable

draggable
Draggable è una eccellente libreria JS per gestire il drag'n'drop.

Draggable è modulare, e consente di iniziare con piccole cose e successivamente creare tutto quello che è necessario con le opportune funzioni. Di base offre funzionalità di drag & drop, riordino rapido del DOM, markup accessibile e un bell'insieme di eventi da gestire.

E' accessibile, estendibile e permette di gestire swap, ordinamento e collisioni.


categorie: 

Cose da fare con Github

github octocat
La mascotte è simpatica e riconoscibile ma fa un po' impressione. però il servizio offerto da Github è diventato davvero essenziale, soprattutto nella gestione di progetti open source distribuiti con molti contributi dalla community.

Il sito è al centro del mondo degli sviluppatori, e ospita moltissimi programmi davvero importanti. Ma si riesce, gratuitamente, anche a fare backup di liste, testi e documentazione (CMS).

Oltre allo standard ci sono molti altri modi per utilizzarlo.

Github API


categorie: 

Sonder - Unity Animated Shorts

Sonder è stato realizzato da circa 60 artisti, con Neth Nom e la produttrice Sara Sampson a dirigere l' opera. Anche se Maya è il principale strumento di animazione, il regista ha detto che Unity è stato scelto per il rendering "per spingere questa tecnologia in modo che gli spettatori non possano più distinguere tra un film realizzato a Hollywood e un film realizzato con un motore di gioco".

Per consentire il rendering in Unity, è stata creata una pipeline dove le risorse sono state costruite in Maya e poi il layout e l' animazione sono state completate nel software. Tutti i dati, compresi i set e l'animazione dei personaggi, sono stati poi esportati in Unity per l' applicazione di effetti, ombreggiature, luci e rendering finale.

Sito Ufficiale
Unity 3D animation

[via]

categorie: 

SFM - Source Filmmaker

Source Filmmaker

Source Filmmaker ("SFM") è un'applicazione di acquisizione e modifica video che funziona dall'interno del motore di gioco Source. Questo tool, creato da Valve, è stato utilizzato per creare oltre 50 cortometraggi animati per i suoi giochi Source, tra cui Team Fortress 2, la serie Left 4 Dead e Half-Life.

A differenza della maggior parte degli strumenti di produzione cinematografica, che creano solo una piccola parte di un filmato, il Source Filmmaker fonde tutti i flussi di lavoro di animazione ed effetti su di un unico PC. Con SFM, si possono creare filmati (e poster) utilizzando risorse ed eventi dal mondo dei videogiochi, fornendo ai creatori un ambiente WYSIWYG ("quello che si vede è quello che si ottiene").

SFM offre all'utente una "Work Camera" che gli permette di vedere cosa sta facendo senza interferire con le telecamere di scena. Utilizza inoltre tre interfacce utente principali per la realizzazione di filmati:

- Il Clip Editor: viene utilizzato per registrare, modificare e organizzare gli scatti, che possono contenere giochi registrati e risorse posizionate dall' utente. Il Clip Editor consente inoltre di posizionare e sistemare i file audio e i filtri video.
- Il Motion Editor: viene utilizzato per le regolazioni del movimento nel tempo, come ad esempio innestare senza soluzione di continuità due animazioni insieme. Preset di movimento (ad es. jittering, smoothing) può essere applicato anche su percorsi di movimento selezionati.
- Il Graph Editor: viene utilizzato per modificare il movimento attraverso la creazione di fotogrammi chiave; questo è estremamente utile nell' animazione pose-to-pose.

wikipedia
sourcefilmmaker.com
SFM steam community


categorie: 

Pass - FOSS password manager

Pass - FOSS password manager
Pass è un'applicazione di gestione password basata su riga di comando, free e open-source ("FOSS"), che implementa la filosofia Unix salvando le password in file GPG crittografati, che possono essere organizzati in varie gerarchie di cartelle, trasferiti tra computer e manipolati utilizzando tool standard di gestione dei file della riga di comando.

- E' dotato di autocompletamento bash.
- Contributo della community: ottimi client, tra cui GUI multipiattaforma per altre piattaforme, client per Windows, Android, iOS, estensione Firefox, console interattiva UI ecc.
- Integrazione del Git.
- Supporto per estensioni.
- Importa password da altri gestori di password, tra cui LastPass, KeepassX, Keepass2 CSV e XML, CVS, 1Password e KWallet.
- Generazione password
- Una documentazione completa.

[via]

categorie: 

Wonder Unit Storyboarder

Vogliamo gli strumenti migliori per raccontare le nostre storie. Se c'è un processo migliore, una tecnologia migliore o un punto di vista migliore, vogliamo esplorarlo.

Wonder Unit ha realizzato storyboarder, un tool free che rende facile e veloce visualizzare una storia come se si dovessero disegnare solo omini a bastoncino. È possibile visualizzare rapidamente una foto per vedere se un'idea di storia funziona, creare e presentare animazioni per gli altri, gitf animate e workshop le storie senza bisogno di dover fare un film.

[via]

categorie: 

Un nuovo traduttore: deepl

deepl

deepl ha appena pubblicato un nuovo strumento online di traduzione che sembra meglio della agguerrita concorrenza.

Gira su un super computer in Islanda che figura al 23° posto nella top 500 ed è capace di tradurre un milione di parole al secondo. Il training della rete neurale è avvenuto su miliardi di testi tradotti di qualità superiore.

Tutto è partito dopo che Gereon Frahling ha lasciato google nel 2007 e ha rilasciato linguee.com nel 2009.

categorie: 

Plex: Un Netflix personale a casa

plex
Plex è un eccellente soluzione media client/server.

La sua fantastica interfaccia, che si autoaggiorna facilmente, permette di accedere in un lampo alla propria collezione multimediale di serie tv, film e fotografie. Esistono app client per console come PS4, PC, smartphone e tablet. E' così possibile fare streaming dall'hard disk al dispositivo connesso nella stessa Wi-Fi senza diventare matti a configurare e con una semplicità ed una qualità davvero soddisfacenti.

Esiste anche una versione premium ma la versione free è più che sufficiente per questo tipo di funzioni.

Plex Tips
plextips.com
Reddit



Stack Share

Tech Stacks Stack Share
Stack Share elabora e condivide gli stack software di vari servizi web molto famosi e diffusi, per illustrare meglio "la magia" che permette loro di funzionare.

La recente esplosione di tecnologie, il cambio di paradigma nella programmazione da Oggetti a Funzionale, SaaS e PaaS sono stati una serie di cataclismi in un settore come quello dell'IT noto per andare sempre molto in fretta.
Siamo di fronte a qualcosa di più di un "cambio generazionale".

La metafora è sempre quella dei Lego: i vari web-service vengono montati in serie come i mattoncini per creare una architettura che sostenga e eroghi il servizio. Si entra spesso solo nel merito delle funzionalità offerte "all'interfaccia", senza scendere in troppi dettagli che non siano costi e performance di esercizio. Questo approccio di alto livello permette di sviluppare soluzioni in modo incredibilmente rapido.

Nella sezione trending è possibile trovare le tecnologie con maggiore impulso in un dato momento.


categorie: 

Greg Hovanesyan - web audio api & 8-bit

the bluesman


The Bluesman - You Can Play The Blues è una divertente web app nella quale ci si improvvisa bassisti blues. Gli accordi della chitarra sono già predefiniti in modo che sia molto semplice ed intuitivo seguire il riff.

L'ha realizzata Greg Hovanesyan, musicista ed esperto di Web Audio API (come ad esempio pizzicato.js).

Un altro articolo molto interessante è "recreating legendary 8-bit games music with web audio api".

Web Audio Intro
twitter

[via]


Poster My Wall

Poster My Wall
Con Poster My Wall, una applicazione direttamente online, è possibile ottenere volantini e poster una certa qualità per un evento senza dover essere degli ottimi designer.

Basta scegliere un modello (template) dai volantini pronti, cambiare il testo in modo appropriato e si ottiene un risultato decente in pochissimi secondi. L'iscrizione al sito richiede il pagamento ma è possibile scaricare gratuitamente il poster o il flyer in un formato a bassa risoluzione.


categorie: 

Pages