tools

utility software

Netlify

Netlify

Netlify è un servizio web con un tier free soddisfacente che funziona collegandosi al proprio repository GitHub per estrarre il codice sorgente, per poi eseguire un processo di build per pre-renderizzare tutte le pagine in HTML statico. In poche parole, Netlify crea un proprio tipo di repository che esegue push sia verso un repository Github che verso i propri microservizi. Poi, esegue e distribuisce i contenuti su una ampia CDN per fornire siti web statici pre-costruiti ai visitatori.

La cosa migliore di Netlify è che seleziona il CDN migliore e distribuisce i contenuti, il che si traduce in siti web pre-costruiti che si caricano più velocemente rispetto alle reti di hosting tradizionali. Invece di caricare il sito ogni volta che il visitatore va su una pagina, il visitatore ottiene una versione precaricata direttamente dal server geografico più vicino, riducendo drasticamente i tempi di caricamento.

documentation
custom domains
get started
Netlify CLI
Basic build settings

[via]

Netlify Tutorial - How to build and deploy websites using Netlify

categorie: 

Procedurally Generated Retrocomputer Emulators

EMF Procedurally Generated Retrocomputer Emulators
questo articolo

Il Marchese dei Geek nutre un amore profondo per i vecchi e nobili sistemi dei decenni andati. Stanco di scrivere nuovi emulatori da zero per ogni progetto, il suo ultimo progetto EMF (Emulation Framework) genera l'emulatore per lui.

Un documento XML descrive il layout della memoria, la CPU e il gestore dello schermo. L'output è attualmente un'applicazione di emulatore Javascript a pagina singola con un assemblatore e un dissembler. Tuttavia, il backend può essere facilmente scambiato con un altro linguaggio come Rust o C++.

Dragon32
SinclairZX81
Taito Space Invaders


EMF - A new way of writing emulators

Tenori Off

Tenori Off by Monica Dinculescu
Tenori Off è un tool di machine learning disponibile gratuitamente online che permette di comporre un brano in stile Tenori On e ottenere automaticamente un accompagnamento di bassi e batteria. basta schiacciare il tasto "improvvisa". Ad ogni pressione del tasto si otterrà una variazione dell'accompagnamento della base iniziale inserita.

Utilissimo per sfornare musichette in fretta, registrando una serie di sample e moltiplicandone le versioni con l'improvvisazione fornita dal machine learning.

L'interfaccia è semplice e si riesce ad usare senza alcuna spiegazione.

Monica Dinculescu è un senior engineer a google specializzata in magenta.js.
twitter
github


Da terminale a file SVG - termtosvg

termtosvg animation
Termtosvg è un registratore della finestra del terminale Unix, scritto in Python, che permette di salvare tutta la sessione a riga di comando come una animazione SVG autonoma.

E' una utility perfetta per fare i tutorial più accattivanti, anche se leggermente più complessi da seguire, oppure clip da montare in video più estesi.

esempi
template


categorie: 

The Spreadsheet - Come Imparare ad usare Excel da zero

xkcd spreadsheet
Il modo migliore per imparare ad usare uno strumento è quello di realizzare dei progetti.

Freecodecamp.org stavolta ci parla di quello che è forse l'entry point dei programmi di informatica. A parte il client di posta, il lavoro al computer per moltissime persone si svolge su uno spreadsheet, tipicamente Excel.

Il corso gratuito di poco più di 2 ore si tratta:

- inserimento dati
- orientarsi sulle funzioni di uno spreadsheet
- creare formule per risolvere problemi
- creare tabelle e grafici
- referimenti relativi e assoluti
- import e export di dati
- implementare VLOOKUP
- usare tabelle pivot
- dividere e concatenare testo (split & cat)

Freecodecamp.org ospita centinaia di corsi come questo, per imparare di tutto.

[via]

categorie: 

Flowtron Text to Speech

Flowtron


Flowtron è una tecnologia di nVidia che deriva da questo studio: "Flowtron: an Autoregressive Flow-based Generative Network for Text-to-Speech Synthesis".

Di cosa si tratta ?. Flowtron è una rete neurale generativa autoregressiva basata sul flusso per la sintesi vocale con il controllo della variazione del parlato e del trasferimento di tono e timbro. Flowtron prende in prestito intuizioni da IAF e rivisita Tacotron per fornire una sintesi MEL-spettrografica di alta qualità ed espressività. E' ottimizzato massimizzando la probabilità dei dati di addestramento, il che rende l'addestramento semplice e stabile. Flowtron apprende una mappatura invertibile dei dati in uno spazio latente che può essere manipolato per controllare molti aspetti della sintesi vocale (altezza, tono, velocità del discorso, cadenza, accento). I risultati sono sorprendenti, e benchè le voci abbiamo qualche distorsione di sintesi qua e là la presenza del tono e del timbro e della cadenza le fa sembrare assolutamente reali, e i difetti sembra siano dei disturbi di trasmissione del segnale, invece che imperfezioni.

Google Colab

Customize variations and style transfer
style transfer examples

github repo
reddit speechtech


Digital Garden - Self Wiki

Digital Garden - Self Wiki
Come faccio a ricordare tutto quello che imparo ?

La risposta a questa domanda, apparentemente impossibile, trova una soluzione piuttosto efficace: creare un wiki della propria conoscenza, divisa per argomenti. Questo processo viene chiamato da alcuni, creare il proprio giardino digitale, il proprio digital garden.

Lo hanno già fatto in molti, e questi sono i loro wiki, a disposizione dichiunque per poterne prendere spunto e addirittura prendere nota delle cose imparate !

Il punto di partenza è stata questa discussione.

Il digital garden di RIchard Litt

Learn Anything
meta-knowledge
Awesome Lists

image credit: Camila Cerda

Learning how to learn | Barbara Oakley | TEDxOaklandUniversity

Deep Face Drawing

Deep Face Drawing


Deep Face Drawing si può usare direttamente online, gratuitamente, e permette di fare uno schizzo con il mouse o caricarne uno (rigorosamente in bianco e nero e senza sfondo) e ritrovarsi una foto calcolata dalla AI abbastanza somigliante, soprattutto se si rimane nei canoni del dataset che è stato usato per il training del modello.

Il Paper


DeepFaceDrawing: Deep Generation of Face Images from Sketches

categorie: 

Scrivere un libro con Markdown e Versioning - mdBook

mdbook
Scrivere un libro con Markdown significa usare il proprio editor preferito, non dover imparare interfacce assurde e avere il versioning. Tutte caratteristiche di cui si era già parlato qui, in questo articolo. Ma avere una alternativa è sempre positivo.

mdBook è scritto in Rust e si compila localmente direttamente dal repository oppure è possibile scaricare una release già compilata per windows, mac e linux.

GitHub Flavored Markdown Spec
The Tools I Use To Write Books

[via]

categorie: 

Pure Bash Bible

Pure Bash Bible
L'obiettivo di questo libro è quello di documentare i metodi comunemente noti e meno noti per svolgere vari compiti utilizzando solo le funzioni di bash native.

L'uso dei frammenti di questa "pure bible" può aiutare a rimuovere le dipendenze non necessarie dagli script e nella maggior parte dei casi renderle più veloci.

L'autore, Dylan Araps, si è imbattuto in questi suggerimenti e ne ha scoperti molti altri mentre sviluppava neofetch, pxltrm e altri progetti minori.

Pure Bash Bible

Linux Commands for Developers

command line fu


categorie: 

Perchance - Meta Generator

parchance ironsworn generators by r_sek


Questo delve denizens matrix è uno dei generatori dedicati ad Ironsworn realizzati su perchance da r_sek.

Perchance ha una sintassi semplice, abbastanza intuitiva, e permette di gestire anche l'aspetto visuale di un generatore. Inoltre è possibile esportare il proprio generatore in formato pagina html, in modo da averlo in locale. Un tool decisamente molto utile.

Ironsworn Player Character
little story template

tutorial


categorie: 

Justin Pinkney - Toonify Yourself

toonify yourself
Justin Pinkney ha realizzato una interessante web app che permette di creare caricature: Toonify Yourself.

Il machine learning avanza spedito e comincia ad occupare aspetti non elementari dei metodi di creazione, di fatto facendo terra bruciata delle opere non particolarmente originali.

twitter
colab notebook
Encoding in Style: a StyleGAN Encoder for Image-to-Image Translation

[via]

StyleGAN2 blending of humans with cartoons

categorie: 

Gestire un progetto a colpo d'occhio con Codecks.io

Codecks

Con codecks.io un layout ispirato ai TCG permette di estrarre molte informazioni sul suo contenuto a colpo d'occhio. Molti di questi indizi permettono di riconoscere lo stato di un progetto con una rapida occhiata alle carte.

Ogni carta rappresenta un compito. Sulla carta si possono vedere immediatamente molte cose sul compito. Ad esempio in basso a destra l'icona del grado rappresenta la priorità del compito. In basso a sinistra: il numero rappresenta lo sforzo richiesto per quell'attività (in giorni). Il colore della carta indica il suo stato: bronzo significa che è stato assegnato a qualcuno, blu significa che qualcuno ci sta lavorando, verde significa completo, e giallo significa che la carta è una "carta Eroe" - significa che è un grande compito che ha più sottocompiti.

Le carte sono organizzate in mazzi. In dettaglio:

"Game design wiki" è un mazzo speciale che non contiene compiti ma, come suggerisce il nome, il design del gioco, suddiviso in carte.
"Up for discussion" contiene idee e argomenti su cui si vorrebbe un contributo. Ogni carta contiene un link ad un thread del forum, dove si svolgerà la discussione.
"Bugs" contiene... bug. Se ce n'è uno che si vuole affrontare, si va avanti senza un thread del forum per i bug.
Il "Flusso" contiene macro-compiti che rappresentano gli stati del progetto. Sono carte Eroe con un sacco di sotto-compiti dove lavorare.


categorie: