Il Dottor Pira

Il Dottor Pira Papero
Fumetti della Gleba è dove il Dottor Pira (al secolo Maurizio Stefano Piraccini) Designer, grafico, animatore, pioniere dei fumetti online, autore televisivo e musicista, realizza le sue incredibili serie.

In un caso esemplare di dita che indicano e lune, ci si potrebbe fermare all'aspetto letteralmente elementare nella realizzazione delle tavole, che sembrano a prima vista disegnate da un bambino di 5 anni nemmeno particolarmente portato. Ma in realtà il Dott. Pira sa quello che sta facendo e gioca a rompere le regole in modo estremamente consapevole. Se si inizia a stare al suo gioco si scopre una dimensione umoristica nuova, davvero sorprendente.

Il suo obiettivo principale sembra proprio essere l'immaginario collettivo più massificato, fatto di personaggi e argomenti di cui si parla troppo, esattamente quello che colpirebbe il suddetto bambino. Quindi anche il suo linguaggio grafico è perfetto per smontarlo e riportarcelo in tutte le sue assurdità.

Per chi nutrisse ancora qualche dubbio a causa della descrizione confusa, basta tuffarsi a vedere questa sigla immaginaria: Gabonzo Robot, diretta e realizzata dal nostro eroe, dove riesce a mettere insieme un omaggio all'infanzia di una o due generazioni, l'epica vanagloria delle vecchie sigle storiche di anime, una feroce critica al militarismo e perfino una doverosa presa per il culo a Gualtiero Cannarsi ("E' capitato che hai vinto !", "Si è verificata la circostanza per cui sono tutti deceduti !!!").

L'intervista
facebook
wikipedia
instagram





NANOWAR OF STEEL - Gabonzo Robot ft. Dr. Pira (Official Video) | Napalm Records

categorie: 

Add new comment

Potrebbero interessarti anche...