Il Dottor Pira

categorie

Il Dottor Pira Papero
Fumetti della Gleba è dove il Dottor Pira (al secolo Maurizio Stefano Piraccini) Designer, grafico, animatore, pioniere dei fumetti online, autore televisivo e musicista, realizza le sue incredibili serie.

In un caso esemplare di dita che indicano e lune, ci si potrebbe fermare all'aspetto letteralmente elementare nella realizzazione delle tavole, che sembrano a prima vista disegnate da un bambino di 5 anni nemmeno particolarmente portato. Ma in realtà il Dott. Pira sa quello che sta facendo e gioca a rompere le regole in modo estremamente consapevole. Se si inizia a stare al suo gioco si scopre una dimensione umoristica nuova, davvero sorprendente.

Il suo obiettivo principale sembra proprio essere l'immaginario collettivo più massificato, fatto di personaggi e argomenti di cui si parla troppo, esattamente quello che colpirebbe il suddetto bambino. Quindi anche il suo linguaggio grafico è perfetto per smontarlo e riportarcelo in tutte le sue assurdità.

Per chi nutrisse ancora qualche dubbio a causa della descrizione confusa, basta tuffarsi a vedere questa sigla immaginaria: Gabonzo Robot, diretta e realizzata dal nostro eroe, dove riesce a mettere insieme un omaggio all'infanzia di una o due generazioni, l'epica vanagloria delle vecchie sigle storiche di anime, una feroce critica al militarismo e perfino una doverosa presa per il culo a Gualtiero Cannarsi ("E' capitato che hai vinto !", "Si è verificata la circostanza per cui sono tutti deceduti !!!").

L'intervista
facebook
wikipedia
instagram

Perché Dottor Pira è un grande fumettista





NANOWAR OF STEEL - Gabonzo Robot ft. Dr. Pira (Official Video) | Napalm Records

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.