Anthropic Claude

categorie

Anthropic Claude
Claude è il LLM di Anthropic, compagnia californiana rivale di OpenAI e apparentemente più attenta a certi valori. Recentemente è stato reso disponibile anche in Europa. E' un modello multi-modale in grado di lavorare anche con le immagini, e risolvere equazioni scritte su carta o analizzare immagini.

Anthropic ha recentemente pubblicato l'articolo: Mapping the Mind of a Large Language Model, che è un approfondimento molto interessante sul funzionamento di un modello LLM e la possibilità riconoscere strutture neurali ricorrenti e associate a concetti e di intervenire al suo interno per fare "modifiche" al suo funzionamento. Come sorprendersi quando questi interventi scatenano ossessioni al modello ? I risvolti neuropsichiatrici sembrano dietro l'angolo.


Mullet Madjack

categorie



Sono passati oltre 30 anni da Duke Nukem ma finalmente entra in scena un suo degno erede: Mullet Madjack.

Il protagonista è esagerato in tutto, così come il mondo di gioco, il quale sembra la proiezione esatta di quello che sta per diventare. Si va a caccia di miliardari robot ("robillionaires"), ma se Madjack non riceve una dose di dopamina entro 10 secondi schiatta. L'azione quindi ha un ritmo incessante e frenetico. E tutto è una allegoria, non solo del mondo dell'intrattenimento. Lo stile anime la fa da padrone. Ci sono citazioni dappertutto.

Sito Ufficiale

RPS: Mullet Mad Jack is extremely my kind of unbridled FPS chaos

Mullet Madjack Is The Fastest Shooter I've Played In My Life

Steam

[via]

Pink Noise - Rumore Rosa

categorie

pink noise
Spotify Playlist di 10 ore di rumore rosa.

Il rumore a 1⁄f, o rumore frazionario o frattale è un segnale o un processo con uno spettro di frequenza tale che la densità spettrale di potenza (potenza per intervallo di frequenza) è inversamente proporzionale alla frequenza del segnale. Nel rumore rosa, ogni intervallo di ottava (dimezzamento o raddoppio della frequenza) contiene una quantità uguale di energia di rumore.

Somiglia al suono di una cascata ed ha delle proprietà rilassanti che possono aiutare il sonno o a concentrarsi meglio.

Colors of Noise


LLVM - Low Level Virtual Machine

LLVM Wyvern Logo

LLVM - Low Level Virtual Machine LLVM è un insieme di tecnologie per compilatori che possono essere utilizzate per sviluppare un frontend per qualsiasi linguaggio di programmazione e un backend per qualsiasi architettura hardware. LLVM è progettato per usare una rappresentazione intermedia (IR) indipendente dal linguaggio che funge da assembly portabile di alto livello, e può essere ottimizzata con una serie di trasformazioni.

LLVM è scritto in C++ ed è progettato per l'ottimizzazione a compile-time, link-time, run-time e “idle-time”. E' stato progettato in modo da essere indipendente dai linguaggi e ha dato vita a un'ampia varietà di frontend, ad esempio: ActionScript, Ada, C# per .NET, Common Lisp, CUDA, D, Delphi, Forth, Fortran, FreeBASIC, Free Pascal, Halide, Haskell, Java bytecode, Julia, Kotlin, il linguaggio G di LabVIEW, Lua, Objective-C, OpenCL, PostgreSQL SQL e PLpgSQL, Ruby, Rust, Scala, Swift, Xojo e Zig.

E' il segreto che fa funzionare RPCS3 così velocemente. All'inizio dell'emulazione LLVM ricompila tutto il codice delle PPU originali del processore di PS3 in codice nativo, successivamente, quindi, riesce ad eseguire tutte le elaborazioni che fanno uso intensivo dell'architettura PPU direttamente su una architettura X86 (o altra ancora).

★ compiler explorer
reddit

LLVM tutorial
LLVM Programmer’s Manual
LLVM Language Reference Manual

[via]

La Storia del Record di Tetris

categorie



The History of Tetris World Records parla ovviamente della competizione per raggiungere il punteggio più alto alla versione standard di Tetris, quella per il NES/Famicom. E fin qui sembra un argomento piuttosto noioso praticamente a chiunque. Invece è tremendamente avvincente, perchè è proprio un lungo documentario, ma già dopo poco più di 15 minuti si arriva a ridosso del limite conosciuto: il punteggio massimo di 999.999. E quindi nella restante ora e mezza cosa può mai succedere ?

La risposta è: di tutto. Forse solo un gioco come Tetris, realizzato con la solita cura da Nintendo, poteva supportare l'incredibile serie di eventi che si sono succeduti dopo il raggiungimento del punteggio "massimo".

Play NES Tetris Online
wikipedia

instagram
reddit
youtube


Animal Well



Animal Well è un'altro classico istantaneo, sviluppato da una persona sola: Billy Basso. Il programmatore e game designer ci ha lavorato per quasi 7 anni, dopo 10 anni di esperienza nel settore, in grandi studi.

Si tratta di svelare numerosissimi segreti in un labirinto fitto e interconnesso. Gli oggetti raccolti permettono di modificare l'ambiente in modi sorprendenti e significativi. Ci sono creature bellissime e inquietanti, e occorre cercare di sopravvivere a ciò che si nasconde nell'oscurità. Ma il bello arriva quando meno ce lo si aspetta. Un metroidvania non convenzionale così ricco di enigmi da perdere il sonno, e con una profondità sbalorditiva.

Tutti amano Animal Well di Mattia Ravanelli
Insert Coin: Il lancio di Animal Well di Massimiliano di Marco
Animal Well Blog
THE MAKING OF Animal Well, 2024's Most Unique Metroidvania

Sito Ufficiale

opencritic
multiplayer.it
wikipedia
twitter
Animal Well Has One Incredible Feature More Metroidvanias Should Steal


YouTuber Dunkey's publisher label Bigmode announces Animal Well as its first game

Le Grandi Onde di Hokusai

categorie

La Grande Onda al Largo di Kanagawa


La Grande Onda al Largo di Kanagawa è il capolavoro giapponese più famoso di Hokusai. L'opera mescola sapientemente lo stile giapponese con la prospettiva europea e poi l'uso del Blu di Prussia rivoluzionò il mondo delle stampe.
Fu infatti realizzato come xilografia, e dagli stampi ne furono ricavate circa 8000 copie, poi gli stampi, oramai inservibili, andarono perduti. Di queste copie solo poco più di un centinaio sono arrivate oggi a noi.

A Scientist Establishes a Chronology for More than 100 Surviving Prints of ‘The Great Wave’.


Hokusai’s 'The Great Wave' (and the differences between all 111 of them) | Woodblock Printing