Concentrazione - Focus

categorie

focus art by Benjamin Flouw on behance

In ogni ambito della vita esiste un'asimmetria, nascosta. Se ci si concentra in modo scontato, si otterranno dei risultati comuni, scontati. Capire dove concentrarsi può fare una differenza enorme.

Tutti sanno che la concentrazione è importante. Ma la maggior parte delle persone non sa dove concentrarsi. Dire alle persone "di concentrarsi di più" è utile quanto dire loro di "prendere decisioni migliori". Un consiglio comune, ma inutile nella pratica.

Non tutta la concentrazione è uguale. Alcune focalizzazioni sono asimmetriche. Sapere dove concentrarsi è la cosa più importante per aumentare l'efficacia e risparmiare tempo.

The Asymmetry of Focus

Luke Burgis: The Power of Mimetic Desire [The Knowledge Project Ep. #138]

@farnamstreet su twitter

art by Benjamin Flouw on behance

La Mappa del Quantum Computing

categorie



The Map of Quantum Computing, Quantum Computers Explained è un video realizzato da Domain of Science che si propone di fornire un'ottima panoramica del campo dell'informatica quantistica, spiegando chiaramente come funziona, perché le persone sono entusiaste degli algoritmi quantistici e del loro valore, le potenziali applicazioni dei computer quantistici, tra cui la simulazione quantistica, l'intelligenza artificiale e altro ancora, e i diversi modelli e implementazioni fisiche che vengono utilizzati per costruire i computer quantistici, come i dispositivi superconduttori, i punti quantistici, gli ioni intrappolati, i fotoni o gli atomi neutri, e le sfide che devono affrontare.


Linux Lite 6.0

categorie



Jerry Bezencon, sviluppatore della distro, ha annunciato la disponibilità generale per il download della distribuzione Linux Lite .

Denominata "Fluorite", Linux Lite 6.0 deriva dalla Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) ed usa la serie di kernel Linux 5.15 LTS, supportata per lungo tempo. Si tratta della prima versione di questa distribuzione leggera destinata agli utenti di Windows che desiderano migrare a un sistema operativo basato su Linux e dotato dell'ambiente desktop Xfce 4.16, il più recente e il più avanzato.

Linux Lite 6.0 è dotato di un nuovo tema predefinito per le finestre, chiamato Materia, che presenta stili sia chiari che scuri e supporta tutti i tipi di applicazioni. In questa versione sono presenti nuove tecnologie di assistenza per gli utenti con problemi di udito e di vista. Queste includono la popolare applicazione di lettura dello schermo Orca, la tastiera a schermo Onboard e un'utility di ingrandimento dello schermo a cui si può accedere utilizzando la combinazione Alt sinistro + scorrimento del mouse.

[via]

AIVA - AI Assisted Music Composing

Introduction to Composing with AIVA spiega come orientarsi con aiva.ai, una tecnologia nata nel 2016 che usa la AI per comporre musica di ogni genere, ma è specializzata in partiture classiche e sinfoniche. E' stato il primo compositore virtuale ad essere riconosciuto da una società musicale.

E' addirittura possibile intervenire sul brano con l'editor online (piano roll). Uno strumento incredibile per generare dei placeholder di qualità per video, giochi e molti altri usi. Si possono scaricare fino a 3 brani al mese e scegliere il genere che si desidera.

★ AIVA Radio Stations

Will Robots Take My Job ?


Ciao Vichinghi

categorie

Goodbye to Vikings

Goodbye to the Vikings è un articolo di History Today che ci rivela un equivoco molto comune sui vichinghi. Non è esistito un unico impero tribale scandinavo nell'alto medioevo ma il termine "wicing" (in islandese antico "víkingr") veniva usato genericamente per indicare qualsiasi genere di pirata al tempo. Una "professione, non un'etnia. "Viking" è poi stato ripescato nel XIX secolo dopo che iniziarono ad essere tradotte le opere della letteratura islandese medievale. E poi si cominciò a parlare di fattorie vichinghe, città vichinghe, uomini e donne vichinghe, ma questi sono tutti artefatti degli storici della seconda metà del 1800.

L'archivio


Riscrivere Rsync

categorie

Michael Stapelberg spiega come mai abbia deciso di creare una sua implementazione di rsync.

Michael è contrario all'esecuzione di software C, quindi sta sostituendo il vecchio software C con nuovi programmi Go per divertimento, maggiori prestazioni, per imparare e aumentare la sicurezza.

In questo intervento si può scoprire come funziona rsync e come avviene la nuova implementazione.

Rsync Command in Linux with Examples

rsync(1) - Linux man page


Brython: Python nel Browser

Brython: Python in Your Browser

Brython permette di eseguire Python nel browser.
Sebbene JavaScript sia il linguaggio onnipresente nello sviluppo web front-end, i seguenti punti potrebbero essere applicabili anche a voi:

Forse non vi piace scrivere codice in JavaScript, potreste voler sfruttare le vostre competenze in Python, potreste non voler dedicare tempo all'apprendimento di JavaScript per esplorare le tecnologie del browser o forse non vi piace essere costretti a imparare e usare JavaScript per implementare un'applicazione web. Qualunque sia la ragione, molti sviluppatori preferiscono un'alternativa basata su Python a JavaScript per sfruttare la potenza del browser.

L'esecuzione di Python nel browser presenta diversi vantaggi. Permette di:

- eseguire lo stesso codice Python nel server e nel browser
- Lavorare con varie API del browser utilizzando Python
- Manipolare il Document Object Model (DOM) con Python
- Usare Python per interagire con le librerie JavaScript esistenti, come Vue.js e jQuery.
- Insegnare il linguaggio Python agli studenti di Python con l'editor Brython
- Mantenere un barlume di divertimento durante la programmazione in Python

brython.info
brython su github
How to Use Brython: A Guide to Writing Python for the Front End
What is Brython?
pyscript - documentation

[via]

Il Ned Flanders dei Web comics: Wawawiwa

categorie

Wawa Wiwa Design

Il viaggio nel mondo dei fumetti di Andrés J. Colmenares, nato nel 1986, è iniziato nel 2009 come hobby, ed è presto diventato un'ossessione.

L'idea principale del suo Wawawiwa è quella di inviare un grande abbraccio visivo a tutti i suoi lettori e di offrire loro una fuga dalla dura realtà della vita.

twitter

Sito Ufficiale

instagram

[via]