POSIX - capirci qualcosa

categorie

POSIX
POSIX (Portable Operating System Interface for Unix) è il termine coniato da Richard_Stallman relativo alla famiglia di standard IEEE 1003 che regola la realizzazione di un sistema operativo.

Si tratta della formalizzazione delle API disponibili per la realizzazione di software. Unix fu scelto come base per un'interfaccia di sistema standard in parte perché era "indipendente dal produttore". Tuttavia, esistevano diverse versioni principali di Unix, quindi c'era la necessità di sviluppare un sistema con un denominatore comune. Le specifiche POSIX per i sistemi operativi Unix-like consistevano originariamente in un singolo documento per l'interfaccia di programmazione di base, ma alla fine crebbero fino a 19 documenti separati (POSIX.1, POSIX.2, ecc.).

La linea di comando standard e l'interfaccia di scripting erano basate sulla shell UNIX System V. Molti programmi, servizi e utilità a livello utente (inclusi awk, echo, ed) erano anch'essi standard, insieme ai servizi richiesti a livello di programma (inclusi I/O di base: file, terminale e rete). POSIX definisce anche una API standard di threading che è supportata dalla maggior parte dei sistemi operativi moderni. Nel 2008, la maggior parte delle parti di POSIX sono state combinate in un unico standard (IEEE Std 1003.1-2008, noto anche come POSIX.1-2008).

Debian's which hunt


What is POSIX in Unix? Linux Terminal 201 - HakTip 161

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.