Reaction Diffusion

categorie

Reaction Diffusion

Reaction-Diffusion Playground (github) è una web app basata su di un modello matematico che descrive come due sostanze chimiche potrebbero reagire l'una con l'altra mentre si diffondono insieme attraverso un mezzo. Fu proposto da Alan Turing nel 1952 come una possibile spiegazione di come si formano gli interessanti modelli di strisce e macchie che si vedono sulla pelle/pelliccia di animali come giraffe e leopardi.

Quando vengono eseguite su larga scala e ad alta velocità, le simulazioni di reazione-diffusione possono produrre un'incredibile varietà di modelli e comportamenti dinamici e ipnotici. Nel tempo trascorso da quando Turing pubblicò il suo articolo originale sull'argomento, la reazione-diffusione è stata studiata ampiamente da ricercatori in biologia, chimica, fisica, informatica e altri campi. Oggi è stata accettata come una spiegazione plausibile (alcuni dicono provata) per la formazione di modelli come la pigmentazione dei pesci zebra, la spaziatura dei follicoli dei capelli, la reazione chimica Belousov-Zhabotinsky (BZ), alcuni tipi di corallo, le strisce della zebra e della tigre, ed altro.

Cos'è la reazione-diffusione
wikipedia


Reaction-Diffusion Playground demo

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.