tools

utility software

Modelli Mentali

categorie

Modelli Mentali
Così come la capacità di esprimersi e pensare dipende dalla ricchezza del linguaggio, la capacità di ragionare dipende dalla conoscenza dei modelli mentali, esattamente come la capacità di intervenire a risolvere un guasto dipende dagli strumenti a propria disposizione.

Ogni specialista è forte nei modelli mentali che derivano dalla sua professionalità, un ingegnere preferisci i sistemi, uno psicologo pensa in termini di incentivi, un biologo coglierà le linee evolutive. Spaziare tra questi diversi punti di vista permette di cogliere le questioni più nella loro essenza che non in questo o quell'aspetto superficiale. Un modello mentale estrae conoscenza, significato da fatti isolati e mere nozioni, trovandone le correlazioni.

Mental Models: The Best Way to Make Intelligent Decisions:
1. La mappa non è il territorio
2. Il circolo di competenza
3. Cogliere gli aspetti essenziali
4. Esperimenti mentali
5. Cogliere le conseguenze
6. Gli aspetti probabilistici
7. Inversione
8. Il rasoio di Occam
9. Il rasoio di Hanlon

L'articolo prosegue elencando poi i modelli mentali delle seguenti discipline: Fisica, Biologia, Sistemi, Matematica, Microeconomia, Guerra, Psicologia.

[via]

Lexica - Il Motore di Ricerca delle Immagini generate dalla AI

lexica ghost in the shell

L'immagine a destra è stata generata da un modello a diffusione con il prompt: "Portrait of ghost in the shell alicia vikander, intricate, elegant, glowing lights, highly detailed, digital painting, artstation, glamor pose, concept art, smooth, sharp focus, illustration, art by wlop and greg rutkowski".

La qualità molto alta è evidente, così come piccoli artefatti qua e la. L'eco derivativo che mescola l'estetica dell'anime e del film e l'opera di altri artisti è anch'esso lampante.

Queste "IA" che "sanno disegnare e dipingere in digitale" fanno esercizio su giganteschi depositi di immagini come LAION (Large-scale Artificial Intelligence Open Network). Questo è un trend: tutto quello che è stato pubblicato su internet in 20 anni di social network permetterà alle AI di scansionare lo scibile umano e le sue emozioni. E non sarà un bello spettacolo.

Gli artisti che hanno speso gran parte della loro vita a raffinare la loro Arte si sentono defraudati e sperano di combattere contro queste corporation cercando di impedire che le loro opere finiscano nei repository. Ma purtroppo non hanno fatto i conti con vari fattori alieni di questa tecnologia: la similitudine con il cervello umano, l'infinita capacità di imparare e di allenarsi, la capacità di raffinarsi in autonomia.

E' davvero l'alba di un mondo nuovo. Speravamo fosse eccitante e invece fa paura. Forse ci eravamo illusi, comunque ora ci siamo.

Click to Imagine

[via]

Midjourney vs Dall-E 2 vs Stable Diffusion

Midjourney vs Dall-E 2 vs Stable Diffusion


Fabian Stelzer mette a confronto le tecnologie AI di generazione di immagini del momento. Ne escono continuamente di nuove e il settore è in enorme fermento, mentre gli illustratori sono molto preoccupati.

Midjourney vs Dall-E 2 vs Stable Diffusion

Stable Diffusion

Midjourney
LiviaTheodora's Midjourney References

Dall-E 2