La città nel cielo

categorie

discovery channel presenta uno dei progetti architettonici che verranno realizzati nel XXI secolo. L'immagine mostra la sky city confrontata con la Tour Eiffel per dare una idea della scala del progetto. Ma l'idea è giapponese e probabilmente la prima verrà costruita a Tokyo.

L'idea è quella di un complesso di torri di circa 1000 metri di altezza. Uno sprawl che è una intera città, con uffici, centri commerciali, ricreativi e addirittura uno stadio.

E' un progetto molto ambizioso, perchè i carichi che si scatenano sulle parti basse dell'edificio sono così grandi da richiedere uno speciale cemento dalla struttura cristallina e composita e tutto diventa difficile. Il vento ad esempio è un grosso problema, per non parlare della indispensabile resistenza sismica. Eppure il Giappone ci crede. Chissà in che anno vedrà la luce il primo di questi colossi.

Sky City [via ]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.