Gravitomagnetismo

categorie

Stando a questo articolo dell'ESA due scienziati hanno fatto un significativo passo avanti verso una teoria quantica della gravità che troverebbe applicazione nella generazione di un campo di repulsione antigravitazionale.

L'esperimento si basa su alcune analogie tra il campo elettromagnetico e il campo gravitomagnetico e una anomalia nella misura della massa dei portatori di corrente nei superconduttori. Se questi infatti risultassero dotati di massa che in certe condizioni divenisse maggiore sarebbe possibile esprimere il modello di un intenso campo gravitomagnetico. L'indagine è ancora agli inizi perchè i tempi della fisica sono lunghi ma i risultati pubblicati a marzo derivano da tre anni di esperimenti sempre più perfezionati e otto mesi di confronti.

Se risultasse vero significherebbe che un superconduttore giroscopico sarebbe in grado di generare un campo gravitomagnetico parecchi ordini di grandezza più intenso di quello che prevederebbe la teoria della relatività.

G-yroscope

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.