La Macchina della Realtà: il Large Hadron Collider

categorie

La più grande macchina mai costruita dall'uomo è ad un solo anno dal completamento. Si estende per un perimetro di 27 kilometri nel sottosuolo di Ginevra. E' stata progettata nel corso di anni sotto la guida di più di 2000 fisici. Si chiama "Large Hadron Collider".

Nei suoi magneti scorrerà una energia totale di 10 GigaJoule, comparabile con l'energia cinetica di 100.000 automobili che si muovono a 70 Km/h. Tutta questa energia serve paradossalmente per accelerare atomi, distruggerli, e scovare mattoncini submicroscopici decine di migliaia di volte più piccoli di qualunque cosa osservabile. Aprire un varco attraverso la realtà ed indagarne il tessuto più misterioso.

Cercherà di rispondere a domande che sfuggono alla fisica da decenni, come la massa del fantomatico "bosone di higgs", il rapporto fra materia e antimateria, se ci sono altre dimensioni osservabili come previsto dalla teoria delle stringhe e qual'è la natura del 96% della massa dell'universo che non è astronomicamente osservabile.

Updates:
Lego LHC
Large Hadron Collider Scientists Hope to Make Contact with Parallel Universe
LHC records first collisions at new, record energy
An Exotic New Particle

Large Hadron Collider [via ]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.