La vita segreta delle macchine

categorie

"The Secret Life of machines" è una serie di 18 documentari divisi in tre serie che racconta il progresso tecnologico dei comuni elettrodomestici. Dal frigorifero alla televisione, dalla macchina da cucire alla caldaia, dal fax alla radio.

L'aspirapolvere ad esempio fu costruita in una infinità di buffe varianti, con delle pompette azionate da un meccanismo a biella, con soffietti azionati a mano, con manovelle dislocate sul corpo della macchina. L'introduzione del pratico motore elettrico (che si trova dappertutto, dall'ipod al microonde, dal CD al videoregistratore) fu solo l'inizio di una lunga serie di miglioramenti.

L'approccio di Tim Hunkin è quello dell'inglese che con aplomb perfettamente british va a smontare pezzo per pezzo la macchina per spiegarne il funzionamento. E per illustrare come andavano le cose in epoca vittoriana ci sono anche dei cortometraggi animati che non avrebbero fatto una cattiva figura nel Monty Python Flying Circus.

The Secret Life of Machines by Tim Hunkin[via ]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.