Hubble e lo Shuttle Atlantis

categorie



La quinta missione Shuttle per riparare Hubble e' riuscita nell'intento di allungare la vita al telescopio spaziale ed aumentarne notevolmente la potenza. La NASA giudicava questa missione cosi' rischiosa e difficile da essere stata prima posposta e poi addirittura cancellata, e questo avrebbe condannato il dispositivo ad un caldo rientro in atmosfera.

Installare delicatissimi strumenti di precisione dal costo di milioni di dollari a zero g e -180 gradi non e' una passeggiata, ed infatti ce ne sono volute cinque all'equipaggio per completare il lavoro.

La novita' piu' evoluta che e' stata installata e' lo spettrografo per le origini del cosmo, delle dimensioni di una cabina telefonica e in grado di cogliere esili bagliori che terminarono di esistere miliardi di anni fa, ma che riecheggiano nel presente grazie alle curiose leggi della fisica, a tutto vantaggio della sete di conoscenza dell'uomo.

Da non perdere il sito ufficiale di Hubble, pieno di sezioni interessanti anche per il neofita, come la guida al cielo serale.

come dipingere la scia di un razzo con photoshop
Hubble imaging space and time

[via NASA]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.